KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Che rapportatura?

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Che rapportatura?

Messaggioda azzidu » 28 apr 2015, 16:06

Spagnol ha scritto:Magari lo conoscete gia ...

http://www.gearingcommander.com/

dovete scegliere la vostra moto e via ...



Grazie Spagnol, molto interessante...
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Che rapportatura?

Messaggioda rewega » 29 apr 2015, 13:35

Con la 45 mi trovo da zio poi va da se che è una mia opinione personale
Adv s orange

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Filly » 30 giu 2015, 16:33

Ho fatto montare la 45 denti della PP dal concessionario di zona; esteticamente è bella, funzionalmente c'è da fare qualche considerazione. Innanzitutto sono spariti gli sbattimenti della catena quando il motore capita sottocoppia, l'erogazione è ovviamente prontissima; il motore è sempre in coppia, si usa disinvoltamente una marcia superiore in ogni occasione dove prima ne usavi una inferiore. A parità di velocità c'è un briciolo di vibrazione in più per effetto del regime superiore. Il consumo è rimasto praticamente immutato, a voler essere pignoli fa un pò meno di mezzo kilometro in meno al litro. In strada si perdono dai 5 ai 10 km orari a parità di regime del motore.Al momento del montaggio il concessionario per compensare il passo millimetricamente accorciato ha sfilato, verso il basso, le forcelle aumentando l'avancorsa e dando più stabilità alle alte velocità. Non ho ancora provato alle alte velocità se effettivamente ha guadagnato in stabilità, ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Mauro XC » 30 giu 2015, 18:41

[quote="Filly"]Ho fatto montare la 45 denti della PP dal concessionario di zona; ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia.

Non impennaaaaaaa...!!!????? Non la metterò maiiiiii... hahahahahah :D

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Che rapportatura?

Messaggioda 8nuvola6 » 30 giu 2015, 18:56

Filly ha scritto:ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao


ma stai prendendo in giro o dici sul serio??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Hai accorciato i rapporti (corona più grande) e dici che non si alza più?
convieni che c'è qualcosa che non và?
probabilmente hai il controllo di trazione inserito e interviene molto prima rispetto a prima.
se disattivi e si alzava in 3°, ora lo fà anche i 5°

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Filly » 30 giu 2015, 19:47

8nuvola6 ha scritto:
Filly ha scritto:ma quello che ho notato è che difficilmente impenna con aperture violente di gas cosa che prima, con la corona da 42 avveniva anche in terza all'uscita delle curve con il motore in coppia. Penso che il migliore compromesso sia la corona da 44 denti che non viene prodotta da PP. Ciao


ma stai prendendo in giro o dici sul serio??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Hai accorciato i rapporti (corona più grande) e dici che non si alza più?
convieni che c'è qualcosa che non và?
probabilmente hai il controllo di trazione inserito e interviene molto prima rispetto a prima.
se disattivi e si alzava in 3°, ora lo fà anche i 5°

Forse la differenza l'ha fatta aumentando l'avancorsa sfilando le canne della forcella...suppongo sia l'effetto che ne deriva.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Che rapportatura?

Messaggioda 8nuvola6 » 30 giu 2015, 19:50

Filly ha scritto:
Forse la differenza l'ha fatta aumentando l'avancorsa sfilando le canne della forcella...suppongo sia l'effetto che ne deriva.

sicuramente. avendo caricato maggiormente l'avantreno, fa più fatica ad alzarsi, ma non andando ad agire su nessuna taratura della moto, corona più grande, più prontezza, quindi più penne :mrgreen:

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Filly » 30 giu 2015, 20:08

Comunque ho due opzioni: sfilo nuovamente le canne della forcella, oppure levo il controllo di trazione....... :D

faccfabr
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 nov 2014, 10:42
Località: Lago di Garda

Re: Che rapportatura?

Messaggioda faccfabr » 1 lug 2015, 13:25

Montata la corona da 44 denti a 11.000 Km, dovevo farlo prima, in basso è molto più gradevole, la consiglio.

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Che rapportatura?

Messaggioda peranga » 2 lug 2015, 8:27

Montata ieri sera la corona da 45.
Ma non la power cost da 100 eros ma quella in acciao del 990.
Costa sui 60 eros.
Oggi non posso, ma sabato la provo.
Unica cosa: sul libretto non ho trovato le coppie di serraggio della corona sul mozzo?
Ho fatto 50 nm ,e frenafiletto ma quale sarebbe la coppia prescritta?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Pestifero » 2 lug 2015, 8:31

ricordate a tutti la versione della moto dove montate le corone perchè tra le due c'è una differenza di rapporto finale. La R avendo la ruota da 18 ha un rapporto più lungo della S quindi se sulla R la 45 è una scelta equilibrata, l'equivalente sulla S è la 44.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Filly » 2 lug 2015, 15:57

Quindi, in sostanza, quando sulla S sei alla tela in pratica hai una 16 pollici!!!!

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Curati » 2 lug 2015, 22:13

Qualcuno mi potrebbe dare il codice della corona da 44 volevo farla montare al tagliando ma il conce non riesce a trovarla, sbaglio o è la stessa del 990? Grazie in anticipo

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Che rapportatura?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 lug 2015, 23:26

Mi state facendo venire la tentazione di approfittare del cambio catena e ingranaggi e provare la corona da 44. In realtà io con la moto faccio anche lunghi viaggi e l'idea di avere maggior regime e maggior consumo a parità di velocità non mi garba tanto, però é vero che su statali, soprattutto a pieno carico, uns rapportatura piu corta non disturba, anzi aiuta ad usare meno il cambio....che faccio?


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 7:53

Vento.. vai di 44.... ci viaggi alla grande lo stesso!
ZK, quella stordita di Dukessa ha un dente in meno di pigno e due di corona.... mette la quarta e la usa da 0 a 170 ... sul 1290 SD! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Che rapportatura?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 lug 2015, 8:47

Non riesco a trovare un kit DID ZVM-X con corona da 44. Su ebay vendono il kit ma la scelta per la corona è tra 42 e 45....probabilmente dovrò comprare la corona a parte, già trovata (Sunstar). A questo punto mi bastano 118 maglie (ovvero la lunghezza usata per la corobna da 42) o devo prenderla più lunga?
V&A

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Che rapportatura?

Messaggioda 8nuvola6 » 3 lug 2015, 9:34

Tanti ebayer vendono i kit con dentatura della corona variabile da 42 a 45.
con 44 denti va bene la 118, ma anche la 120 se hai possibilità di averla.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Che rapportatura?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 lug 2015, 10:09

Se la 118 ci arriva credo sia meglio. Interasse minore e qualche cm in più per regolarla in allungamento.
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Che rapportatura?

Messaggioda Pestifero » 3 lug 2015, 10:46

stessa lunghezza dell'originale, inverti i distanziali, corona da 44 e vai alla grande..

Credo che la corona la faccia solo uno... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Che rapportatura?

Messaggioda ale71 » 3 lug 2015, 10:56

ho letto tutto con un certo interesse...però...avendo io una S non è che alla fine il cambio di corona sia indicato solo e comunque soprattutto se ci faccio un tot di sterrato?
Perchè girando poco in città ad esempio (dove magari serve un briciolo di ripresa in più) onestamente sto cercando di capire se vale la pena. la moto ha già parecchio di serie come motore...
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti