KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

revisione forcelle 1190 R Adventure

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 17 apr 2015, 19:36

Quella sulla foto : Usag 281c/160 con perni da 5.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 17 apr 2015, 20:20

eh gia, domani mi tocca andare in giro a cercare...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2015, 20:44

Scrivi chiave a compasso su ebay. Ne trovi molte, devi solo scegliere la misura giusta dei perni

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda sbkduca » 18 apr 2015, 6:37

poi devi cambiarie gli oring, i paraolio e le due guarnizioni dentor al forcella... se non lo hai mai fatto o vedi come si fa da mecca o amico oppure non farlo.. non è solo olio dentro.....

prima di fare ogni cosa prendere info .... se fai una cazzate son le forche.. occhio.. mio parere perosnale...e non è solo l'olio... ci sono aktre cose da fare....

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 7:24

Guarda , ho deciso di sostituire solo l'olio visto che di trasudamenti nn ci sono, poi per io resto qualche tenuta e molle le ho sostituite, quello che nn tocco sono le cartucce.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 18 apr 2015, 9:40

Quindi c' è da cambiare oring e paraolio? Io leggevo le istruzioni del manuale...

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 9:47

Teoricamente , io ho solo optato di nn sostituire le tenute, sicuramente il prossimo cambio olio faccio anche i cortechi.

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 9:49

Poi quello che vorrei fare è controllare il mono , ma nn sono tecnologicamente preparato!:)

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 9:52

Ronin se posso che olio e gradazione vuoi mettere ?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 18 apr 2015, 10:03

Lo stesso previsto da manuale

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 10:05

Curiosità mia!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Ceis » 20 apr 2015, 0:08

@Ronin: secondo me, per quello che costano di solito, e per il tempo che invece richiede il sotiruirli in altra occasione se dovessero "cedere", ti conviene mettere in conto di cambiare anche i paraolio fintanto che hai gli steli aperti...

Le boccole non credo che siano già deteriorate, ma quelle le vedi chiaramente quando apri gli steli.

Una cosa che credo giusto sconsigliarti, è di usare il petrolio come detergente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 20 apr 2015, 16:22

Ti ringrazio per il consiglio che seguiro', in alternativa cosa suggerisci ?
I paraoli sostituiti vanno prima lubrificati con il solito grasso al silicone per evitare che si rovinino durante l'inserimento..
Intanto mi sto studiando la procedura sul manuale

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Ceis » 20 apr 2015, 18:02

Guarda... se partiamo dal presupposto di non disassemblare le cartucce, e quindi di non separare i vari elementi che costituiscono i pompanti, io non la laverei proprio. :think:

...Mi spiego meglio: se mantieni "intere" le cartucce, la sola cosa sensata da fare è quella di usare un po di olio nuovo per detergere i passaggi muovendo i pompanti a mano... e poi lasciare tutto a scolare per bene. Lasciagli qualche ora, e poi passi tutto con l'aria compressa per verificare che effettivamente la "gravità" abbia fatto il suo mestiere... :)
(Mi raccomando... occhio a non sollevare un polverone... mentre le soffi: sennò altro che sciacquarle poi... :mrgreen: )

Solo nel caso decidessi di metterti di pazienza a smontare i pompanti, allora procedi a lavare con benzina, o pulitore freni i soli componenti metallici: cmq con solventi volatili, non con il petrolio.
Questo per evitare che restino residui di sostanze "oleose" che in realtà non hanno niente a che fare con l'olio idraulico... si, ne resta magari anche poco, ma non credo sia "bellissimo" inquinare subito l'olio nuovo... :wink:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 23 apr 2015, 9:07

Ciao a tutti i lettori :) rispondo solo ora perche' volevo prima cercare la chiave a compasso che finalmente ho trovato :mrgreen:
Fatto questo e seguendo i vs consigli e quelli del manuale, procedero' a disassemblare le forcelle.
Il manuale recita:
Rimozione parafango, pinze freni e ruota.
Rimozione rubinettini preload adjuster (manopoline bianca e rossa)
Rimuovo ammortizzatore di sterzo (pure quello dovrebbe essere revisionabile da un professionista)
Allento i tappi superiori con le forcelle ancora montate.
Sfilare le forcelle dalle piastre
A questo punto con i tappi ancora avvitati sulle cartucce svuotare l'olio vecchio.
Successivamente rimuovo i tappi svitando dado con controdado sul fondo dei tappi.
Rimuovo le molle
Sul fondo della forcella rimuovere i dadi che tengono saldate le cartucce.
Sfilare le cartucce e controllare usure etc..

A questo punto la cosa si fa' un po' piu complessa perche' si puo' procedere a smontaggio degli steli dai foderi e qui la procedura dice di scaldare le canne esterne e dare una botta secca alle canne che dovrebbero venire via..
Il metodo per lavare i foderi etc con l'olio nuovo mi sembra azzeccato.. quello previsto da manuale e' SAE 4.
Ovviamente il luogo dove procedre non sara' il cortile di casa, ne tanto meno un prato ma il mio box... che e' tenuto come una sala operatoria...


Cosa ne dite di questa procedura ? ho dimenticato qualcosa ?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 22:36

ho preso olio Bardahl SAE 5 contro il 4 suggerito dal manuale.. non dovrebbe cambiare di molto considerato che la prevalenza di utilizzo e' su strada anzi

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda stefanobmw » 28 apr 2015, 7:05

Ciao Ronin, mi permetto di buttare la' qualche consiglio, ...... Quando smonti fallo con i registri tutti aperti e pompa bene il pompante per svuotarlo bene dal l'olio vecchio, poi una volta lavato bene( anche con benzina pompando un bel po così che pulisca bene pompanti e lamelle svuoti con la stessa procedura pompando e lasciando scolare bene bene, ..............altro consiglio,quando allenti l'ammo di sterzo fai un segno col pennarello così da trovare subito il punto giusto altrimenti quando giri lo sterzo potrebbe arrivarti a finecorsa da una parte o dall'altra,......... Ultimo, se vuoi replicare il comportamento delle forche originali non solo devi mettere il sae indicato( un punto di differenza cambia poco ma....) però dovresti rispettare anche la marca, nelle varie esperienze ho potuto constatare che a pari sae varie marche si comportano in modo diverso quindi...... Perché non andare di wp ??? A Roma lo trovi facilmente a.ltrimenti internet o euro racing importatore e distributore ufficiale wp Italia , ciao e buon lavoro.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Triade » 28 apr 2015, 22:43

Ronin , intanto complimenti per l iniziativa. Se ti trovi in difficoltà sai cosa direbbe Pestifero? Mastercard...

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Solenoide » 28 apr 2015, 22:59

Ma la moto non TROttoreLLava bene che ti stai facendo in 2 per smontare le forche?

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 29 apr 2015, 12:00

Per ordine ;)
Stefano BMW: grazie per i consigli che accetto senz'altro.
Benzina dici ? non sara' un po' troppo aggressiva per i paraoli e boccole varie ? Pensavo di lavare i foderi con olio nuovo e pompare come suggerivi.
Si hai ragione, e' mia intenzione avere il medesimo comportamento dell'originale. ed e' vero cio' che dici riguardo la differenza di comportamento delle varie marche. La differenza sta principalmente nel rendimento nel tempo e nella temperatura d'esercizio. Il sae 5 cambia poco rispetto al 4.
Prendero' senz'altro il segno dell'ammortizzatore di sterzo prima di smontarlo. e mi studio attentamente cio' che mi hai scritto

Triade: Di diro' intanto grazie e cio' che poteva dire pestifero e' stata la prima cosa a cui ho pensato prima di cimentarmi nel lavoro.
Tuttavia l'officina ce l'ho, ed eventualmente le cose vadano apputtane ho anche il santo a cui votarmi ;)

Solenoie.. la moto trotta e galoppa avoglia. tuttavia si e' fatta due volte Roma Serra San Bruno roccella Jonica attraverso òa Sila. poi Serbia Croazia Bosnia Romania, poi Grecia e infine Spagna e L'evento notte di luna piena sui Sibillini tutta in off road, e tutto questo senza mai battere ciglio.
Credo che un bel cambio olio se lo meriti la pupa tu che dici ? :)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti