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scarico per 1190 adv r

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ronin
 
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda ronin » 5 apr 2015, 12:56

Scrivi...."Ma certe cose non si possono leggere, soprattutto quando non si motivano con precisione e conoscenza."

..ma allora tu per primo non dovresti proprio parlare...non c'e una sola argomentazione che hai trattato in modo esauriente e consapevole.
Siamo in un forum di motociclismo non in un forun di fisica quantistica, ognuno puo' trattare argomenti a proprio piacere e con il proprio bagaglio di conscenza.
Per conto mio stavo dicendo che preferisco investire soldi per le sospensioni piuttosto che sullo scarico, perche' sono le sospensioni insieme alle gomme che fanno la moto, per cui anziche scarichi centraline gadget da centinaia di euro. preferisco investire sulla guidabilita' e il divertimento che ne consegue. Ma resta una mia "esclusiva" opinione personale.
Hai parlato di tarature sballate cambiando molla, ma guarda che aggiungere +10 kg passando da una 170 a una 180 non sballa proprio nulla.. il bello e' che l'hai fatto pure tu sulla tua S. Tra' l'altro sul mono della R 2015 c'e proprio la molla da 180 peril resto il mono e' identico...Bene inteso che la mia moto da va da paura e anche il mono risponde alle mie esigenze (ora...), tuttavia sul lungo periodo di utilizzo (lunghi viaggi) perde visibilmente efficienza. andando in crisi a causa della alte temperature di esercizio che mal sopporta.
Revisionando il mono da un sospensionista e' risultato evidente il progetto abbastanza commerciale.. Pacco lamellare ridicolo, diametro pistoncino a basso profilo, valvole di registro con uno spillo misero.
Alex SP Suspension di Campagnagno (mica pizza e fichi...) ha aggiunto lamelle sul pacco lamellare per aumentare la forza in frenata ma la risposta non e' variata molto, il pistoncino per come e' concepito non consente particolari modifche.. Ha sostituito i paraolio originali del pistone in teflon con quelli in acciaio, parlando con un suo contatto nella produzione WP che gli ha dato l'ok.. Ma cmq resta un mono che va in crisi con le alte temperature di esercizio prodotte dall'attrito del pistone, della pressione (circa 10 bar del serbatoio di azoto ) dei materiali utilizzati e dall'olio stesso.. Il fatto di non utilizzare leveraggi di smorzamento peggiora le cose.
Il problema del calore dellla cavitazione ed emulsione all'interno del comparto idraulico dei mono classici e' il principale motivo per cui per esempio Ohlins si e' spinta nella progettazione di un nuovo sistema di sospensioni denominata TTX (twin tube) mollto gradito dal mondo delle competizioni, sia motogp che enduro. Non sto' a spiegare come funziona perche' mi mancano le cognizioni di idraulica necessarie.
Cmq in parole povere lo scorrimendo del fluido idraulico non avviene piu all'interno di una singola camera come avvenina nei tradizionali mono ma in due camere separate e raccordate da un passaggio controllato da due sistemi di valvole. Questo sistema sta rivoluzionando il mondo delle sospensioni ormai da qualche anno.. Non si tratta evidemtenente di prodotti commerciali difatti il modello previsto per la 1190R costa allincirca 1600 cucuzze...
Ma la moto diventa tutta un'altra moto.

Lascio a chi volesse approfondire, la curiosita di farlo navigando sul web.
Buona Pasqua a tutti

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Pestifero » 5 apr 2015, 18:12

ronin ha scritto:Scrivi...."Ma certe cose non si possono leggere, soprattutto quando non si motivano con precisione e conoscenza."

..ma allora tu per primo non dovresti proprio parlare...non c'e una sola argomentazione che hai trattato in modo esauriente e consapevole.


Ne sei sicuro? due sono le cose, o non le leggi o.... :lol: :lol: :lol:


Siamo in un forum di motociclismo non in un forun di fisica quantistica, ognuno puo' trattare argomenti a proprio piacere e con il proprio bagaglio di conscenza.


Come anche accettare critiche e conoscenze/esperienze diverse .... nessuno ti sta negando la libera di espressione...


Per conto mio stavo dicendo che preferisco investire soldi per le sospensioni piuttosto che sullo scarico, perche' sono le sospensioni insieme alle gomme che fanno la moto, per cui anziche scarichi centraline gadget da centinaia di euro. preferisco investire sulla guidabilita' e il divertimento che ne consegue. Ma resta una mia "esclusiva" opinione personale.


Se leggessi con più attenzione nessuno ti stà criticando la libera scelta di spendere i soldi come vuoi, qui stò criticando le tue semplici affermazioni sulla qualità e sul setting del mono di serie... poi ti puoi comprare anche la Ohlins ed i suoi tecnici, l'argomento rimane solo la qualità del Wp di serie..

Hai parlato di tarature sballate cambiando molla, ma guarda che aggiungere +10 kg passando da una 170 a una 180 non sballa proprio nulla.. il bello e' che l'hai fatto pure tu sulla tua S.


Che lo abbia fatto anche io non cambiano le mie affermazioni, avrei dovuto portare il mono da Rinaldi ma non ho tempo.... quindi lascia stare quello che ho fatto io su un mono completamente diverso dal tuo, oltretutto. Se poi per te non cambia proprio nulla salendo di K su una molla e poi precaricarla ulteriormente, possiamo chiudere anche la discussione...

Tra' l'altro sul mono della R 2015 c'e proprio la molla da 180 peril resto il mono e' identico...Bene inteso che la mia moto da va da paura e anche il mono risponde alle mie esigenze (ora...), tuttavia sul lungo periodo di utilizzo (lunghi viaggi) perde visibilmente efficienza. andando in crisi a causa della alte temperature di esercizio che mal sopporta.


Il fatto che il mono della versione successiva abbia solo la molla più sostenuta mentre pacco lamellare ecc siano identici è una tua supposizione o hai un certezza su dati certi? Perchè il mono 2013 rispetto al 2014 della S è già leggermente diverso... però magari hai informazioni che nessuno conosce... basterebbero lamelle leggermente più larghe o più grosse o la posizione invertita per far cambiare comportamento... ma se lo dici tu ci crediamo...

Revisionando il mono da un sospensionista e' risultato evidente il progetto abbastanza commerciale.. Pacco lamellare ridicolo, diametro pistoncino a basso profilo, valvole di registro con uno spillo misero.


Lo stesso sospensionista che vende Ohlins?

Alex SP Suspension di Campagnagno (mica pizza e fichi...) ha aggiunto lamelle sul pacco lamellare per aumentare la forza in frenata ma la risposta non e' variata molto, il pistoncino per come e' concepito non consente particolari modifche.. Ha sostituito i paraolio originali del pistone in teflon con quelli in acciaio, parlando con un suo contatto nella produzione WP che gli ha dato l'ok..


Non entro in merito alle capacità di un professionista, ma non riuscire a venirne fuori dal Wp di serie della R mi lascia molto perplesso. Considerando le tue precedenti esperienze che hai pubblicato qui sul forum proprio sull'argomento.

Ma cmq resta un mono che va in crisi con le alte temperature di esercizio prodotte dall'attrito del pistone, della pressione (circa 10 bar del serbatoio di azoto ) dei materiali utilizzati e dall'olio stesso..


semplice curiosità... ma queste cose te le dice il preparatore? :roll:

Il problema del calore dellla cavitazione ed emulsione all'interno del comparto idraulico dei mono classici e' il principale motivo per cui per esempio Ohlins si e' spinta nella progettazione di un nuovo sistema di sospensioni denominata TTX (twin tube) mollto gradito dal mondo delle competizioni, sia motogp che enduro. Non sto' a spiegare come funziona perche' mi mancano le cognizioni di idraulica necessarie.
Cmq in parole povere lo scorrimendo del fluido idraulico non avviene piu all'interno di una singola camera come avvenina nei tradizionali mono ma in due camere separate e raccordate da un passaggio controllato da due sistemi di valvole. Questo sistema sta rivoluzionando il mondo delle sospensioni ormai da qualche anno.. Non si tratta evidemtenente di prodotti commerciali difatti il modello previsto per la 1190R costa allincirca 1600 cucuzze...


Cioè.... il tuo problema è la lunga sollecitazione, i viaggi lunghi con EVIDENTE PERDITA DI EFFICENZA e pensi di risolvere il problema con un mono dalle prestazioni racing, magari con un olio che solo ohlins utilizza sui loro mono? Ho letto e mi sono informato... :mrgreen:

Ma la moto diventa tutta un'altra moto.

Sicuramente.... si si...

Buona Pasqua a tutti..


Buona Pasqua a te!
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda blackballs » 5 apr 2015, 18:36

A me vien da ridere a pensare che su strada il nostro mono della r possa andare in crisi,mi sa che sono un 3/4 di pippetta!!

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 apr 2015, 19:01

...state booooniiii, è Pasqua....amen... :mrgreen:

torniamo in topic...

ronin ha scritto:Questi accessori sono fighi fanno un bel sound e magari riescono a far andar anche meglio la moto ma....il problema e' nei grandi viaggi.
Almeno io sono uno che ogni tanto uno se lo fa e quel sound alla fine ti rompeicoglioni..

Quoto sulla leggerezza acquisita ma non credo giustifichi tutto il resto, opinione personale


Con le precedenti moto mantenevo sempre gli originali che usavo per i lunghi viaggi. Concordo infatti che farsi 1000km di autostrada con lo scarico aperto rompe un po' le palle alla sera...ma la cosa che odio di più è entrare nei paesini sperduti che mi piace scoprire in moto (soprattutto all'estero) è segnalare al mondo che è arrivato un rompicoglioni....
Quindi in viaggi profilo basso, e il resto dell'anno un po' di casino in più non uccide nessuno, anzi purtroppo devo ammettere che a volte salva la vita...
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda blackballs » 5 apr 2015, 19:07

Lo scarico alla moto va cambiato per default!!!!
Comunque quoto che in giro per ferie e in certi posti troppo rumore é proprio fastidioso.meglio avere il dbkiller montato di solito.per il discorso sicurezza purtroppo piú rumore si fa e meglio é.

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Pestifero » 5 apr 2015, 19:13

Concordo sul silenzio... In un paesino dell'Alsazia, alle 7.00 del mattino, nonostante i terminali di serie ho spinto la moto spenta fino alle mura per non dare fastidio... Capita.
Però mettere un aftermarket non significa per forza fare rumore, basta tappare. Gli akra spesso sono anche più silenziosi.
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 apr 2015, 19:21

Vi quoto entrambi...però spendere 900€ (assolutamente non giustificati per i materiali dell'oggetto in questione) e non fare nemmeno più rumore dell'originale...non è accettabile!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda blackballs » 5 apr 2015, 19:32

Infatti io ho preso il leospingi a 300 euro che volendo rumore ne fa abbastanza!!!
Ovviamente non é rifinito come l akra ma io i prodotti consigliati dalle case non li compro mai (un pó come il motorex)!!!

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Papimati » 5 apr 2015, 20:25

VentoeAdrenalina ha scritto:...state booooniiii, è Pasqua....amen... :mrgreen:

torniamo in topic...

ronin ha scritto:Questi accessori sono fighi fanno un bel sound e magari riescono a far andar anche meglio la moto ma....il problema e' nei grandi viaggi.
Almeno io sono uno che ogni tanto uno se lo fa e quel sound alla fine ti rompeicoglioni..

Quoto sulla leggerezza acquisita ma non credo giustifichi tutto il resto, opinione personale


Con le precedenti moto mantenevo sempre gli originali che usavo per i lunghi viaggi. Concordo infatti che farsi 1000km di autostrada con lo scarico aperto rompe un po' le palle alla sera...ma la cosa che odio di più è entrare nei paesini sperduti che mi piace scoprire in moto (soprattutto all'estero) è segnalare al mondo che è arrivato un rompicoglioni....
Quindi in viaggi profilo basso, e il resto dell'anno un po' di casino in più non uccide nessuno, anzi purtroppo devo ammettere che a volte salva la vita...
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Il BOS "apriechiudi" fa per te...
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 apr 2015, 22:51

Può darsi ma a smontare uno slip on e montarne un altro ci metto forse meno. Ad ogni modo il non non mi dispiace esteticamente ma con quei soldi ci prendo un casco buonino e un treno di gomme...


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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Maveric78 » 6 apr 2015, 8:16

VentoeAdrenalina ha scritto:Può darsi ma a smontare uno slip on e montarne un altro ci metto forse meno. Ad ogni modo il non non mi dispiace esteticamente ma con quei soldi ci prendo un casco buonino e un treno di gomme...


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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Papimati » 6 apr 2015, 8:28

Non posso darti torto, e poi ti diverti sicuramente di più a modificarne uno originale....
A che punto sei con i lavori?
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda ruru » 6 apr 2015, 8:50

Akrapovic costa è vero, ma tiene bene il valore anche nel momento in cui lo devi vendere , andate a vedere il mercatino di questo forum, un nostro utente lo ha venduto in due giorni !!
Concordo con il discorso rumore nemmeno a me piace fare casino ,il mio rumore ideale ,non me ne vogliate , è quello del bicilindrico bmw .
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Papimati » 6 apr 2015, 9:55

ruru ha scritto:Akrapovic costa è vero, ma tiene bene il valore anche nel momento in cui lo devi vendere , andate a vedere il mercatino di questo forum, un nostro utente lo ha venduto in due giorni !!
Concordo con il discorso rumore nemmeno a me piace fare casino ,il mio rumore ideale ,non me ne vogliate , è quello del bicilindrico bmw .

Anche a me piacciono le lavatrici, ma non per andarci in giro..... :rotlf:
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda ruru » 6 apr 2015, 21:27

Papimati ha scritto:Anche a me piacciono le lavatrici, ma non per andarci in giro..... :rotlf:


Con la lavatrice non si puo andare in giro...con il WC invece si !!
Basta avere lo scarico giusto.. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda erry0604 » 7 apr 2015, 7:45

Paul 996s ha scritto:
erry0604 ha scritto:ok ragazzi, ho chiesto svariati pareri anche ad altri amici extra forum e dopo una lunghissima camera di consiglio ho preso una decisione.....
direi che per adesso mi tengo l'originale !!! :ktm:
in compenso ho ordinato le selle PP per le mie povere chiappe dolenti :crash: ....le vado a ritirare stasera !!!!! :dance:

per lo scarico rimandiamo la spesa a data da destinarsi appena le casse si sono rimpinguate un po'.....

Ottima scelta erry prima le PP che la R ne ha proprio bisogno....prendi le non riscaldate vero?facci sapere come sono,le vorrei prendere pure io
Ciao


Ciao Paul, allora montate e provate le selle PP...che dire, fanno veramente bene il loro lavoro, mi sono sparato un giro ieri per pasquetta e l'indolenzimento tipico che mi prendeva alle chiappe dopo un'oretta sulla carotona, stavolta non si è materializzato !!!! l'unica "pecca" è che alzano la seduta di un paio di centimetri quindi dipende da quanto sei alto.....io sono 1,88 e prima toccavo dignitosamente per terra con i piedi, adesso la situazione nelle manovre da fermo è peggiorata abbastanza quindi conviene scendere e spingere la moto senza starci a sedere sopra.....altrimenti la figura di merda è sempre dietro l'angolo !!!

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda loureed » 7 apr 2015, 12:36

Ahahaha, finalmente un po' di giustizia per i "meno alti" come me: sono 1.71 e da sempre devo scendere dalla mia R per manovrare da fermo (ehi, però mi viene un dubbio: ma sei alto davvero 1.88 o stai bluffando?)
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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Triade » 7 apr 2015, 12:50

Lou mi accodo a erry... io sono 1.90 e anch io con PP ora tocco con le punte.. mi sembra di essere una ballerina classica.. ma se per caso ti scivla il la punta dello stivale perche sotto ci trovi un po di sabbietta o qualche sassolino... altro che figura di .... prima ci faccamo una spaccata a 180 gradi... poi ci sentiamo il peso della K sullla gamba sana.. quindi anch io come erry scendo e spingo...

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Pippeis » 7 apr 2015, 17:02

erry0604 ha scritto:l'unica "pecca" è che alzano la seduta di un paio di centimetri quindi dipende da quanto sei alto.....io sono 1,88 e prima toccavo dignitosamente per terra con i piedi, adesso la situazione nelle manovre da fermo è peggiorata abbastanza


guarda per me invece è stato un beneficio, cercavo proprio una sella più alta, ora sto meglio e penso metterò anche i riser al manubrio. però hai ragione, io sono 1.80 (pure 1.79 :mrgreen: ) e ora ci arrivo abbastanza in punta. sono sicuro che prima o poi la sdraierò a terra :lol:

ho provato la sella di una R ed essendo più stretta si riesce a toccare molto meglio. la PP della S è larga e alta

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Re: scarico per 1190 adv r

Messaggioda Triade » 7 apr 2015, 18:49

Pippeis prova una R con le PP ...

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