KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbag

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Airbag

Messaggioda mik66 » 18 giu 2015, 21:42

che dire, ho seguito la discussione e tutti hanno ragione!!! ma nessuno ha detto che bisognerebbe evitare con una guida consona,ormai queste moto vanno davvero forte,raggiungono i 150 in un attimo e se ti impatti a quella velocità ,ma anche alla metà non c'è scampo,per paradosso si è più sicuri su una moto con freni a tamburo!! sai quello che è e ti regoli con prudenza,ma oggi ti fanno credere che con controlli elettronici vari tute spaziali puoi andare forte tanto ci sono le protezioni,e sono tanti che la pensano così,purtroppo

ps domenica sembrava il gran premio del mugello sorpassi anche al buio!!! roba da pazzi

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 21:55

Paolo , questo post è stato proposto sicuramente come tributo derivante da un onda emotiva , però le emotività sono sempre personali , di parte e purtroppo a volte temporanee.
Il tempo si sà essere la miglior medicina.
Però un argomento come la sicurezza coinvolge chiunque , nessuno ne è esente e sopratutto non è mai un fattore temporaneo.....
E' molto gratificante quindi , di converso, notare che il 3D si stà sviluppando come opinioni e consigli , raccogliendo inoltre consensi anche da tutte le parti.
Per quanto riguarda la tua esperienza e dotazione , ma quanti credi siano dotati di tutto ciò che usi tu personalmente? io ad esempio no.... solo paraschiena e para forse gomti inseriti nella giacca e nei pantaloni. Ma sicuramente sono ad un grado di protezione nettamente inferiore...(vedi esempio Neck brace..)
Quindi il tuo livello non è da considerarsi "il minimo decentemente indispensabile" poichè sei già superiore ad altri...
Poi tutto deve essere rapportato all utilizzo del mezzo , ma lo sviluppo motoristico è sempre in positivo prestazionale...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 22:00

Scusa mik66 , siamo usciti quasi n contemporanea e ho sovrapposto il tuo concetto...

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Airbag

Messaggioda Solenoide » 18 giu 2015, 22:02

Interessante argomento... dovrebbero renderlo obbligatorio...
Come è stato per il casco...
Anche se.. nel '99 in macchina un signore con una fiat bravo mancò una precedenza mentre sopraggiungevo io allegramente oltre i limiti con la mia nissan e paratrack.. scoppio' l'airbag frontale, l'unico dell'epoca... provocando una nuvola di fumo nell'abitacolo rendendolo irrespirabile..
Se non fossi stato in grado di aprire la portiera a forza di pedate.. non lo so.. non lo so..
Altro discorso quello in questione, un pensiero, soprattutto per la Santa che si tiene dietro, lo sto facendo.
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 19 giu 2015, 5:27

Salve Solenoide... in effetti ti dirò che già il pensiero di farlo indossare alla Santa , allieverebbe il "dolore" psicologico nel caso (anche se per responsabilità di terzi..) dovesse succedere un sinistro con gravi conseguenze... Hai fatto una giusta osservazione... per il passeggero.
Qui sarebbe molto utile una spiegazione un pò più completa da parte di Antonio_Candia che lo sta utilizzando per entrambi e sicuramente non per brevi giri visto che si è fatto oltre 6500 km per raggiungere Nord Kap..
Antonio , ci illustri ,per favore , la tua esperienza dettagliata? Grazie...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbag

Messaggioda Pestifero » 19 giu 2015, 7:10

Ecco... Come pensavo, non riuscite a fare una discussione tecnica su un prodotto sulla sicurezza senza mettere in mezzo le vostre paure ed in un certo senso anche un po' di "sfiga".

Mi sarebbe piaciuto approfondire ma vedo che non ci sono contenuti percorribili... se si ha paura di questo o di quello consiglio una spider.

Abbandono la discussione.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Airbag

Messaggioda pave » 19 giu 2015, 8:30

Solenoide ha scritto:Interessante argomento... dovrebbero renderlo obbligatorio...
Come è stato per il casco...


Ma nemmeno per sogno, come non dovrebbe esserlo nemmeno il casco per i maggiorenni !!! Sono adulto dotato di cervello, voglio essere io a decidere come proteggermi visto che l'unica cosa che rischio è la mia pelle... in Italia abbiamo il pessimo vizio di legiferare su tutti, togliendo il libero arbitrio delle persone... perché mi devono imporre di proteggermi ??? Se non lo faccio metto a rischio solo me stesso, voglio poter decidere io !!! E non mi si dica che l'obbligo è per non gravare la comunità dei costi sanitari, perché allora voglio sapere quanto spendiamo ogni anno per curare i fumatori !!!

Sia ben chiaro, tutto questo detto da uno che usava l'integrale sul motorino quando non era obbligatorio e che per ogni minimo giretto in moto si protegge da capo a piedi, ma basta imposizioni per legge !!! Chi non arriva da solo a capire che ci si deve proteggere... peggio per lui !!!

Lamps
Ultima modifica di pave il 19 giu 2015, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Airbag

Messaggioda batterio » 19 giu 2015, 9:08

Io non esco se non indosso i guanti e il giubbotto con paraschiena, gomiti e spalle e vado tranquillo, li metto sempre, anche per andare a comprare il latte.
Raramente mi è capitato di andare senza giubbotto, mi sentivo impacciato, come se mi mancasse qualcosa e andavo come se tutti mi volessero venire addosso.
Questo per dire che quando mi vesto di tutto punto, vado alla grande, forse anche troppo, quando non ho la mia "sicurezza" (giubba, guanti ecc. ecc.) vado guardingo, cosa accadrebbe se usassi anche altri accorgimenti per la sicurezza? mi sentirei in una armatura e forse oserei di più di quello che faccio?
Uso la moto tutti i giorni per andare in ufficio e per divertimento, non sarebbe una cosa buona vestirsi di tutto punto con pantaloni tecnici giubba corazzata, airbag e chi più ne ha più ne metta, forse d'inverno ma, d'estate morirei per il caldo e non per incidente.
Salire in moto con il cervello e pensare sempre che ad ogni incrocio c'è sempre qualcuno che ti sta aspettando e ad ogni curva c'è il ghiaino per terra, non monto sulla moto con la paura ma, con la contezza che potrebbe accadere qualcosa, lascerò la moto solo quando avrò la consapevolezza che il mio intuito mi ha lasciato, fino ad allora :penna:
Comunque non si muore solo di moto, potrebbe accadere anche camminando sul marciapiede, ci sono sempre i cornicioni dei palazzi o qualche vaso di fiori..... o no?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Airbag

Messaggioda Solenoide » 19 giu 2015, 9:18

pave ha scritto:
Lamps


Guarda che ci arrivo e come se ci arrivo..
Lo renderei obbligatorio. .. subito...
Noi Italiani non siamo in grado di decidere cosa fare dove è come vogliamo... se non altro non tutti...

La penso diversamente... e allora?

La mia idea ti fa schifo? Amen! !
Intanto sono sicuro che non faranno mai una legge così. .. dimezzerebbero le vendite già pessime...
Vedere gente in moto con gli Short e gli infradito mi fa rabbrividire. .
E pure quelli sono in grado di decidere cosa fare.. la pelle è la sua..
LAMPS
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Airbag

Messaggioda pave » 19 giu 2015, 9:51

Solenoide hai travisato il senso della mia frase "se non ci arrivi da solo... peggio per te" non era per nulla rivolta a te, non mi permetterei mai, era semplicemente una invocazione generica rivolta a quanti non capiscono che non possono girare in moto in infradito.

Ora correggo il testo per rendere chiaro il mio pensiero, scusa il fraintendimento non è mio costume rispondere in modo sgarbato a colleghi di forum :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Airbag

Messaggioda Solenoide » 19 giu 2015, 12:05

Pave. . Scusa a te.. niente rancore..
Niente di niente. .
Evidentemente non ci arrivo muhauhauhaua
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Airbag

Messaggioda PaoloBi » 19 giu 2015, 12:28

pave ha scritto:
Solenoide ha scritto:Interessante argomento... dovrebbero renderlo obbligatorio...
Come è stato per il casco...


Ma nemmeno per sogno, come non dovrebbe esserlo nemmeno il casco per i maggiorenni !!! Sono adulto dotato di cervello, voglio essere io a decidere come proteggermi visto che l'unica cosa che rischio è la mia pelle... in Italia abbiamo il pessimo vizio di legiferare su tutti, togliendo il libero arbitrio delle persone... perché mi devono imporre di proteggermi ??? Se non lo faccio metto a rischio solo me stesso, voglio poter decidere io !!! E non mi si dica che l'obbligo è per non gravare la comunità dei costi sanitari, perché allora voglio sapere quanto spendiamo ogni anno per curare i fumatori !!!

Sia ben chiaro, tutto questo detto da uno che usava l'integrale sul motorino quando non era obbligatorio e che per ogni minimo giretto in moto si protegge da capo a piedi, ma basta imposizioni per legge !!! Chi non arriva da solo a capire che ci si deve proteggere... peggio per lui !!!

Lamps
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Airbag

Messaggioda lucmerenda » 19 giu 2015, 12:46

pave ha scritto:
Solenoide ha scritto:Interessante argomento... dovrebbero renderlo obbligatorio...
Come è stato per il casco...


Ma nemmeno per sogno, come non dovrebbe esserlo nemmeno il casco per i maggiorenni !!! Sono adulto dotato di cervello, voglio essere io a decidere come proteggermi visto che l'unica cosa che rischio è la mia pelle... in Italia abbiamo il pessimo vizio di legiferare su tutti, togliendo il libero arbitrio delle persone... perché mi devono imporre di proteggermi ??? Se non lo faccio metto a rischio solo me stesso, voglio poter decidere io !!! E non mi si dica che l'obbligo è per non gravare la comunità dei costi sanitari, perché allora voglio sapere quanto spendiamo ogni anno per curare i fumatori !!!

Sia ben chiaro, tutto questo detto da uno che usava l'integrale sul motorino quando non era obbligatorio e che per ogni minimo giretto in moto si protegge da capo a piedi, ma basta imposizioni per legge !!! Chi non arriva da solo a capire che ci si deve proteggere... peggio per lui !!!

Lamps


Mi dispiace ma non sono d'accordo !!!

Tralascio le considerazioni sulla utilità dei ditemi di protezione di cui si è già ampiamente discusso per affrontare il tuo punto di vista "se cado mi faccio male io e non te"
Se cascando con la moto senza casco o fai un incidente in macchina senza cinture è evidente che tu ti faccia più male.
Di conseguenza per curarti e assisterti (asl - inps ecc) lo stato e quindi noi supportiamo un costo maggiore x le spese mediche assistenziali pensioni ecc
Già paghiamo tante tasse per mantenere disonesti. Non voglio pagarne di più per uno che se ne frega della società in cui vive

Quindi ben vengano le imposizioni di legge x chi non capisce che la sicurezza viene prima di tutto

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Airbag

Messaggioda Solenoide » 19 giu 2015, 12:51

L'Italiota non guarda mai la collettività, benvengano imposizioni.
Scusate se ho buttato in la il discorso. ..
@Pestifero. .. hai ragione..

Invece sfogliando ho visto la giacca della Clover .. con l'airbag per la schiena tipo " barella" interessante..
Queste protezioni sono un di più..
È evidente che non ti salvano sempre. . Però penso che la loro parte la facciano..
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Airbag

Messaggioda PaoloBi » 19 giu 2015, 13:07

Stavo scrivendo la stessa cosa di Lucmerenda ma non so perché è scomparso il mio testo.
Caro Pave, lo stato non gliene frega una cippa della salute dei suoi cittadini, prova ne sia il fatto che ci guadagna (e tanto...) su tutti gli incoscienti come me che fumano!
Sarà che ci lavoro in mezzo, ma i costi che il sistema sanitario nazionale deve sopportare per le conseguenze degli incidenti, sono enormi!
Ora io non sono affatto d'accordo che i già risicati budget assegnati alle Sanitá regionali debbano essere debbano essere impiegati per le cure di quelli che non si mettono il casco o le cinture di sicurezza, sottraendoli magari a coloro i quali, senza colpa o volontà, sono colpiti da malattie e non possono avere accesso alle cure migliori perché i budget allocati alle varie Aziende Ospedaliere non lo consentono ( voi non sapete, non potete sapere quanti sono i casi e con quali drammatici risvolti...).
Il fatto che poi ci siano altrettanti e forse più vergognosi sprechi in altri comparti della Sanità, non giustificano comunque il doverne incrementare altri.
Ogni cittadino ha il dovere di contribuire a questo cercando di proteggersi per quanto gli è possibile ed ammissibile secondo la propria coscienza.
Detto questo, e almeno in questo sono d'accordo con Pave, non mi auguro nemmeno che lo Stato mi obblighi a dotarmi di altri abbigliamenti. Ciò porterebbe ad allontanare dalle moto molti appassionati, deprimendo ulteriormente un settore già abbondantemente in crisi.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Airbag

Messaggioda pave » 19 giu 2015, 13:54

pave ha scritto:perché mi devono imporre di proteggermi ??? Se non lo faccio metto a rischio solo me stesso, voglio poter decidere io !!! E non mi si dica che l'obbligo è per non gravare la comunità dei costi sanitari, perché allora voglio sapere quanto spendiamo ogni anno per curare i fumatori !!!


Mi autoquoto per ribadire il mio pensiero, il discorso dei costi sanitari a carico della collettività non sta in piedi come si vede dell'esempio che ho postato... ho un cervello e pretendo di avere il diritto di usarlo senza che nessuno mi imponga quello che gli pare, ripeto che quelli che non capiscono che andare in moto in infradito è pericoloso non si meritano la mia preoccupazione !

Usavo il casco integrale con il Vespino 50 quando non era obbligatorio, e anche oggi se il casco non fosse obbligatorio lo userei in ogni caso, ma non sopporto gli obblighi di legge su materie come queste... se domani mattina uno dei tanti idioti del nostro parlamento si sveglia e decide che per andare in moto è obbligatorio indossare sempre la tuta di pelle intera con airbag integrato che facciamo ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Airbag

Messaggioda pave » 19 giu 2015, 13:58

lucmerenda ha scritto:Se cascando con la moto senza casco o fai un incidente in macchina senza cinture è evidente che tu ti faccia più male.
Di conseguenza per curarti e assisterti (asl - inps ecc) lo stato e quindi noi supportiamo un costo maggiore x le spese mediche assistenziali pensioni ecc
Già paghiamo tante tasse per mantenere disonesti. Non voglio pagarne di più per uno che se ne frega della società in cui vive

Quindi ben vengano le imposizioni di legge x chi non capisce che la sicurezza viene prima di tutto


Allora però spiegami perché non è vietato fumare, visto che ogni anno la spesa sanitaria per curare il cancro ai polmoni si misura in milioni di euro...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Airbag

Messaggioda pave » 19 giu 2015, 13:58

Solenoide ha scritto:Pave. . Scusa a te.. niente rancore..
Niente di niente. .
Evidentemente non ci arrivo muhauhauhaua


:rotlf: :mrgreen: :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Airbag

Messaggioda PaoloBi » 19 giu 2015, 14:07

pave ha scritto:
lucmerenda ha scritto:Se cascando con la moto senza casco o fai un incidente in macchina senza cinture è evidente che tu ti faccia più male.
Di conseguenza per curarti e assisterti (asl - inps ecc) lo stato e quindi noi supportiamo un costo maggiore x le spese mediche assistenziali pensioni ecc
Già paghiamo tante tasse per mantenere disonesti. Non voglio pagarne di più per uno che se ne frega della società in cui vive

Quindi ben vengano le imposizioni di legge x chi non capisce che la sicurezza viene prima di tutto


Allora però spiegami perché non è vietato fumare, visto che ogni anno la spesa sanitaria per curare il cancro ai polmoni si misura in milioni di euro...

Lamps

Perché lo Stato ci guadagna di più con le tasse sulle sigarette rispetto a quanto spende per curare il cancro che da esse è provocato. Non così per caschi e cinture
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Airbag

Messaggioda lucmerenda » 19 giu 2015, 15:04

Purtroppo non tutte le leggi sono giuste e quella sul fumo è tra le più sbagliate.
Una volta appurato (e lo è ormai da anni) che il fumo è causa diretta del cancro ai polmoni andrebbe vietato.
Intanto mi accontento del divieto imposto qualche anno fa di fumare in tutti i luoghi pubblici
Ero un fumatore anche io (iniziato incoscentemete con gli amici giovanissimo) e oggi sono circa 10 anni che non fumo praticamene più con un bel guadagno in salute e soldi

Non sono un favorevole a obbligare un motociclista a girare come un palombaro ma con il progredire della tecnologia costi e ingombri diminuiscono e il legislatore dovrebbe adeguare le leggi

L'obbligatorietà delle cinture,
Abs e airbag sulle auto quante vite ha salvato????

L'obbligo del casco in moto quante ne ha salvate???

Obbligare a mettere un giacchino con le protezioni che sacrificio impone al motociclista???

Forse x l'airbag ancora costi e ingombri non consentono una diffusione di massa e quindi prevederne l'obbligo sarebbe eccessivo
Però tra qualche anno quando costeranno come un qualsiasi paraschiena e saranno così miniaturizzati da non sentirne il peso e l'ingombro si potrà tornare sull'argomento

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti