KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Precarico insufficiente?

Precarico insufficiente?

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 00:22

Oggi finalmente ho provato per bene la mia 1190 in due con zavorra e solo bauletto posteriore (vuoto). Io peso 85 kg e lei una sessantina.

Ho provato a impostare pilota+passeggero ma non era sufficiente e ho dovuto mettere pilota+pass+bagagli e la situazione è migliorata ma dopo un po' di guida la senzazione era di aver perso la molla. Uscivo dalle curve con la moto seduta dietro e come davo gas il davanti aveva poco controllo.

Gli si può fare niente? Sono tutte così? È stata una mia impressione che la situazione sia peggiorata?
Pippeis

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda snaporaz basic » 27 apr 2015, 01:20

...le hai lasciato qualche secondo, una volta accesa ,e a vuoto ,di impostarsi coi precarichi ? perchè se ci stai seduto ,e in due ,l'accendi e parti subito, può non essersi impostata e restare come ci fosse il solo passeggero . Devi sentire che si alza.......
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha XSR 700 " la piccola "
snaporaz basic

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 06:34

Infatti pestifero & c. hanno messo la molla da 180 proprio per quel motivo. Stranamente sulla mia, con molla da 160, e con pilota e zavorrina più pesanti pare sia sufficiente la soluzione dei due omini e la moto non si carica più di tanto al posteriore, anzi, mi pare bella duretta.
tr8lo

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 07:53

si si la regolazione è corretta.

molla da 180?? cos'è un accessorio, un richiamo, una sostituzione in garanzia?
Pippeis

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 08:07

Un accessorio.
È più dura dell'originale e pestifero, credo per primo, l'ha montata con successo. Se fai cerca trovi il topic in cui se ne parla largamente
tr8lo

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 10:36

... primo io, pestifero poi, ma ne parlai in altro forum
ronin

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 11:03

Ops, scusa, ho fatto confusione!
tr8lo

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 11:46

Cmq la sostituzione della molla da 170 a 180 la trovo una cosa indispensabile.
Considerando che ora su tutti i nuovi modelli (parlo di R ovviamente) la molla da 180 e' messa di serie un motivo ci sara'. Anzi io l'avrei messa anche piu dura ma poi giustamente come considerava qualcun altro avrebbero dovuto cambiare proprio tutte le sospensioni perche' per esempio il mono originale ha un idraulica governabile ed efficiente nel tempo fino a un certo punto.. superata qiella soglia il mono perde efficienza.
Portare la molla a 180 e' stato il giusto compromesso senza dover sostituire altro.
Ultima modifica di ronin il 27 apr 2015, 22:26, modificato 1 volta in totale.
ronin

Messaggioda batterio » 27 apr 2015, 11:52

io da 179 a 180 non ci penso neppure a cambiarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)
batterio

Messaggioda Pestifero » 27 apr 2015, 14:11

Pippeis ha scritto:si si la regolazione è corretta.

molla da 180?? cos'è un accessorio, un richiamo, una sostituzione in garanzia?

Hai la S vero !?!? Non esiste la molla da 180 per la S come optional, quindi se la vuoi mettere devi ordinare la molla da 180 della R. Hanno le stesse misure ma la molla da 180 è normale mentre la nostra è progressiva e conica... Questo comporta l'aggiunta di un "rondellone" più grande nella parte alta per fare appoggiare bene la molla su una superficie di diametro maggiore... Una sciocchezza per chi ne capisce tra i conce. Il mio ha preso uno spessore degli ammo delle enduro Ktm...

Non prendere riferimenti sull'ammortizzatore della R perché sono completamente differenti e non ci azzecca ma mazza. Devi solo capire quali differenze ci sono tra le tre regolazioni sulla tua moto è valutare il cambiamento di carico

Io peso 85 come te e tenevo l'ammo precaricato ad un pilota più valige quando ero solo... In due poi sempre al massimo (tanto l'indicazione delle borse varia pochissimo) ed in curva con avvallamenti andavo spesso a tappo toccando di tutto a terra... Adesso con la molla da 180 è perfetta, oltre tutto mi è sempre apparso un pó troppo frenato quindi ho solo avuto giovamenti.

Le regolazioni ora sono perfette, quando metto in confort assorbe bene, quando in street si irrigidisce il giusto e quando metto in sport a 240 vedo dei punti allontanarsi sugli specchietti.. Sono Gs sicuro Ahahahahah!

Ma visto che ogni moto sembra abbia comportamenti propri e diversi da altri, ti consiglio di vedere bene se ne hai bisogno oppure no... Eventualmente c'è anche la 170 ma devi fartele misurare altrimenti rischi di mettere una molla molto simile per un margine di tolleranza troppo alto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Pestifero

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure