KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pasticche freni

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 17 apr 2015, 19:31

A me sembra di non avere il massimo della stabilità! Se una leggera vibrazione sullo sterzo, a voi lo fa?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Pasticche freni

Messaggioda akilao » 18 apr 2015, 9:20

Se posso dare il mio parere, arrivando dal SMT la sensazione era che la 1190 non frenasse per niente... Fui tentato di trovare una coppia di pinze SM e sostituirle.
Ho migliorato molto la situazione montando pastiglie ZCOO della DID, veramente eccellenti. Se volete una frenata moscia invece le sconsiglio... 8)
Sono pastiglie racing ma che frenano molto bene anche a freddo, quindi sicurissime su strada, non rovinano i dischi e hanno durata ottima. Non posso dare pareri sotto pioggia intensa, ma tanto in quel caso la potenza non serve.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 18 apr 2015, 10:21

akilao ha scritto:Se posso dare il mio parere, arrivando dal SMT la sensazione era che la 1190 non frenasse per niente... Fui tentato di trovare una coppia di pinze SM e sostituirle.
Ho migliorato molto la situazione montando pastiglie ZCOO della DID, veramente eccellenti. Se volete una frenata moscia invece le sconsiglio... 8)
Sono pastiglie racing ma che frenano molto bene anche a freddo, quindi sicurissime su strada, non rovinano i dischi e hanno durata ottima. Non posso dare pareri sotto pioggia intensa, ma tanto in quel caso la potenza non serve.


Io sul CB1000R ne ho fatti due treni di ZCOO... ed ho iniziato a montarle quando ho iniziato a farci le prime pistate: volevo una pasticca che potesse darmi il meglio in entrambe le situazioni (strada e pista) ad un prezzo umano...

Perchè tiro fuori il prezzo?
Perchè le NISSIN di primo equipaggiamento Honda costavano un botto: anche dal ricambista generico (e quindi fuori dal giro delle concessionarie) non le portavi a casa a meno si 130 euro, in concessionario le pagavi anche 160...
E quindi, che si fa? si va di DID ZCOO EX... che a 90/95 euro te le portavi a casa!!

Esperienze ed opinioni?
Premessa: usavo il CB in tutte le situazioni, mezzo da diporto urbano, sparata sull'Appennino, turismo (lo stesso che ora faccio col K, quindi parti da casa e arrivi in Transilvania), Mugello, Franciacorta, Varano, Imola... da solo, in coppia, col sole a 40° o con un acqua che a fianco a te nuotavano i pesci rossi... a luglio o a dicembre (io non fermo mai la moto, ecco... neanche quando cado sulla neve!! mannaggia al Passo del Cirone!!)... diciamo che non mi sono fatto mancare nulla! :rotlf: :rotlf:

Le ZCOO mi hanno assecondato sempre, senza mai tradirmi con "frenate mancate" per il freddo, o fading per surriscaldamento, con un ottimo mordente iniziale, ma altrettanto ottima modulabilità, con prestazioni che mi hanno colpito (per essere una mescola racing) sotto l'acqua: la prima volta che l'ho presa ero sul Tomarlo in discesa (versante Parmense) e veniva giù a secchiate, ce n'era davvero "un dito" per terra, e si comportavano come qualsiasi pasticca "stradale"...
Concordo "che con la pioggia la potenza non serve"... ma una pasticca, su strada, deve comunque essere in grado di rispondere nel più breve tempo possibile anche alle situazioni di "vecchietta che attraversa la strada senza guardare" o "coglione che inchioda per svoltare senza freccia" e così via con tutto ciò che accade nella giungla urbana... dove ogni decina di centimetri può essere "vitale"...
Ok, come ho sempre fatto quando piove, tenere i freni asciutti e pronti "frenando a sfioro" anche quando non serve (quello che ora anche alcune macchine fanno, vedi il gruppo VW) aiuta certamente, tanto con le ZCOO che con qualsiasi altra pasticca...

Vabbè... stringiamo al dunque, và!! :mrgreen:

Perchè non ho ripreso le ZCOO per il 1190?
Perchè, alla fine della fiera, per come usavo e mi serviva usare la moto, non mi avevano dato molto di più di quanto non facessero le NISSIN di primo equipaggiamento Honda! Anzi...
Appena più mordente iniziale (che a me piace, ma non a tutti), ma niente che l'impianto stock non potesse fare comunque.
Solo il prezzo era dalla loro parte...

Duravano tanto, è vero (quasi troppo), ma mi hanno sempre dato la sensazione che da metà vita in poi, decadessero abbastanza sotto l'aspetto del mordente... non rovinavano i dischi (cosa che le Brembo Rosse, le SA, sono invece solite fare).

Sul 1190, effettivamente, anche a me piacerebbe più mordente iniziale e poter strizzare meno la leva in certe (sporadiche) occasioni: ecco come mai ora proverò le Brembo SC.
Ritengo possano essere le più vicine al tipo di frenata che cerco... e conoscendo già le ZCOO voglio provare qualcosa di "nuovo" per poter davvero poi avere gli elementi sui quali farmi le dovute considerazioni...

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 11:33

Della ZCOO quale modello usavate in particolare?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 11:34

Io ho usato solo sa rosse e a 30000 km i dischi sono perfetti.l unico difetto che ho,se cosi vogliam chiamarlo é che al posteriore non durano niente le sa.le sp non frenano.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 11:43

blackballs ha scritto:Io ho usato solo sa rosse e a 30000 km i dischi sono perfetti.l unico difetto che ho,se cosi vogliam chiamarlo é che al posteriore non durano niente le sa.le sp non frenano.

Ma tu parli di brembo?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 11:45

Si,le sa rosse sia anteriori che al posteriore

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 11:51

blackballs ha scritto:Si,le sa rosse sia anteriori che al posteriore

Le SA al posteriore che codice hanno?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 11:52

Belin mav quante cose che vuoi sapere!!!!appena vado in garage guardo se riesco a capirlo

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 11:55

blackballs ha scritto:Belin mav quante cose che vuoi sapere!!!!appena vado in garage guardo se riesco a capirlo

Te lo chiedo perché il catalogo come SA indica solo l anteriore!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 12:07

Lo so,le sa posteriori credo siano per moto che usano la pinza nostra posteriore all anteriore.comunque se lo spieghi al ricambista dovrebbe trovartele

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 12:36

blackballs ha scritto:Lo so,le sa posteriori credo siano per moto che usano la pinza nostra posteriore all anteriore.comunque se lo spieghi al ricambista dovrebbe trovartele

Se era così semplice non avrei fatto tante domande

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 12:58

Immagine

Le 19sa sono le anteriori
Le 04 sa sono le posteriori che uso io
Le 04 sp sono le posteriori che ti sconsiglio

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2015, 13:14

Gentilissimo.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Pasticche freni

Messaggioda akilao » 18 apr 2015, 14:04

Io voglio che il dito che tengo sulla leva basti a farmi frenare, sempre e con forza. L'impianto del 990 SM con e senza abs lo fa, e con una forza e modulabilità che il cbr 1000 si sogna. Merito della pompa radiale e soprattutto delle pinze a 8 pastiglie (la coppia) che danno una pressione specifica notevole. Capisco che l'adv sia una moto più turistica, ma quando ti abitui a contare su certe prestazioni ci rinunci a fatica.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 18 apr 2015, 14:15

Maveric78 ha scritto:
blackballs ha scritto:Si,le sa rosse sia anteriori che al posteriore

Le SA al posteriore che codice hanno?



Maveric... nel mio primo post c'era già indicato tutto... :zzz:
:mrgreen:

E' tutto molto semplice: le pasticche freno sono identificate in primis da un codice che ne definisce la "geometria" e poi da un altro che ne definisce le proprietà della mescola.
Per ogni produttore è così... e talvolta i codici che identificano la forma sono proprio gli stessi anche tra produttori differenti, proprio per semplificare la vita... :wink:
(se ci pensi, avrai notato che questo sistema vale anche per i filtri olio piuttosto che aria... per pignoni e corone ecc. ecc.)

Nel nostro caso specifico, si verifica che la nostra pinza freno posteriore monta pasticche che per altri veicoli vengono montate all'anteriore: ecco perché è possibile trovarle in mescola SA (specifica uso anteriore).
Il fatto di usare le SA per i freni posteriori, sostanzialmente rappresenta un uso fuori dalle specifiche di progetto del prodotto (le condizioni d'uso e le caratteristiche richieste sono certamente molto diverse tra anteriore e posteriore), ma nessuno "vieta" di montarle e provarle. :think:

@blackballs: il mio "cruccio" con le SA deriva dal fatto che sia sul CB, sia sul K1300 del mio collega, e su tante altre moto di amici, hanno generato proprio il problema descritto... io credo che, per durare tanti chilometri quanto si aspetta che le monta su moto GT (e come le pubblicizza Brembo: potenza frenante "medio-alta" e percorrenza chilometrica elevata) abbiano una mescola che, in determinate condizioni d'uso, diventi troppo aggressiva per i dischi e porti a consumare quelli invece delle pasticche... :?

Ne ragionavamo domenica scorsa col mio collega sul Bracco... su un K1300GT da 300 Kg con guida "andante" oltre a far diventare viola il disco posteriore (anche lui usa molto il freno posteriore, per riallacciarsi all'altro discorso di questo thread), abbiamo notato quanto siano "solcati" i dischi anteriori (...Brembo Rosse) nonostante il basso chilometraggio... :?

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 18 apr 2015, 14:22

akilao ha scritto:Io voglio che il dito che tengo sulla leva basti a farmi frenare, sempre e con forza. L'impianto del 990 SM con e senza abs lo fa, e con una forza e modulabilità che il cbr 1000 si sogna. Merito della pompa radiale e soprattutto delle pinze a 8 pastiglie (la coppia) che danno una pressione specifica notevole. Capisco che l'adv sia una moto più turistica, ma quando ti abitui a contare su certe prestazioni ci rinunci a fatica.


Hai ragione... anche Honda è "completamente" radiale, pompa e pinza, ma è quasi una loro scelta (alla giapponese) di dare impianti frenanti che frenano davvero ma senza quel mordente iniziale e quella cattiveria, che ti fanno sembrare i freni meno potenti di quanto non siano in realtà...

Ed il fatto è proprio quello.... il 1190 è comunque una moto che si posiziona in un segmento dove certi "compromessi" sono praticamente quasi dovuti... magari siamo noi che talvolta "pretendiamo troppo"... :mrgreen: :mrgreen:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 14:26

Eri sul bracco e non me lo hai detto??!?
A parte gli scherzi.nel 1190 il disco ma anche la pinza posteriore mi son diventati viola giá da nuova e con le pastiglie originali solo che con le originali la frenata non mi soddisfaceva.tra brembo rosse sa ed sp c é una differenza abissale in frenata e anche se fosse che le sa consumano di piú il disco (cosa probabilissima),non mi pongo proprio il problema poiché con le sp proprio non frenava.per il resto ho quasi 30000 km e i dischi non hanno ancora evidenti segni di usura tali da farmi incriminare le pastiglie.che poi piú i freni sono performanti e piú ci deve essere qualcosa che si usura credo sia normale.la frenata é data dall attrito e piú ce n é e piú le parti si consumano in fretta.al posterione ne ho giá mangiato 4 coppie di sa e mi par di capire che si usurino molto in fretta senza demolire il disco.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 18 apr 2015, 14:37

blackballs ha scritto:Eri sul bracco e non me lo hai detto??!?
A parte gli scherzi.nel 1190 il disco ma anche la pinza posteriore mi son diventati viola giá da nuova e con le pastiglie originali solo che con le originali la frenata non mi soddisfaceva.tra brembo rosse sa ed sp c é una differenza abissale in frenata e anche se fosse che le sa consumano di piú il disco (cosa probabilissima),non mi pongo proprio il problema poiché con le sp proprio non frenava.per il resto ho quasi 30000 km e i dischi non hanno ancora evidenti segni di usura tali da farmi incriminare le pastiglie.che poi piú i freni sono performanti e piú ci deve essere qualcosa che si usura credo sia normale.la frenata é data dall attrito e piú ce n é e piú le parti si consumano in fretta.al posterione ne ho giá mangiato 4 coppie di sa e mi par di capire che si usurino molto in fretta senza demolire il disco.


chiedo venia!! :mrgreen:
La prossima volta avviso!! :) :up:


Si si... anche io le SP non le ho nemmeno prese in considerazione.
Curioso... forse al posteriore, proprio perchè lavorano sempre a temperature abbastanza alte, si usurano così velocemente e senza "danni"... e per curiosità all'anteriore quanto stanno durando?
Cmq si, ci stà... anche per me, con il K, mi sa che sarà abbastanza normale fare almeno due set posteriori ogni uno anteriore... forse tre.

Eh già... la fisica è la fisica! qualcosa deve pur consumarsi! :mrgreen: :mrgreen:
Solo che, con quello che costano, preferisco siano le pasticche piuttosto che i dischi! :rotlf:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 18 apr 2015, 14:42

Guarda a me non erano mai durate cosi poco le pastiglie al posteriore.all anteriore circa un set ogni 3 posteriori!!!!dietro si scalda talmente tanto che la vernice delle pastiglie si brucia e si carbonizza dopo pochissimo.io credo che qualcosa c entri la frenata combinata perché sulle altre moto non mi era mai successo.all anteriore la prossima volta provo le sc.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti