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Airbag

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 20:40
da Triade
L'improvvisa e tragica scomparsa di Cesare (Ceis) , deceduto nonostante la bassa velocità per la rottura delle vertebre cervicali , deve poter essere una motivazione alla riflessione per ognuno di noi, per rispetto verso chi ci ama e amiamo , per i piu esperti ma anche per chi si avvicina a questo mondo ed il nostro forum deve saper servire e consigliare anche in questo...
Propongo un nuovo argomento, gli airbag protettivi per motociclisti , affinché Ceis oltre a dare consigli sui pneu o tantissime altre info possa anche ora essere d'aiuto per la cosa più importante che abbiamo : la vita.....

Airbag... modelli... marche... prezzi .... chi lo utilizza... efficacia...

Re: Airbag

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 21:22
da PaoloBi
Triade, anzitutto grazie per il tributo che hai voluto riconoscere al povero Cesare.
Per quanto mi riguarda uso il neck-brace della Scott, un collare in plastica rigida che protegge il collo impedendo che il casco, in caso di movimenti estremi, faccia perno sulle cervicali provocandone a volte la rottura.
È inoltre provvisto di un prolungamento posteriore che serve per distribuire e diluire la forza d'impatto.
Io l'ho pagato 250 euro.
Paolo

Re: Airbag

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 21:24
da PaoloBi

Re: Airbag

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 21:46
da Triade
Sera Paolo ... si ho visto, è quello che indossavi l ultima volta.... ma le dinamiche di protezione in caso d urto sono diverse dall airbag , in cui la direttiva europea EN 1621-4 detta precisi parametri di azione e sicurezza...

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 8:08
da Alpaka
Una coppia di amici con cui viaggio, hanno preso questi: http://www.motoairbag.com/collections/m ... mab-v2-0-c

A parte la scomodità data dal peso da portarsi in giro, ora sono più tranquilli.

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 8:32
da Pestifero
Una nota "antipatica"..... se il motivo della riflessione nell'indossare indumenti protettivi complessi come airbag o collari rigidi è un incidente io consiglierei di vendere la moto.

Ho usato per qualche tempo proprio quello linkato da Alpaka e dopo 3 mesi l'ho venduto.... non per il prodotto che è molto valido in termini di sicurezza ma questi "aggeggi" sono decisamente ingombranti, aumentano il peso sul corpo, aumentano il calore all'interno del giaccone e impediscono una certa libertà di movimento... in questa stagione diventa una sofferenza indossarli.
Se poi la motivazione principale è avere un aumento di sicurezza significa che ogni volta che mettiamo il culo sopra qualsiasi due ruote lo dobbiamo indossare.
Ci sono anche quelli integrati alle giacche ma provandone una mi sono rifiutato di indossarlo con il caldo primaverile, figuriamoci in estate...
Ci sono pro e contro su questi aggeggi ed anche in caduta non sono la panacea che tutti pensano... alcune dinamiche non hanno airbag che tengano...

Io sono molto fatalista quindi ho una visione particolare della vita motociclistica .... ho subito diversi incidenti violenti in moto e quello che mi ha salvato sono proprio le protezioni ma se devo andare in moto con una armatura preferisco allora andare con una spider e non sei esonerato comunque dal pericolo.

Anche il collare rigido è di impaccio, soprattutto con i caschi che usiamo normalmente, cioè tutti gli integrali stradali e gli apribili... per avere un ottimo risultato in termini di sicurezza attiva e passiva bisogna usare i caschi da off road che hanno un taglio alla base adatto al collare.... poi però anche i caschi da off hanno dei limiti strutturali e di forma non adatti alla strada....

Un ottimo abbigliamento, un ottimo paraschiena con protezione, magari anche pettorale, spalle, gomiti, anche e ginocchio protetti, casco ed eventualmente quei collari morbidi e non specialistici... fine...

Poi per carità.... ad ogniuno la sua scelta....

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 8:37
da lodan
Quoto al 100% Pestifero. Poi chi usa la moto tutti i giorni e in tutte le stagioni lo sa. :wink:

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 12:41
da Fede80
Ma usare le giacche airbag della dainese???

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 13:11
da PaoloBi
Si Pestifero, ti quoto anch'io.
La perdita di un amico in moto non può essere il motivo per decidere l'acquisto di un abbigliamento protettivo.
Ed Anch'io come te sono piuttosto fatalista.
È vero anche che quando succedono queste cose, ci pensi di più. Quando vedi un incidente, per un po' si è più prudenti. Poi gli anticorpi prevalgono e tutto torna come prima.
Sono quindi d'accordo sull'apertura di questo 3D, in fondo tutto serve per saperne di più...
Paolo

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 13:24
da EnricoKtM
Io sto valutando l acquisto del neck brace della ufo...i sistemi di airbag momentaneamente ahimè li escludo perché nelle giacche costano parecchio, è quello come gilet pesa e finirebbe con il non essere usato...essendo che uso sempre il casco da cross per andare in giro in quanto lo trovo mille volte più comodo rispetto all integrale mi pare una buona spesa...

È vero che d estate poi, io esempio la giacca la metto solo quando so di fare un tot di km...invece per andare al lavoro mi metto ginocchiere, gomitiere da mtb e paraschiena...oggi vado a vedere questo neckbrace

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 19:09
da lodan

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 21:37
da Triade
E' mia opinione che un forum debba informare e saper consigliare nel merito e specie a seconda del settore / utenza a cui si rivolge. Se MyKTM fosse un forum di pescatori , giocatori di ping pong o filatelico probabilmente certi 3D non avrebbero senso . Ma MyKTM si offre ad un bacino di appassionati di una pratica sportiva tra le piu pericolose per l incolumtà fisica. Ed il compito di un forum è insegnare. Insegnare a lubrificare una catena, a cambiare uno spoiler o aiutare nella scelta di un bauletto. Ma deve essere anche una base d educazione per la propria sicurezza fisica , sopratutto quando viene letto da giovani neo motociclisti che ne fanno la propria "Bibbia".
Un incidente stradale con qualsiasi tipologia di conseguenza può e deve essere uno spunto per informare ed insegnare a limitarne i danni partendo dalla teoria. Poi che nella pratica vi possano essere delle controindicazioni personali ne è normale la coesistenza , ma sicuramente ci sarà quel motociclista che ben volentieri accetterà qualche grado di temperatura corporea superiore, un modesto aumento di peso o frequenza d uso variabile in cambio di un aumento delle percentuali di incolumità fisica. Le esperienze dirette , le conoscenze da condividere servono per poter dare la possibilità di sapere che vi sono delle alternative , con i suoi pro e contro...
Oggi esempio mi hanno parlato delle protezioni della Motoairbag con innesto meccanico e della Dainese con innesto elettronico...

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 21:45
da Triade
Enrico dove vai a vedere il neckbrace?

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 22:36
da EnricoKtM
Ero interessato a quello della axo modello nss che si trova intorno ai 170 euro e fatalità hanno appena aperto uno store axo dalle mie parti ma.....non tengono quel prodotto perché non richiesto... :roll:
Non volevo prenderlo in internet in quanto prima volevo provarlo...non è il casco che mi spaventa in quanto uso quello da cross ma la giacca...non so se andrebbe messo sopra o sotto...perché nei completi axo va infilato praticamente...ma con la giacca non lo so

Re: Airbag

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 23:28
da elleR
Triade ha scritto:E' mia opinione che un forum debba informare e saper consigliare nel merito e specie a seconda del settore / utenza a cui si rivolge. Se MyKTM fosse un forum di pescatori , giocatori di ping pong o filatelico probabilmente certi 3D non avrebbero senso . Ma MyKTM si offre ad un bacino di appassionati di una pratica sportiva tra le piu pericolose per l incolumtà fisica. Ed il compito di un forum è insegnare. Insegnare a lubrificare una catena, a cambiare uno spoiler o aiutare nella scelta di un bauletto. Ma deve essere anche una base d educazione per la propria sicurezza fisica , sopratutto quando viene letto da giovani neo motociclisti che ne fanno la propria "Bibbia".
Un incidente stradale con qualsiasi tipologia di conseguenza può e deve essere uno spunto per informare ed insegnare a limitarne i danni partendo dalla teoria. Poi che nella pratica vi possano essere delle controindicazioni personali ne è normale la coesistenza , ma sicuramente ci sarà quel motociclista che ben volentieri accetterà qualche grado di temperatura corporea superiore, un modesto aumento di peso o frequenza d uso variabile in cambio di un aumento delle percentuali di incolumità fisica. Le esperienze dirette , le conoscenze da condividere servono per poter dare la possibilità di sapere che vi sono delle alternative , con i suoi pro e contro...
Oggi esempio mi hanno parlato delle protezioni della Motoairbag con innesto meccanico e della Dainese con innesto elettronico...


Dainese sta facendo grossi investimenti, da poco ha tirato fuori questo podotto che, a mio parere, è molto interessante ed è l'inizio di una nuova generazione di prodotti:

Immagine

Frutto di oltre 15 anni di ricerca da parte di D-Tec (Dainese Technology Centre) sulla tecnologia dell’aria, D-air Armor è un sottotuta con integrato il dispositivo air-bag D-air. Il paraschiena del sottotuta alloggia l’intero sistema protettivo: l’elettronica, il generatore di gas, i cablaggi, la batteria e il GPS.
D-air Armor rappresenta una pietra miliare nella diffusione della tecnologia degli air-bag elettronici nel campionato del mondo di motociclismo. Grazie a D-air Armor, infatti, tutti i piloti potranno usufruire della sicurezza garantita da D-Air®, la stessa tecnologia presente nelle tute dei piloti ufficiali Dainese.

Vircos e Furygan saranno i primi ad adottare la nuova tecnologia Dainese. D-air Armor proteggerà i piloti Michele Pirro e Mattia Pasini (Vircos) e Mike Di Meglio, Johan Zarco e Sam Lowes (Furygan).

Cristiano Silei, Amministratore Delegato di Dainese, ha così commentato: «Rendere D-air Armor disponibile per tutti i piloti del Motomondiale rappresenta una pietra miliare nella diffusione della tecnologia D-air sulla quale Dainese ha creduto ed investito per oltre 15 anni. Ci auguriamo che a Furygan e Vircossi aggiungano presto altri partner che condividono con noi l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza dei motociclisti.»


Fonte:
http://www.moto.it/accessori/dainese-pr ... armor.html

:s-belpost:

continuate veramente interessante....

Re: Airbag

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 5:26
da Triade
Enrico, scusa dove hanno aperto? è quello sulla SS11 ?
ElleR ... grazie del tuo post...ieri mi hanno illustrato il sistema che utilizza Dainese.. due centraline elettroniche , una sul giubbetto indossato, l altra applicata sulla moto ( con i vari sensori) . Sulla base di parametri legati a varie dinamiche , in caso di incidente la centralina dela moto innesca l airbag. Però mi hanno sollevato anche dei dubbi... ad esempio per il passeggero ? cosa succede in caso di attivazione? tenendo conto che lo si può usare solo ed esclusivamente su una moto (dove viene installata la centralina ) , il costo di circa 1100 Euro, contro circa la metà degli airbag ad innesto meccanico (cavetto)...
Potranno essere anche (forse) scomodi ma la Motoairbag stà richiedendo la prenotazione per certe misure a causa delle numerose richieste... Costo approssimativo 400 euro... Il tris di valigie KTM costa oltre tre volte tanto... Quest ultimo accessorio è comodo e bello da vedere , l altro magari ti aumenta la possibilità di salvare la pelle.. Poi entro fine anno dovrebbe uscire il nuovo airbag Spedy, che da come mi hanno illustrato protegge il collo e zona spalle/clavicole.

Re: Airbag

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 8:42
da EnricoKtM
Hanno aperto ad affi, in un centro commerciale proprio al uscita dell autostrada...è piccolo ma ben rifornito tranne che per i neck brace...comunque ho visto che canella moto a Brescia lo ha disponibile...essendo che vado sempre e solo lì a prendere il vestiario appena posso ci faccio un salto

Re: Airbag

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 12:21
da pave
Buono a sapersi Enrico, quando capito ad Affi ci butto un occhio.

Lamps

Re: Airbag

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 18:31
da Pestifero
Triade ha scritto:.......Ma MyKTM si offre ad un bacino di appassionati di una pratica sportiva tra le piu pericolose per l incolumtà fisica. Ed il compito di un forum è insegnare. Insegnare a lubrificare una catena, a cambiare uno spoiler o aiutare nella scelta di un bauletto. Ma deve essere anche una base d educazione per la propria sicurezza fisica , sopratutto quando viene letto da giovani neo motociclisti che ne fanno la propria "Bibbia".


Trovo questo passaggio decisamente contraddittorio ed in alcuni casi anche forviante... diciamo che leggendolo non è proprio basato sull'educazione... Mi scuserai se ti contraddico ma la vedo in maniera diametralmente opposta. Del resto il contraddittorio è il sale del sapere quindi lasceremo agli altri farsi delle idee proprie anzichè ricevere indicazioni sulla propria educazione "motociclistica e sicurezza fisica"

Iniziamo dal dire che andare in moto non è una attività sportiva... forse andare in pista con moto adatte praticando una attività competitiva o anche la sola voglia di correre può essere una attività sportiva, non certo quella che pratichiamo noi, tu per primo... Non ha nulla di sportivo e quindi i parametri di educazione motociclistica partono da altre prospettive... Se vuoi fare educazione la devi fare coerente all'uso del mezzo in questione. Anzi, parlare di attività sportiva su strada è quanto mai diseducativo per i giovani che leggono il forum, i forum...

Che sia pericoloso andare per strada in moto lo sanno anche i muri, non è questo in discussione e che ci siano aziende che lavorano per minimizzare i danni fisici in caso di caduta è cosa buona e giusta ma ad oggi non hanno dimostrato nulla... Ho iniziato ad usare gli airbag fin dalla loro nascita ma ad oggi, se penso agli incidenti fatti (i miei), questo attrezzo così decantato non avrebbe diminuito i danni subiti.
Non ci sono numeri su cui confrontarsi ed anche le simulazioni non sono per nulla classificabili perchè come saprai un moto si cade in mille modi.... Tanto per farti capire, se vai a sbattere con la testa contro un muro a 40 km/h non c'è nulla che possa salvarti, ad oggi.... tranne L'onnipotente.

Mi piace l'argomento Airbag perchè ritengo che le case prima o poi troveranno materiali, sistemi e soluzioni sfruttabili in maniera tale che i vantaggi all'uso, rispetto agli svantaggi, saranno drasticamente a favore. Ecco.. anzichè osannare un sistema tu cur perchè non imbastiamo una discussione e confronto? al di là delle motivazioni personali?


Un incidente stradale con qualsiasi tipologia di conseguenza può e deve essere uno spunto per informare ed insegnare a limitarne i danni partendo dalla teoria.


Assolutamente no! anche perchè un incidente come quello accaduto non ha soluzioni, oggi... l'unica cosa che puoi insegnare non è imbottirti di una armatura ma devi insegnare a seguire certe regole sulla strada. Quello che devi insegnare per limitarne i danni è inculcare ai giovani di non dare troppa rotazione alla manopola di destra, di saper distinguere gli asfalti, capire come si guida una moto, ecc...
Poi che ne sappiamo di questo incidente con certezza se non conto terzi?
Un incidente può essere uno spunto nel momento in cui si analizza... nel momento in cui si fa statistica di tipologia, che sò... tutti quelli che fanno un frontale, tutti quelli che scivolano, tutti quelli che finiscono sul guard rail e così via...
Al contrario, tirare discussioni dopo un incidente non trasmette nessun tipo di educazione se non quello della paura. IMHO ... SI trasmette anche un falso messaggio e cioè che l'Airbag ti salva la vita... cosa più sbagliata in assoluto ed diseducativa al massimo, anche per i vecchietti creduloni.

E partendo, poi, dalla teoria vorrei sapere su che basi oggettive... perchè la teoria deve avere un fondamento altrimenti parliamo di aria fritta..


Poi che nella pratica vi possano essere delle controindicazioni personali ne è normale la coesistenza , ma sicuramente ci sarà quel motociclista che ben volentieri accetterà qualche grado di temperatura corporea superiore, un modesto aumento di peso o frequenza d uso variabile in cambio di un aumento delle percentuali di incolumità fisica. Le esperienze dirette , le conoscenze da condividere servono per poter dare la possibilità di sapere che vi sono delle alternative , con i suoi pro e contro...
Oggi esempio mi hanno parlato delle protezioni della Motoairbag con innesto meccanico e della Dainese con innesto elettronico...


D'accordo.... infatti ho precisato che quando l'ho usato ho riscontrato alcune scomodità che nell'uso continuo alla fine mi hanno spinto a non usarlo... ma vanno dette proprio perchè ad oggi nessuno ne può parlare come una garanzia alla sicurezza.... Pensa proprio al caldo, magari su una "Bollente" 1190 :mrgreen: , in un viaggio verso il sud italia in piena estate... secondo me cadi prima a terra, magari da fermo ad un semaforo, con tutto l'armamentario sopra per eccesso di disidratazione... che fai, ti porti anche un kamel back? Ci sono altri aspetti che ti costringono a gestire il sistema, come quello della cordicella... pensa che molti cadono e scivolano insieme alla moto e la cordicella non si allunga perchè il pilota rimane attaccato alla moto, direi sotto la moto...
Hai mai pensato a quanto rotoleresti con l'airbag Gonfio? e se cadi e ti si gonfia su una strada di montagna stretta col burrone alla sinistra? Oddio...

L'airbag per il motociclista non è come quello delle auto, questo attrezzo ce lo dobbiamo portare appresso indossandolo e se lo si prende perchè si è convinti lo si deve usare sempre, perchè il giorno che non lo metti cade qualsiasi discussione.


Vuoi parlare di Airbag? Parliamone... è una discussione interessante e che ho percorso proprio perchè convinto che qualcosa possa fare, ma vediamo di farlo in maniera costruttiva.

E poi, se vuoi che ci siano ragazzi che leggano questo argomento aprilo nella sezione dell'abbigliamento o al Bar... magari verrà letto da più gente e quindi si possono ricevere più informazioni. Lo trovo più coerente ed efficace anche per il forum.

Motoairbag lo conosco bene e sò come funziona.... mi spiegate con precisione come funziona quello della Dainese?

Re: Airbag

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 20:26
da seba60
In effetti le osservazioni,e le riflessioni su un argomento possono contribuire alla conoscenza di questi prodotti mettendo a nudo pregi,difetti, e diciamo costi.certamente in futuro la concorrenza tecnologica e quindi commerciale ci permetterà di scegliere valutando tra soluzioni diverse.attualmente non ci sono obblighi normativi di utilizzo.forse perché non vi sono certezze e prove o statistiche di persone che hanno avuto la fortuna di infossarlo. E vi pare che le industrie con la loro lobby non avrebbero rotto i maroni ai vari organismi per rendere obbligatorio il tutto......confesso che molte volte sono stato li per comprare un airbag.. Ma non sono ancora del tutto convinto.anche nelle vetture c'è eppure avvolte causano danni. Cmq le protezioni della spidi li ho visti da sport Planet di grancasa a san giuliano milanese.