KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni ....

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Freni ....

Messaggioda Las Vegas » 4 lug 2015, 20:05

Stroker ha scritto:Tutto vero..... ma c'è una semplicissima ragione per cui il feeling migliora montando pompe co pompanti più grossi e con leva più vantaggiosa:

L'elasticità del sistema sta tutta nei tubi e, a volte, nelle pinze..... quindi per risolvere il problema della spugnosità (a parte cambiare i tubi, che è sempre buona cosa) puoi montare pompa più grossa con leva più vantaggiosa.

Infatti la parte meccanica della pompa (specie nelle radiali) è dimensionata in modo tale da non presentare flessioni sotto carico.

Detto questo io non ho mai detto cosa dovevi fare sulla tua moto..... io ho solo cercato di trasferire un pochino di know how per poter ragionare sopra il problema correttamente.
Poi uno ne fa uso nel modo che ritiene più opportuno.... !

P.S.
...... esistono persone che se ne fregano di come funzionano le cose...... altre che invece amano saperlo.
Non credo che sia un problema !

P.P.S.


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :up: :up: :up: :up: :up:
....... a dire il vero i Forum servirebbero a distribuire informazioni e conoscenza.... quindi ste scritture lunghe e pallose son convito che sono apprezzate da chi vuole conoscere le cose.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 4 lug 2015, 21:05

blackballs ha scritto:Stroker quindi il fatto che un mio amico con mts abbia sostituito le pinze originali con delle m4 monoblocco e si sia ritrovato con una frenata migliore da cosa dipende?dal fatto che le m4 non si deformano?


Di sicuro..... la principale caratteristica di una pinza deve essere la rigidità e la qualità del materiale dei cilindretti.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 4 lug 2015, 21:55

Devo trovare un amico meccanico che abbia da farmi provare 2 m4 per un giorno.son proprio curioso.

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 4 lug 2015, 23:27

Prima controlla l' allineamento delle pinze coi dischi.... anche quello è importante.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 4 lug 2015, 23:47

E come faccio?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 5 lug 2015, 4:17

Le pinze radiali non hanno il problema dell'allineamento, usano tutte delle misure standard, basta rispettare l'interesse delle viti che è 100... Al massimo si verifica l'altezza della pinza sulla staffa per il diametro disco ma credo non sia necessario, se non ricordo male. Il problema invece è che svuoti l'impianto tutto e va riempito e spurgato con attenzione... Mentre cambiando la pompa no tiè! :P

Ad esempio, delle m4 esistono solo un modello universale. Erano le pinze assiali che richiedevano staffe dedicate...

Comunque BB, fai pure la prova ma il rischio, cambiando pinze è che la pompa affondi di più... A meno che la m4 non abbia gli stessi canali della nostra pinza in termini di portata o inferiori... Già avuta questa esperienza con altre pinze che alla fine mi hanno costretto al cambio della pompa...

Altra cosa, se cambi la pompa il ponticello per lo specchietto c'è già, come la staffa per il serbatoio l'unica cosa che bisogna fare è spessorare il ponticello del paramani per allontanarlo il giusto... Se plu facil! :mrgreen:

Le leve colorate sono troppo "pacchiane" :rotlf:

Stroker .... I tubi della 1190 sono in treccia, rivestiti ma in treccia e la loro elasticità è accettabile come qualsiasi altro tubo commerciale in treccia venduto... il vero problema invece è che il stistema è veramente tortuoso con addirittura T di ripartizione e valvole varie... Se i tubi andassero direttamente dalle pompe alle pinze, magari completamente sdoppiati all'anteriore, allora il miglioramento sarebbe radicale ma non è il nostro caso.

Che poi parliamo di pinze più rigide ma sappiate che appena le si cambiano con due più potenti le sorprese verranno fuori alla prima discesa... Ve la lascio immagginare....

Vado sullo Stelvio tra mezz'ora ci sentiamo sta sera ... :lol: :lol:

Che poi ci dimentichiamo dell'abs e del msc che sono tarati per aprire valvole con portate precise quindi occhio a cambiare pinze sulla 1190, una cosa sono le grezze 990 un'altra le nostre... Azz, lo stavo dimenticando..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 5 lug 2015, 8:16

al9000 ha scritto:Io ho fatto così

Immagine


Non avevo visto... Tu hai messo queste pinze sulla 1190 Adv e la pompa come ha reagito?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
icssiculo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 dic 2012, 22:36

Re: Freni ....

Messaggioda icssiculo » 5 lug 2015, 16:54

io ho fatto un cambio olio con il motul RBF 660 e la frenata è cambiata gia tanto

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 5 lug 2015, 20:25

Insomma... basta che il distanziale della ruota sia leggermente acciaccato su un fianco perché l'allineamento fra pinza e disco vada a farsi friggere.

Comunque cambiando pinze la sezione dei canali non ha nessun effetto sull'affondamento della pompa..... che invece è condizionato dalla sezione dei cilindretti.

Chiaramente cilindretti di maggiore sezione chiedono lo spostamento di maggiore quantità d'olio per fare lo stesso spostamento lineare..... indipendentemente dalla sezione dei condotti dentro i quali si sposta l'olio.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 5 lug 2015, 20:42

Stroker ha scritto:Insomma... basta che il distanziale della ruota sia leggermente acciaccato su un fianco perché l'allineamento fra pinza e disco vada a farsi friggere.



Minchia Stroker.... se se se... AHAHAHAHAHAHA!

Se la pinza attuale è allineata anche le altre sono allineate... minchia il distanziale della ruota difettoso.. AHAHAHAHAH!

Va beh... ridiamoci sopra...

sui cilindretti hai ragione... cosa mi tocca dire... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 5 lug 2015, 20:51

Bhè.... quando uno dice di avere un problema..... se non ipotizzi possibili cause e ti limiti a dirgli che questo non va controllato, quello non ha problemi eccetera eccetera...... non è che lo aiuti tanto.

Le ipotesi vanno fatte...... e partendo dal presupposto che chi chiede aiuto avrà già provato a verificare le cose ovvie...... tocca inventarsi le ragioni più strane, no ?

P.S.
...per allineamento non intendo il centraggio (che è ininfluente sotto questo punto di vista), ma il parallelismo fra l'asse del disco e l'asse della pinza..... insomma, per capirsi bene, verificare se la pasticca si accosta alla faccia del disco parallelamente o con un leggero angolo.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 5 lug 2015, 21:59

Si ma il problema non esiste ..... Ti stai arrampicando sugli specchi e si sente lo stridio da qui...
Se non si riscontrano problemi di allineamento con le pinze attuali difficilmente si possono riscontrare problemi con pinze diverse se gli attacchi sono coerenti...

E se ci fossero problemi del genere verrebbero fuori subito... E si vedrebbero sul disco...

Ti bagni la testa prima che piova ????? :mrgreen:

Ps: so cosa intendevi...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 5 lug 2015, 22:23

Non mi riferisco a dopo la sostituzione delle pinze....

Blackballs si lamentava della gommosità della leva.... e voleva provare a cambiare pinze (pagina 2 del thread)
Io gli ho detto, prima di cambiare pinze, di controllare se l' allineamento era corretto..... altrimenti la prova era inutile.

Prova a rileggere, vedrai che è evidentemente questo il senso !

Detto questo...... non mi arrampico sugli specchi..... e se senti stridere...... forse devi ungere la catena ! :rotlf:

(scusa...... non ho resistito !)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 5 lug 2015, 23:34

Stroker penso che il mio problema (che poi un problema reale non é)sia lo stesso di pestifero.ossia,una frenata studiata per una moto di una certa tipologia che va benissimo andando normali,allegri e pure in fuoristrada ma che evidenzia alcuni limiti quando il ritmo sale un pó.la spugnositá c é e non ci sono cazzi,penso che chiunque abbia provato a forzare un pochino se ne sia accorto e la potenza frenante potrebbe essere migliore.ora resta da capire come si puó intervenire per migliorare questi fattori e soprattutto il rapporto costi-benefici.va da sé che se cambiamo pinze,pompa,tubi e raccordi otterremmo sicuramente tutt altra frenata ma avremo anche speso un migliaio di euro,ne vale la pena?e la forcella poi che fa che giá fa ridere di suo?io penso questo e ti ringrazio di spiegarmi come funzionano queste cose perché non ci capisco un belino!!!!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 6 lug 2015, 8:11

Stroker ha scritto:Non mi riferisco a dopo la sostituzione delle pinze....



diciamo che ti salvi in calcio d'angolo visto che BB parlava di Pinze nuove .... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 6 lug 2015, 8:16

blackballs ha scritto:...... evidenzia alcuni limiti quando il ritmo sale un pó.la spugnositá c é e non ci sono cazzi,


Per me il problema è la troppa corsa della leva... e come dice al9000 è possibile che la spugnosità sia accentuata anche dal fatto che la pinza fletta... è un impianto studiato così.

Quindi ho paura che non ci siano altre vie... :mrgreen: Pompa e pinze e crepi l'avarizia! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 6 lug 2015, 9:48

É che con i 1000 euro di pinze e pompa ci vengono svariate pompe di altro tipo!!!!

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 6 lug 2015, 10:36

Pestifero ha scritto:
Stroker ha scritto:Non mi riferisco a dopo la sostituzione delle pinze....



diciamo che ti salvi in calcio d'angolo visto che BB parlava di Pinze nuove .... :mrgreen:


Ancora una volta..... se sei contento così, va bene così ! 8)

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 6 lug 2015, 10:40

Ma perché, dico io, nessuno parla di sostituire i tubi con dei tubi in treccia come prima cosa ?

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Freni ....

Messaggioda al9000 » 6 lug 2015, 10:53

Pestifero ha scritto:
al9000 ha scritto:Io ho fatto così

Immagine


Non avevo visto... Tu hai messo queste pinze sulla 1190 Adv e la pompa come ha reagito?

premetto che le pinze triple bridge si trovano ormai a pochi soldi , io le ho cambiate perchè sono abituato a frenare col solo indice quindi cerco un attacco più deciso e se è possibile più potenza con minore sforzo . le pinze t-b hanno 4 pistoncini uguali da 32mm ( le originali sono delle 30-32 ) con 4 pastiglie per ogni pinza , quindi per quanto riguarda la spugnosità della leva teoricamente dovrebbe peggiorare un pochino per la maggiore quantità di liquido da spostare mentre si hanno vantaggi per quel che riguarda la rigidità della pinza col ponticello " antisvergolo " .io con uno spurgo fatto bene non soffro la spugnosità ( ma devi anche tenere in considerazione che l'impianto c-abs toglie di sicuro quella sensazione di precisione in frenata che hanno gli impianti racing con tubi diretti e pompa brembo radiale 19x20 . la centrale dell'abs con le valvole toglie sicuramente immediatezza all'impianto ) . l'anello debole della catena ora è la forcella troppo tenera ( e la trailsmart che si muove un pò )

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti