KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da BMW GS LC a 1190

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Christianello » 13 mar 2015, 8:33

Ciao a tutti
Vi leggo da tempo cercando di capire il più possibile in merito a questa fantastica moto che è la 1190
Ad oggi possiedo un GS 2014 con cui ho fatto 11.000 km e mi ritengo soddisfatto in termini di comodità erogazione (ai basso/medi regimi) e consumi oltre a una versatilità che credo poche moto abbiano..ma veniamo al punto..ero un ex possessore Multistrada e devo dire che l'allungo dopo i 5000 mi manca tanto.
Stavo pensando di cambiare casacca e valutare eventualmente la 1190
Cè qualcuno che ha fatto il passaggio da BMW a 1190 ? Avrei paicere raccogliere impressioni
Inoltre vi chiedo quali sono le criticità/punti deboli/problemi della 1190 prima di valutare un acquisto
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda alexa72 » 13 mar 2015, 10:03

Provo a risponderti io visto che attualmente ho sia la 1190 che la GS/ADV bialbero e che ogni tanto guido anche la GS/LC di mio cognato :wink:
La BMW è più comoda e più propensa ai viaggi, la KTM è più scomoda e più propensa al divertimento. Con la prima viaggi comodamente con la possibilità di divertirti, con la seconda ti diverti con la possibilità di viaggiare :mrgreen: Non so se ho reso bene l'idea :wink:
Io che sono di animo sportivo preferisco rinunciare ad un po' di comodità per avere una moto più adrenalinica e cattiva. Sulla mia 1190S ho comunque fatto alcune modifiche (secondo me indispensabili) per renderla più fruibile nei viaggi: selle PP, cupolino maggiorato e terminale (quest'ultimo ha migliorato l'elasticità sotto i 3000 giri).
Che altro posso dirti, provala! solo così capirai se fa al caso tuo perchè a abbastanza diversa dalla GS.

Lamps!

P.S.: se ti manca l'allungo della MTS, con la 1190 vai a colpo sicuro :wink:

P.P.: io proverei anche la nuova MTS che trovo bellissima :wink:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda ronin » 13 mar 2015, 10:28

Allora visto che ci siamo rispondo anch'io che ho una 1190 "R".........
Se sei interessato a un passaggio, fallo verso la R per i seguenti motivi:

1) E' troppo bella
2) E' adrenalinica in ogni situazione nel vero senso della parola.
3) Ha sospensioni regolabili e un pochino migliori della versione S
4) Fai davvero la differenza mentre invece con la S hai una solo una moto piu cattiva.
5) La S a breve la toglieranno di mezzo per lasciare il posto al 1290.
6) Vengo da un GS, ho provato sia la S che la R e secondo me la R e' tutta un altra moto.

Ho viaggiato con la R e in un anno e mezzo ho fatto 32 mila km, sono stato in spagna, in grecia, in Romania attraversando Serbia e Bosnia e due volte in calabria attraverso tutta la Sila.. La R e' formidaibile inarrestabile affidabile con qualunque terreno anzi... piu il terreno e' sconnesso e piu e' cattiva, piu la strada si fa sconnessa e insidiosa piu le altre moto le vedi allontanarsi sullo specchietto mentre tu sulla R godi come un riccio.
Se dovessi paragonare la R a un animale direi uno stambecco

Tutte queste motivazioni mi fanno dimenticare il problema calore in estate, io nei semafori sono arrivato a spegnere il motore per ridurre al minimo l'impatto, ma appena riparto e' una furia scatenata.

C'e da pagare un "pochettino" la differenza di comodita' rispetto a un GS. ma se le tue dimensioni sono "umane" vale a dire corporatura snella e non superiore agli 80 kg vai tranquillo tu e la tua zavorrina.
Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Pestifero » 13 mar 2015, 10:32

Poi dicono che divento antipatico....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda blackballs » 13 mar 2015, 10:45


Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda ronin » 13 mar 2015, 11:30

.......stacce... e' troppo bella :mrgreen: :mrgreen:

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda batterio » 13 mar 2015, 13:45

ronin ha scritto:Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.


:marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda tigrotto » 13 mar 2015, 13:55

Io ho provato a lungo un gs lc 2013 di un mio amico,allora come prima risposta al gas specie in dinamic il gs da più botta sotto il problema è che la botta di coppia è veramente tanta e ti fa pregustare quello che verrà dopo ,il problema è che dopo il boxer ha già dato tutto e dopo i 5000 si spegne di brutto e come andare con una bella gnocca che te lo fa diventare duro e poi ....si riveste e ti dice ciao bello :D :crycry: ,per il resto il gs lc è superiore in confort e soprattutto protezione aerodinamica.quello che non mi è piaciuto del gs che comunque è una moto più polivalente e il davanti che sembra fin troppo leggero rispetto al gs 2009 che ho avuto. Col gs infine compri la moto e non ci devi fare niente con il 1190 un po le mani c'è le devi mettere,io ho messo i colli decatalizzati,selle pp,cupolini vari,riser manubrio,paratie wings ... Però se ti manca il gusto del motore come zio comanda con ktm vai sul sicuro ,una corona da 44 e viaaaaa,forse con il 1290 hai la quadratura del cerchio più comodita è più coppia sotto vedi tu

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Christianello » 13 mar 2015, 14:03

alexa72 ha scritto:Provo a risponderti io visto che attualmente ho sia la 1190 che la GS/ADV bialbero e che ogni tanto guido anche la GS/LC di mio cognato :wink:
La BMW è più comoda e più propensa ai viaggi, la KTM è più scomoda e più propensa al divertimento. Con la prima viaggi comodamente con la possibilità di divertirti, con la seconda ti diverti con la possibilità di viaggiare :mrgreen: Non so se ho reso bene l'idea :wink:
Io che sono di animo sportivo preferisco rinunciare ad un po' di comodità per avere una moto più adrenalinica e cattiva. Sulla mia 1190S ho comunque fatto alcune modifiche (secondo me indispensabili) per renderla più fruibile nei viaggi: selle PP, cupolino maggiorato e terminale (quest'ultimo ha migliorato l'elasticità sotto i 3000 giri).
Che altro posso dirti, provala! solo così capirai se fa al caso tuo perchè a abbastanza diversa dalla GS.

Lamps!

P.S.: se ti manca l'allungo della MTS, con la 1190 vai a colpo sicuro :wink:

P.P.: io proverei anche la nuova MTS che trovo bellissima :wink:


Direi che con questa frase hai reso bene l'idea...infatti mi ritrovo poichè prima del Gs avevo il MUltistrada che x declinazione e uso sia la diretta concorrente del 1190
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Christianello » 13 mar 2015, 14:04

tigrotto ha scritto:Io ho provato a lungo un gs lc 2013 di un mio amico,allora come prima risposta al gas specie in dinamic il gs da più botta sotto il problema è che la botta di coppia è veramente tanta e ti fa pregustare quello che verrà dopo ,il problema è che dopo il boxer ha già dato tutto e dopo i 5000 si spegne di brutto e come andare con una bella gnocca che te lo fa diventare duro e poi ....si riveste e ti dice ciao bello :D :crycry: ,per il resto il gs lc è superiore in confort e soprattutto protezione aerodinamica.quello che non mi è piaciuto del gs che comunque è una moto più polivalente e il davanti che sembra fin troppo leggero rispetto al gs 2009 che ho avuto. Col gs infine compri la moto e non ci devi fare niente con il 1190 un po le mani c'è le devi mettere,io ho messo i colli decatalizzati,selle pp,cupolini vari,riser manubrio,paratie wings ... Però se ti manca il gusto del motore come zio comanda con ktm vai sul sicuro ,una corona da 44 e viaaaaa,forse con il 1290 hai la quadratura del cerchio più comodita è più coppia sotto vedi tu


in effetti... :rotlf:
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Jester
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 dic 2014, 0:48
Località: Roma

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Jester » 13 mar 2015, 14:24

ronin ha scritto:Allora visto che ci siamo rispondo anch'io che ho una 1190 "R".........
Se sei interessato a un passaggio, fallo verso la R per i seguenti motivi:

1) E' troppo bella
2) E' adrenalinica in ogni situazione nel vero senso della parola.
3) Ha sospensioni regolabili e un pochino migliori della versione S
4) Fai davvero la differenza mentre invece con la S hai una solo una moto piu cattiva.
5) La S a breve la toglieranno di mezzo per lasciare il posto al 1290.
6) Vengo da un GS, ho provato sia la S che la R e secondo me la R e' tutta un altra moto.

Ho viaggiato con la R e in un anno e mezzo ho fatto 32 mila km, sono stato in spagna, in grecia, in Romania attraversando Serbia e Bosnia e due volte in calabria attraverso tutta la Sila.. La R e' formidaibile inarrestabile affidabile con qualunque terreno anzi... piu il terreno e' sconnesso e piu e' cattiva, piu la strada si fa sconnessa e insidiosa piu le altre moto le vedi allontanarsi sullo specchietto mentre tu sulla R godi come un riccio.
Se dovessi paragonare la R a un animale direi uno stambecco

Tutte queste motivazioni mi fanno dimenticare il problema calore in estate, io nei semafori sono arrivato a spegnere il motore per ridurre al minimo l'impatto, ma appena riparto e' una furia scatenata.

C'e da pagare un "pochettino" la differenza di comodita' rispetto a un GS. ma se le tue dimensioni sono "umane" vale a dire corporatura snella e non superiore agli 80 kg vai tranquillo tu e la tua zavorrina.
Non e' una moto da corpulenti a mio modesto avviso.



Non sono d'accordo su nulla circa la differenza tra la s e la r.

Jester
La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Pestifero » 13 mar 2015, 14:27

Ma va!?!?! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

erry0604
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 dic 2014, 8:52

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda erry0604 » 13 mar 2015, 15:46

io vengo da 2 GS (1150 e 1200) e sono assolutamente contento di aver comprato il 1190 ADV R....
siamo veramente su un altro pianeta, troppo più divertente da guidare, più leggera e maneggevole....
se comunque ci vuoi fare un bel viaggio ha capacità di carico e comodità sufficiente per partire...
credo che il GS sia migliore solamente se uno fa tutti gli anni il giro del mondo carico come un mulo, altrimenti per i giri domenicali (più massimo un paio di vacanze l'anno) dell'utenza media assolutamente KTM tutta la vita !!!


tra l'altro ho notato che ultimamente quando incrocio qualcuno con un GS LC mi guarda con un certo astio, smettendo quell'aria di superiorità che hanno sempre avuto molti giessisti da bar.....forse cominciano a pensare "perché ho speso 20.000 euro per comprare questa quando con 4/5000 euro in meno potevo avere quella?"....mi da l'impressione che si sentano un po' minacciati nella loro "virilità" da questo cavallo nero/arancio che si permette di incrinare le loro certezze motociclistiche.... :shock:

p.s.- come si capisce dal mio commento, da luglio 2014 non ho avuto il benché minimo problema con la mia carotona, si accende sempre al primo colpo anche a -4 gradi, il clacson funziona sempre, non sbacchetta, non vibra in maniera strana, non trasuda olio da nessuna parte, non scoppietta in rilascio, non scoreggia, non si scaccola con la marmitta, si fa il bidet tutte le sere, quando esce torna presto e ritarda mi chiama.... quindi per adesso....W :myktm_sign

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 13 mar 2015, 16:21

Pestifero ha scritto:Poi dicono che divento antipatico....


stavolta ti quoto pure io....ma per favore Ronin :mrgreen:
V&A

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda ronin » 13 mar 2015, 17:52

ma dai... che permalosi :mrgreen: :mrgreen:

Cmq e' di comune dominio che per prima la BMW realizzando il GS in due versioni con l'ADV ha voluto strizzare l'occhio alle utenze di taglia forte :mrgreen:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Triade » 13 mar 2015, 19:54

beh oggi il conce mi ha confidato che molti giessisti sono passati a vedere la SADV ed hanno espresso pareri molto positivi anche sulla 1190 R...

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Christianello » 13 mar 2015, 20:51

La R nn lho valutata
Preferisco la S per uso più stradale.
Domanda...con una guida turistica allegrotta si avvertono molto i trasferimenti di carico
Consumi: riuscite a re 18 km/l? sempre ad andatura turistica
grazie
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda sbkduca » 13 mar 2015, 21:16

cristianello ..ma scusa il tuo problema son i 18 con un litro..? giarda io con un c-mac 1600 td faccio i 23....


scusa se son giocoso ma mi ricordi alcuni amici giessisti... ma tu fai i 18,7 no no i faccio il 18,95 ma poi se vai a 110,45 allora scendi a 17,13 poi se umido e daio gas parco forse arrivi a 19,6666554

iosono un rompicaxxo ma porca vacca voi giessisti comparte moto o frigoriferi da usare alle ore di corrente basso costo....

scusa.. io sono diretto cristianello.... ciauzz.z..z.z. cmq NON HO LA MINIMA IDEA DEL CONSUMO DELLE MIE KAPPA E SINCERAMENTE POCO MI INTERESSA... son moto non monovolume diesel.... no?... sarebbe come chiedere ma quanto fa la tua panigale.:!:!::!: immagina la risposta.!::::!:

ciauzzz e non farci caso... son un rompicoglioni....!::!::

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda ingvannu » 13 mar 2015, 21:56

Comprala cristianello... comprala...anche se fa i 10..
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Da BMW GS LC a 1190

Messaggioda Triade » 13 mar 2015, 22:40

sbduca ha ragione... stiamo parlando di moto che servono per il piacere . Diverso casa lavoro casa... in quel caso meglio uno scooter..

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti