KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non sbacchetta piuuùùùù

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda Mauro XC » 9 ago 2015, 14:04

Confermo la sparizione di qualsiasi tipo di sbacchettamenteto.
ieri fatto bel giro di 450 km, co anche autostrada, fatto tre o quattro lanci a manetta. Moto granitica perfettaaaaaaaaaaaaa
Adesso si se chi si fila.
aggiungo che con le Scorpion 2 fare il col dell'Iseran, il Piccolo , San Carlo ecc è stata una libidine di pieghe perfette

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda mkekko965 » 10 ago 2015, 7:54

Domenica ho tirato la mia bestiolina (1190adv s) fino a leggere i 271 con le Conti originali: vero, si alleggerisce un pò l'anteriore ma non mi ha MAI dato la sensazione d'insicurezza, anzi...
Sulla moto che avevo prima, montavo le Pirelli rosso corsa 2. A volte sembrava che partisse il posteriore (ho sempre pensato fosse una loro caratteristica PIRELLI), in effetti erano INCOLLATE in terra specialmente quando erano giá calde!
Per quanto riguarda l'MTS, io sono uno dei fortunati che, tramite QDE, l'ho provata GRATIS al safety park di Bolzano (ci han portato sul Mendola e poi in pista a provarla in diverse condizioni): sì, gran bella moto (molto simile alla mia), forse ancora più pronta ai bassi ma non la cambierei

Avatar utente
lorenzogs77
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 ott 2014, 10:33
Località: Civitella messer raimondo (Chieti)

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda lorenzogs77 » 10 ago 2015, 8:03

Ieri tirata su strade nemmeno perfette nessuna oscillazione fino a 230 gps senza bauli ovviamente

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda iasudoru » 10 ago 2015, 11:42

lorenzogs77 ha scritto:Ieri tirata su strade nemmeno perfette nessuna oscillazione fino a 230 gps senza bauli ovviamente


Che pneumatici?

Avatar utente
lorenzogs77
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 ott 2014, 10:33
Località: Civitella messer raimondo (Chieti)

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda lorenzogs77 » 10 ago 2015, 19:46

iasudoru ha scritto:
lorenzogs77 ha scritto:Ieri tirata su strade nemmeno perfette nessuna oscillazione fino a 230 gps senza bauli ovviamente


Che pneumatici?

Pirelli scorpion 2

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda sbkduca » 14 ago 2015, 18:36

Sempre fidarsi di Pirelli. .m.sempre

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda Bobe » 18 ago 2015, 7:30

anche la mia ha smesso di ondeggiare e non riesco a spiegarmi il perché dato che monto le conti, forse ho imparato a compensarla. se voglio innescare l'ondeggiamento basta poco ma si parla sempre a velocità supersoniche. la mia esperienza dice che tutte le moto simiili alla Sadv hanno lo stesso problema addirittura ne ho provata una rossa mod 2015 che iniziava a ondeggiare ai 170, però a differenza nostra pochi proprietari ne parlano , solo dopo qualche bicchiere di birra le prime ammissioni
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
contedamar
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 lug 2015, 10:25
Località: Padova

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda contedamar » 18 ago 2015, 9:02

Ragazzi, io l'altro ieri in autostrada ai 220 scodinzolavo da far paura! Avevo bauletto della givi, che nelle istruzioni avverte che ad alte velocità rende instabile la moto e ho montate le continental nuove. Adesso voglio provare senza il bauletto. Anche lo stesso conce mi ha preannunciato che dopo i 200 scodinzola la moto, ma lui da come causa il cerchio da 21 anteriore....mah....non ci credo tanto a sta cosa.

Avatar utente
contedamar
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 lug 2015, 10:25
Località: Padova

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda contedamar » 18 ago 2015, 9:04

......dimenticavo.....le continental nelle pieghe le trovo fantastiche! in precedenza ho provato le scorpion e le metzeler ma su altra moto, le continental sono in assoluto le migliori finora.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda Papimati » 19 ago 2015, 13:43

Boh, la mia R l'altro giorno in un tratto ha iniziato a muoversi un po' a 190, mentre in un altro tratto non si è scomposta neppure un po' fino a 210.
Di sicuro come si guida influisce molto ed è altrettanto certo che non si possa pretendere da una moto come la R con ruota da 21 e impostazione di guida da "endurona" di andare oltre i 200'come una sportiva o una stradale pura.
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda Pestifero » 19 ago 2015, 16:37

Antipestifero... Dobbiamo iniziare a frequentare uno di quei corsi base così da capire come dobbiamo stare in sella e tenere il manubrio.... Non è che hai bevuto un po' di vinello prima di salire sulla moto?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda sbkduca » 19 ago 2015, 18:49

Papimati....ottima deduzione. .un 21 non va a 210km/h.... bene...un bel passo avanti direi no.?

sbkduca da vascello Klingon succhio69

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda blackballs » 19 ago 2015, 19:59

Veramente il 1190 r che ho avuto io é sempre stato piú stabile della s che ho adesso.non chiedetemi come sia perché non ne ho la piú pallida idea.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda tigrotto » 19 ago 2015, 20:37

Poi grandi sono le ruote maggiore è la stabilità per effetto giroscopico , però il 21 ha meno impronta a terra perciò ...boh

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda ronin » 19 ago 2015, 22:48

meno impronta a terra dici ? sicuro ? mah.. l'impronta a terra e' maggiore in profondita' e piu stabile in fuori strada

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda tigrotto » 20 ago 2015, 7:23

Credo che un pneumatico da 90 abbia meno appoggio di un 120 però non so se in rettilineo sia così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda sbkduca » 20 ago 2015, 7:28

Ronin come. .boh. .?.... l'impronta a terra é 35% in meno....ma come boh?... ma allora la motogp usa il 16,5 almposteriire per nulla..?.. o mamma o mamma che devo leggere !!!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda sbkduca » 20 ago 2015, 7:50

Ronin..... guarda sotto che poi ti interrogo

Leggi prima qui le basi
http://www.f1analisitecnica.com/2012/08 ... i.html?m=1

Poi qui le cose più serie cercala in internet
URBANI_MARCO_1020324-2.pdf

Vai alla parte di impronta a terra. ..

Oppure cerca :
TET2010_cap3

legere leggere leggere.....


sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda sbkduca » 20 ago 2015, 7:58

Provate a pensare al limite...raggio infinito = un piano infinito a contatto con il terreno è quindi pressione di contatto peso/superficie (infinita) = 0 e quindi niente attrito

Se raggio zero...un punto...area =0 e peso/superficie diventa infinito..

Quindi in senso longitudinale al crescere del diametro si abbassa la pressione specifica e quindi l'aderenza stessa..

In senso trasversale basta vedere lo stesso discorso in traverso, la seconda curvatura quella radiale é bassa nel 21 ( raggio trasversale alto ) quindi bassa pressione laterale...è viceversa sul 17....

Ecco perché le forze trasversali di centro curva con 17 sono alte..se aveste un 16 sarebbe meglio. .infatti per elevate aderenza si usa il 16,5 al posteriore...è la moto gira da zio...ma si usura molto le gomme....sul 16 davanti idem ma in staccata a moto in piega ( dinamica della moto non statica) lo sterzo tende a chiudere e quindi dinamicamente si peggiora e non si usa proprio.

Ciauzzzzz questa roba qui si chiama tecnica delle moto e saperla serve a capire xche gonfiare o sgonfiare le gomme ad esempio....è cosette del genere...

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Non sbacchetta piuuùùùù

Messaggioda ronin » 20 ago 2015, 11:38

All'aumentare del raggio aumenta la superficie di contatto impronta a terra sulla quale viene distribuito il peso. In fase di rotolamento la distrbuzione del peso viene assunto come massima al centro dell'impronta e via via inferiore ai bordi. Ne deriva all'aumentare del raggio una migliore distribuzione dei pesi che e' inversamente proporzionale al coefficente di attrito che ne deriva.
E' la parte relativa alle equazioni della velocità di deformazione in fase di rollio che non ho ben capito, approfitterei della tua dotta sapienza per chiederti lumi.

Ps la motivazione per cui si scelgono diametri ridotti sulla motogp sono anche altri tra cui la minor forza centrifuga offerta nei cambi traiettoria.
Nelle moto commerciali dubito il consumo gomme sia un fattore determinante nella scelta delle ruote..

Ti ringrazio

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti