KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni ....

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Freni ....

Messaggioda Eagle2 » 2 lug 2015, 12:02

La pompa del 1290 superduke com'è messa rispetto alla nostra? Qualcuno sa che pinze montiamo?

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Freni ....

Messaggioda Las Vegas » 2 lug 2015, 12:18

Ciao a tutti
considerate che dato che la nostra moto e anche fatta per un utilizzo fuoristradistico, il fatto aver fatto in modo che la leva del freno abbia un pò di modulabilità o come vogliamo chiamarla sia spugnosa e la frenata non sia prontissima é fatto apposta per poter frenare sugli sterrati, se ci fosse una leva prontissima si rischierebbe di bloccare spesso la ruota e di non riuscire a modulare.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: Freni ....

Messaggioda Curati » 2 lug 2015, 22:49

Scusate se mi intrometto ma mi sorge un dubbio: premesso che ho sempre avuto moto sportive a cui ho sempre cambiato impianto frenante la prima cosa che ho notato su questa moto e che devo frenare molto prima e se pinzo deciso si attacca abs e la moto non si ferma
Ma voi l'abs lo avete staccato perché altrimenti la mia ha un problema
Io con questa moto anche quando vado da somaro devo frenare relativamente piano ovvio che non posso sperare di fare le staccate di prima ma la differenza è veramente tanta ed oltre alla scarsa stabilità in curva alle alte velocità è uno dei motivi per cui a fine anno la voglio,cambiare

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 2 lug 2015, 22:58

pestifero... ma non metti i raffreddatori ai freni...? sono utilissimi..... li usano anche nelle gare di pippe al volo..!!! hahaha ha ha ha ha


ciauzzzzzz caxxarola, volevo regalarteli.... sai noi frequentatori del bar dei lenti a lecco....

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 lug 2015, 23:21

Stroker ha scritto:Però minore corsa e minore sforzo....... sono due cose che vanno in opposizione l'una con l'altra !

Pensateci bene.....


Ma da quando? Maggiore sezione del pompante é fulcro della leva diverso generano minore corsa e maggiore pressione e quindi minore forza applicare alla leva. Si possono avere entrambi, ovviamente n'è risente la modulabilitá della frenata ma visto che non guidiamo tutti alla stessa maniera, ci può stare che ognuno preferisca un attacco diverso.
V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 3 lug 2015, 6:34

Pazza idea di far caxzate con te....pazza idea di dir bestia te sol te...... mi sembra fosse una bellissima canzone ?.... minore corsa e minore sforzo a pari cosa tortello. ....?....prendo una 21 ed attengo proprio questo. ...solo che come tocco blocco....ma sta "renzate" da quale androne mentale escono ?....mahhhhhhh ogni comparazione deve avere almeno un parametro volumetrico e di energia o potenza erogata uguale...sennò caxxo compari?.... al massimo Campari al bar

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 7:47

Pazza DUKESSA! :rotlf: :rotlf: tu hai un impianto della madonna, prova la mia e poi comincia a cantare la sesta di Beethoven nella speranza che la leva faccia il suo corso... AHAHAHAHAHAH!

Pompa da 21 è esageratamente esagerata... andiamo di 19 con fulcro regolabile e risolvo... hihihhiihi!

il parametro volumetrico lo calcolo a letto! AHAHAHAHAHAHAAH!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 3 lug 2015, 9:03

VentoeAdrenalina ha scritto:
Stroker ha scritto:Però minore corsa e minore sforzo....... sono due cose che vanno in opposizione l'una con l'altra !

Pensateci bene.....


Ma da quando? Maggiore sezione del pompante é fulcro della leva diverso generano minore corsa e maggiore pressione e quindi minore forza applicare alla leva. Si possono avere entrambi, ovviamente n'è risente la modulabilitá della frenata ma visto che non guidiamo tutti alla stessa maniera, ci può stare che ognuno preferisca un attacco diverso.
V&A


Vento&Adrenalina


Da quando esiste la legge di Pascal e da quando esistono le leve di secondo grado !

1) Maggiore sezione del pompante genera MINORE pressione......
2) Spostare il rapporto di leva della "leva" cambia il risultato né più né meno come cambiare la sezione del pompante......

Data una certa forza in Kg che preme sul pompante, dividi questa forza espressa in Kg per la sezione del pompante espressa in cmq ed ottieni la pressione nel circuito espressa in Kg/cmq (bar)
Sezione maggiore = pressione inferiore
Sezione minore = pressione maggiore
..non ci son cazzi !

Se per chiudere le pinze sul disco devi spostare 1 cm-cubo di olio...... se il pompante ha sezione minore dovrai fare maggiore corsa..... se il pompante ha sezione maggiore dovrai fare minore corsa (volume del cilindro = sezione base * altezza)

Va da sé che maggiore pressione generata nel circuito a parità di forza alla leva = maggiore corsa (sezione minore pompante)
....viceversa per ottenere corsa minore devi aumentare la sezione del pompante che produrrà però pressioni proporzionalmente inferiori.

Se si prendono poi in considerazione i rapporti di leva (spostando il fulcro appunto) si vede che il risultato è della stessa tendenza......

Vale a dire che a parità di forza applicata con la mano per avere maggiore forza sul pompante va aumentato il rapporto di leva.... ma questo, a parità di spostamento del pompante impone una corsa maggiore della leva e viceversa.

Quindi..... non ci son cazzi.....

Per ottenere maggiori pressioni a parità di forza della mano devi a scelta:

1) Ridurre la sezione del pompante
2) aumentare il rapporto di leva (ridurre la distanza fra fulcro e puntale del pompante)
...oppure una combinazione delle due cose.

La fisica ragazzi non va mai dimenticata..... perché inesorabilmente condiziona ogni cosa, che ci piaccia o meno.

Pensateci bene..... e se non mi credete studiatevi la legge di Pascal ed un po' di fisica delle leve (nello specifico di quelle di secondo grado che sono sempre leve vantaggiose).

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Freni ....

Messaggioda al9000 » 3 lug 2015, 11:29

le nostre pinze sottoposte a forti pressioni flettono ( poggiate la mano sulla pinza e avvolgetela bene dopodichè azionate il freno con forza e sentirete la pinza che si apre ) la stessa cosa non accade con le pinze di qualità superiore o di ultima generazione o con quelle col ponticello . mettendo una pompa di alta qualità si risolve solo in parte il problema . purtroppo questa moto è stata pensata per un utilizzo dual .

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 12:36

Si si... che i freni siano stati pensati per un uso stradale e generalizzato mi è chiaro come il sole... e lo condivido anche.

Ma è una necessità personale quella di avere dei freni più pronti... non voglio un impianto da pista ma semplicemente una sensibilità alla leva diversa. Anche se le pinze sono quelle che sono, come faceva notare anche Vento, se si pinza forte la ruota la riesci a bloccare senza grossi problemi...

Io voglio una corsa più corta della leva e un minor sforzo. Poi potete dirmi quello che volte ma io sono abituato a questo modo di gestire la frenata, in qualsiasi situazione, compreso panic stop...

Ora, con la RCS da 19 e fulcro regolabile penso di centrare il problema, col fulcro più corto ho una maggior forza sulla pompa ed una minor escursione. Poi sulla pompa maggiore, al di la di tutte le teorie del mondo, ogni volta che ne ho installato una più grossa (spesso quelle Discacciati che hanno fulcro fisso) a parità di fulcro leva il risultato è stato uguale o minor sforzo alla leva e minor escursione della stessa.

Ci sarà un cugino di Pascal.... di cui non frega nulla, sinceramente.

poi se non sarò soddisfatto del risultato passo alle pinze.... metto quelle del 1290 che sono fighissime!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 3 lug 2015, 13:20

Hai ragione te.... se ti piace così !
.... e io che provo a passare delle informazioni.... faccio meglio a tenermele per me, se il risultato deve essere solo sarcasmo !

La pompa è la tua e fai bene a fare come ti pare !

Immagine

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 13:30

Stroker.... ho cambiato almeno una ventina di impianti freno su altrettante moto... dalle più svariate... aumentando la pompa il risultato è stato quello descritto sopra... ma lasciamo perdere me... su alcune moto l'ho fatto fare a 500 metri da me da uno che i freni li produce ed il risultato è stato esattamente quello.

poi puoi avere sicuramente ragione su Pascal ma qui abbiamo, sulla 1190, un sistema di tubi e centraline abbastanza complesso e la pratica dà risultati diversi da te teorizzati... quindi ve tu.. Come detto prima, se dovessi mettere una pompa da 17 la leva andrebbe a fine corsa senza creare pressione alle pinze... Se al contrario, cambiassi le pinze con altre più performanti, la pompa originale andrebbe sempre a fine corsa... provato diverse volte... quindi la pompa diventa il perno di tutto...

invece molto interessante l'osservazione di al9000
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 3 lug 2015, 16:08

PESTIFERO ...... ho dei freni da R1..... sono spaziali.... vuoi?... quelli frenavano l amia r1 muletto in pista.... e funzionavano....

??????

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 16:34

quando ci si rivede ne parliamo... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 3 lug 2015, 21:42

solito baretto dei lenti e solito chupa...?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 lug 2015, 22:43

Stroker, alla fisica non si sfugge e tu sicuramente la conosci meglio di me. Ma mi viene un dubbio, non é che ti sei dimenticato la portata e perdite di carico del circuito? La sezione più piccola del pompante produce, a parità di forza applicata alla leva, una pressione maggiore all'uscita della pompa....ma cosa accade dopo? Me lo chiedo in maniera empirica, sicuramente c'è una spiegazione anche per questo, però é una realtà che per aumentare la potenza frenante in tutto il pianeta si usa aumentare le misure del pompante e il valore della leva, come si spiega?
V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 3 lug 2015, 23:35

Siccome poni un problema in modo serio.... ti do la mia spiegazione (che poi non è la mia...... ma quella di tutti).

La portata non è un fattore determinante.... per il semplice motivo che non cambia.... a meno che non cambi le pinze !
Qualsiasi siano le pinze che hai, ci vorrà una certa quantità di olio che deve essere spostato dentro i pistoncini per far accostare le pasticche ai dischi e cominciare a creare pressione dentro il circuito (la pressione si genera quando la portata tende a zero..... almeno in un circuito come quello dei freni).

Se cambi la pompa o la leva.... la quantità di olio che dovrai spostare non cambia !

Piuttosto devo ancora una volta dire che assolutamente aumentare la sezione del pompante diminuisce le pressioni a parità di forza applicata.
Il rapporto di leva, se cresce il guadagno (rapporto fra distanza leva pompante e pompante fulcro), fa viceversa aumentare la pressione.

Anche le perdite di carico sono assolutamente ininfluenti visto che la quantità di liquido che si sposta è, in primis irrisoria e comunque sempre la stessa al variare delle pompe (a parità di pinze e dischi).

Non è vero che in tutto il mondo per avere maggiore pressione si montano pompe con cilindri più grandi.... se prendi ad esempio la pompa Brembo RCS 18/20 e fai una prova empirica, come dici te, ti accorgi che:
Selezionando la distanza di 18mm fra fulcro e pompante la frenata sarà più potente a parità di forza applicata alla leva... ma la leva sarà più "gommosa"
Viceversa selezionando 20mm la frenata necessiterà maggiore forza, ma la leva sarà molto più modulabile perché meno "gommosa"

E' la pressione che frena..... non ci son cazzi ragazzi..... provate a ragionarci sopra.

Provate a cercare letteratura in rete..... o chiedete a chi coi freni ci lavora davvero (non un meccanico qualsiasi che fa i "cambia pezzi" senza sapere neanche perché). :D

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 4 lug 2015, 0:32

Stroker quindi il fatto che un mio amico con mts abbia sostituito le pinze originali con delle m4 monoblocco e si sia ritrovato con una frenata migliore da cosa dipende?dal fatto che le m4 non si deformano?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 lug 2015, 5:31

Grazie della spiegazione, non dubito di quello che dici, ma devo far coincidere la teoria con la mia esperienza per esserne convinto. Il discorso che fai mi é chiaro, la leva etc, concordo. Ma allora mi stai dicendo che smonto la pompa da 19 e monto una da 21 applicherò maggior sforzo (a parità di leva)....in teoria mi torna, in pratica un po' meno ma forse mi sbaglio io. Ad ogni modo mi sembra sia cruciale la leva, quindi ragioniamo su questa per ottenere un migliore risultato, senza dimenticare che il comportamento dipende anche dalla qualità delle lavorazioni del corpo pompa (a parità di misura delle pompe)..... Credo che abbiamo ripetuto la parola pompa troppo spesso, temo l'arrivo del sommo sacerdote :-) :-)




Vento&Adrenalina

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Freni ....

Messaggioda al9000 » 4 lug 2015, 7:40

vento, stroke ha perfettamente ragione , il fatto è che se passi da una pompa " normale" con pistoncino più piccolo a una brembo racing radiale hai comunque maggiore potenza perchè la leva è molto lunga e l'efficienza della pompa è più elevata di una studiata per uso stradale che deve essere piccola , poco ingombrante ed economica

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti