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Freni ....

Pestifero
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Freni ....

Messaggio » 27/06/2015, 21:33

Basta! Con una gomma da 120/19 che ha una impronta incredibile non posso pensare di non sfruttarlo in frenata... Voglio appoggiare le due dita sulla leva freno e quasi bloccare la ruota anteriore, che c@zzo! A costo di cuocere i dischi... Zk!

Ho già messo le Sc ma l'impianto va potenziato... Non sono più aggiornato come una volta quindi datemi qualche dritta...

Prima cosa metterei una pompa aggressiva con passo variabile della leva... Pompa da 21x16 ??? :penna:

Dukessaaaa quando servi non ci sei mai zk!
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blackballs
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 27/06/2015, 22:49

Quoto

Maveric78
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 6:49

Se non sbaglio i nostri tubi non sono in treccia metallica! Questo potrebbe migliorare qualcosa

Pestifero
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 7:39

I tubi sono in treccia, rivestiti... Il problema è che non vanno dalla pompa alle pinze direttamente...

Intanto metto una pompa Brembo RCS così gioco sul leveraggio. Poi eventualmente passo alle pinze m4
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Maveric78
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 7:46

Pestifero ha scritto:I tubi sono in treccia, rivestiti... Il problema è che non vanno dalla pompa alle pinze direttamente...

Intanto metto una pompa Brembo RCS così gioco sul leveraggio. Poi eventualmente passo alle pinze m4

Il posteriore è pure in treccia? Vorrei mettere pureio le SC all aanteriore tu come ti trovi?

blackballs
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 8:00

Ieri ho provato il mts di un amico con le m4,tutta un altra frenata

Pestifero
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 9:56

Mav... Tra Sc e le rosse la differenza è sensibile in meglio...

BB ... E lo so! Infatti lo voglio molto simile, per la 1190 S non ha senso un impianto pastoso e non reattivo... Va bene per le mezze Pippette :rotlf:
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blackballs
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 13:00

Io ho chiesto per cambiare pompa ma mi sa che non ci va piu la leva pp.con le solo m4 quanto migliorerá?mi sa poco o niente

Maveric78
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 13:21

Pestifero ma sti aggeggi funzionano?
http://www.enduropuro.it/shop/it/racing ... reno-.html

Antipestifero
 
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 16:09

Certo che se uno sta sempre attaccato ai freni......
1190 grigggggia

Pestifero
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 21:20

blackballs ha scritto:Io ho chiesto per cambiare pompa ma mi sa che non ci va piu la leva pp.con le solo m4 quanto migliorerá?mi sa poco o niente


La leva la vendi ... Se metti solo le pinze con la pompa di serie ho paura che peggiora non poco...
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Re: Freni ....

Messaggio » 28/06/2015, 21:22

Antipestifero ha scritto:Certo che se uno sta sempre attaccato ai freni......


Pensa che voglio mettere due led sul cruscotto... Uno rosso che mi indica la frenata ant ed uno arancione per il post! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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tigrotto
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 8:46

Poi ti va in crisi la forcella che affonda troppo veloce e ti scompone la moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauro XC
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 9:26

Pestifero ha scritto:
Antipestifero ha scritto:Certo che se uno sta sempre attaccato ai freni......


Pensa che voglio mettere due led sul cruscotto... Uno rosso che mi indica la frenata ant ed uno arancione per il post! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Vedo che non sono l'unico che non resiste senza spippolare hahahaha :D

Pestifero
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 10:37

Tigro... Già affondano di suo ma me ne frego, modulo meglio il freno post.. :wink:

Mauro.. Se poco poco riprendo come una volta sta modo la stravolgo :lol:
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 13:16

scusa pestifero forse non è il tuo caso ma la mia R ho visto che ha un trasudamento dalla vaschetta sopra la pompa(penso ci sia una guarnizione da sostituire...)non è che per caso pure la tua ha questa lieve perdita e senti la frenata poco potente??

Eagle2
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 13:24

Anch'io trasudamento lievissimo ma costante (ho la S), non credo influenzi molto, la mia frena sempre potente allo stesso modo sin dall'inizio. Con questa moto ho imparato a ringraziare molto il freno motore...con quello più una frenata bella impostata sono riuscito ad avere una bella staccata con continui scodinzolamenti...certo, il gs dei miei compari frena di più, pertanto non capisco come mai il nostro sistema che tutto mi sembra fuorché scarso, non riesca ad avere lo stesso mordente. ..non credo siano le pinze tuttavia.

andreaz81
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 13:50

Pure la mia vaschetta anteriore trasuda un pochino...frena bene , non ci ho mai fatto nulla in 22000 km.

AndreA
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 14:38

Io non ho trasudazioni di alcun genere, la moto è perfetta!

Frena anche bene, nel senso che se voglio bloccare blocco senza problemi ma la pompa è un pó spugnosa che per un uso generale va benissimo. Il problema è solo mio, mi piace avere la leva del freno molto sensibile con una corsa molto ridotta e con uno sforzo leggero... Tutto qui!

Antipestifero... Ruota un pó la manopola del gas così vedrai che ti appendi anche tu ai freni..
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 14:46

Ora che ci penso... BB ... La nostra pompa è piegata di 30 gradi circa mentre le altre sono dritte, non è che poi non si riesce a mettere il paramano? :roll:
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 15:59

Diciamo che per frenare frena, ma per un uso prolungato impiccato ai freni, la sera arrivi con la mano destra distrutta. Per sfruttarla si sfrutta, ma a me piacerebbe avere più protenzza nella frenata piuttosto che una corsa troppo corta

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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 16:11

Pesti puó darsi che in effetti sia cosi.peró mi sorge un dubbio.il mts 2013 ha la stessa nostra pompa e le stesse pinze nostre.come mai con le sole m4 frena cosí bene?che la pompa sembri un uguale e poi in realtá non lo sia?a me cambiar tutta la pompa rompe un pó le palle,alle mie leve powercost ci tengo!!! [FACE WITH TEARS OF JOY]

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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 16:36

Pestifero ha scritto:Tigro... Già affondano di suo ma me ne frego, modulo meglio il freno post.. :wink:


Pestifero, ma ne senti proprio la necessità? Ho avuto modo di provarla in utilizzo sportivo ed effettivamente la frenata che in un utilizzo turistico sembra solida e potente, mostra i suoi limiti diventando spugnosa e allungando anche gli spazi di frenata. Ma, come dice tigrotto, ho anche notato che già così sembra di essere in barca (e personalmente non mi dispiace la sensazione dopo 4 anni di supersportiva)... sicuro di risucire a "modulare meglio il freno post" e risolvere il problema? :shock:

Scusa, non ci conosciamo e non ho intenzione di essere offensivo, ma a me pare 'na strunzata :mrgreen:

Adeguando il reparto sospensioni, completamente d'accordo con la modifica.... ma non si rischia poi di trasformare una moto "turistica" in una "sportiva"? Poi ognuno libero di fare quello che meglio crede con il suo mezzo.

tigrotto
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 17:34

Mi sembra di aver capito che pestifero cerchi una modulabilita diversa con magari più feeling è più prontezza,magari dopo ci vorranno anche molle con un k maggiore alla forcella ,io nel 990 adventure le cambiai ,anche se aveva una frenata di m...., quella sì che non frena .pesti ti vedrei bene sul nuovo multi ....

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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 18:30

Tranquilli ragazzi... Ho già fatto modifiche ai freni di quasi tutte le mie ex...

BB ... Non sono molto convinto che siano uguali, avvolta basta cambiare il pistoncino... Ho già avuto una pompa uguale alla nostra montata su un moster, era tutta un'altra cosa.. E la nostra non credo sia da 19...

Secondo me inficia anche tutto quel labirinto di tubi che vanno e vengono.

Ma non ho capito, la MTS ha le stesse pinze o le m4? Comunque le pinze più performanti hanno passaggi del liquido diversi ...
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Re: Freni ....

Messaggio » 29/06/2015, 19:41

Originale la mts 2013 ha le pinze identiche alle nostre ma il mio amico ha montato le m4.dice che é migliorata abbastanza ma bisognerebbe sapere se le pompe sono uguali oppure no.se trovo 2 m4 da provare per un giorno vicino a casa comunque lo faccio e vedo che succede

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Re: Freni ....

Messaggio » 01/07/2015, 22:07

Il problema lo hai già identificato Pesti. Il circuito é molto lungo e la pompa non é una RCS....ho sempre cambiato le pompe alle mie moto, da FD a BREMBO a NISSIN, e infatti appena arrivato sulla ADV la prima cosa che ho notato é la necessità di frenare con due dita e di avere un po' troppo fading quando il ritmo di guida sale parecchio. Anche io sono tentato di cambiare la pompa e credo che basti questo a raggiungere il risultato desiderato. Il punto é che la lunghezza dei condotti comporta riflettere bene su cosa mettere, 20-21....? Bo.... Cosa montiamo ora di originale? La sospensione c'è la tiene o inizia ad andare in crisi?
Vale la pena ragionarci un po' su o ascoltare chi ci ha già provato e ha un po' di competenza.
V&A


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Re: Freni ....

Messaggio » 01/07/2015, 22:43

Se vuoi avere maggiore modulabilità (leva dura) devi mettere una pompa con cilindro più grande ( o rapporto di leva meno vantaggioso )
Viceversa se vuoi maggiore potere frenante a parità di forza applicata ci va la pompa col cilindro più piccolo ( o rapporto di leva più vantaggioso )

Il problema è che per usare con successo le pompe col cilindro piccolo (si creano pressioni più alte) ci vuole un impianto con tubi di ottima qualità con effetto polmone pressoché nullo..... sennò la spugnosità cresce.

Dopo va visto se la pinza digerisce volentieri le maggiori pressioni in gioco, che si traducono un maggiori forze che tendono ad allargare la pinza.... che può anche lei generare elasticità, di conseguenza.

Insomma..... per prima cosa cercherei un'accoppiata disco/pasticche con molto bite... (ma mi pare di capire che lo hai già fatto)... e poi passare a tubi e pompa.

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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 8:25

Vento... sono convinto che la nostra sia da 18, ho trovato delle pompe brembo on line proprio come ricambio all'originale e riportavano 18 come riferimento... poi magari mi sbaglio. Devo anche misurare il fulcro della leva magari è eccessivamente lungo... comunque non toccherò i tubi quindi devo solo aumentare la portata. Del resto quando li scaldo la leva diventa quasi perfetta.. :mrgreen:

Pensavo ad una da 19 RCS che mi permette di giocare sui due fronti, portata maggiore e fulcro regolabile...

Per pompe più piccole il problema è che bisognerebbe avere anche delle pinze dedicate con canali interni anch'essi proporzionati. Se dovessi mettere una pompa piccola sulle nostre pinze sono certo che la leva andrebbe a fine corsa frenando poco proprio perchè la portata è insufficente.

Intanto la pompa non me la consegnano prima di settembre... che OO :evil:
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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 8:42

argomento affondamento... me ne stavo dimenticando.. :mrgreen:

il problema dell'affondamento ha il rovescio della medaglia .... se dovessi mettere due molle più dure per sostenere la frenata rischierei di avere un avantreno granitico durante la marcia ed è l'ultima cosa che mi passa per la testa.... Il mio problema non è avere più potenza di attrito sulle pinze ma applicare meno forza ed avere meno escursione sulla leva del freno... quindi poco cambia.

Che poi, anche se dovessi potenziare i freni l'unica differenza sarebbe solo una maggior velocità di affondamento ma alla fine andrebbe giù lo stesso nella stessa misura. In questi casi bisognerebbe lavora sull'idraulica tutta e stravolgere gli ammortizzatori anteriori lavorando sulle velocità di compressione... na spesa assurda! :mrgreen:
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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 9:35

Purtroppo la legge di Pascal non la si aggira !

Se ritieni di avere portata insufficiente con una pompa piccola.... anche cambiando il rapporto di leva il risultato è lo stesso.

Per aumentare la portata a parità di movimento della leva hai solo 2 possibilità:
1) Pompante di sezione superiore
2) Rapporto di leva più SVANTAGGIOSO

Il risultato netto è sempre e comunque una leva che farà sì meno corsa, ma sarà più dura visto che la pressione generata nel circuito sarà inferiore a parità di carico applicato.

Così la frenata diventa più modulabile (leva dura e sensibile alle variazioni di carico) ma per ottenere lo stesso potere frenante ci vuole più forza sulla mano.

Pascal docet......

Poi se cambi pasticche e dischi migliori il coefficiente d'attrito ed il potere frenante cresce..... ma come dici te il problema diventa la forcella....

Pestifero
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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 10:14

Pestifero ha scritto:....

Pensavo ad una da 19 RCS che mi permette di giocare sui due fronti, portata maggiore e fulcro regolabile...

.....

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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 10:30

19 RCS mi sembra la scelta migliore a questo punto...concordo sul fatto che la ciclistica non ha bisogno di lavori, alla fine quello che stai cercando (come me) è un attacco più immediato e una minor corsa e sforzo sulla leva....anche perchè se strizzi bene frena anche quella originale.
V&A

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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 11:03

Però minore corsa e minore sforzo....... sono due cose che vanno in opposizione l'una con l'altra !

Pensateci bene.....

al9000
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Re: Freni ....

Messaggio » 02/07/2015, 11:28

Quoto stroker
Io ho fatto così

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