KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

I vostri pareri sull'olio

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 26 giu 2015, 17:26

Ordinato filtro e Bardahl 10W60

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda cristian76 » 26 giu 2015, 22:18

La mia consuma un pochino troppo con il 10w50, ne mangia 250-300g ogni 1000km! Con il 10w60 che c'era 4000km 200g....tornerò sicuramente a un 10w60 magari il motul 7100!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 30 giu 2015, 9:57

Ciao bei ragasuoli,
allora oggi mi è arrivato il filtro olio nuovo ed il BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 10W-60.

La moto l'ho acquistata con 1700 Km e tagliando dei 1000 ovviamente già fatto. Ora ne ho 4700 e per non saper ne leggere ne scrivere un bel cambio olio stasera me lo sparo.... :geek: ( non aspetto di cero i 15.000)
Tra l'altro sto notando che il cambio ultimamente fatica un pò di più , nel senso che in inserimento qualche stock stock di troppo inizia a farlo, è vero che quando tiro lo maltratto parecchio ma.... booohh???

Vediamo se dopo il cambio migliora.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Maveric78 » 30 giu 2015, 10:34

Facci sapere com'è questo bardall.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda napalmz » 30 giu 2015, 11:12

Ce l'ho su da 2000km e per ora tutto bene, sia come rumorosità che come fluidità del cambio.
Il colore è brunito ma non ancora nero.
ora vediamo come degenera nei prossimi chilometri
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda rewega » 30 giu 2015, 13:52

cristian76 ha scritto:La mia consuma un pochino troppo con il 10w50, ne mangia 250-300g ogni 1000km! Con il 10w60 che c'era 4000km 200g....tornerò sicuramente a un 10w60 magari il motul 7100!

Troppo è un cosumo anomalo quanti km hai in totale??? A che livello tieni l'olio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Adv s orange

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 30 giu 2015, 14:49

Mauro XC ha scritto:Ciao bei ragasuoli,
allora oggi mi è arrivato il filtro olio nuovo ed il BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 10W-60.

La moto l'ho acquistata con 1700 Km e tagliando dei 1000 ovviamente già fatto. Ora ne ho 4700 e per non saper ne leggere ne scrivere un bel cambio olio stasera me lo sparo.... :geek: ( non aspetto di cero i 15.000)
Tra l'altro sto notando che il cambio ultimamente fatica un pò di più , nel senso che in inserimento qualche stock stock di troppo inizia a farlo, è vero che quando tiro lo maltratto parecchio ma.... booohh???

Vediamo se dopo il cambio migliora.


facci almeno la metà del primo tagliando, circa 7/8000.... con il 10/60.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Bat21 » 30 giu 2015, 18:49

Si ...di norma anch'io, sulla mia vecchietta, cambio l'olio sulla soglia degli 8.000 km. ...tenendolo oltre, ne mangia anche di più :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda cristian76 » 30 giu 2015, 19:18

Si io ne ho 33000 ma conta che avendolo controllato male ne avevo messo un casino di troppo, che peraltro ho trovato in cassa filtro...ora ho aspirato 250g e facendo la procedura giusta ossia freddo accendo, all'accensione della sesta barra dell'indicatore temp.acqua ,spengo e controllo.vedrò da qui in poi ma comunque sostituiró con 10w60

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Maveric78 » 30 giu 2015, 19:48

Ma XTR se non sbaglio non è un olio per auto?

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 30 giu 2015, 21:24

Azz... ho sbagliato olio ??? Adesso cerco le caratteristiche tecniche e vediamo se ci sono significative differenze ufffff

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 30 giu 2015, 23:58

Mettere un 10-60 su un motore come il nostro non lo capisco. Questo e' un tipo di olio che si usa molto per chi fa fuori strada pesante.. Ma e' anche un olio che richiede un cambio frequente dato che ha un ampia escursione di temperatura a costanti parametri di viscosita'.

Io metto un 10-50 ma sto pensando di mettere un 10-40. Non abbiamo motori raffreddati ad aria con elevate temperature, che sentiamo molto il calore del motore non centra con il calore sviluppato in senso assoluto. Secondo me il 10 60 e' un esagerazione e cmq cade molto piu in fretta nel rendimento e protezione e va sostituito molto piu di frequente rispetto a un 10 40...

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 7:18

X il cambio hai ragione, ma nel mio caso sono abbastanza maniaco ed ogni 5-6000 km lo sostituisco, del resto io faccio 6000 km anno ed in ogni caso 1 volta all'anno comunque sostituisco. per quanto riguarda l'olio che ho messo (sbagliato ) XTR in sostanza di differenzia perchè rispetto al suo omologo destinato alle moto XTC ad esempio, ha una maggior presenza di additivi atti allo scorrimento , questo non dovrebbe avere nessun effetto negativo sul motore anzi...., il potenziale rischio nei motore con frizione a bagno d'olio e che un eccessiva "scorrevolezza" o comunque additivi atti a formare pellicole di scorrimento protettive possano far slittare la frizione. La moto l'ho provata , ho fatto una ventina di Km, il cambio è migliorato davvero molto ed i rumori meccanici diminuiti sensibilmente, cosa che ho avvertito sin dal primo avvio . La frizione anche stironando e chiamando coppia a manetta da basso, non ha dato nessun segno di cedimento per ora.... Vi aggiorno ciauuu

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 7:19

X il cambio hai ragione, ma nel mio caso sono abbastanza maniaco ed ogni 5-6000 km lo sostituisco, del resto io faccio 6000 km anno ed in ogni caso 1 volta all'anno comunque sostituisco. Per quanto riguarda l'olio che ho messo (sbagliato ) XTR ,in sostanza la differenzia rispetto al suo omologo destinato alle moto XTC ha una maggior presenza di additivi atti allo scorrimento , questo non dovrebbe avere nessun effetto negativo sul motore anzi...., il potenziale rischio nei motore con frizione a bagno d'olio e che un eccessiva "scorrevolezza" o comunque additivi atti a formare pellicole di scorrimento protettive possano far slittare la frizione. La moto l'ho provata , ho fatto una ventina di Km, il cambio è migliorato davvero molto ed i rumori meccanici diminuiti sensibilmente, cosa che ho avvertito sin dal primo avvio . La frizione anche stironando e chiamando coppia a manetta da basso, non ha dato nessun segno di cedimento per ora.... Vi aggiorno ciauuu

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 1 lug 2015, 11:41

Bravo Mauro, era proprio cio' che intendevo, ma 6000 km sembra assurdo ma sono ancora tanti troppi per un 10-60 !!!
Invece qui c'e gente che da quanto sento si bea soddisfatta dei bassi consumi di questa gradazione dopo 15 mila km !!!!!!
Stanno distruggendo il motore e non lo sanno... il 10-60 si usa su motori destinati al off road pesante... e intendo davvero pesante.
E' un olio che va cambiato molto piu di frequente rispetto a gradazioni piu "centralizzate" perche' esercita protezione su un escursione termica mooolto piu ampia ma proprio per questo decade nella protezione e riduzione delle prestazioni molto piu in fretta.
Ripeto io utilizzo un 10-50 ma sto pensando seriamente a provare un motul 7100 10-40 classico racing gran turismo e che migliora notevolmente le prestazioni del motore..
Secondo me e' inutile rimappare scatalizzare e modificare lo scarico se nel motore si ha un olio 10-60!!!! che oltretutto dopo 4000 km va cambiato..

Mia opinione personale ovviamente

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 1 lug 2015, 13:43

Sei pregato di postare una spiegazione sensata di quanto affermi,scritta ovviamente da qualcuno di competente.altrimenti per favore smettila di fare questo tipo di informazione farlocca che la gente legge e poi si confonde.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Mauro XC » 1 lug 2015, 13:50

La mia è scatalizzata e modificata di scarico, per quanto riguarda la mappa ho ordinato 10 minuti fa la Rapid Bike EVo...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 1 lug 2015, 16:09

Tu crei il caos.... non hai la più pallida idea e riporti frammenti scollegati di informazioni che cerchi su google... e sei l'unico che ha il motore che non va come prima dopo che hai cambiato l'olio...


ronin ha scritto:Mettere un 10-60 su un motore come il nostro non lo capisco.


Fosse solo questo...

Questo e' un tipo di olio che si usa molto per chi fa fuori strada pesante..


Per tua informazione ci sono oli 10/60 dedicati alle moto da off e 10/60 dedicati alle moto stradali sportive... in tal senso la scorsa estate in mancanza dello stradale ho messo quello da cross e si è comportato esattamente come il 10/50, l'ho tolto dopo 4.000 km...

Ma e' anche un olio che richiede un cambio frequente dato che ha un ampia escursione di temperatura a costanti parametri di viscosita'.


Tu non hai idea... "ampia escursione de che? :rotlf: Il primo numero è per le partenze a freddo ma il secondo viene calcolato per le alte temperature dell'olio a motore caldo. Cioè la capacità dell'olio a resistere e lubrificare con temperatura di esercizio. Non solo, un 60 ha la capacità di resistere maggiormente allo shock termico che subisce a contatto con le parti molto calde del motore. Poi ci sono dati che si riferiscono allo scorrimento delle prati fredde, vedi cambio....

Io non sono un esperto ma la teoria degli oli è basata tutta sulla conoscenza di prove e test ben precisi e con paragoni tra oli stessi... se poi parliamo di oli commerciali possiamo anche scrivere le 10 tavole per chi ci crede....

Ma quello che conta è soprattutto l'esperienza sulla nostra moto cosa che sembra tu non riesca a comprendere, tirando fuori cazzate come la perdita di potenza, miglior rendimento, come se la tua sensibilità fosse spiccatissima per poi leggere che non ti sei accorto che la forcella lavorava malissimo... :rotlf:

Abbiamo già scritto perchè mettiamo il 10W/60 sulla 1190 con delle descrizioni oggettive. Abbiamo anche detto che facciamo i cambi olio intorno ai 7000 km (metà dal tagliando dei 15k).... e tu ci vieni a dire tutto il contrario di quello che la moto ci ha evidenziato?

Io metto un 10-50 ma sto pensando di mettere un 10-40.


Metti quello che vuoi ma dopo non ti lamentare se le marce non entrano bene come prima e solo dopo 4000 km ti tocca pure cambiarlo...


Non abbiamo motori raffreddati ad aria con elevate temperature, che sentiamo molto il calore del motore non centra con il calore sviluppato in senso assoluto


questa l'hai scritta tu? :rotlf:

ronin ha scritto:... Il nostro e' un motore molto caldo percio' l'importante e' che la protezione sia in alto e non in basso.


Secondo me il 10 60 e' un esagerazione e cmq cade molto piu in fretta nel rendimento e protezione e va sostituito molto piu di frequente rispetto a un 10 40...


:rotlf: ... ma hai provato a metterlo? perchè dalla nostra esperienza vissuta per già 4 volte il 10/50 si è deteriorato prima... va che strano... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 1 lug 2015, 19:47

Per non saper ne leggere ne scrivere... la pratica a volte vale più della teoria...
Ronin, fatto salvo la tua versione , che rispetto ideologicamente , su motori molto spinti si usa alzare la gradazione del olio... In Porsche esempio si passa quasi subito al 10/60 , sia sulla 911 raffreddata ad aria ( vecchio motore) che quello nuovo a liquido... Addirittura le numerose spaccate delle teste sul vecchio 911 , molti esperti lo davano causa all olio non idoneo...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 1 lug 2015, 19:59

Il problema é che tutte le volte che commenta qualche argomento tecnico dice esattamente il contrario della realtá e chi non lo conosce puó cascarci.perché bisogna per forza far finta di sapere le cose sparando cazzate in lungo e in largo?non é meglio essere un pó piú umili ed informarsi?le cagate che ha scritto sull olio sono aberranti,spero che le leggano veramente in pochi.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti