KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

I vostri pareri sull'olio

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 30 giu 2015, 21:24

Azz... ho sbagliato olio ??? Adesso cerco le caratteristiche tecniche e vediamo se ci sono significative differenze ufffff

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 30 giu 2015, 23:58

Mettere un 10-60 su un motore come il nostro non lo capisco. Questo e' un tipo di olio che si usa molto per chi fa fuori strada pesante.. Ma e' anche un olio che richiede un cambio frequente dato che ha un ampia escursione di temperatura a costanti parametri di viscosita'.

Io metto un 10-50 ma sto pensando di mettere un 10-40. Non abbiamo motori raffreddati ad aria con elevate temperature, che sentiamo molto il calore del motore non centra con il calore sviluppato in senso assoluto. Secondo me il 10 60 e' un esagerazione e cmq cade molto piu in fretta nel rendimento e protezione e va sostituito molto piu di frequente rispetto a un 10 40...

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 7:18

X il cambio hai ragione, ma nel mio caso sono abbastanza maniaco ed ogni 5-6000 km lo sostituisco, del resto io faccio 6000 km anno ed in ogni caso 1 volta all'anno comunque sostituisco. per quanto riguarda l'olio che ho messo (sbagliato ) XTR in sostanza di differenzia perchè rispetto al suo omologo destinato alle moto XTC ad esempio, ha una maggior presenza di additivi atti allo scorrimento , questo non dovrebbe avere nessun effetto negativo sul motore anzi...., il potenziale rischio nei motore con frizione a bagno d'olio e che un eccessiva "scorrevolezza" o comunque additivi atti a formare pellicole di scorrimento protettive possano far slittare la frizione. La moto l'ho provata , ho fatto una ventina di Km, il cambio è migliorato davvero molto ed i rumori meccanici diminuiti sensibilmente, cosa che ho avvertito sin dal primo avvio . La frizione anche stironando e chiamando coppia a manetta da basso, non ha dato nessun segno di cedimento per ora.... Vi aggiorno ciauuu

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 7:19

X il cambio hai ragione, ma nel mio caso sono abbastanza maniaco ed ogni 5-6000 km lo sostituisco, del resto io faccio 6000 km anno ed in ogni caso 1 volta all'anno comunque sostituisco. Per quanto riguarda l'olio che ho messo (sbagliato ) XTR ,in sostanza la differenzia rispetto al suo omologo destinato alle moto XTC ha una maggior presenza di additivi atti allo scorrimento , questo non dovrebbe avere nessun effetto negativo sul motore anzi...., il potenziale rischio nei motore con frizione a bagno d'olio e che un eccessiva "scorrevolezza" o comunque additivi atti a formare pellicole di scorrimento protettive possano far slittare la frizione. La moto l'ho provata , ho fatto una ventina di Km, il cambio è migliorato davvero molto ed i rumori meccanici diminuiti sensibilmente, cosa che ho avvertito sin dal primo avvio . La frizione anche stironando e chiamando coppia a manetta da basso, non ha dato nessun segno di cedimento per ora.... Vi aggiorno ciauuu

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 1 lug 2015, 11:41

Bravo Mauro, era proprio cio' che intendevo, ma 6000 km sembra assurdo ma sono ancora tanti troppi per un 10-60 !!!
Invece qui c'e gente che da quanto sento si bea soddisfatta dei bassi consumi di questa gradazione dopo 15 mila km !!!!!!
Stanno distruggendo il motore e non lo sanno... il 10-60 si usa su motori destinati al off road pesante... e intendo davvero pesante.
E' un olio che va cambiato molto piu di frequente rispetto a gradazioni piu "centralizzate" perche' esercita protezione su un escursione termica mooolto piu ampia ma proprio per questo decade nella protezione e riduzione delle prestazioni molto piu in fretta.
Ripeto io utilizzo un 10-50 ma sto pensando seriamente a provare un motul 7100 10-40 classico racing gran turismo e che migliora notevolmente le prestazioni del motore..
Secondo me e' inutile rimappare scatalizzare e modificare lo scarico se nel motore si ha un olio 10-60!!!! che oltretutto dopo 4000 km va cambiato..

Mia opinione personale ovviamente

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 1 lug 2015, 13:43

Sei pregato di postare una spiegazione sensata di quanto affermi,scritta ovviamente da qualcuno di competente.altrimenti per favore smettila di fare questo tipo di informazione farlocca che la gente legge e poi si confonde.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 13:50

La mia è scatalizzata e modificata di scarico, per quanto riguarda la mappa ho ordinato 10 minuti fa la Rapid Bike EVo...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 1 lug 2015, 16:09

Tu crei il caos.... non hai la più pallida idea e riporti frammenti scollegati di informazioni che cerchi su google... e sei l'unico che ha il motore che non va come prima dopo che hai cambiato l'olio...


ronin ha scritto:Mettere un 10-60 su un motore come il nostro non lo capisco.


Fosse solo questo...

Questo e' un tipo di olio che si usa molto per chi fa fuori strada pesante..


Per tua informazione ci sono oli 10/60 dedicati alle moto da off e 10/60 dedicati alle moto stradali sportive... in tal senso la scorsa estate in mancanza dello stradale ho messo quello da cross e si è comportato esattamente come il 10/50, l'ho tolto dopo 4.000 km...

Ma e' anche un olio che richiede un cambio frequente dato che ha un ampia escursione di temperatura a costanti parametri di viscosita'.


Tu non hai idea... "ampia escursione de che? :rotlf: Il primo numero è per le partenze a freddo ma il secondo viene calcolato per le alte temperature dell'olio a motore caldo. Cioè la capacità dell'olio a resistere e lubrificare con temperatura di esercizio. Non solo, un 60 ha la capacità di resistere maggiormente allo shock termico che subisce a contatto con le parti molto calde del motore. Poi ci sono dati che si riferiscono allo scorrimento delle prati fredde, vedi cambio....

Io non sono un esperto ma la teoria degli oli è basata tutta sulla conoscenza di prove e test ben precisi e con paragoni tra oli stessi... se poi parliamo di oli commerciali possiamo anche scrivere le 10 tavole per chi ci crede....

Ma quello che conta è soprattutto l'esperienza sulla nostra moto cosa che sembra tu non riesca a comprendere, tirando fuori cazzate come la perdita di potenza, miglior rendimento, come se la tua sensibilità fosse spiccatissima per poi leggere che non ti sei accorto che la forcella lavorava malissimo... :rotlf:

Abbiamo già scritto perchè mettiamo il 10W/60 sulla 1190 con delle descrizioni oggettive. Abbiamo anche detto che facciamo i cambi olio intorno ai 7000 km (metà dal tagliando dei 15k).... e tu ci vieni a dire tutto il contrario di quello che la moto ci ha evidenziato?

Io metto un 10-50 ma sto pensando di mettere un 10-40.


Metti quello che vuoi ma dopo non ti lamentare se le marce non entrano bene come prima e solo dopo 4000 km ti tocca pure cambiarlo...


Non abbiamo motori raffreddati ad aria con elevate temperature, che sentiamo molto il calore del motore non centra con il calore sviluppato in senso assoluto


questa l'hai scritta tu? :rotlf:

ronin ha scritto:... Il nostro e' un motore molto caldo percio' l'importante e' che la protezione sia in alto e non in basso.


Secondo me il 10 60 e' un esagerazione e cmq cade molto piu in fretta nel rendimento e protezione e va sostituito molto piu di frequente rispetto a un 10 40...


:rotlf: ... ma hai provato a metterlo? perchè dalla nostra esperienza vissuta per già 4 volte il 10/50 si è deteriorato prima... va che strano... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 1 lug 2015, 19:47

Per non saper ne leggere ne scrivere... la pratica a volte vale più della teoria...
Ronin, fatto salvo la tua versione , che rispetto ideologicamente , su motori molto spinti si usa alzare la gradazione del olio... In Porsche esempio si passa quasi subito al 10/60 , sia sulla 911 raffreddata ad aria ( vecchio motore) che quello nuovo a liquido... Addirittura le numerose spaccate delle teste sul vecchio 911 , molti esperti lo davano causa all olio non idoneo...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 1 lug 2015, 19:59

Il problema é che tutte le volte che commenta qualche argomento tecnico dice esattamente il contrario della realtá e chi non lo conosce puó cascarci.perché bisogna per forza far finta di sapere le cose sparando cazzate in lungo e in largo?non é meglio essere un pó piú umili ed informarsi?le cagate che ha scritto sull olio sono aberranti,spero che le leggano veramente in pochi.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda nicola ktm » 1 lug 2015, 21:17

Io ho la mia teoria :
La gente parla per due motivi.
1 per invidia .
2 perché non capisce un c.....o?.
Raramente parla per un altro motivo , ma è molto raro.
Quando ne sa più di altri , ma si è rotto di discutere e perciò sta zitto.
Ovviamente non voglio offendere nessuno .

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 1 lug 2015, 21:41

Dai, con la tolleranza di un forum di esperti / appassionati lasciamo spazio anche a chi magari possiede informazioni diverse dalle nostre , tanto poi chi è ancora in garanzia l olio lo cambia direttamente il conce quindi non gli sussiste il problema, per tutti gli altri , fuori garanzia , si dà per scontato che la propria esperienza sia l ago della bilancia nella scelta di ogni propria azione...

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 1 lug 2015, 22:38

in primis non vedo cosa ci sia di cosi negativo ad utilizzare google o wikipedia per trarre conoscenza. Le vostre illustri esperienze di pluri premiati viaggiatori del globo con le vostre moto sono certamente punto di riferimento alla quale mi inchino.
Ho postato poc'anzi un link della bardahl giusto perche' conteneva dei grafici di rendimento protezione e grado di escursione termina dichiarata per ogni range proposto. Nella classe 10-60 si mostra un evidente minor "resa" del motore in termini di potenza a dispetto di altre gradazioni meno dense...
In sostanza il 10-60 risulta essere piu denso rispetto a un comune 10.40 per cui il basso trafilaggio e il maggior attrito che esercita sulle superfici di scorrimento fanno ridurre il rendimento del motore, aumenta il consumo di benzina e decade molto piu in fretta delle altre gradazioni.
Nel mondo dei motori e' notorio che il 10'60 e' specifico per motori monocilindrici che generano molto piu calore rispetto ai pluricilindrici e genrano maggior attrito.. ma sui monocilidrici poco importa perche' cmq raggiungono regimi relativamente bassi rispetto a un LC8 come il nostro che arriva a toccare il 12 mila..

Poi personaggi galoppini come blackballs che insultano e si nascondono dietro agli "eroi" mi fanno ridere..

Nei miei interventi dico solo cio' che ho testato e provato con la mia modestissima esperienza in fatto di moto.
La forcella funziona male perche' per qualche ragione la cartuccia della compressione idraulica non lavora piu come dovrebbe.. E' una cosa che non hanno ancora saputo spiegarsi neanche gli addetti ai lavori. E sulla quale prossimamente con la competenza esperta di un preparatore che ha confermato che il mio metodo di lavoro e' stato corretto, dara una svolta finale (spero)
Il motore.... Ha 33 mila km, presumo sia normale che le parti in movimento siano soggette ad usura.. il rumore di trascinamento e' cambiato rispetto a quando ne aveva 2000.. sono cose che succedono. :) Cmq il conce e' stato bravo e ce l'ha messa tutta. Mi hanno sostituito in garanzia anche il terminale che per quanto mi riguarda e' e resta originale.. Probabilmente la voce e' aumentata a causa del deterioramento del catalizzatore.. macchissenfrega anzi meglio cosi.

Questo e' un forum non e' la bibbia, ognuno dice la sua, io uso un 10'50 lo stesso che viene consigliato dal libretto e concessionari.. non vedo quali informazioni pericolose abbia fornito con le mie valutazioni. Siamo grandi grosso e vaccinati se uno vuole mettere un 80-90 per cambi sul motore affar suo. Non credo esistano personaggi deficienti che richiedano un blackbalss difensore degli scemi.... Il piu pericoloso in questo senso se dobbiamo dirla tutta e' proprio esso..
gradazioni 10-50 o 60 o 10-40 chi ne ha piu ne metta, l'importante e' restare nel range API o SM prescritto.
Il nostro motore cmq e' un raffreddato ad acqua e raggiunge numeri giri elevati per un bicilindrico.
Fate vobis.. avanti con gli insulti...
E con questo chiudo il mio intervento

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 2 lug 2015, 8:16

Ronin lo capisci che non sei credibile?ti ricordi quando avevi litigato con tutti perché sostenevi che la benzina é un gas?o di quando hai scritto che la tua moto non scalda perché tu guidi in regime di frizione?di queste stronzate ne hai scritte a quintali,vuoi che riposto i tuoi interventi?alla tua moto succedono cose strane ma solo perché sei ignorante e non sai cosa fai.per me puoi scrivere quello che vuoi ma non pretendere che la gente non ti risponda male.per altro io non mi nascondo mai,ho giá conosciuto diverse persone di qua e dell altro forum e l unico che ha rifiutato l invito sei stato tu.sei pure coniglio pensa un pó..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 2 lug 2015, 8:57

Per esprimere i propri pareri su un argomento , anche se questi fossero di converso a tutti e tutto , non serve a nessuno usare lo scontro diretto... A nessuno è stato dato il titolo ed incarico di "difensore degli scemi" , ne tanto meno è mai stato visto un bel coniglio alla guida di una K... Ciò premesso :
Ronin , secondo una normale logica di confronto, la tua versione è diametralmente opposta a quella BB perchè parte da una base di teoria e li vi rimane.. Certo , tutti abbiamo visto visto il link della Bardahl ma , proprio perchè il web è una fonte infinita di contrarietà, ( attenzione ho detto contrarietà non falsità!) sullo stesso argomento si potranno trovare dati tecnici (teorici) uno opposto all altro... È questo su ogni tematica..
Se fai una ricerca così specifica , come "quale olio lubrificante devo usare per il veicolo /moto XYZ" troverai decine di domini web che offriranno risposte personalizzate , nel rispetto del proprio core business commerciale o mission diversa... Sta poi al visitatore mediare le varie opzioni scelte ma inizialmente si rimane sempre nella teoria
Ho avuto modo di conoscere personalmente BB . Certo BB non è un display o Wikipedia o Google ma ha una marcia in più .. Sai quale? L esperienza diretta di anni di passione amatoriale/sportiva / tecnica. Ciò che afferma BB è dettato da prove testate direttamente su vari motori e questi risultati sono spesso condivisi e confermati da altri appassionati "tecnici" come lui.
Certo , BB non possiede la verità assoluta , questo forum, come tu scrivi non è la Bibbia , e nel pieno del totale rispetto delle proprie convinzioni religiose (anche qui teoria contro pratica...) ti fideresti di più di una guarigione medica vera testata in cui vedi personalmente "il malato" alzarsi e camminare o di leggerne la storia postuma su un display?
Ronin , la fede è fede , da rispettare sempre in ogni caso , che sia teorica o pratica. Ci sarà chi segue una e chi segue l altra, nel rispetto delle proprie convinzioni ed esperienze , divulgandola come giusto sia , e per questo non si diventa "galoppini" , "eroi" , " difensore degli scemi" o simpatici " conigli " ....

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda vittosss » 2 lug 2015, 9:21

ooooplà, dico anche io la mia ( che tanto sarò lapidato :-D )

io l'olio non lo cambio, lo rabbocco. per altro se mi dicono che il tagliando è a 15.000, bhe, lo faccio a 15.000.
non entro nel merito della gradazione. a logica, visto che il motore scalda, salirei al 10/60 ma onestamente mi rifiuto di cambiarlo ogni 4000.

in meno di 4 mesi ho percorso circa 11.000 km ed ho rabboccato circa 700 grammi di motorex.
diciamo 1kg ogni 15.000 km. che tutto sommato non mi pare male.

ogni tanto mi chiedo se sia io che sia "superficiale" o se a volte si ecceda nelle seghe (mentali)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 2 lug 2015, 9:25

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda vittosss » 2 lug 2015, 9:29

triade, immagino che il quote non sia al mio post
:-D

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 2 lug 2015, 10:44

Vittosss perché lapidarti?tu ti limiti ad esprimere la tua esperienza e a dire la tua ma ti fermi lí.ovviamente non sono d accordo con te e le tue scelte ma siccome non insulti rispetto la tua opinione.la differenza tra te ed altri é questa.

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda vittosss » 2 lug 2015, 10:51

oh suvvia, smorzo la tensione.
entrando nel merito poi le mie scelte non sono legate e nessun presupposto tecnico ma semplicemente nel posare il culo sulla sella e girare la manopola.
mi dicono 15.000 km ed io eseguo....15.000 km.
mi avessero detto 10.000 avrei fatto a 10.

nel mio passato, qualcosa, ho fatto. ho pasticciato, aperto e chiuso motori (semplici). un po' di km ne macino eppure mi sembra sempre di non aver capito molto. e mi sorprendo di come in tanti capiscano + di me.
per questo mi confronto, per capire ed imparare.
ma cambiare olio (in condizioni di uso normale) ogni 4000 km mi pare davvero eccessivo....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti