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Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda lolloPR » 11 ago 2015, 15:12

Ciao a tutti,

visto che mi sembrate una community abbastanza attiva e simpatica pongo a voi un paio di quesiti che potrebbero aiutarmi in questa scelta.

Premetto che la mia moto attuale è una Dorsoduro 1200, presa 2 anni fa usata (di un anno) in sostituzione di un GS1200.
Il GS l'avevo preso per viaggiare, e per 2 anni ci son riuscito abbastanza, anche se non potendo poi usarlo quotidianamente il mio kilometraggio annuale era di si e no 10000km. Dopo 2 anni finita la storia con una "morosa" e persi di vista un paio di compagni di viaggio, mi son ritrovato ad usarla solo per giretti domenicali...il che la rendeva di una noia mortale come moto. Cambiato decisamente categoria e posso dire che la DD 1200 meriterebbe molta più attenzione dal mercato, perchè è da riferimento sia per ciclistica che per motore(se non guardi mai al portafogli quando fai benzina).

Ora mi è ritornata la voglia di viaggiare, mi piacerebbe ogni tanto fare l'occhiolino a quelle meravigliose strade bianche presenti sulle alpi liguri/piemontesi ma senza rinunciare alla possibilità di aprire il gas e sentire il pelo ritto sulla schiena. Tutte queste considerazioni mi hanno portato a 1190. Allora il primo problema è: R o S? Prima di leggere le varie pagine di questo forum ero convinto che per me l'ideale fosse la S, perchè cmq lo sterrato formerebbe si e no il 10% della mia percorrenza abituale, poi però ho sentito parlare di mono forse un po' "lasso", specialmente pensando ai miei quasi 100kg con l'idea di caricare la moto e lo "zainetto" e farsi 8/10000 km per l'europa. O anche solo di mettersi il coltello tra i denti e fare 2 curve al moncenisio.

Il secondo dubbio riguarda l'"offerta" che mi han fatto e che mi ha invogliato a cambiare ora: premetto che in tutti i concessionari dove son stato non sembravano molto propensi a fare prezzacci, nessuno mi ha parlato di sconti e quando si parlava di prezzi partivano tutti dal listino e da li non si scostavano granchè.
Quello che ha messo in moto il tutto è stata una valutazione molto "generosa" del mio usato. Diciamo che mi ci vorrebbero 9000€ ad oggi per fare il cambio, però il prezzo della moto "in strada" è 16,250€....e visto che leggo di gente a cui facevano meno di 14000€ mesi fa....

Scusate se son stato confusionario, ma l'inedia di questa settimana di ferie forzata e la scimmia per il cambio moto mi mettono abbastanza in agitazione!

Lamps!

Lorenzo
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda ronin » 11 ago 2015, 17:17

Ciao Lollo,
La 1190 e' tra le endurone una delle piu leggere. Prima di passare in KTM ho militato nel mondo GS per piu di 5 anni e a comodita' il 1190 R in senso assoluto anche con sella PP a mio avviso non e' paragonabile a un GS.
La 1190 R e' piu sportivita' e divertente ma piu sensibile ai trasferimenti di carico e leggermente piu stancante di un GS (telelever) sui viaggi a lunga percorrenza sopratutto quando si e' in due.
Personalmente sono felicissimo della mia R e sono consapevole che nei viaggi in due e' leggermente piu faticosa.
Insomma la momentanea "calma piatta" non dovrebbe influenzare la motivazione con cui ci si approccia all'acquisto. Ma se propendi al divertimento il 1190 sara' una bella sorpresa.
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda pave » 11 ago 2015, 18:20

La R permette un po' di più fuoristrada (se si è capaci) rispetto alla S grazie all'anteriore da 21 che però ovviamente fa perdere qualcosa su asfalto rispetto alla S che ha il 19 davanti.

Sono entrambe ottime moto, valuta in base all'uso prevalente che ne farai.

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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda seba60 » 11 ago 2015, 18:38

Ciao io ho r e ho messo dei cuscini awak per sopportare i lunghi viaggi.giusto per farti un esempio qualche domenica fa da lodi a torino cuneo colle della maddalena col de bonet nizza genova lodi....in giornata stanci ma il culo fresco .cmq se hai l'altezza giusta ti consiglerei la r e se vuoi avere le sospensioni con controllo manuale.senza togliere nulla alla s che ha i sui punti di forza....buona scelta cmq io ho gia percorsi 20000 km in 1 anno sempre con zavorrina....ed sempre come la prima volta. non vorresti scendere mai ......ed il mio racconto ne e' la prova....ciao da seba60
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda lolloPR » 12 ago 2015, 12:14

Ciao e grazie a tutti,

diciamo che di pancia mi son sempre piaciute di più le R, anche se nel caso della 1190 mi sembra che il concetto di R sia lievemente diverso rispetto per esempio al vecchio 990 adventure o al 990 sm.
Altro problema sembra essere la "reperibilità" di R. Altro discorso, se veramente il 1190 s non fosse nel futuro di ktm perchè sostiuito da 1050 e 1290, sarebbe un brutto colpo per il mercato, e siccome io ho la media di una moto ogni 2 anni...
Dall'altro lato sicuramente la ruota da 19 è più allineata a quel che ci farei io con la moto.

Sempre più confuso
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda pave » 12 ago 2015, 12:49

L'ultima tua frase dice tutto. Punto.

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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda 8nuvola6 » 12 ago 2015, 13:32

Consiglio mio:
Versione S. Ti si addice di più.
Per quanto riguarda la moto vai tranquillo. La K è una belva in tutti i sensi.
Il mono lo regoli tranquillo. Valla a provare prima di acquistarla.
Per il prezzo invece io suggerisco l'usato. A 11.500 trovi esemplari praticamente nuovi, in garanzia e accessoriati.
La tua vendita direttamente a privato. Sborserai non troppi soldi nel cambio.
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda chimera » 12 ago 2015, 15:34

Concordo con nuvola. Io ho una S ed ho fatto anche qualche strada bianca senza alcun problema. Qualcuno sceglie la R anche per la colorazione differente ma, opinione personale, se dovessi fare anche off andrei di R altrimenti... Con la S fai tutto senza troppi smeni. Io sono a 30000 km in un anno e mezzo e non c'è stato momento che abbia avuto rimpianti sulla scelta fatta. Piccola considerazione: l'altezza della sella; io sono 1.72 e sulla S con sella PP tocco con metà piede... Con la sella normale tocco normalmente (la PP alza la seduta di circa 2 cm). Sulla S con selle PP l'altezza è analoga alla R con sella normale. Secondo me, provale entrambe e valuta l'usato, magari un 2014 (catena color oro, blocchetti di sx diversi rispetto alla 2013 per quanto riguarda il feedback dei pulsanti). Buona scelta!
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda lolloPR » 12 ago 2015, 16:07

Grazie a tutti,
Anche la mia idea originale era quella di venderla per i fatti miei e prendere un usato recente, però ad essere sinceri nn so con quanta facilità potrei far la vendita per poi prendere un usato my2014 risparmiando i molto, spiego: da privato se avessi culo potrei farci 6k,ma a vedere i feedback ricevuti finora è più facile che me ne diano 5. Il concessionario me ne darebbe 7 per l'immatricolazione di un nuovo... Cioè forse con pazienza e accontentandosi qualcosina risparmierei, ma vista la valutazione così mi toglierei parecchie beghe e potrei Cmq fare il finanziamento, che per ora è il più conveniente che ho trovato
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Re: Cambio da Aprilia dd 1200 a 1190

Messaggioda Maveric78 » 13 ago 2015, 8:51

lolloPR ha scritto:Grazie a tutti,
Anche la mia idea originale era quella di venderla per i fatti miei e prendere un usato recente, però ad essere sinceri nn so con quanta facilità potrei far la vendita per poi prendere un usato my2014 risparmiando i molto, spiego: da privato se avessi culo potrei farci 6k,ma a vedere i feedback ricevuti finora è più facile che me ne diano 5. Il concessionario me ne darebbe 7 per l'immatricolazione di un nuovo... Cioè forse con pazienza e accontentandosi qualcosina risparmierei, ma vista la valutazione così mi toglierei parecchie beghe e potrei Cmq fare il finanziamento, che per ora è il più conveniente che ho trovato

Ti dà 7k , , ma il nuovo quanto ti fa? Considera che oggi potresti prenderla a meno di 14k!
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