Visto che siamo in argomento sbacchettamenti vi racconto la mia storiella:
premetto che ho questa moto da tre mesi (ADV S) e che ho gia' fatto 6.000 Km senza probemi e senza nessun sintomo di sbacchettamento o ondeggiamento alle alte velocita'.
Oggi, con un amico decidiamo di andare in circuito a divertirci un po'. Arrivato al circuito, un esperto mi dice che devo sgonfiare un po' le gomme perche' in circuito si ha piu' aderenza, scaldano di piu', hai piu' grip, bla bla bla... OK, mi sgonfia un po' le gomme e mi mette l'anteriore a 2.0 e il posteriore a 2.2. Benissimo, si parte, fatto il primo giro esco dall'ultima curva prima del rettilineo e vai col gas tirando a limitatore tutte le marce. La moto come supera i 140 inizia a sbacchettare che era quasi inguidabile . Non c'era niente da fare, ogni volta che facevo il rettilineo a palla iniziava a ondeggiare paurosamente intorno ai 140 fino ai 210 che si toccavano in fondo prima della staccata... quel rettilineo per me era diventato un incubo, ogni volta stringevo i denti tenendo la manetta tutta aperta con la moto che non stava per strada. Faceva veramante paura.
Finito il nostro turno, faccio rimettere la pressione come da libretto 2.4 2.9 e come esco sulla strada statale prendo il primo rettilineo e me lo faccio a palla. Niete, la moto e' ritornata a filare liscia come era prima.
Fine della mia storiella sbacchettamenti.
Morale: le Conti se non sono belle gonfie come da libretto, fanno questo effetto. Almeno sulla mia moto e' cosi'.
Cogito ergo sum
Salutoni