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Precarico insufficiente?

Cic
 
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Cic » 14 gen 2016, 21:38

Come faccio a vedere se la molla della mia S del 2014 è da 160 opp 180 ?? Io sono il secondo proprietario e non so se il primo a fatto qualche modifica .

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda blackballs » 14 gen 2016, 22:33

C é scritto sopra cic

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda EmaTriple » 14 gen 2016, 22:59

Ma invece di fare tutti sti numeri con le molle della R e distanziali vari..una progressiva Hyperpro disponibile con svariati indici di carico? È già predisposta a misura per il Kappone.. per i lombardi poi basta chiamare Aviaracing a Monza e fanno tutto loro (nel caso Lucio è il capo..gentilissimo)

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda napalmz » 15 gen 2016, 9:11

ieri sera avevo visto i kit hyperpro, ma dal sito non dicevano le differenze rispetto alle molle originali... dove trovo questi dati?
Grazie
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda EmaTriple » 15 gen 2016, 9:44

napalmz ha scritto:ieri sera avevo visto i kit hyperpro, ma dal sito non dicevano le differenze rispetto alle molle originali... dove trovo questi dati?
Grazie


Io sono andato a caso sul sito wrs e nella pagina della molla specifica per 1190 , giù in basso nelle descrizioni dice che la molla è disponibile in svariati indici di carico..ora ti cerco il link..

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda napalmz » 15 gen 2016, 9:46

Grazie mille!

Tornando ai pezzi originali KTM, dall'esploso del mono della R e della S 2015, vedo che entrambi hanno nel kit i distanziali, con lo stesso codice R15015. Fosse così, vorrebbe dire che le molle sono uguali... giusto? O con lo stesso codice ma per moto diverse ci sono distanziali diversi?
Grazie
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda EmaTriple » 15 gen 2016, 9:47


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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 15 gen 2016, 10:33

napalmz ha scritto:Grazie mille!

Tornando ai pezzi originali KTM, dall'esploso del mono della R e della S 2015, vedo che entrambi hanno nel kit i distanziali, con lo stesso codice R15015. Fosse così, vorrebbe dire che le molle sono uguali... giusto? O con lo stesso codice ma per moto diverse ci sono distanziali diversi?
Grazie


Molle diverse con distanziali uguali... ovvio.
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda napalmz » 15 gen 2016, 10:36

Purtroppo non capisco!
Se le molle sono diverse ed occorre mettere il distanziale per far stare la molla R sulla S, come fanno ad essere uguali i distanziali?
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 15 gen 2016, 10:39

Perchè la molla della R è più larga in alto... comunque tu non dovresti mettere nessun distanziale ma solo un grande rondella, max 2 millimentri, per aumentare l'appoggio del maggior diametro della molla della R...

Se fai un cerca su argomenti retroattivi vedrai che trovi anche il codice...
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Mauro XC » 23 ago 2017, 13:22

Tornando a bomba su precarico ed ammortizzatori, sono molto tentato di prendere il kit Hyperpro molle ant+olio e molla post progressiva per vedere se diventa un pò meno sgondolosa in curva...
Solo che tra EDS si EDS no ecc., non vorrei comprare un kit che poi non è adatto alla mia, ovvero una 2014 S con tutte le minchiate elettroniche presenti.
Questa è l''offerta, secondo voi va bene ?
http://www.ebay.it/itm/Kit-Molla-Progre ... SwB-1Y4kFJ

Dovrebbe essere giusta

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda BrainSpark » 23 ago 2017, 18:56

Io credo che cambiando semplicemente le molle non risolvi il problema di "sgondolamento" per smorzarlo bisognerebbe lavorare sull'idraulica più che sulla k elastica... Meglio solo un olio più denso nelle forche, poca spesa giusta resa imho sennò dovresti cambiare cartucce e mono

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Mauro XC » 23 ago 2017, 19:18

BrainSpark ha scritto:Io credo che cambiando semplicemente le molle non risolvi il problema di "sgondolamento" per smorzarlo bisognerebbe lavorare sull'idraulica più che sulla k elastica... Meglio solo un olio più denso nelle forche, poca spesa giusta resa imho sennò dovresti cambiare cartucce e mono


Grazie, comunque nel kit è compreso l'olio da quel che vedo

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Maveric78 » 24 ago 2017, 4:22

Mauro XC io da poco ho sostituito olio e paraoli nelle forcelle dalla gradazione 4 sono passato alla 10! La forcella ora è molto più sostenuta e più stabile nelle staccate ha perso solo un po di confort. Per quanto riguarda il mono io lascerei perdere il kit e investirei su una bella revisione con taratura dedicata, da poco ho parlato con Orioli sospensioni e mi è sembrato uno che sa il fatto suo. Prova a sentirlo e vedi cosa ti dice!

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ste2000 » 24 ago 2017, 16:32

Siete sicuri che questi "revisionatori" ne sappiano di più del signor "WP" ?!
Detto questo.. oggi ho fatto il primo giro veramente a pieno carico (passeggero, valigie stivate e borsone sul portapacchi), durante una curva allegrotta ho grattato il cavalletto laterale..
Ho letto che la soluzione definitiva è quella di montare la molla da 180 della R.. ma.. volendo risparmiare il costo della molla non posso in alternativa mettere una rondella da 2 mm tra la molla originale e l'attuatore del precarico?
In questo modo aggiungerei un po' di precarico ad ogni preset.. perderei l'impostazione "solo pilota" ma chissenefrega, non la uso mai!

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ste2000 » 28 ago 2017, 10:05

Possibile che nessuno abbia pensato a spessorare la molla originale per incrementare il precarico dei preset elettronici?!
Basterebbe una rondella da un millimetro.. esiste qualche controindicazione che mi sfugge?!

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Mauro XC » 28 ago 2017, 10:15

Maveric78 ha scritto:Mauro XC io da poco ho sostituito olio e paraoli nelle forcelle dalla gradazione 4 sono passato alla 10! La forcella ora è molto più sostenuta e più stabile nelle staccate ha perso solo un po di confort. Per quanto riguarda il mono io lascerei perdere il kit e investirei su una bella revisione con taratura dedicata, da poco ho parlato con Orioli sospensioni e mi è sembrato uno che sa il fatto suo. Prova a sentirlo e vedi cosa ti dice!

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Grazie, però è lontano, vorrei evitare di smontare e spedire e restare a lungo a moto ferma.
Stasera faccio un salto dal mio mecca e discuto del quadro della situazione, voglio sentire anche il suo parere essendo un ottimo preparatore per poi decidere che fare.
L'idea è appunto quella di fare una sostituzione preventiva di paraolio e polvere forcelle, tenuto conto che ho quasi 30.000 Km, nel mentre sono giù certamente cambiare olio e valutare anche se mettere le molle Hyperpro, anche se ho sentito pareri discordanti sulla qualità di queste molle.
Poi sostituzione pneumatici, ed anche li , come scritto nell'altro post , devo decidere cosa montare, ma 90% tornerò sulle R01

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ste2000 » 28 ago 2017, 17:14

Mauro, tu al posteriore monti la molla originale da 160 oppure il famoso mollone da 180?

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Mauro XC » 28 ago 2017, 17:25

ste2000 ha scritto:Mauro, tu al posteriore monti la molla originale da 160 oppure il famoso mollone da 180?



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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda akilao » 1 set 2017, 14:59

ste2000 ha scritto:Possibile che nessuno abbia pensato a spessorare la molla originale per incrementare il precarico dei preset elettronici?!
Basterebbe una rondella da un millimetro.. esiste qualche controindicazione che mi sfugge?!

Se metti uno spessore, precaricando, aumenti solo il carico di stacco cioè il momento in cui la molla inizia a lavorare, riducendo la corsa totale e perdendo la sensibilità iniziale. Un palliativo a basso costo ma di scarsa efficacia.
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