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Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

alexa72
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Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 28/03/2015, 13:30

Questo we, per gentile concessione di mio cognato ho la possibilità di comparare la mia 1190 Adventure S '14 MSC con la sua nuova 1290 SADV :mrgreen:

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Per ora ho fatto solo una ventina di km e quello che posso dire è che la differenza di peso e maneggevolezza si sente parecchio (la mia, però, è alleggerita di 14 kg...). La SADV ha un motore dolcissimo dalla erogazione fantastica fin dai 2500 giri e delle ottime sospensioni.
A presto per gli aggiornamenti :wink:

P.S.: visto che in famiglia c'è anche un GS1200 ADV bialbero e mio cognato ha anche un GS1200 LC sarà interessante anche un confronto con loro :wink:

alexa72
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 28/03/2015, 20:31

Eccomi qui dopo una giornata di guida tra 1190 e 1290 :!:
Queste le mie impressioni sulla SADV:

la moto si guida molto bene, è facile e ben bilanciata. Il motore è molto dolce e progressivo, è molto elastico ed accetta di scendere fino ai 2500 in sesta senza particolari problemi. Alla prima apertura del gas è molto gentile e non fa trasparire il suo potenziale. Insomma lo trovo perfettamente intonato all'indole di viaggiatrice della SADV. E l'ho sempre usato in mappa Sport...
Le sospensioni semi attive sono fantastiche! Forse l'aspetto che più mi ha colpito della SADV perchè sanno copiare perfettamente il terreno, regalando un notevole comfort di marcia e nello stesso tempo sanno essere rigorose alle alte velocità e quando si alza il ritmo tra le curve. Le ho usate in Street e Comfort.
La posizione di guida ricalca quella della 1190 con una maggiore protezione all'aria (ovvio, viene da dire :mrgreen:). Il serbatoio maggiorato non disturba e non allarga troppo le gambe. Con la sella in posizione alta riesco a toccare bene (sono 1e80).
E veniamo all'argomento più scottante...il calore emanato...con buona pace di chi sperava nel miracolo, secondo me scalda più o meno come la 1190. Mio cognato stesso mi ha confidato che, la scorsa settimana, in colonna (e non siamo di certo in agosto...) si è scaldato per bene gli zebedei :mrgreen:

Queste le mie personali differenze con la 1190:

la prima cosa che balza all'occhio è la minor maneggevolezza. La si nota subito facendo i classici destra/sinistra, soprattutto con il serbatoio pieno. Nulla di preoccupante però, perchè la SADV resta, in relazione al segmento di appartenenza ma forse anche in assoluto, una moto maneggevole e gustosa. Anche il motore ha una personalità diversa, meno rabbioso e cattivo, senza quel cambio di carattere verso i 6000 giri, più dolce e progressivo anche se comunque non è certo vuoto o spompo (grazie al c@zzo, direte voi :mrgreen: ). Io lo trovo perfettamente intonato al tipo di moto perchè ritengo giusto che la SADV abbia un motore (anche) rilassante.
Per finire le sospensioni: quelle elettroniche della 1190 non sono di certo una schifezza, anzi! Ma queste, ragazzi, sono tutta un'altra cosa! Nascondono alla perfezione le asperità (lo si vede benissimo stando a fianco alla moto in corsa, loro lavorano e la moto rimane piatta e ferma!) e nello stesso tempo mantengono la moto stabile e rigorosa quando si alza il ritmo. Inoltre in frenata limitano moltissimo i trasferimenti di carico. Le vorrei anche sulla mia! Per inciso, ho provato a fondo anche le semi attive della GS, ma non mi hanno convinto come le WP della KTM.

Domani altro giretto e un bel po' di foto. Se avete domande sono a disposizione :wink:
Lamps!

brunoexc450factory
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 28/03/2015, 21:38

prova a vedere se è vero che ha la 6° più lunga,perche' come scritto da ginogeo a130 km/h 4800rpm,oggi con la mia 1190 130 km/h 4800 rpm.se tanto mi fa tanto,mi sa che' è come il fatto del calore,uguale alla 1190.
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sgomma
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 28/03/2015, 22:50

Ecco le mie impressioni sul confronto (1190S e 1290 SA) dopo aver girato con una amico per tutto il pomeriggio scambiandoci più volte le moto:

Tralascio la maggiore protezione della 1290 SA poiché è scontata
Sella sostenuta ma comoda , sembra in gel, per niente stancante (ed il sedere ringrazia) anche dopo un'ora e mezza di marcia!
Motore...sulla 1190, in 6° marcia il motore gira liscio a partire dai 4.000 giri, sulla SA a partire dai 3.500 giri (ovviamente si può scendere ancora accettando la comparsa di ruvidità crescenti del motore). La differenza sembra poca cosa ma non è così perché basta ad avere, nell'andatura lenta, una minore frequenza di cambiata ed a consentire di effettuare lo stesso tornante con una marcia più alta.
La ripresa dai bassi giri della SA (sempre in 6° marcia) è superiore a quella della 1190 S, del resto la coppia poderosa della SA si sente che spinge inesauribile a qualsiasi regime.
In accelerazione invece, la risposta al comando del gas della 1190, soprattutto a partire dai regimi intermedi , è più rabbiosa ed il motore sale di giri un poco più velocemente. Ciò è dovuto al fatto che sulla SA le masse volaniche sono state accresciute di ben 2 Kg (analogamente ai 950 gr che furono aggiunti al volano della GS ADV 2014). Questo ha portato ad una risposta del motore più fluida, e più elastica da un lato, meno rabbiosa nel prendere i giri dall'altro. Tuttavia le prestazioni in termine di accelerazioni a mio avviso (vedremo i rilievi strumentali in tal senso) sono assolutamente similari, perché il motore della SA grazie alla coppia da autotreno, spinge di brutto ad ogni minima rotazione del gas producendo allunghi decisi.
Dinamica: la 1190 S nel misto stretto e nella guida al limite, conserva un piccolo vantaggio e può osare qualcosina in più nell'ingresso curva, rimane un pelino più veloce nei cambi di direzione, togliendo il controllo di trazione consente di uscire più facilmente in derapata col posteriore, ma se guadagni un metro nella curva, all'uscita la SA te la ritrovi addosso col fiato sul collo perché esce di curva con una tale spinta da risultare sorprendente!
SOSPENSIONI: la 1190 settata su sport, ha delle sospensioni un poco più dure rispetto alla SA , ciò non di meno quando freni di brutto in staccata , le forcelle affondano decisamente più che sulla SA, la quale, grazie alle sospensioni semiattive magnificamente tarate, anche con mappatura sport assorbe decisamente meglio le asperità rispetto alla 1190 S, pur conservando al contempo una ben maggior
capacità di stabilizzare la moto evitando il beccheggio tanto nelle accelerazioni quanto nelle frenate decise. Il risultato è che la SA nelle sospensioni trova un punto di forza assoluto, (non ho visto niente di più efficace in nessuna moto della diretta concorrenza, nemmeno nella nuova multi che ho provato due giorni fa), grazie al quale riesce su strada ad essere stabilissima e a dare grande sicurezza anche su asfalti rovinati. Mettendo insieme il beneficio delle sospensioni semiattive e la spinta possente del nuovo motore, la SA tiene lo stesso identico ritmo della 1190 S nel misto stretto, e nel misto medio veloce non ne abbiamo ancora scoperto i limiti ma fa paura!!

MA la vera differenza tra le due moto sta nel fatto che, anche ammettendo una sostanziale parità nella resa dinamica in termini di ritmo su strada (che per entrambe è molto alto), la SA ottiene il risultato richiedendo minor impegno e stancando meno, il che non è poco. significa che malgrado le dimensioni maggiori e la 20ina di kg in più, la SA risulta ancor più facile della 1190 S, probabilmente grazie proprio alle sospensioni semiattive, nonché alla maggiore protezione, e soprattutto alla possibilità di disporre sia ai bassi che ai medi regimi, una spinta possente che con la 1190 S bisogna cercare a regimi più alti.

Anche noi abbiamo registrato un maggior consumo di benzina per la SA...

Domani faremo circa 700 KM con le due moto ed avremo idee ancora più chiare sul confronto... :lol:

Quanto al calore, oggi con 19 °C non vi erano problemi né con l'una né con l'altra, la sensazione è che un piccolo miglioramento dovuto all'isolamento del collettore, sulla SA ci sia ma non tale da far pensare che in estate cambi molto! :mrgreen:

tigrotto
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 8:49

Ottima recensione, per quest anno mi tengo il mio 1190 ormai messo a puntino ,togliendo il catalizzatore,paratie wings,e montando il parafanghino aderente alla ruota per dare libero sfogo all aria,il problema calore direi che l ho rattenuto del 50 per cento ,i vari conce mi hanno chiesto di differenza dai 7300 agli 8000 euro per fare il cambio con il sa,una cifra spropositata per avere quasi la stessa moto ,che però credo sia migliorata come dice sgomma....attendo il prossimo anno se trovo una demo e vendo la mia me la dovrei cavare con la metà dell importo richiesto oggi

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 9:10

Belle recensioni! A quanto pare è una ottima moto...

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 9:52

Quello che scrive sgomma mi fa capire che le modifiche che ho fatto alla mia 1190 hanno ridotto notevolmente il divario con la 1290 SADV. D'altronde 14 kg in meno :!: non potevano che migliorarla. Quello che mi ha stupito (e me ne sono accorto subito! Il confronto con la SADV che, per inciso, montava l'Akrapovic, me l'ha confermato) è stato il miglioramento dell'erogazione che ho ottenuto con il terminale Arrow. Di fatto ho guadagnato una marcia, nel senso che dove prima usavo la seconda (p.e. nei tornanti) ora uso la terza! E in sesta riesco a scendere a 3000 giri senza problemi.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, oltre al minor peso, credo che anche il manubrio più largo (ho rilevato 2 cm in più rispetto a quello stock della SADV) abbia dato il suo contributo. Parlo sempre della MIA vs SADV.
Comunque sia, per me la SADV ad oggi è, globalmente, la migliore maxi enduro (si possono ancora chiamare così???) in commercio. E lo dico dopo aver provato praticamente tutte le sue concorrenti. L'unico motivo che mi spinge a tenermi la 1190 è che preferisco ancora la sua sportività. Ma arriverà il giorno che mi verrà voglia di cambiarla :mrgreen:
Vi posto un po' di foto delle due protagoniste:

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 11:30

Il 1290 l'ho provato anch'io e, come detto da voi, è una gran moto praticamente ovunque. A me continua a non piacere l'erogazione, preferisco la rabbiosità del mio 1190. Inoltre, siamo sinceri, non so voi ma io non mi troverei a correre a cannone tra le curve con una moto che di grazioso ha solo il codino...davanti, seppur con seduta praticamente identica alla 1190, rimane troppo grossa all'occhio. Poi chiaro, gusti son gusti, ma mi da l'idea di moto più goffa rispetto al 1190 s. Dal mio punto di vista, con qualche aggiustatina (tipo corona), il 1190 rimane più godibile nel misto stretto e totalmente utilizzabile anche in basso, dove sinceramente in configurazione originale si fa fatica...chiaro che se poi la elabori come ha fatto alexa, non ce ne per nessuno. Entro la fine dell'anno monterò il sistema rottweiler che da ancora più coppia sotto...vediamo come cambia. Mia opinione su tutto, chiaramente.

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 11:39

Secondo me la 1190 orange le bastona entrambe :mrgreen: :mrgreen:
Ed è la più bella . 8) !!
ktm 1190 ADV Orange

tigrotto
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 12:08

Azz ieri nel misto con la corona da 44 mi sembrava un aereo , però mi sa che rimonto la 42 , se vai sempre col coltello tra i denti la 44 e più performante , però credo che la 42 sia il compromesso migliore per me che mi piace tirare a cannone solo per qualche Bel pezzo di strada e poi mi piace andare allegro ma non troppo


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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 12:09

Mah! Basta vedere la foto frontale delle due versioni per decretare la diversità ...

Con la corona da 44 la 1190 rimane, per me, la modo ideale. E per quanto si possa dire rimane decisamente più agile...

Vedere dallo specchietto la SA inclinata di soli 7 gradi con un solo faretti acceso è la cosa più ridicola che potevano inventarsi... E poi ha un frontale che sembra un tir...
Nel misto non cè ne... 1190!

L'unica cosa che apprezzo sicuramente del 1290 sono gli ammortizzatori... Fine!

Mi sembra un modello decisamente BMW STYLE.. Da BARBOYS per intenderci. :mrgreen:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 12:24

non ho provato su strrada la 1290 ADV ma la ho provata solo staticamente.... devo dire che per me è grossa come il gs come il 1190 Rma è spaziale.. i pesi sono ottimali almeno staticamente... eppoi è bella veramente bella bella..

poi dopo 10 minuti ho visto fuori dal conce una 950 SMT..... che dire piangevo dalla ammirazione..... viva la tecnoclogia che però non mi appassiona,... io rivoglio i gsx aria olio caxxxoooooo

alexa72
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 12:47

Appena fatto prova comparativa lunghezza marce:
In sesta a 130 indicati dalla 1190 (125 indicati sulla SADV) questi i regimi indicativi:
- 1190 - 5000
- 1290 - 4500

Lamps!

Pestifero
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 12:47

Che poi... sto serbatoio grosso è un pò "fasullo" nel senso che non aumenta enormemente l'autonomia, visto quanto beve il 1290 ... quindi che senso ha? :mrgreen:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 13:28

Provata stamattina sulla stessa strada che faccio di solito col 1190S.
Migliore come erogazione della potenza. Niente on off, anche con marce basse, quando si apre il gas a basso regime di giri. Motore che gira assolutamente regolare fin dal minimo. Sempre pieno a tutti i regimi. Più silenzioso e molto più docile del 1190.
Ciclistica identica a quella del 1190. Non si sente per nulla la differenza di peso e piega con assoluta facilità (il serbatoio era oltre metà). Anzi credo che la maggior rotondità del motore permetta una guida più sicura tenendo ritmi piu intensi.
Freni identici a quelli del 1190.
Sospensioni un 15% migliori del 1190 ma non fanno miracoli. Comunque ottime.
Calore avvertibile e, mio parere, il rivestimento del collettore posteriore non serve a nulla. Scotta come il collettore stesso....
La posizione di guida è uguale al 1190. Il cupolino sembra proteggere di più (provata su strada di montagna e quindi non so come vada ad alte velocità), ma è un po fastidioso per la visuale laterale, offuscata dai due lembi che si innalzano lungo i bordi. La sella è identica alla PowerPart riscaldata pur avendo un rivestimento più chic. Il serbatoio non da fastidio all'apertura delle gambe. Si resta comodi e non è per nulla ingombrante.
Sicuramente una macchina migliore del 1190, anche se non di molto, da tutti i punti di vista.

tigrotto
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 13:39

Grazie a tutti,occhio a fare la comparativa alla questione gomme,bisognerebbe provarle tutte e due con gomme nuove,io quando metto su le gomme nuove mi sembra un altra moto specie nella discesa in piega e nelle s

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 14:59

Ottime recensioni ragazzi!!

loureed
 
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 16:40

Ondeggiamenti? Protezione dai vortici ad alta velocità?
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 18:03

Protezione cupolino direi molto buona. A 130 all'ora ho viaggiato con visiera aperta senza problemi (1e80, sella e cupolino regolati alti).
Nessun ondeggiamento anche ad alta velocità (oltre i 200).
Lamps!

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 18:11

lo stesso con la 1190 ed il cupolino puig da 80€..... ieri rientrando a 8700 giri in sesta avevo anche la visiera aperta per togliermi un prurito dal naso... :mrgreen:

Secondo me siete troppo presi dalla novità che tanto novità non è.... anzi, hanno addolcito il 1190 S... se poi vi piace spendere minimo 8000 € (con permuta) per la protezione migliore è tutto un altro discorso.. :lol: per non parlare delle soluzioni per il calore da 20 €.... :mrgreen:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 19:00

IO di sostituire la 1190 con la nuova SADV non ci penso minimamente :!: Per quanto valida sia la 1290, con la mia mi trovo benissimo! Eppoi con il cupolone Puig risolverò l'ultimo mio "problema", le turbolenze ad alta velocità :mrgreen:
Anche mia moglie mi ha detto che tra le due preferisce la mia :!: Vuoi vedere che me ne compro un'altra di uguale :?: :rotlf:

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 20:07

oggi ho fatto la prova della 1290, premetto che avevo bellissimi ricordi del1190 eccetto per il calore,che dire,o era una moto difettata o stavo sopra un ce..o,sella marmorea,fischiava come un frullino,sospensioni dure da far saltare la moto a ogni buca!! mi fermo e metto in confort,niente come prima,metto off road si sente un po la differenza ,ma dalle legnate che ho preso dalla forcella mi era venuto il mal di testa ,motore che a 8000 giri si affloscia mentre il 1190 lo portavi al limitatore con estrema goduria,il tiro ai bassi è leggermente migliorato ma hanno stravolto lo spirito di questa moto,se volevano avvicinarsi al gs lo hanno fatto nel peggiori dei modi,per me è stata una esperienza molto negativa,ktm questa volta mi hai deluso alla grande,peccato

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 20:19

riassumendo e ringraziando sopratutto Alexa per il bellissimo reportage fotografico degno di una testata motoristica, la 1290 farà aprire il cancello di scelta alternativa a tanti Bmwuisti... poi che sia piu o meno uguale, piu o meno grande, o quant altro rispetto alla 1190 , ricordiamoci che gia quest ultima ha trovato il gradimento del mercato europeo... la 1290 ha coperto una fascia di utenti dediti ai lunghi viaggi...

sgomma
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 20:50

FAtti oggi circa 650 km...eravamo in tre con le seguenti moto:
1)- 1290 SA
2)- 1190 S
3)- GS 1200 ADV


ritmo sciolto, e a tratti sportivo
al rientro i consumi sono stati
1)- 15 km/l
2)- 16 Km /l
3)- 18 Km/l


Oggi malgrado abbiamo avuto nelle ore centrarli della giornata anche 23 gradi... la SA non ha dato a nessuno di noi segni di calura sotto sella o sotto le cosce! :wink:
Sta SA più la provo e più mi convince e mi piace:rotlf: ...
Comunque la differenza maggiore non la senti scendendo dalla 1190 e salendo sulla SA, ma al contrario quando dopo almeno un'ora sulla SA, risali sulla 1190...c@zzo sembra che ti si sia "ristretto il motore"...c'è poco da fare..la possenza del 1290 e quella coppia ipervitaminizzata hanno un bel fascino!! :mrgreen:

Meglio scacciare certi pensieri!! :roll:
Ultima modifica di sgomma il 29/03/2015, 20:57, modificato 2 volte in totale.

Eddy
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 29/03/2015, 20:53

io purtroppo non son riuscito a provarla e non mi interessa come modello ma da quel che ho letto avete confermato l'idea che me ne ero fatto, una grande moto da viaggio, chissà, tra qualche anno......... :nonno:

caribu
 
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 5:59

Comunque la 1290 ha avuto dei miglioramenti complessivi in tutti i comparti rispetto al 1190. Per tenere il passo di un 1190 s devi settare tutto in sport. Il motore gira con meno ruvidità del 1190 che nel misto rimane superiore per efficacia e come arco di distribuzione della coppia. Se vuoi andare fortissimo risulta impegnativa e meno comunicativa del 1190. I consumi vanno dai 15 ai 16.5 km/l per ora ho fatto solo 800 km e queste sono le sensazioni. Pardossalmente il DNA del 1190 s più attutito. Inserimento in curva più lento, livello di confort decisamente meglio il 1290 sia per le sospensioni e sia per la copertura testa e spalle del cupolino. Quindi come ho già scritto altrove la dolcezza di in labrador che può sfoderare gli artigli di una tigre.
Ultima modifica di caribu il 30/03/2015, 8:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 8:25

Caribù... indubbiamente hanno fatto un ottimo lavoro ma come dici tra le righe hanno, secondo me, aggiustato la mira. La differenza tra i due modelli stà solo ed esclusivamente sul motore, il vero cuore della moto, tutto il resto sono accessori più o meno migliorabili con l'aggiunta di "frocerie" adatte ad esigenze di mercato più che di utilità vera e propria.

sulla 1290 hanno lavorato per renderla più trattabile e facile ma hanno tolto quel senso di sportività che il 1190 ha nell'ampio sfruttamento dei giri motori. la derivazione del bicilindrico nato su una super sportiva ha dato un carattere decisamente particolare. Più o meno quello che hanno fatto in ducati con la MTS e hanno tentato di fare sul GS LC con i rapporti corti e volano leggero (secondo me mal riuscito).

Il problema di mercato è che la 1190 è un motore sportivo che strizza l'occhio al turismo cosa che molti utenti non riescono ad apprezzare perchè non riescono a sfruttare abituati a bassi regimi e ad esperienze prettamente stradali stagionali. Il solo fatto di avere una moto che va guidata li mette in difficoltà. La richiesta è quella di avere un motore con tanta coppia in basso per non salire di giri e soprattutto per non cambiare marcia spesso...e non ultimo il peso. Vi sembrerà una bestemmia ma le moto leggere sono sempre state reattive e con molti cv a disposizione mettono in difficoltà facilmente chiunque, più leggere sono e più il cerchio si stringe.
Il turismo si fa con moto "pesanti", stabili, poco reattive, rassicuranti, progressive e facili, la strada non chiede prestazioni e la maggioranza degli utenti sono persone che non hanno mai avuto esperienze ne in pista ne in altri campi sportivi motoristici.

La 1290 è questo.... una gran moto da gran turismo, con notevoli prestazioni ma completamente imbrigliate, con pesi maggiori per rendere la moto più amichevole.
Ti dicevo sulla coppia.... per carità, è evidente che ce ne sia tanta su un 1300 da 160 cv ma anche il peso ci mette del suo, le masse volaniche più pesanti giocano un ruolo importante sulle sensazioni che spesso trasmettono più di quanto è realmente.

C'è molto entusiasmo su questo 1290 e lo capisco ma il 1190 S rimane ancora una moto decisamente più sportiva, più KTM style mentre il 1290 è stata fatta apposta per i clienti stanchi di bmw.
Un cupolino grande come quello di un Goldwing, 20 € di convogliatori inutili, non fanno la differenza.. :wink:

E lasciamo il discorso turistico o meno, perchè le moto sono "identiche" da questo punto di vista... :wink:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 9:12

La stranezza di questa moto e' che dopo un po' che la guidi ad alti regimi ti diventa familiare anche l'andatura veloce senza rendertene conto,diversamente dalle passate esperienze con moto altrettanto potenti ( sicuramente più leggere),che dopo un po' ti stancavano le braccia e ti facevano cercare un bar per una sigaretta( la scusa)
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 9:19

Non c'è da scandalizzarsi più di tanto , hanno fatto una degna operazione di marketing, hanno letto il forum hanno visto che tutti desideravano cupolini può protettivi corone con un dente in meno faretti supplementari e selle più comode...
et voilà..... ora c'è tutto questo chiavi in mano
operazione riuscita !! :clap: :clap:

nonostante mi piaccia , mi tengo la mia R , esteticamente più calzante al mio ideale di moto . :penna:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 9:33

ruru ha scritto:.....hanno visto che tutti desideravano ... corone con un dente in meno...


è proprio quello che hanno fatto al contrario... :lol: :lol: :lol:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 9:44

Dai Paci, vai a provarla per bene... Così mettiamo qui dentro anche le tue impressioni.
:)

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 10:05

proverò quella di qualche amico.... ma non è che la cosa mi interessi molto. :wink:

trovo molte contraddizioni su certe affermazioni.... tutto qui.. una moto che entra più agevolmente in curva ne esce altrettanto più velocemente e se è più leggera e prende i giri con più facilità con 2000 giri in più da sfruttare mi riesce difficile pensare che l'altra, più pesante e più addolcita possa sopravvenire... che poi queste prove lasciano il tempo che trovano, in strada. Certo, se la si fanno girare a 3000 giri tutto è possibile.. :mrgreen:
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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 10:09

Quoto pestifero

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 10:16

Quoto Pestifero...il 1190 ti permette di fare quasi tutto di traverso e con estrema naturalezza :) Questa non solo non ci credo, ma non ce la vedo nemmeno... :shock:

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Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggio » 30/03/2015, 10:25

Secondo me il rapporto peso potenza rimane a favore del 1190 , inoltre il minore peso è sicuramente meno stancante tra le curve.
Secondo me il 1190 rimane il modello di chi cerca un pochino più di dinamica , il 1290 per chi vuole un pochino più di confort.

Ma entrambi grandi mezzi !!

Come già detto sopra se poi si vuole il mezzo che combine entrambe le cose ......c'è il 1190 orange !! :mrgreen:
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