akilao ha scritto:Se posso dare il mio parere, arrivando dal SMT la sensazione era che la 1190 non frenasse per niente... Fui tentato di trovare una coppia di pinze SM e sostituirle.
Ho migliorato molto la situazione montando pastiglie ZCOO della DID, veramente eccellenti. Se volete una frenata moscia invece le sconsiglio...
Sono pastiglie racing ma che frenano molto bene anche a freddo, quindi sicurissime su strada, non rovinano i dischi e hanno durata ottima. Non posso dare pareri sotto pioggia intensa, ma tanto in quel caso la potenza non serve.
Io sul CB1000R ne ho fatti due treni di ZCOO... ed ho iniziato a montarle quando ho iniziato a farci le prime pistate: volevo una pasticca che potesse darmi il meglio in entrambe le situazioni (strada e pista) ad un prezzo umano...
Perchè tiro fuori il prezzo?
Perchè le NISSIN di primo equipaggiamento Honda costavano un botto: anche dal ricambista generico (e quindi fuori dal giro delle concessionarie) non le portavi a casa a meno si 130 euro, in concessionario le pagavi anche 160...
E quindi, che si fa? si va di DID ZCOO EX... che a 90/95 euro te le portavi a casa!!
Esperienze ed opinioni?
Premessa: usavo il CB in tutte le situazioni, mezzo da diporto urbano, sparata sull'Appennino, turismo (lo stesso che ora faccio col K, quindi parti da casa e arrivi in Transilvania), Mugello, Franciacorta, Varano, Imola... da solo, in coppia, col sole a 40° o con un acqua che a fianco a te nuotavano i pesci rossi... a luglio o a dicembre (io non fermo mai la moto, ecco... neanche quando cado sulla neve!! mannaggia al Passo del Cirone!!)... diciamo che non mi sono fatto mancare nulla!
Le ZCOO mi hanno assecondato sempre, senza mai tradirmi con "frenate mancate" per il freddo, o fading per surriscaldamento, con un ottimo mordente iniziale, ma altrettanto ottima modulabilità, con prestazioni che mi hanno colpito (per essere una mescola racing) sotto l'acqua: la prima volta che l'ho presa ero sul Tomarlo in discesa (versante Parmense) e veniva giù a secchiate, ce n'era davvero "un dito" per terra, e si comportavano come qualsiasi pasticca "stradale"...
Concordo "che con la pioggia la potenza non serve"... ma una pasticca, su strada, deve comunque essere in grado di rispondere nel più breve tempo possibile anche alle situazioni di "vecchietta che attraversa la strada senza guardare" o "coglione che inchioda per svoltare senza freccia" e così via con tutto ciò che accade nella giungla urbana... dove ogni decina di centimetri può essere "vitale"...
Ok, come ho sempre fatto quando piove, tenere i freni asciutti e pronti "frenando a sfioro" anche quando non serve (quello che ora anche alcune macchine fanno, vedi il gruppo VW) aiuta certamente, tanto con le ZCOO che con qualsiasi altra pasticca...
Vabbè... stringiamo al dunque, và!!
Perchè non ho ripreso le ZCOO per il 1190?
Perchè, alla fine della fiera, per come usavo e mi serviva usare la moto, non mi avevano dato molto di più di quanto non facessero le NISSIN di primo equipaggiamento Honda! Anzi...
Appena più mordente iniziale (che a me piace, ma non a tutti), ma niente che l'impianto stock non potesse fare comunque.
Solo il prezzo era dalla loro parte...
Duravano tanto, è vero (quasi troppo), ma mi hanno sempre dato la sensazione che da metà vita in poi, decadessero abbastanza sotto l'aspetto del mordente... non rovinavano i dischi (cosa che le Brembo Rosse, le SA, sono invece solite fare).
Sul 1190, effettivamente, anche a me piacerebbe più mordente iniziale e poter strizzare meno la leva in certe (sporadiche) occasioni: ecco come mai ora proverò le Brembo SC.
Ritengo possano essere le più vicine al tipo di frenata che cerco... e conoscendo già le ZCOO voglio provare qualcosa di "nuovo" per poter davvero poi avere gli elementi sui quali farmi le dovute considerazioni...