KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Mauro XC

Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggio » 19/06/2015, 12:47

Ciao ragazzi, dopo ever scatalizzato con collettori Arrow e messo scarico Leovince sto pensando di installare la Rapid Bike EVO che tante soddisfazioni mi aveva dato dopo gli stessi lavori sul Tiger e che, a detta di un conce KTM preparatore che molto gentilmente fornirebbe anche la mappa fatta al banco, ma purtroppo troppo lontano da me, fa davvero la differenza perché altrimenti resta troppo magra e da basso alla fine piuttosto che guadagnare perdi, mentre rimappando prende una coppia da paura.

Fatta questa logorroica premessa, esperienze dirette in questa configurazione ?

Chiedo gentilmente di attenersi tecnicamente al post evitando i ma perchè e ma percome se possibile.. grasssiieeeeeeee .... :D :D :D :penna: :penna:

auranti

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggio » 19/06/2015, 22:38

Io sapevo che la rapid non faceva i cablaggi per la nostra, almeno per qyanto riguarda la evo....ho visto che fanno solo la easy.

tigrotto

Messaggio » 20/06/2015, 7:04

C'è anche la power commander v,con una corona da 44 risolvi in basso,già la ciclistica fa fatica a digerire la potenza del 1200 se la aumenti ancora ....voli via

auranti

Messaggio » 20/06/2015, 8:56

Infatti io avevo visto che c'era solo la power. Per qunato riguarda la corona, se dovessi mettere la centralina non so se la cambierei per paura dell'aumento dei consumi e per la sesta probabilmente troppo corta nei trasferimenti. Correggetemi se sbaglio.

ronin

Messaggio » 20/06/2015, 11:58

ma perche' cambiare corona su un motore da 150 cv ?? boh io non vi capisco.. Fosse stato un transalp moscerello pure pure..

rewega

Messaggio » 20/06/2015, 13:21

ronin ha scritto:ma perche' cambiare corona su un motore da 150 cv ?? boh io non vi capisco.. Fosse stato un transalp moscerello pure pure..

Montala e capirai poi va da se ognuno ha i suoi gusti e le sue priorità ma se ti adatti un pochino e ti fai il lavoro da solo con una quarantina di euri ti togli lo sfizio

Inviato da G3 rootato
Adv s orange

ronin

Messaggio » 20/06/2015, 13:45

Ma quale sarebbe lo. Sfizio? È una moto con un motore così non sò come fermarla tu mi metti pure una corona diversa?

Pestifero

Messaggio » 20/06/2015, 13:51

Ronin.... Ma che due palle! Se hai qualche suggerimento in tema dallo, altrimenti farsi una valanga di pelotas tuoi non sarebbe male... Ogniuno fa quello che si sente, non sono tutti come te che smontano e poi non sono capaci di rimontare...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

auranti

Messaggio » 20/06/2015, 13:55

Per fermarla ci sono i freni.....e poi siamo in un forum di moto, quindi siamo tutti un po drogati di potenza,anche quando è superflua......la moto di base è uno sfizio, quindi uno penso che faccia bene a modificarla come meglio crede.....é questo che ci fa sentire appagati, anche se nel concreto non serve a nulla.....però ci fa felici ed è questo che conta....

Pestifero

Messaggio » 20/06/2015, 13:59

E che non è capace a guidarla... Non percepisce neanche che con ruota da 18 dietro ha dei rapporti lunghissimi... Poi si lamenta che fa rumore :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Mauro XC

Messaggio » 30/06/2015, 9:31

Come detto nel messaggio di apertura, vorrei discutere l'aspetto squisitamente tecnico... grassieeeee.... :)
Allora i cablaggi per la Rapid Bike EVO adesso ci sono ed anche la mappa dedicata in configurazione senza catalizzatore e con scarico after market ( http://www.dimsport.it/it/tuning-line/rapidbike )

C'è inoltre un PDF con tutte le istruzioni ben dettagliate per l'applicazione.

Io ho già scaricato il programma di gestione centralina che si chiama Rapid Bike Master che già conoscevo avendolo utilizzato sulla Tiger 800, il carico scarico mappe è molto semplice, la mappa l'ho già scaricata sul mio portatile ed è pronta all'uso.
Ho parlato personale con il concessionario che ha sviluppato la mappa in collaborazione con Dimsport e a suo dire hanno tirato fuori (non senza fatica) un ottima resa.

La centralina si trova su vari e-commerce, come ad esempio qui : http://www.xparts.net/it/shop/elettroni ... 2013-2015/
Avendola usata in montagna in questi giorni ho in effetti notato che in basso si è un pò svuotata come è normale se non si rimappa....

Modifica: centralina ordinata , vedremo come va...

Mauro XC

Messaggio » 03/07/2015, 11:37

la RapidBikee mi ha gentilmente inviato i grafici delle prove al banco che hanno effettuato. Sono in PDF ma mannaggia non sono capace di postarli

Green Sail

Messaggio » 27/07/2015, 9:40

La Rapid Bike EVO ti è arrivata?

Sono molto curioso: non mi dispiacerebbe scatalizzare il mio Akrapovic, ma non l'ho fatto perché la rimappatura può essere un problema.

Altro quesito: ma tu, col Levince, vai in giro con o senza DB Killer?

:P :oops: :D

Mauro XC

Messaggio » 27/07/2015, 11:20

Si la centralina è arrivata da tempo ma sto aspettando che mi consegnino anche le scarpe nuove (Pirelli scorpion II ) così la porto a fare tutto insieme.

Le gomme dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani ed ho l'appuntamento dal mecca x mercoledì sera, quindi per il w.e. dovrei avere tutto montato.

Il Leovince lo uso con DB killer inserito, anche perché dopo aver scatalizzato il suono è ovviamente aumentato e togliere anche il DB sarebbe veramente eccessivo, inoltre non desidero farmi inchiappettare per niente.

EmaTriple

Messaggio » 27/07/2015, 11:34

Ma il programma Rapid Bike Master ti fa caricare la mappa direttamente sulla moto? Giusto per capirci..come con Tuneecu tramite cavo obd?
Mi sono perso qualche pezzo di sicuro perchè parli di centralina aggiuntiva con cablaggi Evo o di mappatura e basta?

iasudoru

Messaggio » 27/07/2015, 11:37

Mauro XC ha scritto:Si la centralina è arrivata da tempo ma sto aspettando che mi consegnino anche le scarpe nuove (Pirelli scorpion II ) così la porto a fare tutto insieme.

Le gomme dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani ed ho l'appuntamento dal mecca x mercoledì sera, quindi per il w.e. dovrei avere tutto montato.

Il Leovince lo uso con DB killer inserito, anche perché dopo aver scatalizzato il suono è ovviamente aumentato e togliere anche il DB sarebbe veramente eccessivo, inoltre non desidero farmi inchiappettare per niente.

Per favore riesci a ricordarti di dare un'occhiata al canale interno del cerchio posteriore?
viewtopic.php?f=101&t=36620&p=517400#p517400

Grazie!

Mauro XC

Messaggio » 27/07/2015, 11:43

[q
Per favore riesci a ricordarti di dare un'occhiata al canale interno del cerchio posteriore?
viewtopic.php?f=101&t=36620&p=517400#p517400

Grazie![/quote]

Spero di si :shock: chiederà al mecca di guardarci.

Mauro XC

Messaggio » 27/07/2015, 11:45

EmaTriple ha scritto:Ma il programma Rapid Bike Master ti fa caricare la mappa direttamente sulla moto? Giusto per capirci..come con Tuneecu tramite cavo obd?
Mi sono perso qualche pezzo di sicuro perchè parli di centralina aggiuntiva con cablaggi Evo o di mappatura e basta?

No la mappa la carichi sulla centralina aggiuntiva. Evo è il modello di centralina, per la nostra c'è la Easy, oppure la Evo.
Con il tune ecu invece ti colleghi direttamente a quella originale. Cosa che non farò

EmaTriple

Messaggio » 27/07/2015, 11:54

Capito grazie! :D

Green Sail

Messaggio » 27/07/2015, 14:37

Mauro XC ha scritto:
EmaTriple ha scritto:Ma il programma Rapid Bike Master ti fa caricare la mappa direttamente sulla moto? Giusto per capirci..come con Tuneecu tramite cavo obd?

No la mappa la carichi sulla centralina aggiuntiva. Evo è il modello di centralina, per la nostra c'è la Easy, oppure la Evo.
Con il tune ecu invece ti colleghi direttamente a quella originale. Cosa che non farò

Ma la Rapid bike Evo su quale mappa andrebbe ad agire?

Sulla Sport?

Oppure su tutte e quattro?

Sinceramente io uso quasi solo la Sport, ma mi è capitato di farmi dei passi in discesa sotto il diluvio universale ed in quei casi la Rain è "comoda", così come la mappa Street quando porto mia moglie!

Mauro XC

Messaggio » 27/07/2015, 20:18

Su tutte, ovviamente in maniera proporzionale, ad ogni modo solo dopo averla installata e provata vi saprò dire...
Aggiungo che ho scoperto stamattina che è uscita una nuova mappa, adesso ho scritto al supporto tecnico RapidBike x capire le differenze e quale installare perché in quella nuova datata Luglio 2015 c'è anche la regolazione dell'anticipo che sull'altra non risultava visibile.

auranti

Messaggio » 05/08/2015, 21:43

Allora come va sta moto con rapid e collettori? In alto sicuramente andrà da zio, ma in basso? Ha perso un po? L'erogazione è più piena? E i consumi? Insomma dicci come va....

Mauro XC

Messaggio » 06/08/2015, 7:44

Ciao, se tutto va bene sabato faccio un bel girone lungo (Colle dell'Iseran) e raccolgo meglio dati precisi (consumi) ed impressioni sulle prestazioni.
Ad oggi la valutazione è la seguente.
Dopo aver scatalizzato e prima della rapid bike aveva perso da basso e preso solo da alto, ad oggi la sensazione è che volta per volta si stia adattando e prenda potenza, dicono che la EVo abbia bisogno almeno di 200 -300 km per settarsi al meglio.
Ha ripreso ad alzarsi di terza in accelerazione, cosa che dopo scatalizzato non faceva facilmente e dai 5500-6000 in su diventa una furia, ma come detto lasciatemi fare ancora qualche KM. Ad oggi i consumi sono schizzati alle stelle 14 km/lt , spero sia dato dal fatto che per provarla ho stiracchiato parecchio e debba ancora settarsi bene . Ho appena rifatto il pieno stamattina, vediamo come va con il giro di sabato. Approfitto per chiedere a chi lo sa, il mio compagno di "giochi" ha la SMR 990 e mi dice che la sua ha una procedura di auto taratura dei 13 minuti, ovvero da fredda l'accendi la lasci girare 13 minuti senza accelerare e la centralina si setta x CO ecc. dicono che sia comune per le KTM..??' Sapete se vale anche x la nostra ?

iasudoru

Messaggio » 06/08/2015, 10:06

Si. E' l'autoapprndimento della centralina.
Accendi in folle sul centrale e lasci girare la moto al minimo, senza toccare l'acceleratore, per un quarto d'ora.
Lo si deve fare sempre quando viene tolta l'alimentazione elettrica alla moto (Batteria scarica o suo cambio, etc.).

Mauro XC

Messaggio » 06/08/2015, 19:36

Ok grazie. Sabato prima di partire lo faccio

Francesco 990

Messaggio » 11/08/2015, 16:17

tigrotto ha scritto:C'è anche la power commander v,con una corona da 44 risolvi in basso,già la ciclistica fa fatica a digerire la potenza del 1200 se la aumenti ancora ....voli via

..perdonami ma così riesci ad uscire più velocemente dalle curve accelera più velocemente?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Francesco 990

Messaggio » 11/08/2015, 16:18

Mauro XC ha scritto:Ok grazie. Sabato prima di partire lo faccio

...raccontaci com'è andata ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mauro XC

Messaggio » 11/08/2015, 17:39

Eccomi qua, allora la moto va benissimo e la sensazione di crescita con il passare dei chilometri si conferma. Ovviamente per capire se tira davvero bisogna disinserire il TC, cosa che ho fatto per alcuni tratti.
Ha ricominciato ad alzarsi di potenza in 3a, cosa che dopo scatalizzata faceva a fatica e riprende davvero molto bene e tra i 6000 ed i 9000 giri è un dragster.
Ho fatto un paio di lanci a manetta ma non sono però da urlo, tenuto conto che ho sentito di alcuni che hanno toccato i 272. Sono arrivato a 266 con strada piana e senza nessuna scia da sfruttare, in teoria con scarico libero e centralina mi sarei aspettato di sentire più' differenza. Le vostre originali quanto fanno ?

auranti

Messaggio » 12/08/2015, 10:51

Quindi non sei così soddisfatto del risultato? Non vale i soldi spesi? I 278 li ho raggiunti anche io....ma di tachimetro. Il gps ha segnato velocità massima 249.....che non è cmq male. Quindi consigli o no di fare tutto il lavoro? L'erogazione è migliorata? Nel senso che la moto ti sembra più piena e senza buchi oppure la differenza è minima?

Pestifero

Messaggio » 12/08/2015, 11:07

Io ho toccato i 264 di gps... A ero io in scia ad un Lamborghini, vale lo stesso?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Mauro XC

Messaggio » 12/08/2015, 17:40

Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.

Giammy

Messaggio » 12/08/2015, 19:36

MAh mi sembra strano, ricordo che quando montai la PC3 la moto cambiò notevolmente.
Nel dubbio... accelero!

Pestifero

Messaggio » 14/08/2015, 9:26

Mauro XC ha scritto:Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.

Di solito non danno mappe troppo differenti da quelle di serie, più che altro perchè ti obbligano ad andare da loro o da un loro preparatore per modificarla come vuoi al banco...
Comunque, quello che secondo me si deve cercare da una centralina aggiuntiva è solo una diversa erogazione... tutto qui. E comunque abbiamo troppa elettronica dentro e diventa sempre più difficile metterci le mani.

Preferisco spendere i soldi per due belle pinze... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78

Messaggio » 14/08/2015, 10:54

Pestifero ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.

Di solito non danno mappe troppo differenti da quelle di serie, più che altro perchè ti obbligano ad andare da loro o da un loro preparatore per modificarla come vuoi al banco...
Comunque, quello che secondo me si deve cercare da una centralina aggiuntiva è solo una diversa erogazione... tutto qui. E comunque abbiamo troppa elettronica dentro e diventa sempre più difficile metterci le mani.

Preferisco spendere i soldi per due belle pinze... :wink:

:s-quoto2:

Mauro XC

Messaggio » 16/08/2015, 17:17

Ieri ho fatto la procedura dei 15 minuti ed oggi sono andato a spiegazzare per un paio d'ore, probabilmente anche la centralina ci ha messo tempo a regolarsi.
Che vi devo dire oggi tirava su l muso di quarta e complici le Pirelli ormai ben rodate e scaldate mi sono divertito come una bestia.
Davvero fantastica , che tenuta e che tiro il motore una libidine.
Certo ha anche aiutato il fatto che le temperature si sono abbassate, su per Champorcher eravamo tra i 16 ed i 19 grandi....
Con ste Pirelli scende in piega da spettacolo e quando pieghi taaaanto perdono aderenza in maniera progressiva molto molto simili alle mie amate next ma ancor piu' comunicative. Insomma adesso ci siamo, spinge da paura è diventata piu' agile, va dritta come un fuso. Finalmente il Kappone che volevo...!!!

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure