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Domande tecniche agostane

Domande tecniche agostane

Messaggioda vittosss » 5 ago 2015, 16:20

stavo girovagando per i forum leggendo qua e là esperienze altrui.
mi sono sorte alcune domande, di basso profilo eh, ma che volete, è agosto per tutti, ma lavorativo non per molti :-)

faccio riferimento a questa discussione:
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=71&t=50807
se ho ben inteso, e questo non è scontato, se ho la marcia inserita e la frizione tirata la moto dovrebbe accendersi? la cosa mi piacerebbe, visto che anche sul bmw faceva così e la mia, onestamente, non lo fa.

altro riferimento ad altra discussione:
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=71&t=50391
nello specifico, vedendo la foto che ha postato un utente, questa:
Immagine
dicono che è mantenuta male la catena
"Nella seconda foto si capisce che il grasso non è penetrato all'interno della catena facendo un piccolo "grippaggio" fra le maglie"
e da cosa si vede? penso che la catena "pulita" nella parte bassa sia normale...anche io ce l'ho così. ma io sicuramente non sono cintura nera di manutenzione catena.

catena-corona-pignone. ho letto a lungo di denti, maglie, catene, allungamento passo etc etc.
personalmente non ho l'esigenza di avere una moto più reattiva ma è anche vero che a 255 km/h non ci vado mai. quando calco la mano, in germania naturalmente, siam sui 210 circa. ciò significa che potrei anche accorciare senza percepire la minor velocità massima. (al limite percepirei un aumento di consumi) .
requisito essenziale è che sia tosta, io di cambiare il trittico ogni 10.000 km non ho voglia.
che possibilità ho? 45? 44? 42? ci sono marche migliori o peggiori? resto in ktm? c'è pure quella colorata fra le PP.
da quello che ho capito, il grosso è pignone e catena, cambiare la corona è rapido, fattibile da se con una minima spesa potrei fare la prova ed eventualmente tornare indietro, corretto?

Gomme: argomento trito e ritrito, lo so, ma qui serve un riassunto delle mille mila pagine! la moto la uso 90% su strada, praticamente il 100% via! percorro circa 25.000 km/anno dunque un occhio alla durata lo devo dare. la uso sempre, inverno, pioggia e neve compreso. ho già avuto qualche rogna di troppo con la patente e le forze dell'ordine quindi, codice W, pulito, semplice e regolare. sono un fermone conclamato ma mi piace pensare di poter correre quindi gomme sportive, senza eccedere. sentii parlare assai bene delle scorpion trail 2.
fin quando ebbi la moto sportiva le mie preferite furono le dunlop.

ah, si, buon agosto.
vittosss
 
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda batterio » 5 ago 2015, 16:44

vittosss ha scritto:
se ho ben inteso, e questo non è scontato, se ho la marcia inserita e la frizione tirata la moto dovrebbe accendersi? la cosa mi piacerebbe, visto che anche sul bmw faceva così e la mia, onestamente, non lo fa.




Se il cavalletto laterale sta su, certo che si accende.
Anzi, ti dirò di più, se stai in marcia e giri la chiave, la moto resterà in moto. Si spegnerà quando hai raggiunto una velocità al di sotto dei 5 km/h, se non sbaglio.

Per il resto, catene pignoni ecc. ecc., non so dirti.
Per i pneumatici, come detto, essendo masochista, ho rimesso le conti.

Buon agosto anche a te
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda Pestifero » 5 ago 2015, 17:31

vittosss ha scritto:
se ho ben inteso, e questo non è scontato, se ho la marcia inserita e la frizione tirata la moto dovrebbe accendersi? la cosa mi piacerebbe, visto che anche sul bmw faceva così e la mia, onestamente, non lo fa.


Si si deve accendere e se non lo fa anche con cavalletto su, devi controllare l'interruttore della frizione ....


altro riferimento ad altra discussione:

nello specifico, vedendo la foto che ha postato un utente, questa:
Immagine
dicono che è mantenuta male la catena
"Nella seconda foto si capisce che il grasso non è penetrato all'interno della catena facendo un piccolo "grippaggio" fra le maglie"
e da cosa si vede? penso che la catena "pulita" nella parte bassa sia normale...anche io ce l'ho così. ma io sicuramente non sono cintura nera di manutenzione catena.


La parte bassa delle maglie è pulita come il 100% di tutte le catene della serie 1190 e 1290... e che non sia molto ingrassata può anche darsi come anche che le maglie non sono allineate e che in generale sembra anche che non la usi tanto, la moto :mrgreen: ma se vuoi controllare la catena ti metti dei guanti in lattice e muovi le maglie ad una ad una e verifichi se scorrono "girano" senza blocchi... se al contrario non ne trovi vuol dire che gli oring stanno tenendo. Viceversa da li a poco la dovrai cambiare.... Per l'ingrassaggio io uso due bombolette Motul, una per pulire e non rovinare gli oring e l'altra di grasso bianco. ogni 1000 km circa la spruzzo puntando il becco all'interno della catena prima della corona.

che possibilità ho? 45? 44? 42? ci sono marche migliori o peggiori? resto in ktm? c'è pure quella colorata fra le PP.
da quello che ho capito, il grosso è pignone e catena, cambiare la corona è rapido, fattibile da se con una minima spesa potrei fare la prova ed eventualmente tornare indietro, corretto?


Io uso sulla 1190 S la 44 che trovo perfetta come rapporto, consumo minore ed erogazione migliore. A 240 ci arrivi lo stesso :mrgreen: per la versione R meglio la 45. Io ho messo la PBR di corona e pignone, catena RK. Nelle altre moto le cambiavo ogni 45.000 circa... sulla 1190 forse dureranno poco meno...
Argomento lavoro fai da te... se non hai il problema del pignone che non si sfila svitando solo il bullone pognone dovrai svitare il forcellone e fare spazio leggermente... se non te la senti fallo fare. La corona ha bisogno solo di un pò di sforzo e qualche trucchetto del mestiere ma nulla di difficile. Se lo fai fare è un lavoro di massimo un'ora.

Gomme: argomento trito e ritrito, lo so, ma qui serve un riassunto delle mille mila pagine! la moto la uso 90% su strada, praticamente il 100% via! percorro circa 25.000 km/anno dunque un occhio alla durata lo devo dare. la uso sempre, inverno, pioggia e neve compreso. ho già avuto qualche rogna di troppo con la patente e le forze dell'ordine quindi, codice W, pulito, semplice e regolare. sono un fermone conclamato ma mi piace pensare di poter correre quindi gomme sportive, senza eccedere. sentii parlare assai bene delle scorpion trail 2.
fin quando ebbi la moto sportiva le mie preferite furono le dunlop.


Tra prestazioni ed uso a 360 gradi x 365 giorni all'anno Dunlop Trailsmart in W..... senza sorprese in qualsiasi situazione ed ottime per l'inverno, come anche per il consumo (poi dipende dal tuo polso, io ad esempio, su 25000 km le cambierei ogni 8000 se vado piano :mrgreen: )

ah, si, buon agosto.


A te! :wink:
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda ronin » 5 ago 2015, 20:25

in realta' la zona inferiore della catena tirata a lucido significa che raschia contro la parete del pattino in plastica. Non dovrebbe farlo, controlla l'allineamento della ruota posteriore con i registri. Se vuoi puoi aiutarti con un calibro per esere proprio sicuro
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda Pestifero » 6 ago 2015, 3:23

Ahahahahahah! Quella dell'allineamento per evitare che strisci me la segno... BUAHAHAHAHAHAHAH !
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda ronin » 6 ago 2015, 11:28

Calcolando che stai da li solo in una stanza appollaiato su una sedia davanti a un monitor acceso a buttar le giornate a sganasciarti dalle risate leggendo i commenti deii forum non so' se mi fai piu ridere o piangere per tanto spreco...

Fai come me, vattene al mare e prendi un po' d'aria va'
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda andreaz81 » 6 ago 2015, 14:49

Io ho visto che tutte le 1190 hanno la parte bassa della catena lucida.m han detto che è normale

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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda Pestifero » 6 ago 2015, 15:48

ronin ha scritto:Calcolando che stai da li solo in una stanza appollaiato su una sedia davanti a un monitor acceso a buttar le giornate a sganasciarti dalle risate leggendo i commenti deii forum non so' se mi fai piu ridere o piangere per tanto spreco...

Fai come me, vattene al mare e prendi un po' d'aria va'


Mah... Hai anche una fantasia riflessiva.. Ahahahahah! Io mi vedo a 2000 metri tra le Alpi girando dove tu puoi solo sognare, come oggi x 500 km.... Accupa e stuiti u mussu! :rotlf:

A te il mare ti fa male... Poi ci spieghi tecnicamente come l'allineamento della ruota riesca ad evitare che le già guancette non strofinino sulla guaina.... Dipendiamo dalle tue labbra... :rotlf:
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda sbkduca » 6 ago 2015, 16:02

minchia pestifero.... male che vada dai una limata alle guancette del pattino ecchecavolo.....ma sei un bernoccolo.. va la..!:!::!:!:

minchia sulla mia R7 avevo levato anche i pattini per ridurre il peso... un pilota vero mi guardò un giorno e mi disse.... mahhhhhhhhhhh una domanda..... i dadi in ergal ok.. i dadi im titanio ok... il motore alleggerito ok.. le teste in magnesio ok... scusa ma mi spieghi i fori sul codone a che caxxo servono.....

io dissi , a pesare meno e raffreddare il culo x bene..... visto che ci sono anche sul neoprene dove poggio il culo....

e lui rispose..... 2minchione.. bevi di meno la sera prima e caga e pisscia poroc prima delle gare... per questo io trombo poco prima della gara,.. cosi dopo piscio tutto bene bene...."... minchia aveva ragione!!!!!! aveva ragioen!! dopo la trombata si piscia che è un piacere
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Re: Domande tecniche agostane

Messaggioda blackballs » 6 ago 2015, 16:06

Evvaiiiiiiiii che ce l abbiamo di nuovooooooooo!!!!!!!!
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