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KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda ronin » 5 mar 2015, 11:03

Ciao a tutti, ho da poco effettuato il tagliando in oggetto.
Approfitto per segnalare la squisita cortesia dell'assistenza KTM che ha seguito la mia moto (non faro' nomi per ovvie ragioni)
Le operazioni fatte sono state in ordine di importanza, regolazioni valvole, aggiornamento software, sostituzione cavalletto centrale (richiamo della casa madre) sostituzione olio e filtro piu quello aria e candele, ma non e' stata fatta la distribuzione.
Avevo montato olio bardahl 10/50 XTS e il motore ha sempre avuto aveva un bel sound corposo non esagerato.
il concessionario per i soliti problemi burocratici bla bla bla ha dovuto rimettere il motorex 10/50 e ok.
Tuttavia ora che ho ripreso la moto il rumore del motore e' piu chiassoso tanto che e' impossibile parlare quando e' acceso.
Ho provato qualche lancio (a motore caldo) partendo dalla 4a il motore sale abbastanza bene ma non piu rapido come prima, e a circa 10.000 taglia improvvisamente!! chiude proprio l'elettronica (Mappatura Street).
Non parlo della spia di cambiata programmabile bensi del motore che a circa 10000 taglia l'elettronica di intervento.
Questo comportamento mi sembra strano, non che io arrivi mai a quei numeri giri ok , mi piace il motore che gira in basso, ma questo comportamento lo trovo singolare, a Voi e' mai capitato di provare ? a quanto taglia ?
Che siano state toppate le calibrazioni delle valvole, la causa dell'aumento del rumore e del suo rendimento ?
C'e da dire che il terminale originale si e' svuotato nel tempo (anche se la moto ha solo un anno e mezzo), quindi parte del rumore sara' dovuto a quello ma, io avverto anche un rumore in testa, Inoltre e' cambiata l'accelerazione, a me sembra piu lenta a prendere giri, che sia il nuovo software ? oppure potrebbe esserci davvero un problema di taratura?
Chi di voi ha gia fatto il tagliandone ?? avete mai provato a mandare il motore su di giri a 10 mila ?
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda nicola ktm » 5 mar 2015, 11:17

ho fatto il tag. dei 30000 a gennaio e ora sono a 32000 gli interventi sono stati gli stessi anche se la mia è una s
io ho sempre montato il motorex e non ti posso dire differenze di rumorosità
la moto tira tutto fino a 10500 anche se quei giri li vedo raramente ,per il resto è tutto ok
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda ronin » 5 mar 2015, 15:20

Di certo lo scarico (originale) e' diventato mooolto piu rumoroso.. segno evidente che si e' bruciato il materiale fono assorbente.
Non so' se questo possa rientrare nella garanzia oppure basta sostituire il materiale.
Di certo la moto fa un casino assurdo, prima il rumore era molto piu contenuto.
Domani torno in concessionaria a sentire... altrimenti gli vado a fare casino alla fiera del motodays :mrgreen: :mrgreen: (si scherza)
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda ronin » 6 mar 2015, 13:59

Riportata la moto in assistenza che nolto disponibile ha rifatta la calibrazione della CO2 ed e' tornata come era prima.
Con la nuova mappatura l'accelerazione e' piu dolce, personalmente ho scelto di rimettere la precedente.. mi piaceva di piu la moto che sparava in accelerazione.
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda Pestifero » 6 mar 2015, 14:06

scusa ronin.... ma hai chiesto cosa aggiornavano con la nuova release, solo le mappature o altro?
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda Paul 996s » 6 mar 2015, 15:43

prezzo del tagliandone..........?
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda ronin » 6 mar 2015, 16:56

Pest....con la nuova release sw aggiornano le mappature per risolvere i problemi di cattiva accensione lamentata da molte persone... io non avevo alcun problema.
Questi aggiornamenti pero' modificano anche la risposta del motore riducendo lievemente la prontezza in accelerazione (almeno questa e' la mia sensazione e pare anche quella di altre persone) comunque c'e a chi piace e a chi no... ;)
Inoltre il nuovo sw elimina il problema del reset delle impostazioni mappatura ogni volta che si spegneva il quadro. Questo e' utile quando si e' in off road.
E' confermata anche che la possibilta' di avere il timer sugli indicazioni di direzione a prescindere dal software MSC o meno e costa circa 40 euro,
Io lo faccio installare di sicuro, e' troppo comodo.
Ecco, che io sappia queste sono le maggiori peculiarita' dell'aggiornamento software, se ho dimenticato qualcosa fatevi avanti.

Sul tagliando dei 30 mila ho inoltre avuto la sostituzione completa del cavalletto centrale come richiamo.

Ho acquistato anche il kit disponibile e gia installato sul 1290 per ridurre l'effetto calore.
Si tratta di una serie di convogliatori che si installano sotto il serbatoio e che aiutano a direzionare il flusso calore sia lato ventola che lato prese aria. il prezzo e' veramente esiguo considerando che ho preso anche il pattino guida catena trasmissione. Magari non serve ma meglio di niente.
Una brutta notizia invece per chi come me voleva accattarsi il para collettore utilizzato nel 1290 per schermare il monoammortizzatore.... costa un boato!! si parla di oltre 350 fischioni!!!! io mi sa vado da un fabbro !!! ;)

Confermo la possibilita di utilizzare la frizione a seconda di come viene montato il pacco dischi, per un uso cittadino meglio utilizzare la modalita' urbana, e quindi rovesciare alcuni dischi per avere un attacco frizione piu dolce e probabilmente favorendo anche l'ingresso in curva con l'antisaltellamento (devo ancora provare), pero' come attaccava prima veramente cattiva mi piaceva di piu... degustibus :)


Stasera monto tutto
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda Eagle2 » 6 mar 2015, 17:02

"Pest....con la nuova release sw aggiornano le mappature per risolvere i problemi di cattiva accensione lamentata da molte persone... io non avevo alcun problema.
Questi aggiornamenti pero' modificano anche la risposta del motore riducendo lievemente la prontezza in accelerazione (almeno questa e' la mia sensazione e pare anche quella di altre persone) comunque c'e a chi piace e a chi no... ;)"

COSA?!?!?!? Anche la mia è sotto i ferri...ho capito...a settembre 1290 SA.
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda ronin » 6 mar 2015, 17:05

Eagle, io ho una R e mai per niente al mondo la sostituirei con il 1290.. anzi se troviamo l'accordo mi sa che prendo la R 2015..
Riguardo l'erogazione magari provala. la moto non perde nulla, e' solo leggermente piu dolce. Ma se metti in modalita' sport.. ti stacca le braccia come sempre.
Eventualmente si puo' sempre tornare alla versione sw originale
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Re: KTM 1190 R dopo tagliando 30000 km

Messaggioda Eagle2 » 6 mar 2015, 17:09

:wink: hai ragione. Io ho una S ed è dal meccanico per ondeggiamento, accensione a freddo e corona...alla fine credo che con la corona difficilmente mi accorgerò del cambiamento...magari tra una penna in 3a ed una in 4a :rotlf:
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