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Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 8:33
da Christianello
Ciao a tutti
Vi leggo da tempo cercando di capire il più possibile in merito a questa fantastica moto che è la 1190
Ad oggi possiedo un GS 2014 con cui ho fatto 11.000 km e mi ritengo soddisfatto in termini di comodità erogazione (ai basso/medi regimi) e consumi oltre a una versatilità che credo poche moto abbiano..ma veniamo al punto..ero un ex possessore Multistrada e devo dire che l'allungo dopo i 5000 mi manca tanto.
Stavo pensando di cambiare casacca e valutare eventualmente la 1190
Cè qualcuno che ha fatto il passaggio da BMW a 1190 ? Avrei paicere raccogliere impressioni
Inoltre vi chiedo quali sono le criticità/punti deboli/problemi della 1190 prima di valutare un acquisto
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 10:03
da alexa72
Provo a risponderti io visto che attualmente ho sia la 1190 che la GS/ADV bialbero e che ogni tanto guido anche la GS/LC di mio cognato :wink:
La BMW è più comoda e più propensa ai viaggi, la KTM è più scomoda e più propensa al divertimento. Con la prima viaggi comodamente con la possibilità di divertirti, con la seconda ti diverti con la possibilità di viaggiare :mrgreen: Non so se ho reso bene l'idea :wink:
Io che sono di animo sportivo preferisco rinunciare ad un po' di comodità per avere una moto più adrenalinica e cattiva. Sulla mia 1190S ho comunque fatto alcune modifiche (secondo me indispensabili) per renderla più fruibile nei viaggi: selle PP, cupolino maggiorato e terminale (quest'ultimo ha migliorato l'elasticità sotto i 3000 giri).
Che altro posso dirti, provala! solo così capirai se fa al caso tuo perchè a abbastanza diversa dalla GS.

Lamps!

P.S.: se ti manca l'allungo della MTS, con la 1190 vai a colpo sicuro :wink:

P.P.: io proverei anche la nuova MTS che trovo bellissima :wink:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 10:28
da ronin
Allora visto che ci siamo rispondo anch'io che ho una 1190 "R".........
Se sei interessato a un passaggio, fallo verso la R per i seguenti motivi:

1) E' troppo bella
2) E' adrenalinica in ogni situazione nel vero senso della parola.
3) Ha sospensioni regolabili e un pochino migliori della versione S
4) Fai davvero la differenza mentre invece con la S hai una solo una moto piu cattiva.
5) La S a breve la toglieranno di mezzo per lasciare il posto al 1290.
6) Vengo da un GS, ho provato sia la S che la R e secondo me la R e' tutta un altra moto.

Ho viaggiato con la R e in un anno e mezzo ho fatto 32 mila km, sono stato in spagna, in grecia, in Romania attraversando Serbia e Bosnia e due volte in calabria attraverso tutta la Sila.. La R e' formidaibile inarrestabile affidabile con qualunque terreno anzi... piu il terreno e' sconnesso e piu e' cattiva, piu la strada si fa sconnessa e insidiosa piu le altre moto le vedi allontanarsi sullo specchietto mentre tu sulla R godi come un riccio.
Se dovessi paragonare la R a un animale direi uno stambecco

Tutte queste motivazioni mi fanno dimenticare il problema calore in estate, io nei semafori sono arrivato a spegnere il motore per ridurre al minimo l'impatto, ma appena riparto e' una furia scatenata.

C'e da pagare un "pochettino" la differenza di comodita' rispetto a un GS. ma se le tue dimensioni sono "umane" vale a dire corporatura snella e non superiore agli 80 kg vai tranquillo tu e la tua zavorrina.
Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 10:32
da Pestifero
Poi dicono che divento antipatico....

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 10:45
da blackballs

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 11:30
da ronin
.......stacce... e' troppo bella :mrgreen: :mrgreen:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 13:45
da batterio
ronin ha scritto:Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.


:marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 13:55
da tigrotto
Io ho provato a lungo un gs lc 2013 di un mio amico,allora come prima risposta al gas specie in dinamic il gs da più botta sotto il problema è che la botta di coppia è veramente tanta e ti fa pregustare quello che verrà dopo ,il problema è che dopo il boxer ha già dato tutto e dopo i 5000 si spegne di brutto e come andare con una bella gnocca che te lo fa diventare duro e poi ....si riveste e ti dice ciao bello :D :crycry: ,per il resto il gs lc è superiore in confort e soprattutto protezione aerodinamica.quello che non mi è piaciuto del gs che comunque è una moto più polivalente e il davanti che sembra fin troppo leggero rispetto al gs 2009 che ho avuto. Col gs infine compri la moto e non ci devi fare niente con il 1190 un po le mani c'è le devi mettere,io ho messo i colli decatalizzati,selle pp,cupolini vari,riser manubrio,paratie wings ... Però se ti manca il gusto del motore come zio comanda con ktm vai sul sicuro ,una corona da 44 e viaaaaa,forse con il 1290 hai la quadratura del cerchio più comodita è più coppia sotto vedi tu

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 14:03
da Christianello
alexa72 ha scritto:Provo a risponderti io visto che attualmente ho sia la 1190 che la GS/ADV bialbero e che ogni tanto guido anche la GS/LC di mio cognato :wink:
La BMW è più comoda e più propensa ai viaggi, la KTM è più scomoda e più propensa al divertimento. Con la prima viaggi comodamente con la possibilità di divertirti, con la seconda ti diverti con la possibilità di viaggiare :mrgreen: Non so se ho reso bene l'idea :wink:
Io che sono di animo sportivo preferisco rinunciare ad un po' di comodità per avere una moto più adrenalinica e cattiva. Sulla mia 1190S ho comunque fatto alcune modifiche (secondo me indispensabili) per renderla più fruibile nei viaggi: selle PP, cupolino maggiorato e terminale (quest'ultimo ha migliorato l'elasticità sotto i 3000 giri).
Che altro posso dirti, provala! solo così capirai se fa al caso tuo perchè a abbastanza diversa dalla GS.

Lamps!

P.S.: se ti manca l'allungo della MTS, con la 1190 vai a colpo sicuro :wink:

P.P.: io proverei anche la nuova MTS che trovo bellissima :wink:


Direi che con questa frase hai reso bene l'idea...infatti mi ritrovo poichè prima del Gs avevo il MUltistrada che x declinazione e uso sia la diretta concorrente del 1190

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 14:04
da Christianello
tigrotto ha scritto:Io ho provato a lungo un gs lc 2013 di un mio amico,allora come prima risposta al gas specie in dinamic il gs da più botta sotto il problema è che la botta di coppia è veramente tanta e ti fa pregustare quello che verrà dopo ,il problema è che dopo il boxer ha già dato tutto e dopo i 5000 si spegne di brutto e come andare con una bella gnocca che te lo fa diventare duro e poi ....si riveste e ti dice ciao bello :D :crycry: ,per il resto il gs lc è superiore in confort e soprattutto protezione aerodinamica.quello che non mi è piaciuto del gs che comunque è una moto più polivalente e il davanti che sembra fin troppo leggero rispetto al gs 2009 che ho avuto. Col gs infine compri la moto e non ci devi fare niente con il 1190 un po le mani c'è le devi mettere,io ho messo i colli decatalizzati,selle pp,cupolini vari,riser manubrio,paratie wings ... Però se ti manca il gusto del motore come zio comanda con ktm vai sul sicuro ,una corona da 44 e viaaaaa,forse con il 1290 hai la quadratura del cerchio più comodita è più coppia sotto vedi tu


in effetti... :rotlf:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 14:24
da Jester
ronin ha scritto:Allora visto che ci siamo rispondo anch'io che ho una 1190 "R".........
Se sei interessato a un passaggio, fallo verso la R per i seguenti motivi:

1) E' troppo bella
2) E' adrenalinica in ogni situazione nel vero senso della parola.
3) Ha sospensioni regolabili e un pochino migliori della versione S
4) Fai davvero la differenza mentre invece con la S hai una solo una moto piu cattiva.
5) La S a breve la toglieranno di mezzo per lasciare il posto al 1290.
6) Vengo da un GS, ho provato sia la S che la R e secondo me la R e' tutta un altra moto.

Ho viaggiato con la R e in un anno e mezzo ho fatto 32 mila km, sono stato in spagna, in grecia, in Romania attraversando Serbia e Bosnia e due volte in calabria attraverso tutta la Sila.. La R e' formidaibile inarrestabile affidabile con qualunque terreno anzi... piu il terreno e' sconnesso e piu e' cattiva, piu la strada si fa sconnessa e insidiosa piu le altre moto le vedi allontanarsi sullo specchietto mentre tu sulla R godi come un riccio.
Se dovessi paragonare la R a un animale direi uno stambecco

Tutte queste motivazioni mi fanno dimenticare il problema calore in estate, io nei semafori sono arrivato a spegnere il motore per ridurre al minimo l'impatto, ma appena riparto e' una furia scatenata.

C'e da pagare un "pochettino" la differenza di comodita' rispetto a un GS. ma se le tue dimensioni sono "umane" vale a dire corporatura snella e non superiore agli 80 kg vai tranquillo tu e la tua zavorrina.
Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.



Non sono d'accordo su nulla circa la differenza tra la s e la r.

Jester

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 14:27
da Pestifero
Ma va!?!?! :rotlf:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 15:46
da erry0604
io vengo da 2 GS (1150 e 1200) e sono assolutamente contento di aver comprato il 1190 ADV R....
siamo veramente su un altro pianeta, troppo più divertente da guidare, più leggera e maneggevole....
se comunque ci vuoi fare un bel viaggio ha capacità di carico e comodità sufficiente per partire...
credo che il GS sia migliore solamente se uno fa tutti gli anni il giro del mondo carico come un mulo, altrimenti per i giri domenicali (più massimo un paio di vacanze l'anno) dell'utenza media assolutamente KTM tutta la vita !!!


tra l'altro ho notato che ultimamente quando incrocio qualcuno con un GS LC mi guarda con un certo astio, smettendo quell'aria di superiorità che hanno sempre avuto molti giessisti da bar.....forse cominciano a pensare "perché ho speso 20.000 euro per comprare questa quando con 4/5000 euro in meno potevo avere quella?"....mi da l'impressione che si sentano un po' minacciati nella loro "virilità" da questo cavallo nero/arancio che si permette di incrinare le loro certezze motociclistiche.... :shock:

p.s.- come si capisce dal mio commento, da luglio 2014 non ho avuto il benché minimo problema con la mia carotona, si accende sempre al primo colpo anche a -4 gradi, il clacson funziona sempre, non sbacchetta, non vibra in maniera strana, non trasuda olio da nessuna parte, non scoppietta in rilascio, non scoreggia, non si scaccola con la marmitta, si fa il bidet tutte le sere, quando esce torna presto e ritarda mi chiama.... quindi per adesso....W :myktm_sign

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 16:21
da VentoeAdrenalina
Pestifero ha scritto:Poi dicono che divento antipatico....


stavolta ti quoto pure io....ma per favore Ronin :mrgreen:
V&A

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 17:52
da ronin
ma dai... che permalosi :mrgreen: :mrgreen:

Cmq e' di comune dominio che per prima la BMW realizzando il GS in due versioni con l'ADV ha voluto strizzare l'occhio alle utenze di taglia forte :mrgreen:

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 19:54
da Triade
beh oggi il conce mi ha confidato che molti giessisti sono passati a vedere la SADV ed hanno espresso pareri molto positivi anche sulla 1190 R...

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 20:51
da Christianello
La R nn lho valutata
Preferisco la S per uso più stradale.
Domanda...con una guida turistica allegrotta si avvertono molto i trasferimenti di carico
Consumi: riuscite a re 18 km/l? sempre ad andatura turistica
grazie

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 21:16
da sbkduca
cristianello ..ma scusa il tuo problema son i 18 con un litro..? giarda io con un c-mac 1600 td faccio i 23....


scusa se son giocoso ma mi ricordi alcuni amici giessisti... ma tu fai i 18,7 no no i faccio il 18,95 ma poi se vai a 110,45 allora scendi a 17,13 poi se umido e daio gas parco forse arrivi a 19,6666554

iosono un rompicaxxo ma porca vacca voi giessisti comparte moto o frigoriferi da usare alle ore di corrente basso costo....

scusa.. io sono diretto cristianello.... ciauzz.z..z.z. cmq NON HO LA MINIMA IDEA DEL CONSUMO DELLE MIE KAPPA E SINCERAMENTE POCO MI INTERESSA... son moto non monovolume diesel.... no?... sarebbe come chiedere ma quanto fa la tua panigale.:!:!::!: immagina la risposta.!::::!:

ciauzzz e non farci caso... son un rompicoglioni....!::!::

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 21:56
da ingvannu
Comprala cristianello... comprala...anche se fa i 10..

Re: Da BMW GS LC a 1190

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 22:40
da Triade
sbduca ha ragione... stiamo parlando di moto che servono per il piacere . Diverso casa lavoro casa... in quel caso meglio uno scooter..