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1190 autoapprendimento centralina

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ronin
 
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1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 17 ago 2015, 16:50

Come anche in assistenza mi accennarono, e ora leggendo in giro. sembra sia possibile resettare i parametri di carburazione della centralina con una manovra.
Tale manovra consiste nel, avviare la moto a freddo e lasciare girare il minimo senza toccare l'acceleratore per circa 15 minuti durante i quali partira' la ventola. Trascorsi questi 15 minuti spegnere il quadro. A questo punto la centralina dovrebbe aver registrato i nuovi parametri climatici per perfezionare la carburazione.
Mi stavo interessando al problema perche' dopo aver fatto il tagliando dei 30 mila che ha comportato anche l'aggiornamento del sw, il motore "ciocca" tremendamente e produce vibrazioni evidenti che si propagano a tutta la moto. cosa che prima non succedeva. Ho richiesto anche il rollback della versione software senza grandi risultati. Questo we sono stato in Valnerina e sui sibillini. cambiamenti climatici -10 gradi rispetto a Roma e variazioe di altitudine hanno migliorato molto la rotondita del motore e l'effetto "ciock" dei cilindri notevolmente diminuito.. Cio' mi ha portato a pensare che l'effetto possa esser prodotto da un eccessivo smagrimento della carburazione, avvalorato anche da un evidente borbottio del motore in fase di rilascio.
Qualcuno qui ha mai applicato tale procedura ? esattamente quali sono i passi da seguire ? Benefici riscontrati ?

Grazie

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda gaspare » 17 ago 2015, 18:16

questa procedura l ho fatta stamattina,debbo ammettere che ha prodotto buoni risultati in termini di erogazione e prontezza del motore.E' da provare.

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Pestifero » 17 ago 2015, 18:27

Quindi se salgo e scendo da un passo a 2000 metri e magari ne faccio 8 uno dietro l'altro mi consigliate di procedere con la procedura? :roll:
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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda andreaz81 » 17 ago 2015, 18:46

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Eagle2 » 17 ago 2015, 18:48

Pestifero ha scritto:Quindi se salgo e scendo da un passo a 2000 metri e magari ne faccio 8 uno dietro l'altro mi consigliate di procedere con la procedura? :roll:

La fai sul primo passo a 2000 metri e poi ti fai tutti gli altri , quando torni a valle rifai tutto

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda miscelatore » 17 ago 2015, 19:11

Questa procedura era descritta nel manuale officina delle Superduke990 prima serie. (Anno 2005).

Nel manuale d'officina della 1199 non è più descritta.

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda tigrotto » 17 ago 2015, 20:22

Che io sappia la centralina si adatta in autonomia ai valori di pressione e temperatura , è la procedura credo vada fatta alla prima accensione se si cambia mappatura , ma non ho mai avuto conferma dal conce


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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 17 ago 2015, 22:03

il che potrebbe spiegare il motivo per il quale da quando ho sottoposto la mia moto al tagliando dei 30 mila, il motore da fluido lineare cattivo e pronto che era, e' diventato rumoroso con il cilindro posteriore che ciocca e la ripresa che lascia a desiderare rispetto a prima....bleah !! Ho fatto la procedura in ambiete molto fresco ed e' partita la ventola di raffreddamento. Ma una volta partita la ventola non si ferma piu. ! A voi si ferma ? cioe' il sistema raffreddamento riesce a riportare la temperatura a livello ?

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda iasudoru » 18 ago 2015, 6:58

La ventola si accende e aumenta la velocità di rotazione man mano che cresce la temperatura. Di solito, oltre i 90/95 gira alla velocità massima e ai semafori, o con moto ferma, si sente abbestanza chiaramente.
In ambiente urbano, con velocità medie piuttosto basse, la ventola resta sempre accesa e la temperatura stabile sui valori che ti ho indicato prima. In tragitti più veloci, pur se il motore viene sfruttato in maniera più intensa, la temperatura scende intorno agli 85 °C. In queste condizioni, con la moto in velocità ed il motore ad alto regime di giri, francamente non mi è possibile capire se la ventola stia girando o meno.

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Maveric78 » 18 ago 2015, 8:10

Se può interessarvi direttamente dal manuale manutenzione ktm 1190 adventure.

Immagine

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda iasudoru » 18 ago 2015, 10:00

Ciao Maverick.
Questo sembra il test di autoapprendimento da effettuare con la diagnostica KTM collegata alla centralina, quello che si fa dal meccanico....
E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Eagle2 » 18 ago 2015, 11:10

iasudoru ha scritto:E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?


Bah, io credo che questa centralina sia abbastanza intelligente da auto-adattarsi andando a leggere i valori di temp aria (sensore iat) e lamda...mi aspetto sia così...
E poi...per quanto mi riguarda se la moto mi penna di 3a, vuol dire che ha appreso per bene dove e con chi si trova, quindi non mi faccio pippe. :lol:

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Maveric78 » 18 ago 2015, 14:57

iasudoru ha scritto:Ciao Maverick.
Questo sembra il test di autoapprendimento da effettuare con la diagnostica KTM collegata alla centralina, quello che si fa dal meccanico....
E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?

Questo non te lo so dire dovrei chiedere!

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Pestifero » 18 ago 2015, 15:01

Iasu.... Ma tutta sta precisione sulla temperatura? :mrgreen:
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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda ronin » 21 ago 2015, 15:46

Niente da fa....risalito su per la valnerina in normale accelerazione il motore fa un rumore metallici tipo t -max quando apre il gas e la risposta in acceleraz anche è diversa e piu fiacca Qualcuno può dure a KTM che l'aggiornamento sw fa schifo( se nel mio caso si tratra di quello)!? Rivoglio il mio kapponeeeee

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda andreaz81 » 21 ago 2015, 17:21

Autoapprendimento fatto. Ora sa anche leggere e scrivere :)

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda sbkduca » 21 ago 2015, 19:00

PESTIFERO e dato che ci sei dopo ogni passo fagli anche un servizietto alla moto.. si sa mai che migliori la erogazione e la tenuta di strada.....ahahahahahahahhhhhahahahahh

PESTI....... guarda che ti sto prendendo per il culo... la verità è che se metti un dito nello scarico e ci dai dentro vedrai che fa anche il latte..... ma il dito diventa salsiccia abbruistolita.. .haha ha h aha h


PESTI guarda che sono serissimo!::!:!:!:! ah ahha ha ha ha ha ha hah ah MA CHE CAXXO DICI::::????

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Pestifero » 22 ago 2015, 20:47

Oh! Appena rientrato da 3 giorni di passi... Tra Dolomiti e Carnia con qualche variante in Slovenia... Ogni volta che salivo mi fermavo e attivavo la procedura... Funziona! E se vi fermate a metà ed aspettate 5 minuti salirete ancora meglio! Ve ne accorgete dal cambio di rumore dell'aspirazione!!!!

Ho cercato in line un aggeggio elettronico che resetta la centralina anche in movimento e lo monterò appena arriva... Ha un led rosso e verde... Rosso quando si attiva e verde quando ha finito... E consigliano di attivarlo ogni 300 metri di altezza.
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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda Slim » 23 ago 2015, 12:24

Mi raccomando aspettiamo esito prove e link all'aggeggio !!

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Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggioda miscelatore » 23 ago 2015, 13:10

Pestifero ti hanno fregato! Esiste anche il modello nuovo, ha il gps incorporato e riconosce le variazioni importanti di altitudine in modo da far partire autonomamente la procedura per riparametrare la centralina.

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