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Re: Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 24 set 2019, 22:06
da Nicola F
@Giax

punto 1) il vostro clacson é davvero sotto centralina? Perché mi risulta nuovo (ma non ho esperienza dei nuovi LC8)... la logica vuole che sia semplicemente sotto relé... quindi qualunque cosa sotto i 10A non dovrebbe dare problemi. Ovvio che una tromba da 50W di un SUV farebbe fondere cavi e tutto l'impianto...

punto 2) negli USA e in Canada c'é la mania di cambiare i clacson, per risultare più "visibili". Le KTM non sono esenti da tale mania.

punto 3) e credo sia il definitivo... ktm twins lo dichiara come compatibile.

Per la prova del nove basterebbe mandare una mail al produttore o al rivenditore.

Io l'ho sentito in funzione... sembra di sentire una grossa berlina ma vedi una moto. É quasi esagerato...
ma per chi vuole, fanno anche la versione "meno esagerata".

Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 25 set 2019, 4:34
da Maveric78
@Nicola F
Quindi è plug and play senza bisogno di mettere nessuna resistenza? Sai se per caso posso utilizzare lo stesso stesso alloggio?

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Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 25 set 2019, 7:14
da Giax
Grazie NicolaF, mi ero informato per il Denali ma a memoria non ricordo di aver chiesto del PIAA (ne avevo scritto ad inizio aprile, ma non voglio far casino con la GT nel subforum di un altro LC8!)

Re: Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 26 set 2019, 12:00
da tintin3
Questo PIAA è interessante, non si potrebbe fare un gruppo di acquisto ad un costo ragionevole tramite un rivenditore Italiano?

Re: Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 26 set 2019, 13:04
da Nicola F
Non sono un agente di PIAA nè tantomeno un meccanico.
Ma so di per certo che il PIAA assorbe 2.7A di picco e produce 112dB, mentre l'originale KTM produce 109 dB a 1,5 A.
Quindi SI, consuma di più, ma comunque entro valori (teoricamente) accettabili per l'impianto.
Eventualmente, senza arrischiarsi a comprarlo alla cieca, potete provare ad alimentare una lampadina da 40W (3 Ampere e rotti a 12 e rotti V) e vedere se manda in tilt l'impianto.
In ogni caso, l'acquisto da siti o negozi sicuri garantisce la possibilità di fare il reso, nel caso ci fossero sorprese.

Le dimensioni sono naturalmente maggiori, ma per moto di dimensioni importanti come i 1*90 certamente non sarà un problema.
Essendo un prodotto "universale", bisogna ingegnarsi per montarlo sulla moto.
Questo vuol dire:
- rottura di scatole per smontare tutto fino ad arrivare al clacson
- capire in che maniera posizionarlo (idealmente con la tromba verso il basso, se non volete diventare sordi)
- creare l'eventuale staffetta per adattarlo
Immagine

Re: Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 26 set 2019, 16:47
da Giax
La parte di (notevole sulla GT) rottura di scatole per arrivare a dov'è imbriccato e riposizionarlo con la staffetta (le dimensioni sono :up:) l'aveva fatta Giglioli KTM, quindi OK.
Non so se anche col Fiamm il problema fosse l'assorbimento (4,5A), però il risultato era che se premevi il pulsante del clacson la tromba suonava, ma se la tenevi premuta smetteva di suonare. In pratica faceva "beep" anche se tenevi l'interruttore chiuso a lungo, anziché fare "beeeeeeeeeep" (le "e" dovrebbero aumentare in funzione di quanto tieni il tasto premuto). Perciò mi ha rimontato l'originale.

Ho scritto a KTMTwins e ad un venditore UK (tramite eBay) e mi hanno risposto entrambi che TEORICAMENTE è compatibile, ma che non hanno riscontri.
Adesso ho scritto a PIAA e vediamo se, quando e cosa se mi rispondono.

Re: Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 26 set 2019, 19:40
da iasudoru
"Ma so di per certo che il PIAA assorbe 2.7A di picco e produce 112dB, mentre l'originale KTM produce 109 dB a 1,5 A."

Forse la centralina si accorge proprio di questo e, vedendolo come un sovraccarico (corto circuito), taglia l'alimentazione e lo fa ammutolire/non funzionare.
Comunque vediamo cosa rispondono dalla PIAA.

Sostituzione clacson

MessaggioInviato: 26 set 2019, 22:05
da Giax
Mi hanno già risposto, provo a tradurre al volo la parte interessante:

La tua moto deve avere qualche caratteristica peculiare nello schema elettrico per cui è richiesto o un relè aggiuntivo oppure una resistenza in linea in modo da ingannare la ECU per far credere che sia ancora presente la tromba originale.
Il diagramma di riferimento è stato di aiuto ai motociclisti con problemi di installazione della tromba e che dovevano aggiungere un relè e/o una resistenza.
Inoltre se la tromba originale assorbe più di quella sostitutiva, la ECU potrebbe dedurre che si tratti di un difetto, e perciò segnalare errore. Se questo fosse il caso andrebbe aggiunta una resistenza in linea dopo il relè, lato tromba.

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Il mio caso però mi sa che è quello in cui la tromba nuova assorbe più di quella stock.