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Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Pippeis
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Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 06/03/2015, 23:31

Beh erano già un paio di uscite che non mi succedeva niente... cmq oggi sono uscito e ho fatto un bel giro ma per un pezzo ho portato dietro un amico.

Imposto il carico degli ammortizzatori su due persone, moto ferma, il simbolo dell'omino singolo inizia a lampeggiare, sento la moto che si alza...
ma l'omino singolo continua a lampeggiare. Ho fatto altre prove ma rimane sempre l'omino singo lampeggiante.

PaoloBi
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 06/03/2015, 23:33

Non è che alla partenza hai aperto di brutto e ti sei perso l'amico? :rotlf:
Paolo
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VentoeAdrenalina
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 07/03/2015, 0:15

Ma non farete mica la modifica del precarico con il vs peso sopra vero? Quel motore elettrico non é un crick, potrebbe a lungo andare rompersi o , se c'è un ingranaggio, sgranare.


Vento&Adrenalina

Pippeis
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 07/03/2015, 8:25

no, era sul cavalletto centrale senza nessuno sopra.

batterio
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 07/03/2015, 9:16

Pippeis, l'ha fatto anche a me.
Dopo aver sostituito il contakilometri, al cambio di impostazione del carico alle sospensioni, rimaneva l'omino lampeggiante, riportata al mecca, reinstallazione del software e tutto ok.
ciauz
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 07/03/2015, 14:06

Ma se era sul centrale, come hai fatto a sentire che si alzava??
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taglio83
 
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 07/03/2015, 15:31

brunoexc450factory ha scritto:Ma se era sul centrale, come hai fatto a sentire che si alzava??


Domanda lecita :D
Forse aveva le mani appoggiate da qualche parte .... :roll: tipo manubrio o sella :?:

napalmz
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 13:53

Io di solito guardo mente comprime la molla, stando affianco alla moto sul centrale
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Pestifero
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 14:46

Io me ne frego se sono sopra, compreso passeggero.... se al semaforo spengo che faccio, scendiamo entrambi? Questo sistema è una roba assurda..
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napalmz
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 15:04

Veramente si parlava di precarico, non delle impostazioni degli ammortizzatori (che io vario anche in corsa)
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 16:44

napalmz ha scritto:Veramente si parlava di precarico, non delle impostazioni degli ammortizzatori (che io vario anche in corsa)


Infatti intendevo solo il precarico, l'idraulica muove dei registri che se cambiati in corsa non credo proprio di faccia danno perchè la pressione sul registro è minima. Far alzare al motorino del precarico tutta la moto con due passeggeri sopra credo che alla lunga faccia danni, non è il citroen pallas... :mrgreen:

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 17:53

Mi sono distratto... comunque l'ho fatto anche in due (avevo fatto salire la moglie e non mi andava di dirgli di riscendere :mrgreen: ) e la molla si comprime comunque, anche perchè è solo questo quello che deve fare e con due sopra è solo più compressa... hihihihihihhi!
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 08/03/2015, 23:01

di prove ne ho fatte diverse. la prima volta c'ero solo io sopra, con i piedi a terra. poi ho provato a mettere sul cavalletto e poi ho provato anche in movimento. la moto si alzava ma l'omino continuava a lampeggiare.

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 10/03/2015, 2:30

Spegni il motore poi riaccendi a me cosi funziona, smette di lampeggiare omino1 e prende la configurazione omino 2

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 7:00

Pestifero ha scritto:Mi sono distratto... comunque l'ho fatto anche in due (avevo fatto salire la moglie e non mi andava di dirgli di riscendere :mrgreen: ) e la molla si comprime comunque, anche perchè è solo questo quello che deve fare e con due sopra è solo più compressa... hihihihihihhi!


Ci penso e ci ripenso, ma non mi ricordo più fisica....sembrerebbe che tu abbia ragione, la molla in fondo deve comprimersi e con il peso sopra sembrerebbe che stai aiutando il motorino a fare il suo lavoro....però istintivamente penso che con voi sopra il motorino comunque deve fare un lavoro maggiore....serve ingegnere per scomporre le forze in gioco....io ho dimenticato tutto :-)
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 8:53

Pippeis ha scritto:di prove ne ho fatte diverse. la prima volta c'ero solo io sopra, con i piedi a terra. poi ho provato a mettere sul cavalletto e poi ho provato anche in movimento. la moto si alzava ma l'omino continuava a lampeggiare.


Pippeis ma.... dal mecca no?
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 11:23

VentoeAdrenalina ha scritto:Ci penso e ci ripenso, ma non mi ricordo più fisica....sembrerebbe che tu abbia ragione, la molla in fondo deve comprimersi e con il peso sopra sembrerebbe che stai aiutando il motorino a fare il suo lavoro....però istintivamente penso che con voi sopra il motorino comunque deve fare un lavoro maggiore....


Non serve un ingegnere... è ovvio che una molla compressa che deve ulteriormente comprimersi ha bisogno di più forza ma stiamo parlando di mm. Di solito, questa operazione, la faccio senza peso sulla moto, al massimo con me sopra ma con i piedi a terra e senza far gravare il peso, più che altro per essere certo che si sta "alzando".
Però se capita di starci sopra non mi porrei dei problemi, non possono aver messo un qualcosa che col peso si rompe, altrimenti sai quanti ammo rotti? :wink:
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 13:03

Lo so che è ovvio, mi chiedevo se è altrettanto ovvio che il motorino non sforzi in queste condizioni. Poi bisogna vedere cosa hanno scritto nel manuale di utilizzo. Io per estrema prudenza ho sempre variato il precarico a moto accesa sul centrale e senza nessuno sopra...poi magari a me si rompe e a te no...sai che ridere :crycry:
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 13:58

A dire il vero la freccia di una molla è costante, quindi se la molla scarica ha bisogno di un determinato carico per comprimersi ad esempio di un millimetro sarà lo stesso carico di cui avrà bisogno la stessa molla compressa per eseguire lo stesso movimento di un millimetro.
In parole povere lo sforzo che esercita il motorino è il medesimo in tutte le condizioni di carico sulla molla.

Pippeis
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 11/03/2015, 14:25

dal meccanico credo andrò settimana prossima. comunque anche spegnendo varie volte non si è risolto

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 7:35

Tr8lo.... Sai che non sono molto convinto?
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 8:24

se la molla è progressiva no ad esempio

miscelatore
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 8:40

Non ci credo a questa teoria. Nella vecchia di ADv il pomello di regolazione del precarico era manuale e vi assicuro che a moto sollevata nel cavalletto centrale gira senza sforzo. A moto a terra con le persone sopra quasi si blocca E fa un notevole sforzo. Se paragono la mia mano con il motorino elettrico, mi sembra ovvio che lavorando sotto sforzo il motorino si sovraccarica.

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 9:41

Cone dice pippeis se la molla è progressiva il discorso decade.
Se è una molla normale la freccia è costante, quindi se ad esempio ha un k di 20kg al millimetro vorrà dire che servono 20kg per comprimere la molla di 1 mm, questo in qualsiasi posizione di precarico in cui si trova la molla. Su questo ne sono certo. Poi bisognerebbe verificare come agisce il precarico, probabilmente sotto un precarico maggiore entrano in gioco attriti maggiori che fanno sforzare maggiormente il motorino

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 9:44

Pesti, ma quando spegni la moto, ti si resetta la sospensione posteriore?
Io ho fatto delle prove e, cambiando le impostazioni, la moto si "muove", cosa che non fa quando lascio l'impostazione voluta e spengo la moto (anche per più di un giorno) per poi riaccenderla.
Te lo fa tutte le volte che spegni la moto?
Hai provato a farti resettare il software?
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 10:51

Forse vi sfugge che il motorino non spinge la molla in compressione, ma fa girare la ghiera filettata...

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 11:10

Io come la spengo la ritrovo poi quando la riaccendo. :shock:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 12/03/2015, 11:26

Sulla teoria del precarico con peso aggiuntivo continuo a non essere molto in sintonia... una cosa è precaricare senza peso aggiuntivo un'altra è caricare una molla già compressa come nel caso di due passeggeri... nel secondo caso la forza necessaria per precaricare ulteriormente è decisamente maggiore...

Per quanto riguarda le regolazioni... se parliamo del solo precarico molla anche sulla mia rimane esattamente come l'avevo lasciata a moto spenta, su questo la memoria rimane, prima mi riferivo alle regolazioni idrauliche che si resettano ogni volta che riaccendiamo la moto dal quadro spento.
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 14/03/2015, 17:11

Questa mattina sono andato a ritirare la moto in officina dopo 4 giorni per fatto avviamento difficoltoso ecc....(stendiamo un velo pietoso)prima di andare mi sono preso una bella tazza di valeriana e camomilla,ritirata,andato a fare il pieno carburante,provo a regolare ip precarico ma nulla,il pupino lampeggia e non cambia nulla......ritornato in off. mi ha detto che me la viene a prendere a casa lunedi prossimo,ahhaaahhhhahhha.........credo andro' in farmacia a chiedere dei tranquillanti,sto impazzendo,e dire che il primo dell'anno sono andato con quel.....non saprei nominarla e ha preso anche la benedizione,ma nulla...a questo punto serve un esorcismo :evil: :evil: :evil: :evil:

Pippeis
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 14/03/2015, 21:15

ahahahhahaha scusa se rido ma penso a quando la porterò in conce la settimana prossima per il problema del precarico molla e me la rifaranno con chissà che altro di nuovo ahahhaah

Pestifero
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 14/03/2015, 21:18

Tutti sti problemi a Roma ..... :roll: :roll: :mrgreen: :ugeek:
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 14/03/2015, 23:55

Purtroppo non solo a Roma......

ginogeo
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 15/03/2015, 12:18

tr8lo ha scritto:Cone dice pippeis se la molla è progressiva il discorso decade.
Se è una molla normale la freccia è costante, quindi se ad esempio ha un k di 20kg al millimetro vorrà dire che servono 20kg per comprimere la molla di 1 mm, questo in qualsiasi posizione di precarico in cui si trova la molla. Su questo ne sono certo. Poi bisognerebbe verificare come agisce il precarico, probabilmente sotto un precarico maggiore entrano in gioco attriti maggiori che fanno sforzare maggiormente il motorino


Ció che dici é vero ma devi considerare la maggior forza esercitata in direzione opposta rispetto ad una molla meno caricata. Ne consegue che per caricare una molla sotto carico maggiore (rispetto ad una meno compressa) devi applicare una F maggiore perché devi prima vincere il lavoro in direzione opposta che la molla tende ad eseguire. Se non fosse cosi la molla arriverebbe sempre in condizione di carico massimo cioè alla massima compressione ammessa.
ci penso su e poi decido...

vittosss
 
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 18/03/2015, 9:42

ed eccomi anche in questo post!
err eds
omino che lampeggia
punto esclamativo style!

andato subito in ktm mi ha detto che ci vorrà una settimana che devono smontare e cambiare il mono.
poi già che ci sono richiamo al cavalletto centrale che si rompe dove si fa forza per cavallettare la moto
che il calore me lo tengo
che il problema di accensione di risolve con la batteria al litio

Eagle2
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Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggio » 18/03/2015, 10:27

Vittoss é successo anche a me una sola volta da appena ritirata... spento e riacceso il quadro...il problema non si é più presentato.

Prossimo

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