KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bassa statura niente avventura??

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 24 giu 2015, 21:32

Ecco qui la nanetta :mrgreen:
Immagine

Domenica andrò a farmi un giretto e vi darò prime impressioni.

Newadvnturer
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giu 2015, 8:45

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Newadvnturer » 25 giu 2015, 9:50

Ciao!ma le molle hyperpro non sono viola? Forse è solo un effetto ottico ma la tua bella moto mi pare visibilmente inclinata indietro.
Io ho risolto sbattendomene le ball! In fondo è una moto da battaglia! Ultimamente ci ho fatto casa lavoro per oltre un mese causa macchina rotta, ci ho fatto l occhio ehm il piede ah no l alluce..... Prox anno vedo se abbassare perché in effetti devo fare tanta attenzione a dove mi fermo. In off poi, è drammatico non posso mai fermarmi a fare foto né in salita ne in discesa!
Hyperpro a me ha risposto che bisogna mettere anche le molle nella forcella se voglio montare la molla " bassa" dietro. Bho! Appena tempo e finanze permettono, sentirò un sospensionista serio .
Ps vedo anche che hai davvero poco olio motore oppure è super nuovo e ancora chiarissimo.....

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 27 giu 2015, 0:51

Ciao, il viola è il colore distintivo di Hyperpro, ma la molla si può ordinare anche nera. :wink:
A me è arrivata lo stesso viola perché avrei dovuto attendere 6/10 settimane per averla nera e allora l'ho verniciata.
È un effetto ottico, la moto in realtà staticamente è più bassa all'anteriore perchè le forcelle sono sfilate di 25mm. Questo è quello che consiglia Hyperpro in abbinamento alla molla -30mm, kit forcelle al momento non ne esistono.
L'effetto è un po' strano perché come ci sali sopra si "siede" di quei 30mm che finalmente mi permettono di appoggiare mezza pianta di entrambi i piedi, obiettivamente prima era troppo difficolotosa nelle manovre da fermo!

Test dinamico domenica!!

L'olio è molto chiaro perché ho percorso solo 320km. :mrgreen:

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda al9000 » 27 giu 2015, 11:19

alpaka un chiarimento : hyperpro specifica NO ESA ( non capisco che differenza ci possa essere ) tu lo hai montato lo stesso , ti hanno detto che è lo stesso ?

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 27 giu 2015, 12:39

Forse hai guardato il catalogo vecchio, qui quello nuovo e a pagina 2 trovi la specifica per la nostra (con o senza EDS): http://hyperpro.com/en/wp-content/uploa ... wering.pdf

Ecco qualche altra immagine della mia:

Immagine
Immagine
Immagine


E qui le istruzioni a corredo:
Immagine

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 29 giu 2015, 16:21

Allora, da dove comincio.... minchia che moto! :mrgreen:
Mi sono fatto la val Trebbia in entrambi i sensi e ho incrociato anche 4 adv, tra cui una SADV in autostrada che ha preso l'uscita con noi a Casei Gerola.

Questa moto è veramente divertentissima e ci si può pure andare parecchio forte tra le curve, nonostante la mole e le gomme (Conti) non proprio votate alla guida sportiva. La modifica che ho fatto sulla mia ha comportato una leggera perdita di agilità, dovuta proprio all'abbassamento. Ma nulla di traumatico! L'unica cosa è che bisogna adattare il precarico di conseguenza, così che guidatore + bagaglio è la configurazione ideale per un utilizzo turistico e guidatore + passeggero quella per la guida sportiva (preciso che sono un peso piuma, 56kg). Sconsiglierei questa modifica solamente a chi avesse una guida allegra e la utilizzasse prevalentemente con passeggero + bagagli. Oltre a chi fosse basso 170cm come me e dovesse pesare più di 70/75kg... ma credo che a quel punto l'abbassamento ci sarebbe senza ausilio della molla. :mrgreen:
Questo perchè in frenata risulterebbe poco (scusate il gioco di parole) frenata in estensione così come poco frenata in compressione durante le accelerazioni.

Una precisazione: la gomma post l'ho chiusa su entrambi i lati, però il cavalletto è rimasto intatto. :lol:

Una nota sui pneumatici per quanto mi riguarda: da quello che avevo letto su queste Conti di primo equipaggiamento pensavo di dover essere costretto a cambiarle subito, invece non mi sembrano male anche in un utilizzo sportivo, a me danno fiducia. Di sicuro non si possono paragonare a pneumatici con impronta più sportiva (cito due pneumatici che ho avuto occasione di provare: Dunlop Sportsmart2, Michelin Pilot Power3), ma poverette fanno il loro lavoro e quando si esagera è normale che si lascino andare. :D
Questo mio parere è solo ed esclusivamente su asciutto.

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 29 giu 2015, 16:49

Ed inoltre fanno anche una montagna di km

inviato da una roba che quasi mai serve a telefonare
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Triade » 29 giu 2015, 19:52

max per curiosità quanto hai fatto con l anteriore?

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 29 giu 2015, 21:02

Circa 10000
quella dietro ne aveva di più ma in fuoristrada l'avevo lacerata e forata 4 volte.
potevo farci almeno altri 3000 km
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Newadvnturer
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giu 2015, 8:45

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Newadvnturer » 29 giu 2015, 21:03

Grazie delle impressioni! ! Io sono 169 e peso 75 kg nudo, la moto non si abbassa di un mm! Infatti, col precarico al max non tocco nemmeno con un piede! La tengo col precarico settato come dice il manuale a 4 click e va benissimo anche in due con valige ! ! Aspetterò il prox anno poi farò questa modifica anche io sulla R. Anche a me piacciono molto le conti . Tengono bene fanno tantissimi km e non si appiattiscono troppo in autostrada. Ovvio le supercorsa che avevo sulla ex erano meglio ma d inverno era un guaio! A me le conti sembrano ottime ottime gomme! Solo da molto calde scivolano ma la 1190 non è una supersport!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Triade » 29 giu 2015, 21:58

bho, io cn l anteriore ne ho quasi 5500 ma temo di doverla cambiare prima di agosto, quindi non piu di 2000 km di autonoma sicura....per pote partire per le ferie con l anteriore nuovo..

Avatar utente
gichiube
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 apr 2014, 12:57
Località: Firenze

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda gichiube » 15 lug 2015, 13:16

Ciao ho una 1190 R e sono alto 1.72.
Ho montato la sella anteriore touratech -1 cm (post le PP) e riesco a toccare con entrambe le punte anche a moto scarica.
Il calore al cavallo rispetto alla sella standard è lo stesso, ma non ho ancora sperimentato l'isolante di cui si è discusso in varie sezioni, quindi la soluzione è consigliabile per altezza come la mia (costo a parte :-( )

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 9 ago 2015, 17:07

gichiube ha scritto:Ciao ho una 1190 R e sono alto 1.72.
Ho montato la sella anteriore touratech -1 cm (post le PP) e riesco a toccare con entrambe le punte anche a moto scarica.
Il calore al cavallo rispetto alla sella standard è lo stesso, ma non ho ancora sperimentato l'isolante di cui si è discusso in varie sezioni, quindi la soluzione è consigliabile per altezza come la mia (costo a parte :-( )


Anche io ho la sella Touratech ribassata, come altezza è paragonabile a quella di serie della R (forse anche meno di un cm di ribasso) che rimane si più alta ma più stretta, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Se avessi avuto un bravo sellaio a portata di mano non avrei mai preso la Touratech costa davvero molto più di quello che vale, un prodotto pessimo la sconsiglio vivamente.
Molto meglio comprare di seconda mano una sella della S e farsela modificare a piacimento. Minor costo e maggior resa.

Ora ho seguito l'esempio di Alpaka e ho preso la molla Hyperpro, vediamo come si comporta sulla R appena la monto vi faccio sapere.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 23 ago 2015, 14:38

Dopo essere stato in viaggio per 3 settimane con carico di valigie e senza passeggero, comunico due note importanti a chi fosse intenzionato alla modifica:

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);
2) Se non siete come l'incredibile HULK, assicuratevi di viaggiare insieme a qualcuno disponibile a darvi una mano o con una fidanzata/moglie robusta per tirarla su sul cavalletto centrale a pieno carico. :mrgreen:

Per tutto il resto del tempo, godetevela!! :D

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Pestifero » 23 ago 2015, 15:30

E pensare che il mio laterale l'ho allungato con una piastrina... Che strano...

Per il centrale ci sono due soluzioni

1) un cuneo di legno messo dietro la posteriore
2) uno zabaione ogni mattina :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda napalmz » 24 ago 2015, 10:58

Beh ma lui ha abbassato la moto, giusto?
Credo sia quello il problema del cavalletto :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 24 ago 2015, 12:07

Il problema del cavalletto laterale di questa moto è davvero particolare.
Modello S risulta un po' corto e spesso chi la usa deve ricorrere a spessori per non farla inclinare troppo.
Modello R risulta un po' troppo lungo e ti impedisce di lasciare la moto anche con piccole pendenze contrarie.
In ogni caso a guardarlo (almeno quella della R) risulta decisamente troppo verticale e vicino alla moto, come monto la molla Hyperpro dovrò sicuramente portare il cavalletto a fare un giro da un bravo fabbro in modo da risolvere il problema in maniera definitiva.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 24 ago 2015, 12:16

La mia R sta quasi troppo inclinata
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 24 ago 2015, 15:04

napalmz ha scritto:Beh ma lui ha abbassato la moto, giusto?
Credo sia quello il problema del cavalletto :D


Sì, esatto :mrgreen:

Pestifero ha scritto:Per il centrale ci sono due soluzioni

1) un cuneo di legno messo dietro la posteriore
2) uno zabaione ogni mattina :mrgreen:


:lol: :lol:

Te la porto carica di valigie e vediamo se riesci a tirarla su :mrgreen:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda azzidu » 24 ago 2015, 15:17

max37 ha scritto:La mia R sta quasi troppo inclinata


Ma dici sul serio?! La mi sembra che se la scontri si capotta dall'altra parte!
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti