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Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 28 apr 2015, 16:06
da azzidu
Spagnol ha scritto:Magari lo conoscete gia ...

http://www.gearingcommander.com/

dovete scegliere la vostra moto e via ...



Grazie Spagnol, molto interessante...

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 29 apr 2015, 13:35
da rewega
Con la 45 mi trovo da zio poi va da se che è una mia opinione personale

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 16:33
da Filly
Ho fatto montare la 45 denti della PP dal concessionario di zona; esteticamente è bella, funzionalmente c'è da fare qualche considerazione. Innanzitutto sono spariti gli sbattimenti della catena quando il motore capita sottocoppia, l'erogazione è ovviamente prontissima; il motore è sempre in coppia, si usa disinvoltamente una marcia superiore in ogni occasione dove prima ne usavi una inferiore. A parità di velocità c'è un briciolo di vibrazione in più per effetto del regime superiore. Il consumo è rimasto praticamente immutato, a voler essere pignoli fa un pò meno di mezzo kilometro in meno al litro. In strada si perdono dai 5 ai 10 km orari a parità di regime del motore.Al momento del montaggio il concessionario per compensare il passo millimetricamente accorciato ha sfilato, verso il basso, le forcelle aumentando l'avancorsa e dando più stabilità alle alte velocità. Non ho ancora provato alle alte velocità se effettivamente ha guadagnato in stabilità, ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 18:41
da Mauro XC
[quote="Filly"]Ho fatto montare la 45 denti della PP dal concessionario di zona; ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia.

Non impennaaaaaaa...!!!????? Non la metterò maiiiiii... hahahahahah :D

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 18:56
da 8nuvola6
Filly ha scritto:ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao


ma stai prendendo in giro o dici sul serio??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Hai accorciato i rapporti (corona più grande) e dici che non si alza più?
convieni che c'è qualcosa che non và?
probabilmente hai il controllo di trazione inserito e interviene molto prima rispetto a prima.
se disattivi e si alzava in 3°, ora lo fà anche i 5°

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 19:47
da Filly
8nuvola6 ha scritto:
Filly ha scritto:ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao


ma stai prendendo in giro o dici sul serio??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Hai accorciato i rapporti (corona più grande) e dici che non si alza più?
convieni che c'è qualcosa che non và?
probabilmente hai il controllo di trazione inserito e interviene molto prima rispetto a prima.
se disattivi e si alzava in 3°, ora lo fà anche i 5°

Forse la differenza l'ha fatta aumentando l'avancorsa sfilando le canne della forcella...suppongo sia l'effetto che ne deriva.

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 19:50
da 8nuvola6
Filly ha scritto:
Forse la differenza l'ha fatta aumentando l'avancorsa sfilando le canne della forcella...suppongo sia l'effetto che ne deriva.

sicuramente. avendo caricato maggiormente l'avantreno, fa più fatica ad alzarsi, ma non andando ad agire su nessuna taratura della moto, corona più grande, più prontezza, quindi più penne :mrgreen:

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 30 giu 2015, 20:08
da Filly
Comunque ho due opzioni: sfilo nuovamente le canne della forcella, oppure levo il controllo di trazione....... :D

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 1 lug 2015, 13:25
da faccfabr
Montata la corona da 44 denti a 11.000 Km, dovevo farlo prima, in basso è molto più gradevole, la consiglio.

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 2 lug 2015, 8:27
da peranga
Montata ieri sera la corona da 45.
Ma non la power cost da 100 eros ma quella in acciao del 990.
Costa sui 60 eros.
Oggi non posso, ma sabato la provo.
Unica cosa: sul libretto non ho trovato le coppie di serraggio della corona sul mozzo?
Ho fatto 50 nm ,e frenafiletto ma quale sarebbe la coppia prescritta?

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 2 lug 2015, 8:31
da Pestifero
ricordate a tutti la versione della moto dove montate le corone perchè tra le due c'è una differenza di rapporto finale. La R avendo la ruota da 18 ha un rapporto più lungo della S quindi se sulla R la 45 è una scelta equilibrata, l'equivalente sulla S è la 44.

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 2 lug 2015, 15:57
da Filly
Quindi, in sostanza, quando sulla S sei alla tela in pratica hai una 16 pollici!!!!

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 2 lug 2015, 22:13
da Curati
Qualcuno mi potrebbe dare il codice della corona da 44 volevo farla montare al tagliando ma il conce non riesce a trovarla, sbaglio o è la stessa del 990? Grazie in anticipo

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 2 lug 2015, 23:26
da VentoeAdrenalina
Mi state facendo venire la tentazione di approfittare del cambio catena e ingranaggi e provare la corona da 44. In realtà io con la moto faccio anche lunghi viaggi e l'idea di avere maggior regime e maggior consumo a parità di velocità non mi garba tanto, però é vero che su statali, soprattutto a pieno carico, uns rapportatura piu corta non disturba, anzi aiuta ad usare meno il cambio....che faccio?


Vento&Adrenalina

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 7:53
da Pestifero
Vento.. vai di 44.... ci viaggi alla grande lo stesso!
ZK, quella stordita di Dukessa ha un dente in meno di pigno e due di corona.... mette la quarta e la usa da 0 a 170 ... sul 1290 SD! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 8:47
da VentoeAdrenalina
Non riesco a trovare un kit DID ZVM-X con corona da 44. Su ebay vendono il kit ma la scelta per la corona è tra 42 e 45....probabilmente dovrò comprare la corona a parte, già trovata (Sunstar). A questo punto mi bastano 118 maglie (ovvero la lunghezza usata per la corobna da 42) o devo prenderla più lunga?
V&A

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 9:34
da 8nuvola6
Tanti ebayer vendono i kit con dentatura della corona variabile da 42 a 45.
con 44 denti va bene la 118, ma anche la 120 se hai possibilità di averla.

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 10:09
da VentoeAdrenalina
Se la 118 ci arriva credo sia meglio. Interasse minore e qualche cm in più per regolarla in allungamento.
V&A

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 10:46
da Pestifero
stessa lunghezza dell'originale, inverti i distanziali, corona da 44 e vai alla grande..

Credo che la corona la faccia solo uno... :roll:

Re: Che rapportatura?

MessaggioInviato: 3 lug 2015, 10:56
da ale71
ho letto tutto con un certo interesse...però...avendo io una S non è che alla fine il cambio di corona sia indicato solo e comunque soprattutto se ci faccio un tot di sterrato?
Perchè girando poco in città ad esempio (dove magari serve un briciolo di ripresa in più) onestamente sto cercando di capire se vale la pena. la moto ha già parecchio di serie come motore...