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La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Martello8
 
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Martello8 » 28 dic 2019, 22:34

Ho da poco preso una 1190R del gennaio 2014 con 17000km. Il vecchio proprietario me l'ha venduta dicendo che si avviava male perché la batteria era la sua originale e quindi un po' fiacca ,ora ho messo la batteria nuova ed un pochino è migliorata ma non di molto. Non esiste un modello compatibile di produzione parallela che costi meno dell'originale?
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BrainSpark
 
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda BrainSpark » 29 dic 2019, 8:45

Ciao, io ho avuto una adv s m.y.14 con cui ho fatto 61500 km, ho fatto le Alpi lasciandola all'aperto a temperature prossime o inferiori allo zero per diversi giorni consecutivi e a parte premere due volte il pulsante accensione problemi mai avuti. Ho il motorino originale ma appena presa il concessionario mi fece fare un aggiornamento consistente in una regolazione dell'angolo di pick-up. A girare lento girava lento ma bastavano 2-3 giri che metteva in moto, pertanto mai un problema; anche le volte che ho dovuto premere più di una volta il pulsante accensione le conto sulle dita delle mani...

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Carlo81
 
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Carlo81 » 29 dic 2019, 16:58

Anche io sto avendo problemi con l'avviamento a freddo adesso che si sono abbassate le temperature...provo a sentire il conce per il discorso pick-up, altrimenti sostituiro il motorino...è molto complicato farsi il lavoro da soli?...sulla tiger 800 lo avevo fatto e avevo dovuto smontare molta roba (serbatoio, corpi farfallati ecc..)

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Carlo81
 
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Carlo81 » 29 dic 2019, 18:22

...aggiungo, proprio poco fa sono scesp per spostare la moto dal garage condominiale al mio privato ed ho dovuto attaccare lo starterino portatile che ho sempre nella moto, sono riuscito con fatica ad avviarla ed ho sentito anche odore di benzina...solitamente non lo aveva mai fatto...una volta accesa e spostata( ho fatto neanche 100mt) ho spento e si è riavviata subito senza problemi...

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Martello8 » 31 dic 2019, 8:44

Anche a me l'altro giorno quando non si accese fece puzza di benzina, è la benzina incombusta che finisce nello scarico. Ieri mattina con un bel freddo la moto ha girato lentina ma si è accesa,sicuro la batteria nuova ha portato vantaggi.
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Brein » 20 gen 2020, 22:24

la mia aveva difficoltà a partire poi ho incominciato a tirare la frizione mentre premo il tasto di avvio é facendo così non fa più' fatica.

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda rcostama76 » 21 gen 2020, 7:25

È buona norma far partire sempre la moto con la frizione tirata (e anche la macchina), questo mi ha insegnato mio padre.

Eviti di far trascinare al motorino una buona fetta del gruppo cambio.

E io faccio così da una vita, la Suzuki SV che avevo una volta manco si accendeva se non tiravi la frizione, era obbligatorio.
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Mauro XC » 21 gen 2020, 13:40

E comunque, nonostante batteria nuova e mantenitore, in queste notti dove il termometro nel mio garage e nord va a zero gradi la manda decisamente in crisi, la'ltro giorno non c'è stato verso di farl apartire.
Ho dovuto metterla al sole 1 oretta e dopo che le avevo affossato la batteria nei tentativi di avvio, ho attaccato il carica batterie dell'auto e finalmente si è accesa, ma che faticaaaaaa

Non fosse che inizia ad avere qualche anno e mi girano le scatole fare una nuova spesa importante, l'upgrade del motorino lo farei. Avrei dovuto farlo subito mannaggia....

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda thunder-v2 » 21 gen 2020, 15:01

Io ho appena fatto l'upgrade del motorino con la nuova versione..
La sto usando poco, ma in quelle poche occasioni la differenza si nota.
La posizione del motorino è scomoda e il lavoro è impegnativo: occorre "calare" il motore o smontare il motorino e poi ri-assemblarlo in sede.

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Gibbo86 » 18 feb 2020, 14:57

Adesso con il freddo il mio K parte male non capisco se è causato dal motorino pigro o dalla batteria scarica da cambiare...
Consigli? :D

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda thunder-v2 » 18 feb 2020, 16:11

probabilmente da entrambi..

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 feb 2020, 0:09

e meno male che nel menù della strumentazione c'è indicato il voltaggio della batteria.....

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La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Gibbo86 » 19 feb 2020, 7:30

@katana
Ho chiesto un consiglio proprio perché dal menu il voltaggio batteria è corretto, però la moto parte male
Ultima modifica di Giax il 19 feb 2020, 8:17, modificato 1 volta in totale.
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La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Giax » 19 feb 2020, 8:22

Gibbo86 non so aiutarTi sulla causa. Di mio sono abituato, sbagliando, a puntare il dito sulla batteria ma, come scrive ThunderV2, non si possono escludere altri fattori come motorino o ruota libera.
Intervengo perché ho appreso dal thread della mappa 1190 che sei di Milano: non metterei in correlazione la pigrizia dell’avvio col freddo perché in questi giorni è eccezionalmente caldo qui. Raramente a Milano si è sotto i 3 o 4 gradi di minima, e al mattino alle volte ci sono 10 gradi in centro. Certo non è tropicale, ma non sono nemmeno avvii sotto zero come erano il mese scorso.

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda thunder-v2 » 19 feb 2020, 8:42

Il voltaggio (misurato sia col tester che dal cruscotto) non è un indice indiscusso di una batteria in piena forma.
La batteria potrebbe misurare anche 14V ma non avere spunto adeguato per avviare la moto (vedi le litio)

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 feb 2020, 9:25

@Gibbo86
E cioè, quale valore indica la strumentazione nel momento preciso in cui premi il tasto di accensione?
Per il resto quoto thunder



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La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Gibbo86 » 19 feb 2020, 20:13

Giax anch'io punto il dito sulla batteria e infatti ne ho appena comprata una.
Però sapendo il problema del motorino d'avviamento v'ho chiesto un consiglio anche perché non ho esperienze su batterie morte (meno male :D )

Comunque si a Milano non sta facendo per niente freddo!
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La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Gibbo86 » 19 feb 2020, 20:16

@katana
I valori precisi non li ricordo appena la riaccendo ve lo dico, a memoria nel momento preciso del accensione scende a 9 :|

Quanto dovrebbero essere i valori giusti?

Ringrazio tutti!!!
Ultima modifica di Giax il 20 feb 2020, 10:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 feb 2020, 20:48

@Gibbo86 hai la batteria abbastanza scarica.
strano non ti sia già comparso il messaggio di errore mtc e la spia dell'iniezione.
attenzione che se scende sotto i 9v si potrebbe accendere tutto l'albero di natale sulla strumentazione e rischi di rimanere a piedi.

io ho appena messo la mia batteria sotto carica perchè all'accensione cala a 9,8v e un paio di volte si è impuntato il motorino.

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Re: La soluzione alla pigrizia della messa in moto da freddo

Messaggioda Giax » 20 feb 2020, 10:35

Prima dell’avvio motore a 9V è bassa effettivamente. Potrebbe essere 12 o 11. Ma sotto i 10V mi fa brutto.

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