KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni ....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 10 lug 2015, 3:07

Dukessaaaaaaa.... Oggi dovevi venire con noi.... :mrgreen: :mrgreen:

Discese a palla dal Mendola, ma che Figata!!!!!!!!! :lol: :twisted:

Tutti e tre i 1190/1290 senza freni a 3/4 della discesa, anche dallo Stelvio.... Ma che palle...

Mi sa che si cambia in maniera radicale, le SC frenano ma vanno in crisi.... Liquido, pistoncini in titanio e dischi migliori.... Passo da Discacciati a fare la spesa!!!!!

Eagle guarda che una pompa buona da 19 non costa non costa tanto meno della Rsc...
Comunque più mordente dai al sistema di serie e prima va in crisi.... Non ci sono storie!

Oggi si replica con delle MTS 1200, e stasera con la S 1000 XD.... Vediamo come sono messe, ciauuuuu!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Freni ....

Messaggioda Eagle2 » 10 lug 2015, 6:37

Immagine

Guardando quel poco di codice che è riportato, potrebbe essere una 18

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Freni ....

Messaggioda Eagle2 » 10 lug 2015, 6:49

Pesti ok ok, non é che non mi fido , sono solo curioso e voglio capire anch'io come migliorare il migliorabile e qualora dovesse servire, cambiare il necessario, dando anche il mio contributo. Ormai la scimmia è sulla spalla, bisogna darle da mangiare

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 12 lug 2015, 18:08

Ok... Venerdì ho provato la MTS e la XR.... Le pinze della touring sembrano simili alla nostra ma al contrario hanno una grossa vite che unisce le due parti tipo ponticello delle m4... È la differenza si sente tutta.
Hanno anche una pompa con fulcro più corto... Poi la S ha i freni della panigale e sono esattamente come li voglio :mrgreen:

Quelli della xr sono altrettanto aggressivi!

Ps: ste due moto rendono il 1190 un piccolo tir... :shock:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 12 lug 2015, 19:18

Pestifero tu che liquido metteresti per migliorar?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 12 lug 2015, 19:30

liquido ... .e che ci fai..... se è vero quello che dice pesti.. e posso credeci puoi metterci anche la melassa... ahhahahahah eppure io con sd120, tutti i passi ci canazei in due, bello veloce... 600 km di passi in un giorno non ho rispntrato fading sul 1290 neanche un filo.....

pesti ma non è che sei partito coen il freno di stazionamento tirato e non te me sei accorto sul tuo tir?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 12 lug 2015, 20:38

Eccolo! Ciao DUKESSA, se venivi ci saremmo divertiti...
Non sono uno che si attacca ai freni, solo che l'impianto è quello che è... Sono sceso con la mia è poi con una MTS e con la seconda neanche il minimo problema, ma avevo le tue stesse pinze!!! :P

Io il liquido lo cambio mai ahahahHah e lo compro al supermercato!!! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 13 lug 2015, 9:48

http://www.castrol.com/it_it/italy/prod ... dot-4.html
sul manuale c'è scritto che si può usare comelliquidoffreni anche il Castrol super dot 4+. Corrisponde al 5.1?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 13 lug 2015, 11:25

effettivamente le mie pinze SD1290 son belline.... noon eccelse ma su strada sno di ottimo livello.... figurati che se ci fai pipi sopra non evapora.. ergo non scaldano molto.....

no dai a parte gli scherzi.... il 1190 non è fatto per staccate forti.....

se posso un suggerimento..... gguarda sotto ai serbatoi, laddove si attacac il tubetto di compensazione tra serb sx e dx.... lo vedi che passo protetto da una strana protezione dietro il collettore del cilindro anteriore....?... brutta posizione,.. brittissima....

se guardi alle valvoline sotto al serbatoio vedi che sporgono verso il basso,..... se fai un poco di off un bastone che sbatte la rompe la valvolina,... al tagliando digli di montare delle piccole alette di alluminio o altro che si mettono a protezione di quelle zone li.... eppoi se iresce spostare quel caxxo di tubetto di compensazione che messo li sotto è davvero da cretini a mio parere... una follia... a 4 cm dal collettore anteriore... protetto soo da tubo esterno in kevlar penso... strano.. si vede che lo hanno fatto dopo, perchè moomnatre quel tubetto a protezione anzichè rifare il giro del tubo è un aggiustaggio da banco caxxo....

ciauzz.z.z..z.

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 13 lug 2015, 11:48

Maveric78 ha scritto:http://www.castrol.com/it_it/italy/products/motorcycle-and-scooters/speciality-products/response-super-dot-4.html
sul manuale c'è scritto che si può usare comelliquidoffreni anche il Castrol super dot 4+. Corrisponde al 5.1?


Tanto per info...

il DOT-5 è siliconico

il DOT-5.1 è glicolico

DOT-4 e DOT-5.1 sono olii sostanzialmente molto simili...... salvo che il DOT 5.1 era stato sviluppato per l'uso con i sistemi ABS (viscosità 820 cP invece dei 1200 cP del DOT-4 ).

Il DOT-5.1 ha un punto di ebollizione leggermente più alto 185-205° invece dei 155-185° del DOT-4 da umidi.

Il DOT-5.1 è molto più igroscopico del DOT-4

Mai usare il DOT-5 se il sistema frenante non è specifico.
Il DOT-5 NON E' MISCELABILE CON GLI ALTRI

Il DOT-5.1 è miscelabile con il DOT-3 e con il DOT-4 (tutti sintetici a base glicolica).

Detto questo il consiglio è :

Fai manutenzione spesso...... cambi olio spesso...... saresti disposto a cambiare l'olio freni ogni 6-9 mesi...... hai l' ABS ????
Metti il DOT 5.1

Se non hai ABS e non lo cambi mai, metti invece il DOT 4

Just my two cents....

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 13 lug 2015, 12:48

Stroker ha scritto:
Maveric78 ha scritto:http://www.castrol.com/it_it/italy/products/motorcycle-and-scooters/speciality-products/response-super-dot-4.html
sul manuale c'è scritto che si può usare comelliquidoffreni anche il Castrol super dot 4+. Corrisponde al 5.1?


Tanto per info...

il DOT-5 è siliconico

il DOT-5.1 è glicolico

DOT-4 e DOT-5.1 sono olii sostanzialmente molto simili...... salvo che il DOT 5.1 era stato sviluppato per l'uso con i sistemi ABS (viscosità 820 cP invece dei 1200 cP del DOT-4 ).

Il DOT-5.1 ha un punto di ebollizione leggermente più alto 185-205° invece dei 155-185° del DOT-4 da umidi.

Il DOT-5.1 è molto più igroscopico del DOT-4

Mai usare il DOT-5 se il sistema frenante non è specifico.
Il DOT-5 NON E' MISCELABILE CON GLI ALTRI

Il DOT-5.1 è miscelabile con il DOT-3 e con il DOT-4 (tutti sintetici a base glicolica).

Detto questo il consiglio è :

Fai manutenzione spesso...... cambi olio spesso...... saresti disposto a cambiare l'olio freni ogni 6-9 mesi...... hai l' ABS ????
Metti il DOT 5.1

Se non hai ABS e non lo cambi mai, metti invece il DOT 4

Just my two cents....

Ma il super dot 4+ Castrol è un dot 4? Un preparatore mi ha consigliato il motul rbf 660 secondo lui migliore del motorex 5.1 (lui e un rivenditore motorex), ho visto le caratteristiche e il suo punto di evoluzione e 325 °g se non sbaglio.

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 13 lug 2015, 15:57

Credimi....... l'unica cosa che assolutissimamente devi NON fare è mettere un DOT-5 !!!!!!!!!!!!!

E' siliconico e ti distrugge tutte le tenute se l'impianto non è specifico.

Per il resto..... se non lo cambi MINIMO ogni 12 mesi...... è meglio che metti un DOT-3 !!

Maggiore il punto DOT e maggiore è l'igroscopicità del liquido (che non è olio)..... igroscopico, per chi non o sapesse, significa che si lega immediatamente con acqua ed umidità presente nell'aria.

Dato che l'acqua evapora a 100° mentre i liquidi almeno a 150-180°......... si formano piccolissime bolle di vapore in sospensione che rendono il freno spugnoso (o peggio inutile) non appena salgono un po' le temperature.
Poi ti fermi...... aspetti e torna normale (si fa per dire).

Ricorda..... se poi non lo cambi, anche un ottimo DOT-5.1 dopo 12 mesi non è migliore di un DOT-3 !!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 13 lug 2015, 20:34

Stroker ha scritto:Credimi....... l'unica cosa che assolutissimamente devi NON fare è mettere un DOT-5 !!!!!!!!!!!!!

E' siliconico e ti distrugge tutte le tenute se l'impianto non è specifico.

Per il resto..... se non lo cambi MINIMO ogni 12 mesi...... è meglio che metti un DOT-3 !!

Maggiore il punto DOT e maggiore è l'igroscopicità del liquido (che non è olio)..... igroscopico, per chi non o sapesse, significa che si lega immediatamente con acqua ed umidità presente nell'aria.

Dato che l'acqua evapora a 100° mentre i liquidi almeno a 150-180°......... si formano piccolissime bolle di vapore in sospensione che rendono il freno spugnoso (o peggio inutile) non appena salgono un po' le temperature.
Poi ti fermi...... aspetti e torna normale (si fa per dire).

Ricorda..... se poi non lo cambi, anche un ottimo DOT-5.1 dopo 12 mesi non è migliore di un DOT-3 !!

Alla fine ho preso questo

Immagine
Le sue caratteristiche promettono bene! Vediamo come va

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 13 lug 2015, 21:12

E che problemi vuoi che ci siano !!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Freni ....

Messaggioda Triade » 13 lug 2015, 21:50

Maveric è un DOT 4 con le caratteristiche tecniche di tutti i 4.
Concordo sul 5.1 , metti quello e sostituiscilo più spesso...

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 13 lug 2015, 21:53

Triade ha scritto:Maveric è un DOT 4 con le caratteristiche tecniche di tutti i 4.
Concordo sul 5.1 , metti quello e sostituiscilo più spesso...

Questo ha un punto di ebollizione più alto rispetto al 5.1. Potrebbe essere utile quando si sollecitano molto i freni! Questa è una mia opinione

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 28 lug 2015, 20:06

Ma le pasticche della ZCOO non le ha prese mai nessuno in considerazione per la nostra moto? Dicono che sono spettacolari!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 29 lug 2015, 11:52

mai avuto problmemi di freni con nessuna ktm che ho posseduto o che posseggo.. sarà perchè i freni li uso poco coe il cambio..? pesti dice che non freno mai....!!!!!!!!

mahhhhhhhh quando mi consegnano l amoto dei freni non mi parlano mai e quindi non li uso... posso davvero usarli?....

ahhahahahahahaahahha


BB ci si ribecca presto a al faiallo...... lo adoro... lo amo... ciauzzzz

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 29 lug 2015, 12:55

Quando vuoi duchessina.se ci sono ben volentieri.peró guarda che non sto sempre ad aspettarti come domenica scorsa!




Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Freni ....

Messaggioda Maveric78 » 29 lug 2015, 13:25

Chi va forte, e va "veramente forte" usa i freni e tutto quello che può servire a frenare........... :D

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti