la 1190 S è molto divertente, perché più brusca e irruenta, sia di motore che di sospensioni, ma è tutto da dimostrare che consenta ritmi più veloci su un bel misto rispetto alla SA.
La SA dalla sua ha il vantaggio di sospensioni, che ti permettono (settando tutto su sport) di portare la moto al limite con maggiore spontaneità e semplicità rispetto alla 1190 S.
Quanto al motore, è si più dolce e direi più docile ai bassi dove l'erogazione è meno irruenta e più regolare, ma guardate che salendo di giri il discorso cambia!..considerate che ai regimi medi, dove il discorso della differente velocità di risposta al comando del gas è ormai esaurito, la spinta della 1290 è davvero poderosa producendo allunghi decisi in pochi istanti.. e da li in avanti fino ai 10.000 giri va su altrettanto velocemente della 1190...!
Io son convinto che con la 1290 si possa tenere sostanzialmente gli stessi ritmi della 1190... ma soprattutto si possa fare un turismo veloce, con maggiore facilità e minor impegno ! Il che non significa che sia migliore però è un gran risultato perché porta le prestazioni dinamiche della 1190 S alla stregua di piloti si sportivi ma meno esasperati... (ossia una parte importante dei clienti della GS Lc)
Provatela...e toccate con mano!
L'unica cosa che mi sembra inaccettabile della 1290 è il fatto che i faretti montati si accendano solo in caso di accensione del mezzo faro e di inclinazione della moto (1 led inclinando del 10%, 2 led al 20%, 3 led al 30%), ma se vuoi tenerli accesi costantemente entrambe per illuminare o farti vedere non lo puoi fare...anzi mi risulta che come sulla 1190 siano montabili i faretti supplementari a led (gli stessi della 1190)