[Vento]: Hanno scelto una ciclistica più stabile sul veloce e in percorrenza (ondeggiamenti isolati a parte), ovvio quindi che nel misto stretto le due citate qui facciano un altro mestiere.
[Pesti]: Perdonami ma non ho capito a chi e a che cosa ti riferisci.. se me lo spieghi ti ringrazio
[Vento]: Ci sono
31mm di interasse in meno sulla MTS. Inoltre un cerchio più basso davanti riduce la misura dell'avancorsa e anche l'angolo del cannotto, infatti MTS ha il cannotto di sterzo a 25°, e l'avancorsa è 110 mm. La ADV fa 26° e 120mm. In ultimo le sospensioni hanno 15-20 mm in meno di corsa. Questo di dovrebbe bastare a capire perchè quando sali sulla ADV e fai un curvone a 170 orari ti sembra di poter quasi distrarti a guardare il panorama tanta è la stabilità e la facilità, e se sali sulla MTS 1200 (che io ho provato) nella stessa condizione "ti sembra" più ballerina, con quell'anteriore che non ha lo stesso rigore direzionale della ADV, ma in realtà non sei in pericolo, solo che sei più vicino al così detto effetto "monopattino" (angolo di sterzo 0° e avancorsa 0mm) di quanto lo sia ocn la ADV...hai mai provato un monopattino?
Di contro quando sei sul Pordoi, sul M.te Croce, sullo Stelvio lato nord, se esci da un tornante con la ADV fai più fatica rispetto alla MTS. Ergo la scelta delle diue case è stata obbligata ma in parte voluta sia da come è fatta la moto sia perchè sono moto leggermente diverse, che tu lo voglia ammettere o meno caro il mio Salmone....
[Vento]:Ovviamente ci riprendiamo la rivincita quando si viaggia a lungo e supercarichi, e in tanti altri frangenti.
[Pesti]: Sulla XR ovvio, è una quasi monoposto... sulla MTS ho forti dubbi... se vuoi caricare questa moto la carichi, non ci sono controindicazioni. Anzi, la MTS è più comoda per viaggiare anche in due, strano vero? E non ti posso dire cosa esce a novembre, sempre in chiave rossa... altro che pieno carico
[Vento]: Se vuoi carichi come un mulo qualsiasi cosa, io mi riferivo al fatto che la ADV nasce un pelino più attrezzata per essere mulo da soma. Le borse di Ducati sono più piccole, l'apertura da montate meno comoda, etc etc....poi se apri il portafogli monti qualsiasi cosa su qualsiasi moto. La comodità in due dipende dai gusti del passeggero. La mia compagna mi ha detto che sta comoda su entrambe ma sulla MTS si sta più alti rispetto al pilota e questo espone di più al vento il casco e le spalle. In caso il passeggero sia alto come il pilota è abbastanza più espposto del pilota rispetto alla ADV e questo su lunghi tratti autostradali rompe un po'....ovviamente nulla che non si possa risolvere con un po' di aftermarket. A novembre se sei un uomo serio mi offri una birra all'Eicma e me lo mostri cosa esce...
[Vento]: Se uno vuole una moto più sportiva della ADV deve rinunciare a qualcosa in termini di Turismo e versatilità e prendere la MTS o le sue concorrenti con cerchio da 17.
[Pesti]: Ma neanche per idea... LA MTS, come dicevo prima, ha una spiccata caratteristica turistica che la 1190 è invecchiata tutto d'un colpo... ma scherzi? Il cerchi da 17 non è per nulla limitativo, anzi... forse ti confondi con la vecchia... prova la nuova e ci rimani male, ma vacci senza il libretto degli assegni.
[Vento]: Leggi sopra, non dico limitativo, ma la coperta è corta e tra le due moto una copre i piedi e una le spalle, ma si sta caldi con entrambe. Sono andato a provare la MTS senza assegni ma sono uscito comunque ddal conce con un contratto in mano...per la Scrambler della mia compagna
[Vento]: dai, non ci raccontiamo cazzate, non mi continuate a dire che avete dato la paga a uno con la tuono, era un cretino lui...se beccate uno bravo con la Hornet vi gira intorno ad ogni curva...godiamoci i pregi eccezzionali di questa moto, compresi quelli sportivi, ma non chiediamo ne ci illudiamo che una ADV sia tutto.
[Pesti]: Scusa ma che centra stò discorso.. non l'ho capito...
Sul godiamoci la moto sono assolutamente in sintonia, che siano eccezionali... dissento fortemente e mi dispiace anche che sia tu a dirle certe "fregniacce".... alla romana..
[Vento]: meglio "Fregnacce" senza i. Sicuramente ne dirò, ma probabilmente non riesco a farti capire di quante moto vanno più veloci in strada della ADV. Il fatto che nessuno ti abbia dato la paga è probabilmente perchè tu sei uno che sa andare forte in moto e prenderti alcuni rischi che altri non sanno/vogliono fare, non che la ADV dia la paga alla Tuono. Ma comunque questo discorso non serve a nulla, era solo un modo per dire che la ADV è nata per fare alcune cose in modo eccellente e altre con grande equilibrio, ma non è certo la moto assoluta.
Due parole sull'elettronica "obsoleta". Siamo in quella fase in cui una tecnologia è appena passata dalla fase sperimentale alla fase commerciale, come quando uscirono i primi lettori CD, vi ricordate? (io no, ero piccolo, ma mi sono letto le riviste di audio di mio cugino più anziano). Be all'epoca i primi lettori costavano cifre astronomiche e dopo solo 12 mesi erano surcalassati da lettori più piccoli e con più funzioni....siamo nella stessa fase. Il fatto che la MTS ha la possibilità di personalizzare ogni singolo setting per ogni setup è una scelta che si ricollega proprio a quella maggiore sportività che è anche voluta per una casa del genere. KTM ha scelto un setting più da "sali e parti" come fa il 70% dell'utenza che non sa, e non vuole sapere nemmeno, il significato delle cose che abbiamo scritto in questo post... daltronde è la prima vera tourer non spartana che la casa costruisce, e infatti ci ha affiancato la R che è la vera evoluzione del suo concetto duro e puro, prendi le chiavi e ti regoli la ciclistica a mano per singolo click.
V&A