KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 autoapprendimento centralina

ronin

1190 autoapprendimento centralina

Messaggio » 17/08/2015, 16:50

Come anche in assistenza mi accennarono, e ora leggendo in giro. sembra sia possibile resettare i parametri di carburazione della centralina con una manovra.
Tale manovra consiste nel, avviare la moto a freddo e lasciare girare il minimo senza toccare l'acceleratore per circa 15 minuti durante i quali partira' la ventola. Trascorsi questi 15 minuti spegnere il quadro. A questo punto la centralina dovrebbe aver registrato i nuovi parametri climatici per perfezionare la carburazione.
Mi stavo interessando al problema perche' dopo aver fatto il tagliando dei 30 mila che ha comportato anche l'aggiornamento del sw, il motore "ciocca" tremendamente e produce vibrazioni evidenti che si propagano a tutta la moto. cosa che prima non succedeva. Ho richiesto anche il rollback della versione software senza grandi risultati. Questo we sono stato in Valnerina e sui sibillini. cambiamenti climatici -10 gradi rispetto a Roma e variazioe di altitudine hanno migliorato molto la rotondita del motore e l'effetto "ciock" dei cilindri notevolmente diminuito.. Cio' mi ha portato a pensare che l'effetto possa esser prodotto da un eccessivo smagrimento della carburazione, avvalorato anche da un evidente borbottio del motore in fase di rilascio.
Qualcuno qui ha mai applicato tale procedura ? esattamente quali sono i passi da seguire ? Benefici riscontrati ?

Grazie

gaspare

Re: 1190 autoapprendimento centralina

Messaggio » 17/08/2015, 18:16

questa procedura l ho fatta stamattina,debbo ammettere che ha prodotto buoni risultati in termini di erogazione e prontezza del motore.E' da provare.

Pestifero

Messaggio » 17/08/2015, 18:27

Quindi se salgo e scendo da un passo a 2000 metri e magari ne faccio 8 uno dietro l'altro mi consigliate di procedere con la procedura? :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

andreaz81

Messaggio » 17/08/2015, 18:46

Seguo

AndreA
AndreA

Eagle2

Messaggio » 17/08/2015, 18:48

Pestifero ha scritto:Quindi se salgo e scendo da un passo a 2000 metri e magari ne faccio 8 uno dietro l'altro mi consigliate di procedere con la procedura? :roll:

La fai sul primo passo a 2000 metri e poi ti fai tutti gli altri , quando torni a valle rifai tutto

miscelatore

Messaggio » 17/08/2015, 19:11

Questa procedura era descritta nel manuale officina delle Superduke990 prima serie. (Anno 2005).

Nel manuale d'officina della 1199 non è più descritta.

tigrotto

Messaggio » 17/08/2015, 20:22

Che io sappia la centralina si adatta in autonomia ai valori di pressione e temperatura , è la procedura credo vada fatta alla prima accensione se si cambia mappatura , ma non ho mai avuto conferma dal conce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ronin

Messaggio » 17/08/2015, 22:03

il che potrebbe spiegare il motivo per il quale da quando ho sottoposto la mia moto al tagliando dei 30 mila, il motore da fluido lineare cattivo e pronto che era, e' diventato rumoroso con il cilindro posteriore che ciocca e la ripresa che lascia a desiderare rispetto a prima....bleah !! Ho fatto la procedura in ambiete molto fresco ed e' partita la ventola di raffreddamento. Ma una volta partita la ventola non si ferma piu. ! A voi si ferma ? cioe' il sistema raffreddamento riesce a riportare la temperatura a livello ?

iasudoru

Messaggio » 18/08/2015, 6:58

La ventola si accende e aumenta la velocità di rotazione man mano che cresce la temperatura. Di solito, oltre i 90/95 gira alla velocità massima e ai semafori, o con moto ferma, si sente abbestanza chiaramente.
In ambiente urbano, con velocità medie piuttosto basse, la ventola resta sempre accesa e la temperatura stabile sui valori che ti ho indicato prima. In tragitti più veloci, pur se il motore viene sfruttato in maniera più intensa, la temperatura scende intorno agli 85 °C. In queste condizioni, con la moto in velocità ed il motore ad alto regime di giri, francamente non mi è possibile capire se la ventola stia girando o meno.

Maveric78

Messaggio » 18/08/2015, 8:10

Se può interessarvi direttamente dal manuale manutenzione ktm 1190 adventure.

Immagine

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

iasudoru

Messaggio » 18/08/2015, 10:00

Ciao Maverick.
Questo sembra il test di autoapprendimento da effettuare con la diagnostica KTM collegata alla centralina, quello che si fa dal meccanico....
E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?

Eagle2

Messaggio » 18/08/2015, 11:10

iasudoru ha scritto:E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?

Bah, io credo che questa centralina sia abbastanza intelligente da auto-adattarsi andando a leggere i valori di temp aria (sensore iat) e lamda...mi aspetto sia così...
E poi...per quanto mi riguarda se la moto mi penna di 3a, vuol dire che ha appreso per bene dove e con chi si trova, quindi non mi faccio pippe. :lol:

Maveric78

Messaggio » 18/08/2015, 14:57

iasudoru ha scritto:Ciao Maverick.
Questo sembra il test di autoapprendimento da effettuare con la diagnostica KTM collegata alla centralina, quello che si fa dal meccanico....
E' identico a quello che si affettua dopo che si è tolto l'alimentazione elettrica alla moto, come nel caso di batteria scarica o sostituzione della medesima?

Questo non te lo so dire dovrei chiedere!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pestifero

Messaggio » 18/08/2015, 15:01

Iasu.... Ma tutta sta precisione sulla temperatura? :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

ronin

Messaggio » 21/08/2015, 15:46

Niente da fa....risalito su per la valnerina in normale accelerazione il motore fa un rumore metallici tipo t -max quando apre il gas e la risposta in acceleraz anche è diversa e piu fiacca Qualcuno può dure a KTM che l'aggiornamento sw fa schifo( se nel mio caso si tratra di quello)!? Rivoglio il mio kapponeeeee

andreaz81

Messaggio » 21/08/2015, 17:21

Autoapprendimento fatto. Ora sa anche leggere e scrivere :)

AndreA
AndreA

sbkduca

Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Messaggio » 21/08/2015, 19:00

PESTIFERO e dato che ci sei dopo ogni passo fagli anche un servizietto alla moto.. si sa mai che migliori la erogazione e la tenuta di strada.....ahahahahahahahhhhhahahahahh

PESTI....... guarda che ti sto prendendo per il culo... la verità è che se metti un dito nello scarico e ci dai dentro vedrai che fa anche il latte..... ma il dito diventa salsiccia abbruistolita.. .haha ha h aha h

PESTI guarda che sono serissimo!::!:!:!:! ah ahha ha ha ha ha ha hah ah MA CHE CAXXO DICI::::????

Pestifero

Messaggio » 22/08/2015, 20:47

Oh! Appena rientrato da 3 giorni di passi... Tra Dolomiti e Carnia con qualche variante in Slovenia... Ogni volta che salivo mi fermavo e attivavo la procedura... Funziona! E se vi fermate a metà ed aspettate 5 minuti salirete ancora meglio! Ve ne accorgete dal cambio di rumore dell'aspirazione!!!!

Ho cercato in line un aggeggio elettronico che resetta la centralina anche in movimento e lo monterò appena arriva... Ha un led rosso e verde... Rosso quando si attiva e verde quando ha finito... E consigliano di attivarlo ogni 300 metri di altezza.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Slim

Messaggio » 23/08/2015, 12:24

Mi raccomando aspettiamo esito prove e link all'aggeggio !!

---------

miscelatore

Messaggio » 23/08/2015, 13:10

Pestifero ti hanno fregato! Esiste anche il modello nuovo, ha il gps incorporato e riconosce le variazioni importanti di altitudine in modo da far partire autonomamente la procedura per riparametrare la centralina.

Pestifero

Messaggio » 23/08/2015, 15:25

Azzo! Grazie Miscelatore! L'ho appena ordinato, si collega al garmin e mi da anche tutti i grafici stechiometrici!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

sbkduca

Messaggio » 23/08/2015, 21:11

PESTI....... ma se lo metti in culo del pilota dice anche la temperatura della scoreggia e come si adatta l'aspirazione della moto..? ..... incredibile.... lo ordino anche io... lo metto in wifi e posto direttamente sul sito l'andamento della stechio della scoreggia.....

può essere utile a qualcuno::::?......

http://vignette2.wikia.nocookie.net/non ... 0220153605

ciauzzzzz

Pestifero

Messaggio » 24/08/2015, 8:57

DUKESSA.... non per essere scortese ma la sonda per la temperatura non l'ho ordinata ma se ti piace tanto ti dò l'indirizzo per prenderla!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ZK! Ronin... hai qualche altro dubbio sulla moto? :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

sbkduca

Messaggio » 24/08/2015, 10:22

pesti passa indirizzo , scelgo la SONDA LAMBDA O MAIALAB:::? AHHA H HAH H h

ronin

Messaggio » 24/08/2015, 15:36

Pestifero ha scritto:DUKESSA.... non per essere scortese ma la sonda per la temperatura non l'ho ordinata ma se ti piace tanto ti dò l'indirizzo per prenderla!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ZK! Ronin... hai qualche altro dubbio sulla moto? :rotlf:

L'unico dubbio e' riguardo l'utilita' dei tuoi interventi che unito a quello di altri sono quelli che mandano a puttane forum di questo tipo.
Atteggiamenti di questo tipo su altri forun vengono immediatamente segati e presi a calci in culo spammer e troll responsabili, mentre qui passano nell'assoluto silenzio. :shock:
Ho scritto per parlare di un fenomeno che sto notando sulla mia moto pagata 15 mila euro con 35 mila km all'attivo ed in costante aumento man mano la utilizzo.
All'inizio ero soddisfatto e stra fanatico c'ho viaggiato in Spagna Bosnia Romania e Grecia con massima soddisfazione e adesso il solo pensare di salirci sopra solo per fare la spesa e sentire i petardi nel motore in accelerazione fiacca mi fa salire su la rabbia.
La gente che scrive qui lo fa per trovare il modo di scambiare informazioni e trovare il modo di risolvere le problematiche.
Fino al commento di Maveri78 mi pare il post ha mantenuto argomentazioni e informazioni di pubblica utilita'.
Dal tuo intervento in poi quale e' stato il contributo ? perculare.
Bruciare il tempo davanti a un pc per scrivere post come i tuoi e' da sfigati (altro che fare 500 km di passi di montagna gia lo dissi) genera caos e vanifica il senso dei contenuti.
Caro Pestifero non mi conosci non sai chi sono e cosa faccio per vivere, mi rallegra vedere che ti esalti nel fare il pagliaccio ma in questo gioco ti diverti solo tu e al massimo altri 2.
Non mi curo di cio che dici, mi da molto fastidio scrivere cose che poi vengono sistematicamente ripetutamente imbrattate dal cazzeggio.
Il post era serio non capisco dove tu abbia pensato fosse un invito a fare il pagliaccio, sono certo non ti permetteresti questi atteggiamenti dal vivo.
Fosse dipeso da me saresti gia saltato.
Gradirei non leggere piu nessun tuo commento sui miei post

Pestifero

Messaggio » 24/08/2015, 17:53

mah... siamo alle solite... ormai ci sono abituato alle offese personali, mi scivolano addosso, poi dette da te è tutto un programma... considerando che io mi rivolgo sempre al ronin motociclista che di sparate ne ha dette talmente tante che stà diventando anche pericoloso per l'utenza che lo legge... altro che troll... non voglio sapere che lavoro fai e come passi la giornata, per carità, parliamo di solo moto che è meglio.

Hai la moto che dopo il tagliando dei 30.000 non va bene, a tuo dire, e pensi di risolvere il problema di alimentazione (come detto da te) facendo i versi scritti :mrgreen: di quello che senti e dopo 10.000 km sei ancora qui a lamentarti di qualcosa che avrebbero dovuto risolvere in assistenza con l'apparecchiatura necessaria il giorno stesso del ritiro ed in più sta anche peggiorando. Va che sei un bel volpino... proprio tu che conosci i maggiori esperti e preparatori di Roma... :shock: o forse pensi come la spia rossa che anche se accesa c'è la garanzia che copre? :lol: :lol:
Poi questa dell'apprendimento è una delle tue ultime dato che non esiste una procedura se non quelle fatte dal conce con il pc attaccato come ti hanno già detto... che poi tutti ci basiamo sul manuale d'officina e nessuno ha mai avuto problemi sul motore... Sei l'unico! :roll: Non devi venire qui a piangere ma dal tuo meccanico.

Che poi fammi capire... se questa cosa la racconti a quello che è in Mongolia, pensi che ti possa aiutare da li? :rotlf: ci mancava anche il copia ed incolla su FB.. :mrgreen:

sul resto ci passo sopra... ma spero che la gente si renda conto che leggerti sta diventando inutile nella gestione, a te molto cara, della moto e dei suoi problemi.

PS: ti ricordo che quello espulso da uno dei forum dedicati alla tua moto sei proprio tu per tutta una serie di informazioni che qualcuno, magari eccessivamente, ha considerato non solo inutili ma forvianti..

:dade:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

sbkduca

Messaggio » 24/08/2015, 22:20

Ronin. ...guarda che io sto giocando..... il forum a volte mi fa sorridere é vero ma é un sorridere sincero. ... è spesso ci s'intende in giro....figurati che a suon di cavalletto lungo mi vien da ridere e mi prendono in giro. .....pestifero me ed altri spesso giocano ed il forum serve anche a questo. ....ci si rilassa e a volte ci so prebdere in giro.....ma credo davvero a questa acredine ed altro..?... è un forum..a volte cose serie e altre cazzate.....dai su stai sulle righe ma leggi debtro le righe ....gli spartiti lasciamoli ai suonatori di piffero. Mm.eddai...per cortesia. ...ecchecavolommm

sbkduca da vascello Klingon succhio69

ronin

Messaggio » 25/08/2015, 10:16

Ecco allora vedi che forse abbiamo individuato il problema: Il cazzeggio. Non devo insegnare a nessuno tanto meno a te che il cazzeggio ci sta avoja. Ma per quello a oltranza esiste l'angolo Joe Bar, sono sicuro che l' hai notato anche te. Poi ci stanno gli angoli dedicati ai vari modelli KTM. Io scrivo qui perche come altre persone ho una 1190 che ultimamente ha perso parecchio tono. Oltre al cazzeggio spererei anche di scambiare informazioni con quegli utenti (gia; pochi) che hanno la mia stessa moto magari per risolvere i problemi. Oltretutto oggi i social sono tra i responsabili dell' immagine di un azienda..

Pestifero

Messaggio » 25/08/2015, 10:59

ronin ..... me sa che te stai a lamentà tanto per dare sfogo alla bocca...

Al posto di confrontarti qui su cose che non possiamo condividere perchè paradossali solo a spiegarle (non capisci neanche tu se è un problema meccanico o elettrico/onico sulla moto che possiedi, figuriamoci noi cosa possiamo intuire :lol: :lol: ) ... sei andato all'assistenza ufficiale per verificare il problema? perchè qui stai a parlare di aria fritta...

Ora stai a riempire il web con la notizia che il tuo motore non gira come una volta... e va beh! ma stai facendo qualcosa per risolverlo oppure speravi sull'autoapprendimento delle 6 centraline? :rotlf:

Perchè poi, stringi stringi, qualcosa di concreto devi pur fare, altrimenti la garanzia a che ti serve, solo se si accende la luce rossa?

Vediamo che tipo di informazioni vuoi scambiare, siamo tutti orecchie....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs

Messaggio » 25/08/2015, 11:21

Si aggiunga che la sua moto manifesta problemi unici capitati solo al suo esemplare.normale che a chi legge sorgano 1000 dubbi sulla veridicità dei fatti.

bibbi

Messaggio » 25/08/2015, 11:53

il cazzeggio ci sta in fondo è un forum e come tutti i forum per trovare un'informazione VERA a volte bisogna leggere milioni di pagine.

la mia impressione è che pestifero si diverta spesso a punzecchiare ronin, a volte forse troppo, e il problema che lui presenta alla fine non trova soluzione perché si sfocia nel cazzeggio totale.
dopo un po mi rompo anche i coglioni di leggere tutte le pagine e non capire una mazza... pero quello che dice ronin che le sezioni dedicate servono principalmente per scambiarsi info e trovare soluzioni è giusto

detto cio, fate come ve pare
bacioni a tutti

Slim

Messaggio » 25/08/2015, 12:21

Si giusto, e gia' che ci siamo, spiegate anche il perche' del titolo: "autoapprendimento". Ma davvero?

Pestifero

Messaggio » 25/08/2015, 15:46

bibbi ha scritto:e il problema che lui presenta alla fine non trova soluzione perché si sfocia nel cazzeggio totale.

il motore "ciocca" tremendamente e produce vibrazioni evidenti che si propagano a tutta la moto.

variazioe di altitudine hanno migliorato molto la rotondita del motore e l'effetto "ciock" dei cilindri notevolmente diminuito..

e' diventato rumoroso con il cilindro posteriore che ciocca e la ripresa che lascia a desiderare

una volta partita la ventola non si ferma piu

cioe' il sistema raffreddamento riesce a riportare la temperatura a livello?

in normale accelerazione il motore fa un rumore metallici tipo t -max quando apre il gas e la risposta in acceleraz anche è diversa e piu fiacca

Qualcuno può dure a KTM che l'aggiornamento sw fa schifo

Se qualcuno ha una soluzione.... se non consigliargli di andare in assistenza (cosa che avrebbe dovuto fare dall'inizio e non aspettare 10.000 km)... si faccia avanti..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

ronin

Messaggio » 25/08/2015, 15:47

Priorita' alle domande pertinenti:
Si dove per autoapprendimento si intende effettuare una specie di reset dei parametri stechio e in generale di carburazione.
L'assistenza KTM mi ha riferito che e' possibile una tantum tentare questa procedura per risolvere problemini di carburazione es scoppi in rilascio perdita potenza in accelerazione etc. Questa procedura in realta' in assistenza si fa con il pc collegato alla moto, ma come fai da te e' possibile provare. Non mi sento di suggerirla perche' io stesso inorridisco a far girare un motore 15 minuti al minimo a moto ferma, Ma nel mio caso a mali estemi...
Gli altri commenti:
Quasi tutto cio' che viene scritto qui e' aria fritta leggendo un post di qualcuno che ha trovato le gomme sgonfie e da la colpa alle valvole si puo' pensare che e' un fesso che ha fatto male la pressione oppure ha bucato etc etc..
Lo stesso del tanto blaterato fenomeno sbacchettamento, magari si scopre che chi ce l'aveva girava con il baulone pieno di mattoni o roba simile.
Eppure si da sempre per buono cio' che si legge.
Io ho scritto che dopo il tagliando dei 30 mila noto un netto calo di rendimento motore, in termini di 1 erogazione 2 prestazioni 3 comportamento, Avverto un diverso sound motore per niente accattivante che ora sembra divenuto quasi quello metalliico di un T Max sgangherato in accelerazione al semaforo.. Ma questa e' aria fritta. Un motore che suona da schifo e' aria fritta. Un motore che in viaggio propaga vibrazioni in modo diverso facendo sorgere spontanea la domanda: " ma checazzo gli hanno fatto a sta moto!?!?! " e' aria fritta.
E' aria fritta e lo hanno detto anche in concessionaria, per loro tutto normale, ma per me che su sta moto c'ho girato quasi mezza europa no.
Avevo unacazzo di moto che fino a 6 mesi fa era un missile e ora mura in accelerazione il motore da fluido e' diventato ruvido aria fritta.
A me sto motore ora non piace piu come prima.
Si sento un forte rumore di aspirazione che prima non c'era eppure l'airbox l'ho smontato e ispezionato.
Appena presa mi lamentavo che le forcelle avevano qualcosa di strano, mi risposero che era una mia impressione. finche' un giorno e' caduta da sola dal cavalletto laterale sul parcheggio dell'ufficio dove nessuna moto era mai caduta.
Portata di nuovo a far vedere e anche davanti a una moto tutta segnata per la caduta negavano, per loro tutto normale.. Gli ho dovuto mettere la moto sul laterale, dopo 3 minuti la moto ha cominciato a inclinarsi sul lato opposto fino a cadere. Li si sono convinti..!!! Ma c@zzo devo spaccare un motore per dimostrare che c'e qualcosa che non funziona come prima ?
Hanno detto di aver ricontrollato il gioco valvole e la mappatura io purtroppo non posso metterci la mano sul fuoco.. non fanno vedere cosa fanno alla moto in officina...
Oggi sul raccordo ho provato a disinserire il TC pensando potesse essere qualcosa di elettronico Responso...non si alza manco a calci, la moto sale di giri si ma non piu come prima. Rumore molto piu aperto prima dei trentamila e borbotta un sacco in rilascio.. Potrebbe trattarsi di mappatura caricata accazzo. Dicono di essere tornati indietro ma mi sa tanto che non e' vero e sopratutto che non si puo' piu fare.
Morale mi tengo una moto con motore scarburato causa software o chissa' 15 mila euro di moto ready to race......
Che faccio ?

iasudoru

Messaggio » 25/08/2015, 16:54

Per quanto possa sembrare ovvio, perchè non vai da un altro meccanico KTM?
Sei di Roma e di concessionarie ce ne sono due e ce ne saranno anche nelle province limitrofe.

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure