KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bassa statura niente avventura??

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Triade » 29 giu 2015, 21:58

bho, io cn l anteriore ne ho quasi 5500 ma temo di doverla cambiare prima di agosto, quindi non piu di 2000 km di autonoma sicura....per pote partire per le ferie con l anteriore nuovo..

Avatar utente
gichiube
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 apr 2014, 12:57
Località: Firenze

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda gichiube » 15 lug 2015, 13:16

Ciao ho una 1190 R e sono alto 1.72.
Ho montato la sella anteriore touratech -1 cm (post le PP) e riesco a toccare con entrambe le punte anche a moto scarica.
Il calore al cavallo rispetto alla sella standard è lo stesso, ma non ho ancora sperimentato l'isolante di cui si è discusso in varie sezioni, quindi la soluzione è consigliabile per altezza come la mia (costo a parte :-( )

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 9 ago 2015, 17:07

gichiube ha scritto:Ciao ho una 1190 R e sono alto 1.72.
Ho montato la sella anteriore touratech -1 cm (post le PP) e riesco a toccare con entrambe le punte anche a moto scarica.
Il calore al cavallo rispetto alla sella standard è lo stesso, ma non ho ancora sperimentato l'isolante di cui si è discusso in varie sezioni, quindi la soluzione è consigliabile per altezza come la mia (costo a parte :-( )


Anche io ho la sella Touratech ribassata, come altezza è paragonabile a quella di serie della R (forse anche meno di un cm di ribasso) che rimane si più alta ma più stretta, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Se avessi avuto un bravo sellaio a portata di mano non avrei mai preso la Touratech costa davvero molto più di quello che vale, un prodotto pessimo la sconsiglio vivamente.
Molto meglio comprare di seconda mano una sella della S e farsela modificare a piacimento. Minor costo e maggior resa.

Ora ho seguito l'esempio di Alpaka e ho preso la molla Hyperpro, vediamo come si comporta sulla R appena la monto vi faccio sapere.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 23 ago 2015, 14:38

Dopo essere stato in viaggio per 3 settimane con carico di valigie e senza passeggero, comunico due note importanti a chi fosse intenzionato alla modifica:

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);
2) Se non siete come l'incredibile HULK, assicuratevi di viaggiare insieme a qualcuno disponibile a darvi una mano o con una fidanzata/moglie robusta per tirarla su sul cavalletto centrale a pieno carico. :mrgreen:

Per tutto il resto del tempo, godetevela!! :D

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Pestifero » 23 ago 2015, 15:30

E pensare che il mio laterale l'ho allungato con una piastrina... Che strano...

Per il centrale ci sono due soluzioni

1) un cuneo di legno messo dietro la posteriore
2) uno zabaione ogni mattina :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda napalmz » 24 ago 2015, 10:58

Beh ma lui ha abbassato la moto, giusto?
Credo sia quello il problema del cavalletto :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 24 ago 2015, 12:07

Il problema del cavalletto laterale di questa moto è davvero particolare.
Modello S risulta un po' corto e spesso chi la usa deve ricorrere a spessori per non farla inclinare troppo.
Modello R risulta un po' troppo lungo e ti impedisce di lasciare la moto anche con piccole pendenze contrarie.
In ogni caso a guardarlo (almeno quella della R) risulta decisamente troppo verticale e vicino alla moto, come monto la molla Hyperpro dovrò sicuramente portare il cavalletto a fare un giro da un bravo fabbro in modo da risolvere il problema in maniera definitiva.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 24 ago 2015, 12:16

La mia R sta quasi troppo inclinata
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 24 ago 2015, 15:04

napalmz ha scritto:Beh ma lui ha abbassato la moto, giusto?
Credo sia quello il problema del cavalletto :D


Sì, esatto :mrgreen:

Pestifero ha scritto:Per il centrale ci sono due soluzioni

1) un cuneo di legno messo dietro la posteriore
2) uno zabaione ogni mattina :mrgreen:


:lol: :lol:

Te la porto carica di valigie e vediamo se riesci a tirarla su :mrgreen:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 24 ago 2015, 15:17

max37 ha scritto:La mia R sta quasi troppo inclinata


Ma dici sul serio?! La mi sembra che se la scontri si capotta dall'altra parte!
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda sbkduca » 24 ago 2015, 15:29

alpaka...

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);


ho letto holetto.... e se abbassate le moto di 20cm.. certo che si... aha ha hahaha hhahahaa h

siete piccoli.... dovete prenderel emoto per i piccoli.... VAN VAN suzuki è perfetta..... h ahah ahha ah

dai che scherzo... si incomma.. ha ha ha ha ha ha h

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 24 ago 2015, 15:37

azzidu ha scritto:
max37 ha scritto:La mia R sta quasi troppo inclinata


Ma dici sul serio?! La mi sembra che se la scontri si capotta dall'altra parte!



Non ho toccato niente nemmeno le regolazioni delle sospensioni ed anche con le valigie laterali non ho problemi.
La mia è un 2014
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda sbkduca » 29 ago 2015, 20:01

Van van x tutti e bona le! !!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 1 set 2015, 16:45

sbkduca ha scritto:ho letto holetto.... e se abbassate le moto di 20cm.. certo che si... aha ha hahaha hhahahaa h

siete piccoli.... dovete prenderel emoto per i piccoli.... VAN VAN suzuki è perfetta..... h ahah ahha ah

dai che scherzo... si incomma.. ha ha ha ha ha ha h


In realtà pensavo commentassi la frase "non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente" :lol:

Comunque hai ragione, cazz'è sto van van non lo so... ma l'adv non la mollo. :mrgreen:

_candy_
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ott 2013, 14:34

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda _candy_ » 1 set 2015, 23:02

io sono basso 165 cm e ho una R ma non vedo grandi difficoltà ... certo devo stare attento quando mi fermo a dove metto i piedi ma ormai ci sono abituato e con l'esperienza ho capito che se tocchi con un piede puoi guidare le moto.
tutte le paranoie che leggo nei vari forum di tocco non tocco non posso guidarla non riesco a capirle finche si corre la moto resta su e quando ci si ferma si mette giù un piede solo invece che 2, ovviamente il primo periodo si è un po' impediti e si ha paura di tutto ma dopo un paio di giri passa tutto, l'unica cosa che mi è impossibile fare sono le manovre da montato per fare retro o inversioni ad U su strade strette devo scendere ma escluso questo non ci sono altri problemi
perciò a tutti i nani che leggono non vi preoccupate se toccate o no prendete la moto che più vi garba :D

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda batterio » 2 set 2015, 8:27

Candy, ti quoto in parte.
Il problema non è nella marcia normale ma, nelle emergenze. Se ti capita di doverti fermare per un qualsiasi motivo e non trovi un punto d'appoggio (vedasi buche a Roma), diventa un problema.
Per qualche tempo ho messo la sella (io ho una S e sono alto 1.80) nella posizione più alta, in marcia mi piace la posizione più alta ma, nelle manovre da fermo, mi sembravo una ballerina, viaggiando sempre con zavorrina al seguito, non potevo continuare così.
Ora la posizione più alta la metto quando viaggio da solo.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Lorce » 4 set 2015, 9:59

Alpaka ha scritto:Dopo essere stato in viaggio per 3 settimane con carico di valigie e senza passeggero, comunico due note importanti a chi fosse intenzionato alla modifica:

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);

:D


Ciao un chiarimento, il problema con il cavalletto rimane anche se tari il precarico a due persone con bagaglio ? Visto che la lunghezza delle tue molle è uguale alle originali non dovresti avere problemi ......

P.S. io ho il problema simile anche se ho le molle standard perchè non aumento il precarico quanado metto il bagaglio , per non alzare la moto (sono 1,73 ma arrivo male a terra) , quindi devo stare attento a metterlo a valle o piano. La mia comunque rimane quasi dritta di suo.

Lamps,
ktm 1190 ADV Orange

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 6 set 2015, 9:23

Lorce, sì il problema rimane. Infatti ho sempre viaggiato con due persone + bagaglio. Come avevo scritto in precedenza, è una modifica che sconsiglio a chi utilizzasse prevalentemente la moto carica e con zavorrina, proprio perché il precarico non riesce a compensare l'abbassamento di 30mm. Quando sono senza bagaglio viaggio con pilota+bagaglio e in alcuni casi anche con due persone.
Devi tenere conto ad ogni modo che la moto ha anche la forcella sfilata di 25mm.

Se, per assurdo, riuscissi a metterla sul cavalletto laterale senza applicare il tuo peso sulla sella, non avresti problemi. :mrgreen:
Si "siede" di 30mm quando monti in sella.

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Lorce » 10 set 2015, 12:58

Grazie del chiarimento.
Per il momento tengo le originali ....in futuro si vedrà.
Lamps
ktm 1190 ADV Orange

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Carlo81 » 1 set 2021, 14:50

Ciao a tutti riprendo il post, ho una 1190 R, con selle Power parts, quindi ancora più alta, io sono circa 1,75 e fino lo scorso anno non avevo grossi problemi anche se ci tocco a malapena, anzi con le selle PP e senza i gommini alle pedane, di gambe sto proprio comodissimo, ma avendo da mesi problemi alla schiena volevo abbassarla per agevolare le manovre da fermo, davanti ho sfilato un po' le forche, dietro ho visto in rete dei kit che abbassano 30mm, ma volevo capire come funzionano e se qualcuno li avesse provato, dalle foto online sembra che cambi la forma del piattello inferiore della molla del mono....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti