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Il TC..........

Antipestifero
 
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Il TC..........

Messaggio » 02/09/2015, 23:15

Da quando ho le scorpion in piega si sente chiaramente che se apri il motore tira poco. Poi non appena raddrizzi si percepisce chiaramente che viene liberato.
Con le conti questo non succedeva. Ne sono certo.
Così come sono certo che troppa elettronica serve ai frocetti.
Non mi va di leggere il libretto quindi domando: il tc é tarabile? Posso scegliere il livello di intervento?
Io uso sempre mappa sport per il motore, sempre. Le altre per me le potrebbero togliere.
Comincia ad urtarmi questo tc. Parlo di pieghe su asfalto ottimo e gripposo .
1190 grigggggia

Reeko
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 1:05

Mi sa che non è tarabile, ma ha diversi gradi di intervento in base alle mappe... In street e sport riesco a fare scivolare la gomma, se forzo mi chiude il gas sul più bello. Guido come altra moto una ducati con tanta coppia in basso (100 cv buoni ), ignorante e senza elettronica, di virgole sull'asfalto ne ho fatto parecchio, diciamo che ho acquisito una discreta sensibilità nell'apertura del gas, posso dire che questa moto è stata una buona palestra. Così quando voglio divertirmi metto in off l'MTC e buonanotte all'elettronica... La K ha un bel telaio, se non si apre il gas male su asfalti di merda è molto intuitiva, è reattiva per cui se si ha una discreta confidenza con il gas va provata senza mtc assolutamente... È come avere una strafiga accanto a letto e non poterla toccare guidare con l'mtc...

Pestifero
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 6:43

Non conosco alla perfezione l'argomento ma il Tc in curva reagisce su diversi parametri, tra cui la forma della gomma... Per capirci, la gomma la devi immaginare come un insieme di cerchi che al centro hanno un diametro x mentre sui fianchi hanno un diametro inferiore... Quindi il Tc legge, in fase di inclinazione, una maggiore rotazione della gomma anche se la moto mantiene la propria velocità. Il sistema però è tarato su certi diametri per compensare la differenza e se questa varia di troppo rispetto a quella fissata provoca l'intervento del Tc che in mappa street non ha tolleranze. In sport invece lascia una accelerazione della posteriore rispetto all'anteriore del 25% prima di intervenire. Almeno credo di ricordare...

Dunque è possibile che una gomma diversa provochi questo intervento. Poi considera che il Tc sulla nostra interviene in curva comunque oltre un certo angolo.

Come detto sopra non è regolabile se non attraverso le mappe.. In rain e street sono al massimo, in sport come detto sopra è più permissivo ancora in off...

Dal cambiamento che hai subito dopo il cambio gomme ho la sensazione che ste Pirelli non siano proprio il massimo... Con le dunlop la moto va da zio!

comprati lo "spinotto", togli il Tc e così ti rimane fisso in off.
Ultima modifica di Pestifero il 03/09/2015, 8:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 7:37

Pestifero ha scritto:
comprati lo "spinotto", togli il Tc e così non ti rimane fisso in off.


aspetta pesti di che spinotto parli???funziona anche con le tarature dell'abs??? 8)

lolloPR
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 8:17

Credo parli del "Dongle" PP per l'offroad. Permette alcuni settaggi più permissivi riguardo abs e tc...e in più se non sbaglio ha una funzione per le benzine con pochi ottani...

http://www.ktm-parts.com/60312953000.html

lo trovi anche nel catalogo pp ma qui è spiegato meglio che fa

chimera
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 8:31

Concordo con quanto detto da Pestifero e, aggiungo, che il dongle permette di mantenere disattivato abs e tc anche dopo aver spento il motore, nonché, utilizzare benzina con basso numero di ottani.

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Pestifero
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 8:44

esattamente... il dongle... che non è un aggeggio sadomaso :rotlf:

a me interessa di più, però, sta storia delle Pirelli... conoscendo Antipestifero ste gomme non mi convincono..
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Antipestifero
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 9:27

Pesti: le gomme tengono da paura e sono sincere. Mi piacciono molto a parte gli ondeggiamenti.......
Ora essi si manifestano sopra i 180 e non sono più da cagarsi sotto.
Immaginavo che il tc fosse tarato sulle conti e con le pirelli forse lavora male...... la prox volta tolgo il tc .....
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 9:34

Soluzione:

Immagine

Reeko
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 12:01

Io posso dire che con le trail Smart dunlop il tc funziona benissimo... Interviene quando mi aspetto che intervenga, la tecnologia ti deve essere di aiuto quando non sai prevedere il comportamento dinamico della moto per un cambiamento improvviso del fondo stradale e/o erogazione (leggasi rotazione del polso) più aggressiva della potenza... Sono sempre dell'idea che è meglio farsi le ossa su un mezzo nudo e crudo senza elettronica e con una discreta cavalleria prima di salire su un mezzo farcito di cavalli tenuti a bada dell'elettronica...

Pestifero
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 15:51

Reeko.... saranno 40 anni che mi faccio le ossa su mezzi grezzi senza elettronica come anche Antipestifero... e non siamo due angioletti... :mrgreen:
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 16:30

Antipestifero ha scritto: Così come sono certo che troppa elettronica serve ai frocetti.

Allora e' vero che la MotoGP e' na manica de feroci :)

Antipestifero
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 20:36

Eggiá. Condivido che sono feroci......
Intanto se voglio un'uscita di curva seria devo disattivare il tc in quanto non funziona bene con le pirelli.
Bella cagata
1190 grigggggia

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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 23:32

Pestifero ha scritto:Reeko.... saranno 40 anni che mi faccio le ossa su mezzi grezzi senza elettronica come anche Antipestifero... e non siamo due angioletti... :mrgreen:

Ma così deve essere... A me preoccupa la gente che si avvicina a moto con tanta tecnologia ( e cavalli) senza avere un bagaglio di esperienza su moto vere, con manette del gas che aprono le farfalle tramite un filo, senza abs, frenata combinata, msc controllo di trazione ed altre diavolerie ... Meglio conoscere il limite fisico e il comportamento dinamico del veicolo senza tanta elettronica prima di affidarsi completamente a questi ausili...

EmaTriple
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Re: Il TC..........

Messaggio » 03/09/2015, 23:43

Sì...confermo...troppi ragazzi prendono sottogamba la cosa..qualcuno lo conosco pure e per essere alla prima moto che magari guidano da 6mesi vanno come dei missili...giù a spalancare, tc, antiimpennata, quick shifter ecc...guidavano così il mio gixxer1000 k6 li andavo a ripescare nel fiume...
E chissà perchè quando qualcuno mi chiede secondo lui con che moto dovrebbe iniziare io rispondo sempre con le solite..di provarle..cose come street triple e simili, a gusto...mi rispondono: noooo, ha solo 110cavalli.....senza neanche avere idea di come ci si possa divertire con 110cv a briglia sciolta..e come possano essere pericolosi..

Pestifero
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 8:11

rilassatevi però.... che l'elettronica è una gran figata, peccato che sulla nostra non è regolabile come sulla MTS o sulle Aprilia..

ad averlo regolabile cammini 4 volte più forte... va la...
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 8:58

Stiamo paragonando il GSX r1000 k7 con la 1190?? No perché io le ho avute entrambe e non sono esattamente uguali e hanno anche scopi diversi... Il K7 poi di elettronica cos' ha !? Le mappature? OK ma quelle in caso di pioggia in città ti salvano da cadute

sbkduca
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 10:02

personalmente il TC mi funziona benissimo anche con pirelli..... assolutamente.....

quando lo uso ovvio.. al 80% sono tutto off escluso abs davanti e motard per il posteriore...... in questa configurazione e mappa sport non ho un problema su nulla.....tranne che da assuefazione sta baldracca di 1290.... il resto del mondo poi sembra fermo.... al semaforo, in qualsiasi marcia perdio.

azzidu
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 10:03

eeeehm credo che il concetto fosse che sul gsx-r non c'è elettronica e se i giovincelli l'avessero guidato come guidano le moto moderne finiscono in terra, nessun paragone con l'ADV.
KTM Adventure 1190 R
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Pestifero
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 10:42

sbkduca ha scritto:personalmente il TC mi funziona benissimo anche con pirelli..... assolutamente.....

.....


Perchè sei un fermone! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Dipende anche dalle misure... :wink:

Comunque, è vero che il tc è abbastanza invasivo, soprattutto da piegati.... un pò meno in sport... 8)
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sbkduca
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 10:59

pestifero.... TC = Ti Chiavo....... tutta tutta.... io uso preservativi pirelli diablo....... a doppia mescola... ritardante per le palle ed eccitante per la punta....!!! ajajahhahahahah

che hai capito... TC traction control?.. no no non lo uso.. io guido grezzo.....due ruote, motore e freni.... mica come te.... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 11:16

azzidu ha scritto:eeeehm credo che il concetto fosse che sul gsx-r non c'è elettronica e se i giovincelli l'avessero guidato come guidano le moto moderne finiscono in terra, nessun paragone con l'ADV.


:s-quoto:

bibbi
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 17:31

confermo, con le conti il tc interviene un po a c@zzo di cane, spesso anticipa quando non serve. purtroppo NON è tarabile

napalmz
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Re: Il TC..........

Messaggio » 04/09/2015, 19:13

Veramente dovrebbe essere tarato CON le Conti. Qui si parlava di problemi con le Pirelli SC2.
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Mauro XC
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Re: Il TC..........

Messaggio » 05/09/2015, 10:20

Sarà mica che con le Pirelli pieghi di più' proprio perché tengono da zio..??? Cosa che confermo, più' le uso e più' godo con ste gomme, mamma che cambiamento la moto, tiene da bestia e va dritta come un fuso a manetta. Io di certo adesso piego molto di più' che con le Conti, e quando hai preso confidenza ti viene come sappiamo tutti in automatico di buttarla giù', il TC come detto interviene a prescindere a moto molto piegata, di qui la probabilità di accorgersene maggiormente...

Antipestifero
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 05/09/2015, 12:55

All'inizio lo pensavo. Ma alla fine mi sono reso conto che non é quello il problema.
Saranno le differenze di gomma che hanno alterato i parametri facendo intervenire il tc un po a casso di segugio
1190 grigggggia

Mauro XC
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Re: Il TC..........

Messaggio » 07/09/2015, 13:08

Di sicuro, come detto già in molti post, almeno la mappa Sport dovrebbe consentire maggiore cattiveria, taglia troppoooooo e ti costringere a toglierlo del tutto se vuoi godere ma purtroppo con i rischi aggiunti del caso.
Ad ogni modo ribadisco, Sabato rifatto il Col de Joux e le gomem consentono tanto, vero è che ad esempio in quella strada ci sono diversi tornanti e taglia tanto tanto specialmente se provi a motardare

Antipestifero
 
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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 14:50

Ripensandoci mi sorge un dubbio.
Ma se diciamo che con le pirelli la taratura non é ottimale non lo sarà pure con l'abbiesse cornuto? Quello che interviene in curva?
In fondo le cientraline sono tutte comunicanti e dialogano tra loro prendendo info dalle ruote foniche e i vari sensori sparsi qui e lí. ....
Troppa elettronica é da froci, l'ho sempre detto.......
1190 grigggggia

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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:25

pensi troppo....
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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:25

Sta cosa della moto tarata dulle continental sa un pó di leggenda metropolitana.i sensori che leggono i comportamenti della moto se ne fregano della marca del pneumatico e lavorano per conto loro.

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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:26

la marca centra una sega..... altro che leggenda...
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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:35

Cioé,il tc interviene ad un determinato grado di slittamento e se con una gomma interviene prima rispetto ad un altra significa che la prima offre meno grip della seconda.io mi son capito!

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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:43

Magari fosse così semplice.
Ora il tc entra a casso di cane. Altro che slittamento. Qui c'é di mezzo la piattaforma inerziale. La cosa é ben più complicata
1190 grigggggia

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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:53

blackballs ha scritto:Cioé,il tc interviene ad un determinato grado di slittamento e se con una gomma interviene prima rispetto ad un altra significa che la prima offre meno grip della seconda.io mi son capito!

Quoto in toto

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Re: Il TC..........

Messaggio » 10/09/2015, 15:58

Maaahhh io sull'ABS (prima moto che ho con sta diavoleria ) non ho nulla da dire, anche quando stacco sbisciolando e scalando e sputando l'anima in discesa prima di un tornante con quel cornone del mio amico con il 990 SMR (e sa pure guidare sto cornone) che mi vuole infilare da tutte le parti non mi trovo male, salvo appunto la forza frenante all'anteriore che citavamo negli altri argomenti ma che nulla c'entra con l'ABS. Il TC si invece che rompe troppo

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