KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda blackballs » 17 lug 2015, 20:14

Il mts é una delle migliori moto del segmento sin dal 2010,io l ho sempre sostenuto.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 17 lug 2015, 21:25

Pesti, se non ti piace più, cambiala. Ma non ci ammorbare! Lunedì provo la BMW e vi dirò. Mi pare bella, ma costa!
Ultima modifica di Papimati il 18 lug 2015, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Joe 1190 R

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 17 lug 2015, 21:26

1190 obsoleto?
Bah!
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 18 lug 2015, 2:13

Papimanti... Non essere timido... Se hai qualcosa di intelligente da dire dilla...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 18 lug 2015, 8:44

No, no mi astengo. Di cose intelligenti ne scrivete già abbastanza voi.
Comunque, ripeto, lunedì provo la BMW poi magari dirò la mia.
Mi permetto solo di dire che non mi pare che il 1190 sia da considerare obsoleto...
Magari mi sbaglio...
Joe 1190 R

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Solenoide » 18 lug 2015, 23:06

Paci.... Elettronica superata e quasi ridicola sulla 1190 rispetto alla RXR e alla MTS..... Sul percepito.. Esprimiti un attimo... Ovvio che brucia un poco... Però è passato del tempo... È normale.. Poi comunque non vorrei sembrare ridicolo io... Lasciando perdere la R... Anche con la S in mappa offroad abs offroad ... Uscendo dall'asfalto credo che ancora siamo 4 scalini sopra, per quanto concerne la " totalità " del mezzo in se... Che si chiama adventure.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 19 lug 2015, 6:55

Ma dai... Guardate che a me non brucia proprio nulla... Già la vecchia, fin dalla sua nascita di elettronica ne aveva a pacchi e poi la cosa più bella era ed è il fatto che ci puoi smanettare alla grande.
A me piacciono le innovazioni è tutto quello che può servire per migliorare l'uso in strada di una moto. Non mi sono mai fatto problemi sulle novità assolute.
Quando presi, ad occhi chiusi, la 1190 ero quasi convinto che la KTM avesse scelto una strada simile ed invece proprio su questo argomento ha cannato di brutto. Gestione elettronica degli ammortizzatori da barboni... Per carità, funzionale ma limitata e non soddisfacente. Ricordatevi che quando accendete dovete aspettare che si resetti tutto, tarature non regolabili che sarebbe stato il minimo sindacale...
Sulla MTS le memorizzi con i nomi dei passi che fai.
Tc, due livelli o on/off fine... Giusto l'MSC che hanno avuto per primi ma che la bosch ormai vende a chiunque...

Voi scherzate ma quando sono ai semafori lunghi, soprattutto in Svizzera dove dovresti spegnere io mi devo mettere in una posizione defilata per non intralciare la partenza ... Ma si può?
E non venitemi a raccontare della 1290... Sono sempre a regolazione fissata in fabbrica, non è detto che siano altrettanto soddisfacenti, il range di regolazione è sempre quello.

È lasciamo perdere l'off che è la cosa più ridicola... Tutti ne parlano e nessuno lo fa :mrgreen:

Cercate di fare un confronto onesto e non di pancia. Ieri mi sono fatto un giro con mia moglie per una valle trotterellando a 50 in quinta per goderci il fresco e me la sono goduta alla grande, da 40.000 km a questa parte scendo in garage e giro la chiave senza mai un problema se no quello di ingrassare la catena e sbirciare il livello olio... Praticamente una jap come affidabilità e non la cambierò sicuramente, già detto.
Ma la MTS nuova viaggia su un altro pianeta... E se volete possiamo parlarne dettagliatamente.

Hanno curato anche la froceria del cruscotto.. Io sono cecato ed uso ormai gli occhiali ma il nostro con quel colore e quel vetro ogni tanto spesso non si vede una minchia, in alcune posizioni del sole o gallerie illuminate è impossibile... Zk, quello della MTS è incredibile... Inverte anche i colori tra giorno e notte.... Ahahahahah!
E poi, ma non ultimo, si montano praticamente tutte le gomme in produzione nel mondo, le trovi ovunque, anche dei pezzi di legno, per le nostre le devi prenotare e sperare che non siano difettate...

Visto che parlate di turismo... Vogliamo parlare di protezione del cupolino, vibrazioni, comodità? Daiiiiii!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda VentoeAdrenalina » 19 lug 2015, 7:56

[Vento]: Hanno scelto una ciclistica più stabile sul veloce e in percorrenza (ondeggiamenti isolati a parte), ovvio quindi che nel misto stretto le due citate qui facciano un altro mestiere.

[Pesti]: Perdonami ma non ho capito a chi e a che cosa ti riferisci.. se me lo spieghi ti ringrazio :wink:

[Vento]: Ci sono 31mm di interasse in meno sulla MTS. Inoltre un cerchio più basso davanti riduce la misura dell'avancorsa e anche l'angolo del cannotto, infatti MTS ha il cannotto di sterzo a 25°, e l'avancorsa è 110 mm. La ADV fa 26° e 120mm. In ultimo le sospensioni hanno 15-20 mm in meno di corsa. Questo di dovrebbe bastare a capire perchè quando sali sulla ADV e fai un curvone a 170 orari ti sembra di poter quasi distrarti a guardare il panorama tanta è la stabilità e la facilità, e se sali sulla MTS 1200 (che io ho provato) nella stessa condizione "ti sembra" più ballerina, con quell'anteriore che non ha lo stesso rigore direzionale della ADV, ma in realtà non sei in pericolo, solo che sei più vicino al così detto effetto "monopattino" (angolo di sterzo 0° e avancorsa 0mm) di quanto lo sia ocn la ADV...hai mai provato un monopattino? :mrgreen:
Di contro quando sei sul Pordoi, sul M.te Croce, sullo Stelvio lato nord, se esci da un tornante con la ADV fai più fatica rispetto alla MTS. Ergo la scelta delle diue case è stata obbligata ma in parte voluta sia da come è fatta la moto sia perchè sono moto leggermente diverse, che tu lo voglia ammettere o meno caro il mio Salmone.... :D



[Vento]:Ovviamente ci riprendiamo la rivincita quando si viaggia a lungo e supercarichi, e in tanti altri frangenti.

[Pesti]: Sulla XR ovvio, è una quasi monoposto... sulla MTS ho forti dubbi... se vuoi caricare questa moto la carichi, non ci sono controindicazioni. Anzi, la MTS è più comoda per viaggiare anche in due, strano vero? E non ti posso dire cosa esce a novembre, sempre in chiave rossa... altro che pieno carico 8)

[Vento]: Se vuoi carichi come un mulo qualsiasi cosa, io mi riferivo al fatto che la ADV nasce un pelino più attrezzata per essere mulo da soma. Le borse di Ducati sono più piccole, l'apertura da montate meno comoda, etc etc....poi se apri il portafogli monti qualsiasi cosa su qualsiasi moto. La comodità in due dipende dai gusti del passeggero. La mia compagna mi ha detto che sta comoda su entrambe ma sulla MTS si sta più alti rispetto al pilota e questo espone di più al vento il casco e le spalle. In caso il passeggero sia alto come il pilota è abbastanza più espposto del pilota rispetto alla ADV e questo su lunghi tratti autostradali rompe un po'....ovviamente nulla che non si possa risolvere con un po' di aftermarket. A novembre se sei un uomo serio mi offri una birra all'Eicma e me lo mostri cosa esce... :drum:


[Vento]: Se uno vuole una moto più sportiva della ADV deve rinunciare a qualcosa in termini di Turismo e versatilità e prendere la MTS o le sue concorrenti con cerchio da 17.

[Pesti]: Ma neanche per idea... LA MTS, come dicevo prima, ha una spiccata caratteristica turistica che la 1190 è invecchiata tutto d'un colpo... ma scherzi? Il cerchi da 17 non è per nulla limitativo, anzi... forse ti confondi con la vecchia... prova la nuova e ci rimani male, ma vacci senza il libretto degli assegni.

[Vento]: Leggi sopra, non dico limitativo, ma la coperta è corta e tra le due moto una copre i piedi e una le spalle, ma si sta caldi con entrambe. Sono andato a provare la MTS senza assegni ma sono uscito comunque ddal conce con un contratto in mano...per la Scrambler della mia compagna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


[Vento]: dai, non ci raccontiamo cazzate, non mi continuate a dire che avete dato la paga a uno con la tuono, era un cretino lui...se beccate uno bravo con la Hornet vi gira intorno ad ogni curva...godiamoci i pregi eccezzionali di questa moto, compresi quelli sportivi, ma non chiediamo ne ci illudiamo che una ADV sia tutto.

[Pesti]: Scusa ma che centra stò discorso.. non l'ho capito...
Sul godiamoci la moto sono assolutamente in sintonia, che siano eccezionali... dissento fortemente e mi dispiace anche che sia tu a dirle certe "fregniacce".... alla romana.. :wink:

[Vento]: meglio "Fregnacce" senza i. Sicuramente ne dirò, ma probabilmente non riesco a farti capire di quante moto vanno più veloci in strada della ADV. Il fatto che nessuno ti abbia dato la paga è probabilmente perchè tu sei uno che sa andare forte in moto e prenderti alcuni rischi che altri non sanno/vogliono fare, non che la ADV dia la paga alla Tuono. Ma comunque questo discorso non serve a nulla, era solo un modo per dire che la ADV è nata per fare alcune cose in modo eccellente e altre con grande equilibrio, ma non è certo la moto assoluta.

Due parole sull'elettronica "obsoleta". Siamo in quella fase in cui una tecnologia è appena passata dalla fase sperimentale alla fase commerciale, come quando uscirono i primi lettori CD, vi ricordate? (io no, ero piccolo, ma mi sono letto le riviste di audio di mio cugino più anziano). Be all'epoca i primi lettori costavano cifre astronomiche e dopo solo 12 mesi erano surcalassati da lettori più piccoli e con più funzioni....siamo nella stessa fase. Il fatto che la MTS ha la possibilità di personalizzare ogni singolo setting per ogni setup è una scelta che si ricollega proprio a quella maggiore sportività che è anche voluta per una casa del genere. KTM ha scelto un setting più da "sali e parti" come fa il 70% dell'utenza che non sa, e non vuole sapere nemmeno, il significato delle cose che abbiamo scritto in questo post... daltronde è la prima vera tourer non spartana che la casa costruisce, e infatti ci ha affiancato la R che è la vera evoluzione del suo concetto duro e puro, prendi le chiavi e ti regoli la ciclistica a mano per singolo click.

V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 19 lug 2015, 8:21

Naaaaaaa .... a 170 con la 1190 il curvone lo fai quasi distratto perché è un fuso più della MTS? Naaaaaaaaa

Sull'elettronica possiamo parlare all'infinito ma la KTM ha scelto una strada vecchia già in partenza... Cosa credi che il proprietario della MTS sia più "sportivo" di quello della 1190? Tanto il 90% di entrambi non saprebbe settare comunque... Ma avere n regolazioni si avvicina molto a quel concetto di affinamento che è nel dna della KTM stessa.
Poi le misure a me non dicono nulla, nel senso che so perfettamente quali sono le caratteristiche che ne conseguono ma il fondo del discorso rimane l'impostazione generale, quello che ne fai di ste due moto... E pensare che siano due moto diverse per me è lontano anni luce come concetto.

Mi sembra più un tentativo di auto protezione il tuo, hai paura di fare qualche sciocchezzuola? :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda VentoeAdrenalina » 19 lug 2015, 18:35

[pestifero mode ON]: stai a riempì l'aria di parole....rispondi a tono o mi tocca pensare che non hai argomenti oggettivi. [pestifero mode OFF] :-)

Non sono d'accordo. Sono moto simili per utilizzo, sono diverse per diversi oggettivi parametri che ne determinano un diverso comportamento su strada in determinate condizioni.

Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che ktm sia quella che ha nel dna il setting di fino....forse in quello meccanico, ma con l'elettronica si sta confrontando solo ora e ha evidentemente fatto una scelta di semplicità per motivi più disparati difficili da riassumere in questo messaggio è anche difficili da indovinare senza essere nel marketing della casa....Ducati invece ha nel suo dna questo smanettare con il setting.

La MTS é sicuramente nei miei pensieri ma credo di non aver ancora esaurito l'argomento ADV e KTM più in generale. Quando sarà il momento non ci penserò due volte a cambiare. Sono stato fedele ad un modello per ben 10 anni e 5 moto uguali, ora sono tornato scapolo.....

V&A

P.s. La sensazione a 170 sul curvone é diversa, non ho detto meno efficace, ma diversa.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 19 lug 2015, 19:35

Insisti su sti parametri diversi ma non c'è situazione in strada che la 1190 possa avere comportamenti migliori della MTS... Zac! Così vediamo se mi faccio capire... Guarda che gli argomenti oggettivi sono solo numeri, poi sali sulle moto e ti accorgi che le eccezioni sono la normalità

Quando uscì la 990 il comparto sospensioni era il migliore delle moto di serie del segmento ed anche oltre, da questo per un modello con prestazioni superiori ci si aspettava di meglio anche se elettroniche... Invece il minimo sindacale... Ed è meglio che non cerchi di capire come ragionano quelli del Marketing KTM , che mi scappa da ridere...

Ps: a 170 in curva veloce la MTS ha una stabilità che la 1190 si sogna.. Fidati!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 19 lug 2015, 19:57

Ho scritto due volte lo stesso messaggio. Scusate.
Ultima modifica di Papimati il 19 lug 2015, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Joe 1190 R

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 19 lug 2015, 19:59

Ci sono anche ducatisti che lamentano ondeggiamenti e calore. Tutto il mondo è paese...
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 19 lug 2015, 20:17

Che scaldi sicuro, ma in maniera diversa e meno invadente e poi una cosa che non gli perdono sono le pedane un pó basse... Sugli sbacchetramenti ormai sono convinto che le gomme non hanno più quella qualità che c'era una volta...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
vsauditore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giu 2015, 9:27
Località: Bologna

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda vsauditore » 19 lug 2015, 20:36

Scusate, io sono un motociclista novello e non ho tutta la vostra esperienza. Sono felice possessore da un mese di una 1190 ADV S Orange e avendo letto questa discussione, sono andato per curiosità sul forum della MTS 1200 MY2015 e mi sono accorto che sta MTS non è poi tutta sta perfezione, anzi...la nostra ADV a confronto è una giapponese!!! Nella sezione guasti e difetti, ce ne sono di tutti i gusti, anche difetti che su una KTM non si sono mai sentiti, tipo la sella guidatore che si piega sotto al sedere stile "materassino " di gomma, oppure caldo insopportabile dal motore, ( per la 1190 esiste un kit apposito che io ho montato e mi ha risolto in buona parte il problema), oppure moto assemblata male con il proprietario che chiede la sostituzione, un'altra che tira a sinistra, un'altra che sbacchetta..., altre che hanno vuoti in accelerazione...insomma, anche per la MTS ce ne è per tutti i gusti e accorgendomi che sulla mia KTM per ora non ho riscontrato alcun problema, mi rendo conto che se avessi speso più di 20 cocuzze per una moto che ha la sella flaccida, oppure è montata storta, mi sarei fatto il sangue troppo avvelenato, quindi per il momento ancora KTM tutta la vita, che perlomeno non sarà la perfezione, ma sicuramente si fa valere egregiamente nel panorama europeo.

Sempre sul forum MTS, un utente ha persino scritto che avrebbe fato meglio a prendere una KTM 1290

Credo che sia una questione che uno non è mai contento di quel che ha e che quindi l'erba del vicino è sempre la migliore, però io per oltre 20000Euro in una moto, pretendo la perfezione, solo tagliandi e controllo livelli.
Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Papimati » 19 lug 2015, 20:43

Mi sa che nei forum vari si legge molto di difetti che magari riguardano alcuni esemplari sfigati.
Poi ci si pompa uno con l'altro.
Quindi, ripeto, tutto il mondo è paese.
Joe 1190 R

Avatar utente
vsauditore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giu 2015, 9:27
Località: Bologna

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda vsauditore » 19 lug 2015, 20:47

Esatto!!!!!!
Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda VentoeAdrenalina » 19 lug 2015, 21:03

Personalmente non sto facendo una comparazione di quale sia meglio tra MTS e ADV. Per farlo dovrei aver guidato la MTS almeno 30mila km come ho fatto con la ADV, e in tutte le situazioni di guida in strada, come appunto mi è accaduto con la Kappona. Sono certo che Ducati ha i suoi problemi, non ho speso tempo a lòeggerne il forum e mai mi farei più di tanto condizionare da quello che c'è scritto. La leggenda narra di uno che sul forum BMW disse che la sua GS aveva i cilindri montato male perchè uno era più avanti dell'altro....... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Pure qui nel forum ho letto problemi che non erano problemi, e altri che invece lo sono senza dubbio. Insomma per me sono due moto un po' diverse, e stavamo sviscerando, seppur con opinioni diverse, la questione. Lungi da me fare il tifo o dire che una fa cagare e l'altra va una bomba...sono mezzi progettati molto bene, con i loro difetti e pregi.

Pestifero, in strada per me ci sono situazioni in cui la ADV è un po' più confortevole della MTS, per il resto la MTS, come ho ripetuto diverse volte, fa un altro mestiere...è più adatta a certi stili di guida, probabilmente il tuo (e il mio che arrivo dal 17), altri potrebbero trovarsi meglio sulla ADV...le differenze ci sono eccome, su questo spero che siamo allineati.

Sta storia dei 170 era solo per farti capire che ci sono andato con entrambe e la MTS lo senti che è più chiusa di sterzo e più corta di interasse, lo senti eccome. Poi ti affidi e vai come un treno, ma la sensazione è diversa, io almeno ho provato questo.

V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda Pestifero » 20 lug 2015, 10:18

Vento... partiamo da due punti di vista diversi... io faccio fede a come ho usato la moto negli ultimi 10 anni possedendo 6 modelli Maxienduro sempre di diverse marche ed alla fine l'utilizzo è sempre quello, mio e del 99% dei proprietari... La sportività che c'è in noi ci fa un pò deviare verso le osservazioni tecniche ma alla fine quello che conta è la strada percorsa con più sicurezza e con maggior facilità di guida.

Io, al contrario, non ho bisogno di farmi 30.000 km con una moto per capire cosa potrei farci ed in che modo... soprattutto su modelli dello stesso segmento. E penso che la MTS 2015 sia decisamente su un altro gradino. Se dopo 35 anni di moto non riesco a farmi un film salendo su una moto nuova forse è meglio che mi dia definitivamente alla subaquea.. (inteso come persona fisica femminile :rotlf: )

Poi la 1190 rimane una moto che mi piace molto ma se metti sti due modelli uno sulla mano sinistra e l'altra sulla destra ti accorgi dove c'è più sostanza.

Della XR che ci siamo dimenticati... beh... il giorno in cui metteranno sto motore su un "vero" GS sfonderanno!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Incontro ravvicinato con MTS 1200 S e S 1000 XR

Messaggioda andrea-maro » 20 lug 2015, 13:17

mi sembra che tutti tralascino un'aspetto secondo me molto importante....
che differenza c'è tra una e l'altra di daneros??? :whistle: :whistle: :whistle:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti