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Precarico insufficiente?

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Pippeis
 
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 21:52

mo' sento che mi dice il conce

in realtà in due con carico non penso andrò mai con questa, quindi potrei accontentarmi delle regolazioni con bagagli. ma se ci fosse la possibilità di cambiare solo la molla...

quindi la S ha la molla progressiva mentre la R no?

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 3 giu 2015, 16:56

Ho chiesto anch'io la modifica al mollone, da 160 a 180...il concessionario mi ha riempito di paranoie, tipo KTM che rompe i maroni, piuttosto che garanzia qua e la...piuttosto che EDS che si può sfondare... :shock: :shock:
Io dico solo che la S con la molla originale, in 2 è assolutamente poco fruibile...l'anteriore diventa impreciso, molleggia di brutto e non sostiene per nulla...
Speriamo solo non si spacchi nulla...anche se credo la cosa sia improbabile. L'unico pezzo in movimento è il motorino passo-passo che regola il precarico...non vedo cosa possa sfondarsi.

Ciao!

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 3 giu 2015, 16:58

mamma mia che brutta la S....

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda al9000 » 3 giu 2015, 18:11

io lo scorso anno con le conti soffrivo la leggerezza dell'avantreno in due con le borse ( pensavo fosse colpa del precarico insufficiente )
nelle stesse condizioni dopo avere montato trailsmart la moto è diventata molto precisa e veloce anche a pieno carico , a scapito di una evidente pesantezza di sterzo fino a circa 50 kmh

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 3 giu 2015, 18:24

Hmmm secondo me, seppur possa migliorare la situazione con le gomme, la moto perde molto in 2...da solo con precarico 1 + borse va anche bene...ma in 2 secondo me non basta...in 2 mi sembrava ci fosse mare mosso costante

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 3 giu 2015, 20:42

La molla da 180 me l'ha montata il mio conce Ktm senza fare storie anzi, era d'accordo sul potenziare la molla. Problemi di garanzia zero!
Come assetto adesso è perfetta sia da solo che in due e le regolazioni si sentono.
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 giu 2015, 21:48

In vista di viaggi estivi a pieno carico e mi state facendo venire la voglia di provare la sostituzione...in effetti il precarico in due con bagagli, seppur con le forche sfilate, non è ancora abbastanza e soprattutto in salita si alleggerisce troppo l'anteriore...Pestifero quanto si è alzata (più o meno) la moto con la 180?
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 3 giu 2015, 22:28

io mi meraviglio che ci sia ancora gente con la 160.......booohh !!

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 7:51

Vento... Non è che si alza di più ma si abbassa di meno.. :wink: tanto per darti un riferimento numerico da verificare sulla tua moto... Sag.
Dal centro del perno posteriore sali in verticale e prendi la misura tra il bordo superiore del forcellone ed il bordo inferiore del telaietto attacca borse laterali... Quella misura senza pilota è 45,5 cm mentre con me sopra (85kg) scende a 42,5.... Con la molla da 160 scendeva di 6 cm circa...
Tra moto sul cavalletto, quindi massima estensione, e moto a terra c'è un gioco di 1,5 cm
Questa misura a moto spenta...
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 11:18

Questo discorso mi interessa poichè anche io ho notato che in due e senza bagaglio, pur non essendo due pesi massimi (140 Kg in totale), la moto tende a sedersi dietro e, conseguentemente, alleggerirsi troppo sul davanti.

La molla del 1190S con EDS è da 160/205 progressiva
Del 1190S senza EDS è da 170/205 progressiva
Del 1190R è da 180/205 conica non progressiva
Del 1290 è da 160/200

Sstituendo quella della R, la S risulterebbe già 5mm più alta.
1) Paci ce ne dai conferma?
2) Per lo spessore da inserire per creare la giusta sede alla molla da 180, questo non aumenta ancora di più la quota del posteriore? Oppure, piuttosto di aggiungere, deve essere messo al posto di quello già esistende della S?
3) Di questa modifica ne ho appena parlato con il mio conce che mi ha posto alcuni dubbi circa la validità della garanzia. E' giusto ritenere che di questa modifica ne risentirebbe il motorino del precarico che, a parità di carico presente sulla moto (passeggero, passeggero+bagaglio, etc.) dovrebbe comprimere una molla più rigida seppur di poco (180 vs 160)?
Ultima modifica di iasudoru il 4 giu 2015, 12:38, modificato 2 volte in totale.

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 12:08

Partiamo dal teorema che cambiando la molla con un k maggiore la moto non si alza ma cede di meno a parità di peso. Praticamente, quando vi sedete sopra rimane più sostenuta. L'altezza dell'ammortizzatore non varia altrimenti quando la mettete sul cavalletto la ruota dovrebbe cedere... Invece rimane alla sua massima estensione... Ci siamo? :wink:

La molla della 1190 S di serie con eds di 160/205... Almeno la mia del 2013 e progressiva...
Quella che ho messo è della R 180/205

La prima è anche conica mentre la seconda è cilindrica. Questo ha comportato l'inserimento di un "rondellone" da 1,5 mm per far appoggiare la molla sulla base più stretta dell'ammortizzatore.

il precarico elettrico non va in crisi. Ci sono state delle volte che ho modificato il precarico con me e mia moglie sopra... E poi stiamo parlando di un Max di 1 cm ... Na cazzata!

Sulla garanzia dipende molto dal conce ... Mezza parola.. :mrgreen:
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Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 12:26

Quello del motorino che deve spingere su una molla più carica è un falso problema altrimenti se lo azionate mentre siete seduti sopra la moto cosa dovrebbe succedere, si fulmina tutto?

Inoltre il motorino non spinge direttamente sulla molla ma lavora su una ghiera filettata (avvita svita), quindi la durezza della molla è assolutamente influente

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 12:48

Pestifero ha scritto:Partiamo dal teorema che cambiando la molla con un k maggiore la moto non si alza ma cede di meno a parità di peso. Praticamente, quando vi sedete sopra rimane più sostenuta. L'altezza dell'ammortizzatore non varia altrimenti quando la mettete sul cavalletto la ruota dovrebbe cedere... Invece rimane alla sua massima estensione... Ci siamo? :wink:


Ok. Avevo letto male sullo Spare Finder. Si, è chiaro che il maggior K della molla comporta un maggior sforzo per accorciarla della medesima quantità di una con K pari a 160.
La moto è più "dura" ed è anche chiaro che trattandosi di due 205, l'altezza da terra resta uguale.

Pestifero ha scritto:La prima è anche conica mentre la seconda è cilindrica. Questo ha comportato l'inserimento di un "rondellone" da 1,5 mm per far appoggiare la molla sulla base più stretta dell'ammortizzatore.


Rondellone "AD CAZZUM" o è un ricambio originale KTM anche di altra moto? Ha un numero Spare Finder di riferimento? giusto per non mandare in crisi il mio meccanico.

Pestifero ha scritto:il precarico elettrico non va in crisi. Ci sono state delle volte che ho modificato il precarico con me e mia moglie sopra... E poi stiamo parlando di un Max di 1 cm ... Na cazzata!
Sulla garanzia dipende molto dal conce ... Mezza parola.. :mrgreen:


Il conce mi ha fatto dei problemi circa la validità della garanzia proprio sul fatto che la molla non è quella di serie della moto.
Ovviamente se si fosse trattato di Mezza Parola non mi avrebbe detto nulla..... Ma lui si chiama Parola.....
:mrgreen:

Per Miscelatore: ti ringrazio per le tue considerazioni. Le avevo immaginate anche io e le avevo comunicate al mecca ma, come ho scritto sopra.....

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 13:49

Esatto, il discorso garanzia è un po cambiato da quando probabilmente lo hai fatto tu pesti, in quanto, a detta del mio meccanico che dovrebbe essere lo stesso che hai tu , KTM è a conoscenza di questa modifica ed ha già cazziato i conce, i quali ora ti fanno firmare un foglio di scarico responsabilità prima della modifica. ..inoltre, tale modifica ora è diversa.
Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, è stato saldato un rondellone da enduro direttamente sul mono, cosa che quindi comporta una non reversibilità della modifica.
Nel mio caso invece, il conce ha ordinato la molla più "l'adattatore" che sta sulla R, quindi di fatto il mono non viene toccato ma adeguato con possibilità di fare un revert dell'operazione.
Il conce ha provato ad inculcarmi che così facendo perderei la garanzia su tutto il mezzo mentre io sostenevo che è una gran minkxxta, in quanto un'anomalia su un sensore non può dipendere dalla molla del mono...alla fine della fiera siamo giunti a conclusione che qualora dovesse uscire KTM Italia, si fa prima il ritorno a conf originale e poi gli si fa vedere la moto...credevo fosse scontato ma così non lo era...pertanto chiarite prima tutti gli scenari possibili e verificate la disponibilità del vostro conce a venirvi incontro in caso di guai.

Ci tengo a sottolineare che sono a conoscenza del fatto che qualsiasi modifica invalida la garanzia del mezzo, ma sono altresì convinto che la buona volontà del conce faccia sempre e comunque la differenza, anche perché, ripeto, il problema si potrebbe porre in caso di uscita di KTM presso concessionario, cosa che non credo accada così di frequente...

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 14:04

Il rondellone si toglie alla grande sul mio mono... È stato "saldato" in due punti sulla molla quindi reversibili alla grande ma poteva essere anche non saldato, è stato solo una precauzione.... Quasi inutile aggiungerei, visto che la molla è comunque precaricata di suo...

Sulla garanzia avevo detto "mezza parola" ma qui non si può sempre dire tutto.. Le spie ci leggono

E comunque... Garanzia de che, di un motorino elettrico da quattro soldi?
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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:17

Anch'io pensavo..."garanzia su un motorino...?che me frega, io cambio il mono piuttosto, non verrò mai ad incolpare te, concessionario"...invece qui ti preavvisano che ti toccano la garanzia su tutta la moto...Chiaramente è assurdo ma ci provano...quindi occhio

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Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 14:20

Terrorismo psicologico.


E col terminale di scarico come la mettiamo?

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 14:25

Eagle2 ha scritto:Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, è stato saldato un rondellone da enduro direttamente sul mono, cosa che quindi comporta una non reversibilità della modifica.
Nel mio caso invece, il conce ha ordinato la molla più "l'adattatore" che sta sulla R, quindi di fatto il mono non viene toccato ma adeguato con possibilità di fare un revert dell'operazione.


Benissimo. Apprendiamo e mettiamo da parte le novità riguardo il comportamento di KTM verso la modifica da apportare al mono posteriore e la relativa gestione della garanzia sul mezzo.
Detto questo, ti ricordi il numero del ricambio Power Spare che fa capo all'adattatore della R?

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:26

Stessa domanda che gli ho fatto...mi han detto che se ad esempio mettessi arrow, invaliderei la garanzia della moto ...allora, è chiaro che caricano la mano e che molti di questi problemi probabilmente non si presenterebbero nemmeno...loro sostengono che non si vogliono prendere responsabilità...il problema è che qui nessuno vuole dargliela ma quanto meno sii ragionevole e collaborativo...

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Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:32

No mi spiace, il conce sapeva già cosa ordinare e non mi ha fornito codici al telefono.

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