KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bassa statura niente avventura??

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda sbkduca » 24 ago 2015, 15:29

alpaka...

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);


ho letto holetto.... e se abbassate le moto di 20cm.. certo che si... aha ha hahaha hhahahaa h

siete piccoli.... dovete prenderel emoto per i piccoli.... VAN VAN suzuki è perfetta..... h ahah ahha ah

dai che scherzo... si incomma.. ha ha ha ha ha ha h

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda max37 » 24 ago 2015, 15:37

azzidu ha scritto:
max37 ha scritto:La mia R sta quasi troppo inclinata


Ma dici sul serio?! La mi sembra che se la scontri si capotta dall'altra parte!



Non ho toccato niente nemmeno le regolazioni delle sospensioni ed anche con le valigie laterali non ho problemi.
La mia è un 2014
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda sbkduca » 29 ago 2015, 20:01

Van van x tutti e bona le! !!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 1 set 2015, 16:45

sbkduca ha scritto:ho letto holetto.... e se abbassate le moto di 20cm.. certo che si... aha ha hahaha hhahahaa h

siete piccoli.... dovete prenderel emoto per i piccoli.... VAN VAN suzuki è perfetta..... h ahah ahha ah

dai che scherzo... si incomma.. ha ha ha ha ha ha h


In realtà pensavo commentassi la frase "non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente" :lol:

Comunque hai ragione, cazz'è sto van van non lo so... ma l'adv non la mollo. :mrgreen:

_candy_
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ott 2013, 14:34

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda _candy_ » 1 set 2015, 23:02

io sono basso 165 cm e ho una R ma non vedo grandi difficoltà ... certo devo stare attento quando mi fermo a dove metto i piedi ma ormai ci sono abituato e con l'esperienza ho capito che se tocchi con un piede puoi guidare le moto.
tutte le paranoie che leggo nei vari forum di tocco non tocco non posso guidarla non riesco a capirle finche si corre la moto resta su e quando ci si ferma si mette giù un piede solo invece che 2, ovviamente il primo periodo si è un po' impediti e si ha paura di tutto ma dopo un paio di giri passa tutto, l'unica cosa che mi è impossibile fare sono le manovre da montato per fare retro o inversioni ad U su strade strette devo scendere ma escluso questo non ci sono altri problemi
perciò a tutti i nani che leggono non vi preoccupate se toccate o no prendete la moto che più vi garba :D

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda batterio » 2 set 2015, 8:27

Candy, ti quoto in parte.
Il problema non è nella marcia normale ma, nelle emergenze. Se ti capita di doverti fermare per un qualsiasi motivo e non trovi un punto d'appoggio (vedasi buche a Roma), diventa un problema.
Per qualche tempo ho messo la sella (io ho una S e sono alto 1.80) nella posizione più alta, in marcia mi piace la posizione più alta ma, nelle manovre da fermo, mi sembravo una ballerina, viaggiando sempre con zavorrina al seguito, non potevo continuare così.
Ora la posizione più alta la metto quando viaggio da solo.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Lorce » 4 set 2015, 9:59

Alpaka ha scritto:Dopo essere stato in viaggio per 3 settimane con carico di valigie e senza passeggero, comunico due note importanti a chi fosse intenzionato alla modifica:

1) E' NECESSARIO ridurre la lunghezza del cavalletto laterale perchè diventa un supplizio in viaggio, l'abbassamento impedisce di lasciare la moto sul laterale anche solo per fare rifornimento se non vi trovate a favore di pendenza. In piano non riuscite nemmneno a tirarlo fuori completamente (spero non legga il duka);

:D


Ciao un chiarimento, il problema con il cavalletto rimane anche se tari il precarico a due persone con bagaglio ? Visto che la lunghezza delle tue molle è uguale alle originali non dovresti avere problemi ......

P.S. io ho il problema simile anche se ho le molle standard perchè non aumento il precarico quanado metto il bagaglio , per non alzare la moto (sono 1,73 ma arrivo male a terra) , quindi devo stare attento a metterlo a valle o piano. La mia comunque rimane quasi dritta di suo.

Lamps,
ktm 1190 ADV Orange

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Alpaka » 6 set 2015, 9:23

Lorce, sì il problema rimane. Infatti ho sempre viaggiato con due persone + bagaglio. Come avevo scritto in precedenza, è una modifica che sconsiglio a chi utilizzasse prevalentemente la moto carica e con zavorrina, proprio perché il precarico non riesce a compensare l'abbassamento di 30mm. Quando sono senza bagaglio viaggio con pilota+bagaglio e in alcuni casi anche con due persone.
Devi tenere conto ad ogni modo che la moto ha anche la forcella sfilata di 25mm.

Se, per assurdo, riuscissi a metterla sul cavalletto laterale senza applicare il tuo peso sulla sella, non avresti problemi. :mrgreen:
Si "siede" di 30mm quando monti in sella.

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Lorce » 10 set 2015, 12:58

Grazie del chiarimento.
Per il momento tengo le originali ....in futuro si vedrà.
Lamps
ktm 1190 ADV Orange

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Carlo81 » 1 set 2021, 14:50

Ciao a tutti riprendo il post, ho una 1190 R, con selle Power parts, quindi ancora più alta, io sono circa 1,75 e fino lo scorso anno non avevo grossi problemi anche se ci tocco a malapena, anzi con le selle PP e senza i gommini alle pedane, di gambe sto proprio comodissimo, ma avendo da mesi problemi alla schiena volevo abbassarla per agevolare le manovre da fermo, davanti ho sfilato un po' le forche, dietro ho visto in rete dei kit che abbassano 30mm, ma volevo capire come funzionano e se qualcuno li avesse provato, dalle foto online sembra che cambi la forma del piattello inferiore della molla del mono....

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda vixi » 2 set 2021, 7:56

discorso dove spesso sono in disaccordo con altri pareri.
salvo i casi estremi (1.50m con kawasaki cross da 95cm di sella) secondo me tutte le moto vanno bene per tutti.
in moto quando ci si ferma non si sta centrali con i piedini che malapena sfiorano l'asfalto.

si piazza il culo di lato e si pianta bene un piede. con un piede saldo e moto leggermente piegata verso quel lato è praticamente impossibile cadere. ad ostinarsi a voler stare centrali con il culo (perchè poi?) e di conseguenza stare si con 2 piedi a terra, ma entrambi incerti mi faccio solo male...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda rcostama76 » 2 set 2021, 8:23

Io sono 1,69 e ho una 1190 S, l'unica modifica per l'altezza è averci messo la sella intera del 1290 R, ma anche con la sella doppia la uso senza grossi problemi, certo alcune manovre le faccio a terra per non faticare come un pazzo o per avere maggiore stabilità ma per il resto non ho problemi. Faccio come dice Vixi, mi piazzo leggermente di lato (generalmente a sx) e metto già un piede ben saldo, riesco ad appoggiare tutta la pianta e sono stabile.

Detto ciò come kit di abbassamento io valuteri il kit Hyperpro anteriore + posteriore, spendi un po' di più ma la moto mantiene una ciclistica equilibrata e eviti che diventi "nervosa" per aver sfilato tanto le forcelle.

Ricorda che in tutti i tipi di abbassamento dovrai adeguare la stampella laterale facendola accorciare.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda gixxxer » 3 set 2021, 6:52

Io sono alto come rcostama76 e peso pure poco, e con 1050/1290S e ora 1090S l'unica attenzione è in alcune manovre da fermo. Poi se la perdo amen, va giù e si aspetta qualcuno che dia una mano a rimetterla in piedi. Però il discorso di Carlo81 è diverso, lui dice di avere problemi alla schiena, non di non riuscire a toccare.

Carlo, hai una moto con il peso molto in alto e che va tenuta su di gambe, si, ma in alcuni casi anche con il tronco. Non credo che abbassando la seduta tu possa avere miglioramenti per la schiena, valuta piuttosto - al di la delle opportune cure mediche e/o fisioterapiche - una fascia lombare magari rigida che possa aiutarti a "spostare" lo sforzo su una altra regione della schiena...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Cesar 1 » 3 set 2021, 14:14

:crycry: :crycry: :crycry: ...ragazzi, mangiate di più!
Io basta che mi sieda che si abbassa di un 5/6 cm...
Se volete vi do una ricettina per le lasagne...come kit di "abbassamento".

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda gixxxer » 3 set 2021, 20:37

:mrgreen:

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda Carlo81 » 6 set 2021, 17:05

Ciao,
la mia necessita di abbassarla è per evitare di trovarmi male in manovra e fare movimenti del caxxo che poi resto incastrato mannaggia agli acciacchi, quando mi fermo appoggio sempre e solo un piede, ho sempre guidato qualsiasi moto, anche piu alte, ho fatto cross per anni e tutt'ora se mi sento meglio una giratina me la faccio, vado anche in pista con una minimoto, non sono un pilota per carità ma neanche impedito...questo solo per dire che cerco qualcosa che riduca al minimo la possibiltà di fare un movimento sbagliato, magari anche la moto a terra ( che se mi capita la lascio cadere sticaxxi) che poi pago con una serie di infiltrazioni e terapie, soprattutto per quando sono in viaggio, che se mi blocco con la schiena li sono problemi per tornare a casa :-x
insomma la abbasserei solo per comodità

Avatar utente
genky
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 1 set 2012, 20:37
Località: Torino

Re: bassa statura niente avventura??

Messaggioda genky » 3 nov 2022, 21:51

Come rcostama76 avevo risolto montando al posto delle 2 selle originali la sella intera della R.
Questa è leggermente più bassa e rastremata, per cui toccavo meglio.
Da poco ho venduto la moto, ma se a qualcuno interessa la sella, la trovate qui nel mercatino.
Ciao.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti