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Coibentazione collettore 1290

Maveric78
 
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Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 23/03/2015, 22:24

Finalmente oggi ho avuto modo di vedere di presenza il 1290. Ho guardato la coibentazione del collettore e mi sembra bra una minkiata a riprodurla!! Si può fare...... Ad esempio guardate un po qua
http://www.nauticexpo.it/prod/cofeme/isolamenti-mobili-tubi-scarico-barca-30307-298182.html

Io credo che se si riesce ad avere qualcosa del genere con due fascette metalliche il gioco è fatto! Sto c@x@ 300 euro......

Triade
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 6:26

ciao Maveric.... sicuramente l idea è buona e di risparmio... unica perplessità ... se un tubo di scarico gas il quale viene testato e prodotto per raggiungere un certo range di temperature elevate massime lo vado a coprire termicamente impedendogli la dissipazione del calore della propria struttura tramite un rivestimento , cosa può succedere? stiamo parlando di temperature molto alte che non potranno piu abbassarsi a contatto con l aria e disperdersi...

Lorce
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 8:25

mi sembra che qualcuno abbia linkato anche questa possibilitá ,

http://www.protoxide.eu/it/bende-e-prot ... e-fap.html
ktm 1190 ADV Orange

Lorce
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 8:28

@ Triade .

Se non sbaglio è previsto x il 1190 di poter mettere la protezione del 1290 quindi ......dovrebbe essere ok coibentare il pezzetto di collettore in questione ,
ktm 1190 ADV Orange

lodan
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 8:52

Va bene che i meccanici del giorno d'oggi, sono solo bravi a cambiare pezzi, ma trovo strano, che nessuno al mondo, abbia già pensato ad un intervento del genere, se non avesse contro indicazioni. :shock:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

iasudoru
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 9:12

Sul bendaggio del collettore del cilindro posteriore se ne è già parlato. Il dubbio è, come gia scritto da lodan, che date le alte temperature che verrebbero raggiunte, in assenza di scmabio termico diretto con l'aria, si potrebbero creare delle fessurazioni nel metallo con conseguente rottura.
Questo è quanto paventato nel vecchio tread sul calore del 1190.
Può darsi che il collettore del 1290, proprio perchè deve essere "avvolto", sia di materiale o di di spessore (od entrambi) diverso da quello del 1190.

Maveric78
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 9:46

Ragazzi ma la coibentazione avviene sono in quei 30 cm di tubo mi sa che stiamo sopravvalutato troppo la situazione. Se trovo lo stesso materiale gli e lo schiaffo senza troppe paranoie......

VentoeAdrenalina
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 11:14

Indagate nelle officine KTM, forse si può installare la coibentazione del collettore del 1290.
V&A

Maveric78
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 12:02

VentoeAdrenalina ha scritto:Indagate nelle officine KTM, forse si può installare la coibentazione del collettore del 1290.
V&A

Sempre se la vendono a parte!!

VentoeAdrenalina
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 12:47

Potrebbero vendere tutto il collettore e non credo che sia diverso da quello del 1190, comuque basta chiedere.
V&A

dakanzi
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 12:51

vendono il pezzo di collettore coibentato
quello lungo c.a. 30 cm
codice 60405008000 pezzo n. 4 nella foto alla modica cifra di 330€
Immagine
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 14:18

dakanzi ha scritto:vendono il pezzo di collettore coibentato
quello lungo c.a. 30 cm
codice 60405008000 pezzo n. 4 nella foto alla modica cifra di 330€
Immagine

Quindi solo la coibentazione 300€???ma su scemiiiii!!!??

dakanzi
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 14:41

no tutto il collettore compreso di coibentazione
sono tanti comunque ( Imho)
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 18:10

dakanzi ha scritto:no tutto il collettore compreso di coibentazione
sono tanti comunque ( Imho)

Si deve vedere se danno solo la coibentazione.

PaoloBi
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:27

Scusate, ma credevo che fosse il cilindro a generare il calore. Che c'entra adesso il collettore?!
Non posso credere che 30 cm di collettore (peraltro molto basso rispetto alla sella) possano dare questo tipo di problema...
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

sbkduca
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:31

se coinbetate da soli funza lo stesso..occhio solo al sensore che non abbia specifiche differenti ma non credo senno lo cambierebbero anche nel nuovo kit e non è cosi.. ergo.. 300 eu per tubo originale e copertura con foglio di alluminio rigido che si compra in ferramenta... hahahahahahahahhahh

grande KTM grande.....

unico neo,.. se lo fai in garanzia e succede casino non ti riconoscono la garanzia...son stronzetti loro.... a ha h aha ha


in quella zona poteriore il raffreddaento è per conduzione verso il tubo esterno ed aerato non certo per x convezione essendo dietro a zona calda cilindro..

ccredo 70% conduzione e 30% convezione, quindi se coibentate avrete una temp superiore al 50% ca della sola componente del 30% e quindi solo il 15% compkessivo che non fa un cavolo... al tubo ed al sensore!!!

ciauzzz

tigrotto
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:39

Il problema è complessivo infatti hanno fatto tutto il possibile , convogliatori , sella isolata , collettore ecc , poi credo che la conformazione del serbatoio del 1290 forse aiuti meglio il raffreddamento , poi bisognerebbe togliere il catalizzatore , ingrassare la carburazione e il gioco è fatto


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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:40

E comunque a 30 gradi in colonna non ci sono cazzi è una moto 1200 col cilindro sotto il culo , se no ci si compra un t MAX e via


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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:42

se scatalizzi hai risolto ogni problema concordo ma mi raccomando che quando fai il tagliando devi dirlo al conce e se hai problemi rimetti il gruppo catalizzato senno rischi che nella garanzia hai cambiato dei pezzi e quindi rischi che i conce se fa il coglione NON ti passa la garanzia.... quindi.. occhio al conce..:!::!:

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 21:43

tigrotto .. evvai te lo papoggio tutto... non è un Tmax.. ed in colonna non ci deve stare.. senno scalda..

evvaii evvvai si chiama moto non ciucciotto per bambini!:!:!:!:

appoggio tutto e fino in fondo... bravoooooooooo baravoooooooo bravooooooooooooo

Triade
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 23:30

Sbkduca... c'è solo da sperare che le percentuali teoriche che hai espresso siano piu o meno corrette, altrimenti credo che una fessurazione dovuta al superamento dell indice di tolleranza allo stress termico non ce lo toglie nessuno... e se sei in garanzia, come molti noi... è dura da farla digerire sta modifica autonoma al conce...

VentoeAdrenalina
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 24/03/2015, 23:38

tigrotto ha scritto: se no ci si compra un t MAX e via


inizio a pensare che per qualcuno sarebbe una giusta punizione.... :rotlf:

tigrotto
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 25/03/2015, 7:08

Io ho i colli arrow scatalizzati , ho fatto tutto per ridurre il calore , monterò i nuovi convogliatori e devo dire che la moto e diventata molto più godibile , ho le paratie wings , selle pp, appena scade il terzo anno di garanzia metto su la power commander e credo che con una mappatura ad hoc la moto possa diventare ancora più fredda.,,,è un po' più pronta sotto tipo 990


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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 25/03/2015, 7:14

Immagine ecco la belva con il bel tubone senza bambolotto riscaldante


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sbkduca
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 26/03/2015, 11:34

triade sono ottenutoi da estruzione a caldo non fessura quella roba li.. poi l amassimo dal mecca la porti senza il rivestimento e non si accordge di nulla...

ma proprio se accode.. le proporzioni che ti ho passato sono corrette.... al 90%... tieni con to che puoi tenere la moto ferma ed far diventare rossi i collettori che on si fessura nulla... credimi senno in gara avremmo dovuto cambiare i collettori ad ogni gara.. ed invece era una delle poche cose che rimaneva... tramki...se accade qualcosa ti rinomborso io il pezzo mio caro zuzzurellone

Triade
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 26/03/2015, 20:10

grazie per l offerta di rimborso... ma preferisco non rischiare di rimanere a piedi in chissa quale posto con una seppur teorica fessurazione nel collettore di scarico.. è vero che puoi far diventare rossi i collettori, ma l aria fa dissipare il calore... se io non l faccio dissipare come posso avere la certezza tecnica che uno stress termco di quel tipo non vada a causare alcun problema? mi tengo il calore ...

ronin
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 27/03/2015, 14:59

io penso di smontare i collettori, portarli da un fabbro e fargli saldare due supporti filettati in corrispondenza del collettore postariore.
Su questi supporti filettati poi faro' fissare a vite un lamierino in alluminio per schermare il mono posteriore che in estate quando diventa rovente perde ogni caratteristica di sospensione.. E' impossibile per me guidarla cosi.

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 27/03/2015, 15:38

ronin ha scritto:io penso di smontare i collettori, portarli da un fabbro e fargli saldare due supporti filettati in corrispondenza del collettore postariore.
Su questi supporti filettati poi faro' fissare a vite un lamierino in alluminio per schermare il mono posteriore che in estate quando diventa rovente perde ogni caratteristica di sospensione.. E' impossibile per me guidarla cosi.

Secondo me devi usare materiali termoisolanti, no lamierino.

ronin
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 27/03/2015, 19:44

se già riesco a interporre qualcosa tra collettore e mono è una svolta

Triade
 
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 27/03/2015, 20:24

ronin ma la distanza tra collettore e mono è tale che non dovrebbe termicamente influenzare realmente le carattistiche di quest ultimo... mi sembra che (un mio pensiero) si cerchi in ogni caso di ingrandire un problema circoscritto..

VentoeAdrenalina
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 28/03/2015, 7:18

Non ne sono sicuro. Secondo me a basse andature il calore in quella zona non aiuta il mono a fare il suo lavoro. La temperatura della miscela interna di gas e azoto influisce sul comportamento dell'idraulica. Questo è il motivo (ma anche quello estetico) per il quale non monterò mai i fianchetti fonniti da KTM. Una schermata all'ammo ci starebbe bene, una paratia in carbonio con sotto materiale termico come quello che sta sotto il battitacco del silenziatore. Non assorbirebbe il calore, ma lo devierebbe dall'ammo.
V&A

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 28/03/2015, 7:54

PaoloBi ha scritto:Scusate, ma credevo che fosse il cilindro a generare il calore. Che c'entra adesso il collettore?!
Non posso credere che 30 cm di collettore (peraltro molto basso rispetto alla sella) possano dare questo tipo di problema...
Paolo



Ovviamente tutto il motore scalda, ma il collettore di scarico viene investito direttamente dai gas appena espulsi dal cilindro e può raggiungere centinaia di °C, una temperatura ben superiore di quella che esternamente raggiunge il corpo motore, per cui il collettore posteriore è senza dubbio l'elemento che contribuisce maggiormente a generare il calore sotto sella.

Se ne parlò abbondantemente ad inizio 2013 ed oggi come allora sostengo che basterebbe coibentare il collettore con un nastro isolante adeguato.

Ci sono a prezzi di qualche decina di euro nastri in fibra di vetro o di porcellana che resistono ad alte temperature (circa 980°C al contatto diretto) e che vengono usati per coibentare perfino i collettori dei motori turbo, che possono diventare addirittura incandescenti, figuriamoci se non andrebbero più che bene per il nostro problema! :lol:

Poi alla fine anche KTM ha fatto la stessa scelta, coibentare il collettore di scarico posteriore!


http://it.aliexpress.com/item/UNIVERSAL ... dVersion=1

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 28/03/2015, 8:18

io credo che se si mette il nastro come nelle HD che viene usato sui motori turbo per ridurre le temperature locali e non vaporizzare la benza...si dovrebbe ridurre moltissimo il problema. il nastro esiste in nero o bianco e costa 20 eu ogni 20 metri ca... per quel collettore ne bastano ca 80 cm...

non credo serva costruire cose strane... nei motori ipercombusti o sovralimentati si usa da anni ed anni.. la temp non viene trasmessa all'esterno per ca il 60%.. quindi ottimi risultati,.. il nastro è fattoi di tessuto ignifugo e fili metallici di piccola dimensione.. è costruite per tenere fino a ca 700/800 gr.... temperature elevatissime e se si va oltre si carbonizza ma non brucia...

ciauz.zz..z.z

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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 05/04/2016, 21:28

Riapro il topic x vedere se ci sono novità in merito alla coibentazione del collettore di scarico sotto la sella .
Grazie a tutti per le risposte


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napalmz
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Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggio » 06/04/2016, 9:24

Che novità vorresti?
Il collettore coibentato ufficiale è sempre lì, acquistabile ed installabile dal conce.
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