KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 autoapprendimento centralina

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 4 set 2015, 22:37

Non centra nulla il tipo.di mappa impostato influenza l' apertura di gas l' ABS e il TC. Ma l' autoapprendimento si riferisce ai parametri stechio impostati in base all' ambiente..cmq regá io avverto battuto sulla testata posteriore e rumore di sfiatoe in accelerazione da fermo ossia sgasando leggermente perde colpi...booohh

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda andreaz81 » 5 set 2015, 8:04

Ok

AndreA
AndreA

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda azzidu » 5 set 2015, 8:07

ronin ha scritto:Non centra nulla il tipo.di mappa impostato influenza l' apertura di gas l' ABS e il TC. Ma l' autoapprendimento si riferisce ai parametri stechio impostati in base all' ambiente..cmq regá io avverto battuto sulla testata posteriore e rumore di sfiatoe in accelerazione da fermo ossia sgasando leggermente perde colpi...booohh


Sicuro che non sia successo qualcos'altro e il cambiamento di mappa è solo una coincidenza temporale?
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda miscelatore » 5 set 2015, 8:49

ronin ha scritto:..cmq regá io avverto battuto sulla testata posteriore e rumore di sfiatoe in accelerazione da fermo ossia sgasando leggermente perde colpi...booohh


Sono mesi che lo scrivi.
Hai provato a portare la moto ad un altro concessionario?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 5 set 2015, 9:09

Qui a Roma da ambedue....e ambedue dicono che le valvole non sono..ma dopo il tagliando valvole che vuoi che possa essere ? Eppure dicono di no magari glissano perché per rismontare tutto è una bella rogna... Ma non resta altra spiegazione credo.. Piuttosto..qualcuno sá dove rimediare la chiave candele?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Pestifero » 5 set 2015, 16:22

Controllare le valvole il mio vuole 150€... Se io fossi convinto che una valvola picchi ed il mio mecca dice no gli farei fare il controllo a mie spese ma davanti a me e se si riscontra una regolazione fuori norma non gli pago il lavoro. Naturalmente con accordo preventivo.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 7 set 2015, 13:49

Qui mi pare hanno chiesto 180 ma cmq hai ragione il problema che qui a "ROMA!!!" non vogliono farti vedere cosa fanno sparando cazzate sulla sicurezza, non sono assicurati sugli infortuni dei clienti.. ma sappiamo bene che sono cazzate.. Io andavo da CO.MO a Frosinone a fare i tagliandi BMW ero diventato amico di Massimiliano il capomeccanico e a furia di andare ho imparato a regolare le valvole per conto mio etc etc.
Io francamente c'ho provato ad arrivare alle valvole del 1190 e anche potendo assistere non credo si riesce a farlo in una sola giornata.
Tocca smontare fiancatine + serbatoio + filtro airbox + batteria + paratia sottosella, a quel punto hai i corpi farfallati in bella vista.
Ma le teste non sono ancora agibili, occorre sicuramente smontare o almeno spostare il radiatore per accedere al cilindro anteriore.
Su quello posteriore sarebbe meglio togliere il mono ammortizzatore perche' il corpo superiore da fastidio per le operazioni.
Non so' neanche se sia il caso di rimuovere i corpi farfallati ma vista la loro delicatezza non mi azzarderei a farlo se non ho informazioni sicure.
Ripeto, manuale officina alla mano io c'ho provato e mi sono fermato dopo aver rimosso l'airbox. Non sono riuscito neanche a rimuovere le candele.
Ho pero' rimosso gli iniettori e li ho puliti, ma non sono riuscito a fare altro.. non me la sono sentita di smontare il radiatore.. non avevo cmq la chiave delle candele. L'ho richiesta a KTM e non me la danno. Percio' sconsolato ho rimontato tutto.
Questa operazione oltretutto ha richiesto una mezza giornata di lavoro e senza aver rimosso le barre laterali.
Siccome successivamente ho richiesto espressamente un controllo valvole mi viene in mente che non le abbiano neanche riviste...

Se avessi la chiave candele probabilmente ci proverei.... Ho smontato un GS 1200 per intero, ho portato la scatola del cambio a revisionare e ho sostituito il disco frizione che per chi ha un GS sa cosa significa..
Su questa ancora non mi sono azzardato a smontare le teste.. ma sono sicuro che qualche puttanata dentro ce la trovo..

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda mikii » 12 set 2015, 19:14

Fatto sul passo giau....funziona ho notato la moto più pronta... Solo che arrivato giu a valle ho sentito il motore più rumoroso... Ho rifatto la procedura ma il rumore di ferraglia e rimasto

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda nicola ktm » 12 set 2015, 19:51

La procedura deve iniziare co la

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda nicola ktm » 12 set 2015, 19:55

Scusate.

La procedura deve iniziare con il motore freddo , cioè dopo circa 5 ore di inutilizzo , per poi portarlo a far partire le ventole

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda mikii » 12 set 2015, 20:16

si nicola, fatto prima a moto fredda circa 15 minuti, si e accesa la ventola un paio di volte. poi rifatto la procedura al passo, e questa devo dire che ho sentito il motore un po' diverso, quella fatta in garage invece non ho notato differenze a moto fredda. a me però e rimasto stò rumore dal motore di ferraglia dopo la procedura....e rimasta cosi o riprovato ma niente...

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda nicola ktm » 12 set 2015, 21:34

Prova a scollegare la batteria per 15 minuti e riprova sempre a freddo si dovrebbero azzerare i parametri dell' autoapprendimento e riprenderseli quando finesce al partire delle ventole

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 13 set 2015, 22:39

mikii ha scritto:si nicola, fatto prima a moto fredda circa 15 minuti, si e accesa la ventola un paio di volte. poi rifatto la procedura al passo, e questa devo dire che ho sentito il motore un po' diverso, quella fatta in garage invece non ho notato differenze a moto fredda. a me però e rimasto stò rumore dal motore di ferraglia dopo la procedura....e rimasta cosi o riprovato ma niente...


Stessa cosa e' capitata a me... Rumore di ferraglia e cilindro che picchia in testa e fa' un casino pazzesco... Sembra qualche membrana sfonnata o non so' esattamente... Qualcuno deve smontare questo motore per capire ed evitare che capiti ad altri

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda mikii » 14 set 2015, 7:31

Ronin ma avevi fatto l aggiornamento della centralina oppure la procedura di 15 minuti con la moto accesa?

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda andreaz81 » 14 set 2015, 10:07

.....ma scusa....fate questa procedura in pianura prima di partire...poi salite....aspettate che si raffreddi e di nuovo procedura dei 15 min???? E così via? Boh che senso ha? Io l ho fatto una sola volta a casa e cmq dopo che la.batteria era stata rimossa e quindi aZzerati teoricamente i parametri....ma ora non credo abbia senso farlo più volte.

AndreA
AndreA

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 14 set 2015, 10:37

ma certo che no.. Avevo aperto questo post per fugare eventuali responsabilita' a carico della gestione della centralina sulla carburazione sulla mia moto. Ma a quanto pare cosi non e'.
La procedura di autoapprendimento e' un eventualita' che puo' servire dopo aver aggiornato la centralina con il nuovo software.
Di fatto poi la centralina aggiorna sempre in tempo reale la carburazione del motore cercando di farlo rientrare nei parametri previsti a seconda della densita dell'aria e della temperatura incontrata.

Ma e' evidente che il problema che ho io non dipende da fattori software bensi dall'... hardware... che ha qualcosa di strano. Fa talmente casino quando l'accendo che mi vergogno. Aspetto che KTM si decida a capirci qualcosa seriamente

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 10:55

io mi farei installare l'ultima release con le ultime mappe...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda chimera » 14 set 2015, 13:10

Bah, io ho l'ultima release e va da zio. Apprendimento fatto una volta più per caso che per voglia e la moto non ha fatto mai una piega. Ronin, la tua sicuramente ha qualche problema meccanico.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda rewega » 14 set 2015, 13:18

Personalmente mai fatto questa procedura nonostante ogni inverno stacchi la batteria (ho un 2013) e la moto va benissimo.
Misteri dell'elettronica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Adv s orange

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 14 set 2015, 15:51

A prescindere dal tipo di mappa caricata il discorso e' evidentemente di tipo meccanico.
Gia quando accendo il motore e' impressionante il livello di rumore. Sarei portato a pensare a uno smarmittamento dello scarico, ma poi in marcia sento battere uno dei cilindri e il rumore di ferraglia che aumenta.. Quasi quais sarei contento di sfondare il motore per sapere poi di cosa si trattava.
Le mappe comunque sin dai primi sintomi e' stata piu volte scambiata.
L' originale era la xxxxxxxxxxxxK2 l'ultimo aggiornamento che i concessionari caricano e' la xxxxxxxxxxxxxK3, E' stato gia fatto piu volte il cambio tra le due ma il risultato non cambia.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti