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Kit filtri pompa iniezione

ronin
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Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 30/05/2015, 20:32

Eh.....ogni tanto vanno cambiati..

Immagine

Ora la moto sale di cattiveria...pura libidine

iasudoru
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 30/05/2015, 20:45

Kilometraggio a cui sei arrivato?

ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 30/05/2015, 20:54

Trentamila durante i quali sono finito in Bosnia Serbia e Romania....

Occhio a maneggiare il sistema che e' delicatissimo la plastica e' sottile come cartavelina e si fa in un attimo a rompere tutto..
Quindi armarsi di pazienza fare molta attenzione a rimuovere il bicchierino di plastica che a sua volta contiene il primo filtro (quello cilindrico)
Una volta rimosso il bicchierino bisogna scomporlo.. per farlo occorre prestare massima cautela.. le linguette che lo incastrano uno nell'altro si possono spingere usando un minuscolo cacciavitino di quelli da orologiaio per intenderci, Dentro trovare il primo filtro.
Per arrivare al secondo filtro bisogna svitare i supporti metallici che contengono il motore della pompa vero e proprio..
Bisogna assolutamente usare una morsa da banco, stringere il filtro utilizzando la base metallica inferiore, a quel punto si possono svitare le due viti che ingabbiano il motore.. Queste sono maledettissimamente strette e occorre fare molta attenzione.

Una volta scomposto il motore si passa a rimuovere il sacchettino (quello in foto era tutto nero.. il nuovo era bianchissimo),..Fatte queste operazioni si puo' rimontare il tutto senza dimenticarsi nulla.
Nel kit sono comprese tutte le guarnizioni grandi e piccole che compongono la pompa..

Una volta rimontato il tutto e' piacevole scoprire come il motore e' molto piu reattivo e pronto ... Accelerazioni brucianti come appena comprata. :mrgreen:

ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 30/05/2015, 21:52

Il motore e' mooolto piu reattivo di prima. garantito

chimera
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 31/05/2015, 0:22

Ecco, io un po' di manualità ce l'ho e mi arrangio per cambio olio e filtri ecc... Ma questo.. Non riuscirei proprio a farlo. Complimenti per la manualità e competenza :)

ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 31/05/2015, 10:10

Ti ringrazio Chimera, in realta' e' tutto abbastanza semplice L'ostacolo e' solo nella delicatezza delle plastiche che essendo costantemente immerse nella benzina perdono elasticita'. Quindi bisogna fare solo un po' di attenzione. avere un banco da lavoro sgombro e pulito. Una morsa da banco e un po' di pazienza.. E' come smontare un orologio. Appena ho due minuti posto le foto passo passo e le istruzioni. Il kit in vendita e' gia corredato di tutti i gommini guarnizioni mollette e fiitri da sostituire

chimera
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 31/05/2015, 20:23

Figurati ronin, è un piacere leggere invece di persone come te che condividono la proprio esperienza in merito a queste cose... E da appassionato le leggo con molta attenzione. Grazie in anticipo per le foto e descrizione delle operazioni ;)

ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 31/05/2015, 23:53

intanto posso affermare senza dubbio che il motore e' molto piu pronto e cattivo, gli arriva piu pressione e si sente.
Appena posso posto tutto

Pestifero
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 7:18

Sicuramente la tua ha fatto dei pieni un pó sporchi per notare questa differenza di prestazioni perché la mia, e penso anche altre, non hanno questo calo di motore :lol: :lol:
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ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 13:34

Probabile, io con la moto viaggio mica ci giro i baretti sotto casa....:mrgreen: :mrgreen: (sto a gioca'!! ;) )

Sopratutto Bosnia e Serbia dove sono stato non so' cosa mettono in quei distributori. :head:

nicola ktm
 
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 17:58

Ronin un consiglio da meccanico (se lo accetti )
questi filtri li puoi lavare con del diluente nitro e risparmiare dei soldi.
Io lo faccio circa ogni tagliando e anche prima , dipende da come mi gira

sbkduca
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 18:26

No infatti Ronin non va ai Baretti sotto casa cerca quelli in Bosnia. ....hhahahahahaha ottima scelta x una birretta......Hhahaha scusa Ronin ma eravtroppo bella per non dirla......hhajajajaja

sbkduca da vascello Klingon succhio69

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 21:26

nicola ktm ha scritto:Ronin un consiglio da meccanico (se lo accetti )
questi filtri li puoi lavare con del diluente nitro e risparmiare dei soldi.
Io lo faccio circa ogni tagliando e anche prima , dipende da come mi gira

Per le guarnizioni cosa usi?

PaoloBi
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 01/06/2015, 21:33

:s-foto: :s-foto: :s-foto:
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

nicola ktm
 
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 8:44

Grasso di vasellina su tutti gli oring .ma i due principali cioè quelli del cestello che chiudono sul serbatoio sono st...... di natura ho provato addirittura a metterli in frigo

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 12:48

nicola ktm ha scritto:Grasso di vasellina su tutti gli oring .ma i due principali cioè quelli del cestello che chiudono sul serbatoio sono st...... di natura ho provato addirittura a metterli in frigo

Quindi non li sostituisci? Se non sbaglio avevo letto che c'erano alternative agli originali!

miscelatore
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 12:58

Ma quanto costa il kit originale?
Nella 990 costava 120€ poi ultimamente ribassato a 90€ circa.

Qui di che cifre parliamo?

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 13:18

io ultimamente lo pagato 78 euro mi pare con sconto concessonario

ronin
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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 14:22

Forse un po meno, ringrazuodel consiglio sul diluente nitro, che proverò senz' altro però i gommini e guarnizioni quelle si deteriorano, vabè magari si trovano equivalenti senza spendere troppp

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 17:01

Parlo sempre da meccanico.
Gli oring immersi nella benzina (gasolio, olio ecc)sono in nitrile o a base di esso, pertanto non essendo soggetti a usura da sfregamento non si consumano quindi cambiarli ok ma non ogni volta che si smontano.
Sicuramente dopo 5/6 volte che sono stati smontati conviene cambiarli a meno che non si veda un danneggiamento dello stesso

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 02/06/2015, 21:30

Nicola non lo metto in dubbio tuttavia io rispetto ai nuovi ho trovato gli oring vecchi un po' laschi e piu elastici degli originali. Non so' se questo influenza la tenuta ma garantisco che dopo averli cambiati la moto e' cambiata di carattere pure lei. Seguiro il consiglio di pulirli la prossima volta.. Intanto sto preparando qualche foto dell'intervento che postero' appena ho due minuti sereni

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 10/06/2015, 20:51

Ecco come promesso qualche foto delle varie fasi di smontaggio e sostituzione dei due filtri pompa benzina ( le foto dei filtri sono all'inizio del post.

Questa e' il modulo pompa nella sua interezza:
Immagine
Andremo a scomporla in due pezzi, quello esterno contiene il primo filtro cilindrico, ed e' raggiungibile agendo con un cacciavite piatto e largo sulle alette metalliche che lo bloccano.. Occhio a fare queste operazioni che' il bicchierino e' molto fragile e delicato.


Una volta separato il bicchierino lo andremo ad aprire, anche quio facendo moooolta attenzione e cercando con un piccolo cacciavite di far leva sugli incastri di bloccaggio... Ripeto occhio che l'opeazione e' da orologiai:
Io ho usato un piccolo cacciavite come si vede in foto
Immagine

Una volta scomposto il piccolo bicchiere esterno si puo' facilmente accedere al filtro.. Quello che si vede in foto e' quello nuovo.. Il vecchio era nero.
Immagine

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Adesso si procede allo smontaggio del corpo centrale della pompa, ossia il motorino di aspirazione.
Qui nella foto uso un cacciavite operando direttamente sul banco da lavoro ma la prima volta per quanto erano strette le viti ho dovuto mettere la base della pompa (quella quadrata di metallo) sulla morsa facendo molta attenzione a non intaccare il grande o-ring:

Come e' possibile osservare prima di svitare il castelletto metallico che sorregge il motorino centrale, ho rimosso i collegamenti eletttrici, cavo rosso e nero e il connettorino della massa avvitato sul castelletto metallico.
Fate attenzione a non invertirli quando rimontate !!!
Immagine

Una volta liberato il motore dalla gabbietta metallica potete operare per rimuovere il secondo e forse il piu importante filtro, quello a forma di piccola bustina rettangolare..
Immagine

Immagine

Montare la nuova bustina filtro e' un po' difficoltoso la bustina non entra con facilita'..
Fate anche attenzione a quando rimettete il motorino a barilotto.. se osservate bene nella foto seguente c'e una guarnizione nera a mezza luna.. quella e' la base di appoggio del motorino sul fondo metallico della struttura che ho mostrato.

Fatto questo potete rimontare prestando attenzione a verso del castelletto metallico e del bicchierino di contenimento.
Nel kit vengono forniti anche tutti gli oring che compongono il complesso della pompa.. Dopo 30 mila km sembravano abbastanza cotti dalla benzina..

Io ho ritrovato un motore vigoroso e pronto nelle accelerazioni.

Spero di aver contribuito a dissipare qualche dubbio.
Una volta presa la mano e' tutto abbastanza semplice.. L'unica cosa e' che i componenti di plastica immersi nella benzina con il tempo perdono elasticita' e quindi sono piu fragili.

Per qualsiasi info domandate pure


Immagine

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Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggio » 10/06/2015, 21:23

Ottima descrizione del lavoro aggiungo solo che il filtro a bustina e per la benzina aspirata dalla pompa , mentre quello cilindrico e per la benzina compressa che va al motore o iniettori . il cilindro in acciaio inox che si vede nella foto del filtro cilindrico è il regolatore di pressione .


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