KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il TC..........

Il TC..........

Messaggioda Antipestifero » 02 set 2015, 23:15

Da quando ho le scorpion in piega si sente chiaramente che se apri il motore tira poco. Poi non appena raddrizzi si percepisce chiaramente che viene liberato.
Con le conti questo non succedeva. Ne sono certo.
Così come sono certo che troppa elettronica serve ai frocetti.
Non mi va di leggere il libretto quindi domando: il tc é tarabile? Posso scegliere il livello di intervento?
Io uso sempre mappa sport per il motore, sempre. Le altre per me le potrebbero togliere.
Comincia ad urtarmi questo tc. Parlo di pieghe su asfalto ottimo e gripposo .
1190 grigggggia
Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 06 apr 2015, 11:18

Re: Il TC..........

Messaggioda Reeko » 03 set 2015, 01:05

Mi sa che non è tarabile, ma ha diversi gradi di intervento in base alle mappe... In street e sport riesco a fare scivolare la gomma, se forzo mi chiude il gas sul più bello. Guido come altra moto una ducati con tanta coppia in basso (100 cv buoni ), ignorante e senza elettronica, di virgole sull'asfalto ne ho fatto parecchio, diciamo che ho acquisito una discreta sensibilità nell'apertura del gas, posso dire che questa moto è stata una buona palestra. Così quando voglio divertirmi metto in off l'MTC e buonanotte all'elettronica... La K ha un bel telaio, se non si apre il gas male su asfalti di merda è molto intuitiva, è reattiva per cui se si ha una discreta confidenza con il gas va provata senza mtc assolutamente... È come avere una strafiga accanto a letto e non poterla toccare guidare con l'mtc...
Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 03 set 2015, 06:43

Non conosco alla perfezione l'argomento ma il Tc in curva reagisce su diversi parametri, tra cui la forma della gomma... Per capirci, la gomma la devi immaginare come un insieme di cerchi che al centro hanno un diametro x mentre sui fianchi hanno un diametro inferiore... Quindi il Tc legge, in fase di inclinazione, una maggiore rotazione della gomma anche se la moto mantiene la propria velocità. Il sistema però è tarato su certi diametri per compensare la differenza e se questa varia di troppo rispetto a quella fissata provoca l'intervento del Tc che in mappa street non ha tolleranze. In sport invece lascia una accelerazione della posteriore rispetto all'anteriore del 25% prima di intervenire. Almeno credo di ricordare...

Dunque è possibile che una gomma diversa provochi questo intervento. Poi considera che il Tc sulla nostra interviene in curva comunque oltre un certo angolo.

Come detto sopra non è regolabile se non attraverso le mappe.. In rain e street sono al massimo, in sport come detto sopra è più permissivo ancora in off...

Dal cambiamento che hai subito dopo il cambio gomme ho la sensazione che ste Pirelli non siano proprio il massimo... Con le dunlop la moto va da zio!

comprati lo "spinotto", togli il Tc e così ti rimane fisso in off.
Ultima modifica di Pestifero il 03 set 2015, 08:42, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 08:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda andrea-maro » 03 set 2015, 07:37

Pestifero ha scritto:
comprati lo "spinotto", togli il Tc e così non ti rimane fisso in off.


aspetta pesti di che spinotto parli???funziona anche con le tarature dell'abs??? 8)
andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Il TC..........

Messaggioda lolloPR » 03 set 2015, 08:17

Credo parli del "Dongle" PP per l'offroad. Permette alcuni settaggi più permissivi riguardo abs e tc...e in più se non sbaglio ha una funzione per le benzine con pochi ottani...

http://www.ktm-parts.com/60312953000.html

lo trovi anche nel catalogo pp ma qui è spiegato meglio che fa
lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 08:39

Re: Il TC..........

Messaggioda chimera » 03 set 2015, 08:31

Concordo con quanto detto da Pestifero e, aggiungo, che il dongle permette di mantenere disattivato abs e tc anche dopo aver spento il motore, nonché, utilizzare benzina con basso numero di ottani.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 03 set 2015, 08:44

esattamente... il dongle... che non è un aggeggio sadomaso :rotlf:

a me interessa di più, però, sta storia delle Pirelli... conoscendo Antipestifero ste gomme non mi convincono..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 08:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Antipestifero » 03 set 2015, 09:27

Pesti: le gomme tengono da paura e sono sincere. Mi piacciono molto a parte gli ondeggiamenti.......
Ora essi si manifestano sopra i 180 e non sono più da cagarsi sotto.
Immaginavo che il tc fosse tarato sulle conti e con le pirelli forse lavora male...... la prox volta tolgo il tc .....
1190 grigggggia
Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 06 apr 2015, 11:18

Re: Il TC..........

Messaggioda blackballs » 03 set 2015, 09:34

Soluzione:

Immagine
blackballs
 
Messaggi: 2730
Iscritto il: 09 lug 2010, 21:51

Re: Il TC..........

Messaggioda Reeko » 03 set 2015, 12:01

Io posso dire che con le trail Smart dunlop il tc funziona benissimo... Interviene quando mi aspetto che intervenga, la tecnologia ti deve essere di aiuto quando non sai prevedere il comportamento dinamico della moto per un cambiamento improvviso del fondo stradale e/o erogazione (leggasi rotazione del polso) più aggressiva della potenza... Sono sempre dell'idea che è meglio farsi le ossa su un mezzo nudo e crudo senza elettronica e con una discreta cavalleria prima di salire su un mezzo farcito di cavalli tenuti a bada dell'elettronica...
Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti