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Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 12:07
da blackballs
Lo so,le sa posteriori credo siano per moto che usano la pinza nostra posteriore all anteriore.comunque se lo spieghi al ricambista dovrebbe trovartele

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 12:36
da Maveric78
blackballs ha scritto:Lo so,le sa posteriori credo siano per moto che usano la pinza nostra posteriore all anteriore.comunque se lo spieghi al ricambista dovrebbe trovartele

Se era così semplice non avrei fatto tante domande

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 12:58
da blackballs
Immagine

Le 19sa sono le anteriori
Le 04 sa sono le posteriori che uso io
Le 04 sp sono le posteriori che ti sconsiglio

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 13:14
da Maveric78
Gentilissimo.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:04
da akilao
Io voglio che il dito che tengo sulla leva basti a farmi frenare, sempre e con forza. L'impianto del 990 SM con e senza abs lo fa, e con una forza e modulabilità che il cbr 1000 si sogna. Merito della pompa radiale e soprattutto delle pinze a 8 pastiglie (la coppia) che danno una pressione specifica notevole. Capisco che l'adv sia una moto più turistica, ma quando ti abitui a contare su certe prestazioni ci rinunci a fatica.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:15
da Ceis
Maveric78 ha scritto:
blackballs ha scritto:Si,le sa rosse sia anteriori che al posteriore

Le SA al posteriore che codice hanno?



Maveric... nel mio primo post c'era già indicato tutto... :zzz:
:mrgreen:

E' tutto molto semplice: le pasticche freno sono identificate in primis da un codice che ne definisce la "geometria" e poi da un altro che ne definisce le proprietà della mescola.
Per ogni produttore è così... e talvolta i codici che identificano la forma sono proprio gli stessi anche tra produttori differenti, proprio per semplificare la vita... :wink:
(se ci pensi, avrai notato che questo sistema vale anche per i filtri olio piuttosto che aria... per pignoni e corone ecc. ecc.)

Nel nostro caso specifico, si verifica che la nostra pinza freno posteriore monta pasticche che per altri veicoli vengono montate all'anteriore: ecco perché è possibile trovarle in mescola SA (specifica uso anteriore).
Il fatto di usare le SA per i freni posteriori, sostanzialmente rappresenta un uso fuori dalle specifiche di progetto del prodotto (le condizioni d'uso e le caratteristiche richieste sono certamente molto diverse tra anteriore e posteriore), ma nessuno "vieta" di montarle e provarle. :think:

@blackballs: il mio "cruccio" con le SA deriva dal fatto che sia sul CB, sia sul K1300 del mio collega, e su tante altre moto di amici, hanno generato proprio il problema descritto... io credo che, per durare tanti chilometri quanto si aspetta che le monta su moto GT (e come le pubblicizza Brembo: potenza frenante "medio-alta" e percorrenza chilometrica elevata) abbiano una mescola che, in determinate condizioni d'uso, diventi troppo aggressiva per i dischi e porti a consumare quelli invece delle pasticche... :?

Ne ragionavamo domenica scorsa col mio collega sul Bracco... su un K1300GT da 300 Kg con guida "andante" oltre a far diventare viola il disco posteriore (anche lui usa molto il freno posteriore, per riallacciarsi all'altro discorso di questo thread), abbiamo notato quanto siano "solcati" i dischi anteriori (...Brembo Rosse) nonostante il basso chilometraggio... :?

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:22
da Ceis
akilao ha scritto:Io voglio che il dito che tengo sulla leva basti a farmi frenare, sempre e con forza. L'impianto del 990 SM con e senza abs lo fa, e con una forza e modulabilità che il cbr 1000 si sogna. Merito della pompa radiale e soprattutto delle pinze a 8 pastiglie (la coppia) che danno una pressione specifica notevole. Capisco che l'adv sia una moto più turistica, ma quando ti abitui a contare su certe prestazioni ci rinunci a fatica.


Hai ragione... anche Honda è "completamente" radiale, pompa e pinza, ma è quasi una loro scelta (alla giapponese) di dare impianti frenanti che frenano davvero ma senza quel mordente iniziale e quella cattiveria, che ti fanno sembrare i freni meno potenti di quanto non siano in realtà...

Ed il fatto è proprio quello.... il 1190 è comunque una moto che si posiziona in un segmento dove certi "compromessi" sono praticamente quasi dovuti... magari siamo noi che talvolta "pretendiamo troppo"... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:26
da blackballs
Eri sul bracco e non me lo hai detto??!?
A parte gli scherzi.nel 1190 il disco ma anche la pinza posteriore mi son diventati viola giá da nuova e con le pastiglie originali solo che con le originali la frenata non mi soddisfaceva.tra brembo rosse sa ed sp c é una differenza abissale in frenata e anche se fosse che le sa consumano di piú il disco (cosa probabilissima),non mi pongo proprio il problema poiché con le sp proprio non frenava.per il resto ho quasi 30000 km e i dischi non hanno ancora evidenti segni di usura tali da farmi incriminare le pastiglie.che poi piú i freni sono performanti e piú ci deve essere qualcosa che si usura credo sia normale.la frenata é data dall attrito e piú ce n é e piú le parti si consumano in fretta.al posterione ne ho giá mangiato 4 coppie di sa e mi par di capire che si usurino molto in fretta senza demolire il disco.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:37
da Ceis
blackballs ha scritto:Eri sul bracco e non me lo hai detto??!?
A parte gli scherzi.nel 1190 il disco ma anche la pinza posteriore mi son diventati viola giá da nuova e con le pastiglie originali solo che con le originali la frenata non mi soddisfaceva.tra brembo rosse sa ed sp c é una differenza abissale in frenata e anche se fosse che le sa consumano di piú il disco (cosa probabilissima),non mi pongo proprio il problema poiché con le sp proprio non frenava.per il resto ho quasi 30000 km e i dischi non hanno ancora evidenti segni di usura tali da farmi incriminare le pastiglie.che poi piú i freni sono performanti e piú ci deve essere qualcosa che si usura credo sia normale.la frenata é data dall attrito e piú ce n é e piú le parti si consumano in fretta.al posterione ne ho giá mangiato 4 coppie di sa e mi par di capire che si usurino molto in fretta senza demolire il disco.


chiedo venia!! :mrgreen:
La prossima volta avviso!! :) :up:


Si si... anche io le SP non le ho nemmeno prese in considerazione.
Curioso... forse al posteriore, proprio perchè lavorano sempre a temperature abbastanza alte, si usurano così velocemente e senza "danni"... e per curiosità all'anteriore quanto stanno durando?
Cmq si, ci stà... anche per me, con il K, mi sa che sarà abbastanza normale fare almeno due set posteriori ogni uno anteriore... forse tre.

Eh già... la fisica è la fisica! qualcosa deve pur consumarsi! :mrgreen: :mrgreen:
Solo che, con quello che costano, preferisco siano le pasticche piuttosto che i dischi! :rotlf:

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:42
da blackballs
Guarda a me non erano mai durate cosi poco le pastiglie al posteriore.all anteriore circa un set ogni 3 posteriori!!!!dietro si scalda talmente tanto che la vernice delle pastiglie si brucia e si carbonizza dopo pochissimo.io credo che qualcosa c entri la frenata combinata perché sulle altre moto non mi era mai successo.all anteriore la prossima volta provo le sc.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 14:50
da Ceis
Io finisco questo weekend, poi mi metto di sana pazienza a rimuovere il residui dai dischi per montare le SC e le SX che ho già in mano... sono impaziente di provarle, ma non ho ancora avuto tempo di impiazzarmi per preparare i dischi alle nuove mescole...

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 18:01
da Curati
Hai perfettamente ragione io vengo da cbr 1000 rr con pompa radiale discacciati e pastiglie sia da pista che stradali non originali, lasciamo perdere le pastiglie da pista quelle serie per strada non vanno usate oltre a cuocere i dischi originali funzionano solo a temperature altissime, con le stradali insieme a pompa radiale e tubi in treccia ti fanno usare un solo dito per staccate al limite, con la adv però oltre al discorso forcelle con più escursione c'è il problema abs che se inserito ti impedisce staccate secche e senza si rinuncia al msc che se si trova il coraggio di usarlo può salvare da brutte situazioni

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 5 nov 2017, 14:34
da vittosss
Ciao,
Ho preso le Brembo rosse posteriori (07BB04SA).
Giusto per conferma che nn abbia commesso errori, le pastiglie devo abbassarle perché non mi sembra che entrino. Vi torna?
Thanks

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 5 nov 2017, 15:58
da ilbrazzo
In teoria no.
Di solito un buon suggerimento è quello di aprire parzialmente la vaschetta liquido freni per diminuire la pressione interna e permettere ai pistoncini di rientrare completamente.
Se non lo fanno da soli, si può sempre premere dolcemente sui pistonicini stessi con un becco di pappagallo.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 5 nov 2017, 20:31
da ste2000
Usa le vecchie pastiglie per aprire completamente i pistoncini senza rovinarli..

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 5 nov 2017, 20:55
da vittosss
Strano, a me pare di aver fatto ben rientrare i pistoncini, anche facendo flottare la pinza sembra che le pastiglie abbiano troppo materiale. Se cmq mi dite così ci riprovo!

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 6 nov 2017, 11:16
da napalmz
Spingi bene con le vecchie, rientra il pistoncino e metti le nuove.

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 16 lug 2018, 8:41
da Mauro XC
Ieri nuovo cambio pastiglie ant. e post con sostituzione olio che si era già scurito (6 mesi) , sempre con Bardhal dot 5.1

Ho rimesso il set di pastiglie che preferisco e che davvero rende benissimo in frenata, ovvero Zcoo anteriore e Brembo SX posteriore...

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Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 16 lug 2018, 9:51
da napalmz
Domanda: il fatto che una coppia di ZCOO mi costi il doppio esatto di una coppia di Brembo SC... da cosa dipende?

Re: Pasticche freni

MessaggioInviato: 16 lug 2018, 10:29
da Mauro XC
Dal fatto che sono pastiglia con una pasta piu' performante, le SC le ho montate all'anteriore ma la frenata delle Zcoo è decisamente più' incisiva, non per nulla se vuoi delle Brembo su di un livello simile devi prendere le Z04 e costano il doppio delle Zcoo