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Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 adv?

Saetta
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Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 adv?

Messaggio » 02/02/2015, 16:41

Praticamente in tutte le prove del nuovo 1290 ADV leggibili in rete si evidenzia che in questo modello è stato risolto il famigerato "problema calore".
"In Sella" così si esprime : "Anche il problema del calore (che disturba il pilota nella 1190) sembra essere stato risolto, grazie alla schermatura del collettore posteriore e a nuove canalizzazioni dell’aria che aiutano a evacuare il caldo sotto la sella: durante la prova con 25 gradi centigradi stavamo benissimo. -"

http://www.insella.it/primo_contatto/kt ... nture-2015

Inutile postare le altre prove , sono simili.


Mi chiedevo , da profano di meccanica e flussi di raffreddamento, visto che le 1190 e la 1290 dovrebbero essere quasi gemelle, se non fosse possibile in qualche maniera trasportare sui 1190 S ed R le soluzioni tecniche che hanno permesso al 1290 di superare il problema calore .(sempre che i vari tester dicano il vero :twisted: ).

Evitate di lapidarmi se ho proposto qualcosa di impossibile, se invece la cosa fosse attuabile mi piacerebbe conoscere il parere di chi se ne intende di questi problemi.
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iasudoru
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 02/02/2015, 16:50

Ben vengano gli accogimenti della 1290 per limitare il calore della 1190, semprechè siano "trasferibili" e magari in garanzia.
Però, anche io con la mia 1190, con 25 °C, abbigliamento tecnico ed in movimento, il calore non lo sento.
Se la temperatura esterna va più in su e becco un paio di semafori o un incolonnamento, allora il calore si sente chiaramente.

Pestifero
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 02/02/2015, 17:50

Ho mandato una email indicando come fare..... E lo hanno fatto! 8) :mrgreen:
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ebano
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 02/02/2015, 22:06

ahhaja aspettavano la tua mail....

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BraveAle
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 02/02/2015, 22:29

Se lo passassero in garanzia sarebbe una bella cosa!

iasudoru
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 02/02/2015, 22:47

Si era già parlato di questa soluzione presente a catalogo spare parts 2015 per il 1190 appunto MY 2015.

Immagine

In aggiunta ci sarebbe il collettore del cilindro posteriore rivestito e un deflettore in carbonio per il catalizzatore.

Immagine

Pat
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 1:27

Il tutto per la modica cifra di?
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 5:50

Ragazzi secondo me la differenza è stata fatta con la modifica del flusso delle ventole, quindi non ci sperate troppo :)

iasudoru
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 7:13

Pat ha scritto:Il tutto per la modica cifra di?


Non so.... Ho mandato una mail al mio conce in proposito. In settimana chiamo e vedo se ha la disponibilità dei ricambi e a che prezzo.


Maveric78 ha scritto:Ragazzi secondo me la differenza è stata fatta con la modifica del flusso delle ventole, quindi non ci sperate troppo :)


Nel "trittico" della foto c'è un deflettore da mettere subito dietro le ventole nella parte interna del serbatoio... Resta comunque il fatto che quello del 1290 è diverso da quello del 1190 e che, probabilmente per il primo, abbiano rivisto il percorso dei flussi d'aria.

Pestifero
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 8:10

L'unica è andare da un conce e fare una permuta :rotlf:

Meno male che non ho questo problema... :wink:
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 9:28

Un paio sono disponibili da subito (air deflector fan e air deflector kit tank). I due deflettori stile wings per la sella saranno disponibili da aprile 2015.
Tutti e tre gli articoli vengono una ventina di euro circa.
Il deflettore in carbonio per il catalizzatore non è ancora disponibile.

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 10:18

iasudoru ha scritto:Un paio sono disponibili da subito (air deflector fan e air deflector kit tank). I due deflettori stile wings per la sella saranno disponibili da aprile 2015.
Tutti e tre gli articoli vengono una ventina di euro circa.
Il deflettore in carbonio per il catalizzatore non è ancora disponibile.

Sulla nostra possono essere tranquillamente installati giusto?

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 13:31

Maveric78 ha scritto:Sulla nostra possono essere tranquillamente installati giusto?


Non ho chiesto specificatamente ma, dato che tutto il resto è identico, son sicuro di si.

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 16:57

Appena posso vado personamente dal conce (Milani - Roma) e vedo quanto costano i pezzi e quanto costa farli montare.
Gli chiederò anche un parere tecnico in merito.
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 18:58

Saetta quando vai dimmelo che se vale la pena li ordiniamo subito!!!


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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 19:59

ma voi credete veramente a quello che dicono i giornalisti nelle loro prove????

su quante prove della 1190ADV avete letto di moto che non sono partite o di sbacchettamenti o di clacson gracchianti, borse che non si chiudono o entra l'acqua o calore sotto la sella?!? tutte perfette quelle dei giornalisti??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 20:26

Pippeis ha scritto:ma voi credete veramente a quello che dicono i giornalisti nelle loro prove????

su quante prove della 1190ADV avete letto di moto che non sono partite o di sbacchettamenti o di clacson gracchianti, borse che non si chiudono o entra l'acqua o calore sotto la sella?!? tutte perfette quelle dei giornalisti??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Parole sante, solo una volta, su un articolo letto su internet, si accennava ad un lieve calore :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: , al collettore che con un sasso si ammacca e a piccole difficoltà sulle borse laterali.
I giornalisti di settore non sono affidabili, credo che solo chi utilizza la moto tutti i giorni e non per poche ore o pochi giorni può sapere.
Ma immagina per un momento che una rivista di settore cominci ad elencare i problemi di una moto, la casa costruttrice la farebbe a pezzi.
vabbè, aspettiamo, per il momento io vado in metro :evil: :evil: :evil: :evil:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 20:30

Giuste considerazioni , a meno che non si circoscriva le varie problematiche ad uno sparuto numero di esemplari... Il che ponerebbe la questione su un altro livello...

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 20:52

batterio ha scritto:Ma immagina per un momento che una rivista di settore cominci ad elencare i problemi di una moto, la casa costruttrice la farebbe a pezzi.



infatti non lo pretendo... quindi dagli articoli cerco di leggere le qualità e le caratteristiche, per i difetti ci sono i forum e il bar :mrgreen:

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 21:07

Si però non esageriamo ... Nel senso che i problemi di alcuni di voi sono reali ed alcuni condivisibili, ma ci sono molti di più che la moto non gli da problemi, neanche di calore.
I giornalisti hanno tutti le stesse moto che sono preparate dalla casa madre spedite per la prova, rientrano per una verifica e ripartono per la prova successiva, quindi se le moto selezionate sono come la mia o di qualche altro hanno la fortuna di provare quasi la perfezione..

Vi ripeto che i problemi, in un modo o in un altro, devono essere risolti principalmente da chi vi ha venduto la moto, con le buone o con le cattive.... Io non vedrei altre alternative e se le cose si fanno difficili, avvocato e richiesta di rimborso... Il problema è che nessuno ci arriva mai, vende la moto e fa prima...
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 21:20

Saetta ha scritto:Appena posso vado personamente dal conce (Milani - Roma) e vedo quanto costano i pezzi e quanto costa farli montare.
Gli chiederò anche un parere tecnico in merito.

Circa un mese fa ho parlato con Mirko del problema calore e dell'opportunità di ordinare gratis le paratie (la mia S è stata immatricolata a fine ottobre 2014), mi ha risposto di attendere perchè era in attesa da KTM della soluzione "vera". Ma si riferiva in particolar modo all'isolamento del collettore posteriore..
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 21:59

Ma l'isolamento del collettore posteriore realizzato sulla 1290 adv è esportabile sulla 1190 S/R ?
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 22:39

Saetta, sì l'ho chiesto a Milano al responsabile ktm


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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 03/02/2015, 23:58

Pestifero ha scritto:Si però non esageriamo ... Nel senso che i problemi di alcuni di voi sono reali ed alcuni condivisibili, ma ci sono molti di più che la moto non gli da problemi, neanche di calore.


Se parliamo delle mancate accensioni o degli sbacchettamenti ci posso stare che non tutte siano affette allo stesso modo e alcune non lo siano per niente. Ma per il calore chi non lo avverte non è perchè la moto non scalda ma perchè a lui non da fastidio o non se ne rende conto.

Riporto un esempio, poco utile, ma è l'unico che mi viene in mente. :mrgreen: Ho una BMW K100 RS 16valvole del 1991, d'estate il calore che esce dal lato sinistro della carenatura, con i jeans, ti brucia la gamba!!!!!!!! Ma non mi pare che la BMW abbia avuto tutti uesti problemi di vendite su quel modello! :D Forse non c'erano forum ne chat negli anni '80 e '90??? :mrgreen: :mrgreen:

Papimati
 
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 04/02/2015, 3:31

Pippeis ha scritto:
Pestifero ha scritto:Si però non esageriamo ... Nel senso che i problemi di alcuni di voi sono reali ed alcuni condivisibili, ma ci sono molti di più che la moto non gli da problemi, neanche di calore.


Se parliamo delle mancate accensioni o degli sbacchettamenti ci posso stare che non tutte siano affette allo stesso modo e alcune non lo siano per niente. Ma per il calore chi non lo avverte non è perchè la moto non scalda ma perchè a lui non da fastidio o non se ne rende conto.

Riporto un esempio, poco utile, ma è l'unico che mi viene in mente. :mrgreen: Ho una BMW K100 RS 16valvole del 1991, d'estate il calore che esce dal lato sinistro della carenatura, con i jeans, ti brucia la gamba!!!!!!!! Ma non mi pare che la BMW abbia avuto tutti uesti problemi di vendite su quel modello! :D Forse non c'erano forum ne chat negli anni '80 e '90??? :mrgreen: :mrgreen:


O magari chi lamenta il troppo calore proveniente da un motore termico 1200 che si trova proprio in mezzo alle gambe ha una tolleranza un po' bassina?
Joe 1190 R

Pestifero
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 05/02/2015, 8:10

Qualcuno le ha ordinate? Costi?
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tigrotto
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 05/02/2015, 8:42

Ho parlato col conce ,mi ha dato che faranno delle prove di montaggio in ktm Italia,sui my2013 2014 se tutto ok me le monta al tagliando, costi credo le due interne sui 40 /50 euro per tutte e due

ronin
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 05/02/2015, 17:53

a me interessa il paracollettore, il fatto di non trasmettere tutto quel calore alle sospensioni mi soddisfa gia

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 9:55

salve a tutti,
sto seriamente pensando di prendere una 1190 s mod 2014 km0 . Sono molto interessato a questa discussione perchè quello che mi ha frenato nell'ultimo passo all'acquisto di questa moto (che nn ho neanche potuto provare :crycry: ) sono i vari problemini (speriamo nn problemoni) che si porta dietro, ovvero calore eccessivo e sbacchettamenti. Ho già letto molto e un mio amico che ha avuto la possibilità di provare una R mi ha confermato che in effetti scalda molto. Ora la domande a cui spero possiate rispondermi sono in realtà 2: pensate che la soluzione del 1290 (ovvero canalizzazioni flussi differenti) si possa montare sul 1190s 2014 ? pensate che questo risolva il problema calore o che comunque lo renda almeno similare ad altri grossi bicilindrici? :?:

Pat
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 10:36

Selle PP, questi nuovo deflettori, paratie laterali wings (o queste della ktm che ancora non ho capito bene come sono fatte) e alle bruttissime il paracollettore del 1290 si risolve. Io mi sto attrezzando per la mia del 2013. Ho ordinato questa mattina i kit, vediamo.


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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 12:40

rocco81 ha scritto:salve a tutti,
sto seriamente pensando di prendere una 1190 s mod 2014 km0 . Sono molto interessato a questa discussione perchè quello che mi ha frenato nell'ultimo passo all'acquisto di questa moto (che nn ho neanche potuto provare :crycry: ) sono i vari problemini (speriamo nn problemoni) che si porta dietro, ovvero calore eccessivo e sbacchettamenti. Ho già letto molto e un mio amico che ha avuto la possibilità di provare una R mi ha confermato che in effetti scalda molto. Ora la domande a cui spero possiate rispondermi sono in realtà 2: pensate che la soluzione del 1290 (ovvero canalizzazioni flussi differenti) si possa montare sul 1190s 2014 ? pensate che questo risolva il problema calore o che comunque lo renda almeno similare ad altri grossi bicilindrici? :?:

Tieni presente pure che questa moto probabilmente uscirà fuori produzione già dal prossimo anno. Quindi non spendere più di tanto

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 13:15

rocco81 ha scritto:salve a tutti,
sto seriamente pensando di prendere una 1190 s mod 2014 km0 . Sono molto interessato a questa discussione perchè quello che mi ha frenato nell'ultimo passo all'acquisto di questa moto (che nn ho neanche potuto provare :crycry: ) sono i vari problemini (speriamo nn problemoni) che si porta dietro, ovvero calore eccessivo e sbacchettamenti. Ho già letto molto e un mio amico che ha avuto la possibilità di provare una R mi ha confermato che in effetti scalda molto. Ora la domande a cui spero possiate rispondermi sono in realtà 2: pensate che la soluzione del 1290 (ovvero canalizzazioni flussi differenti) si possa montare sul 1190s 2014 ? pensate che questo risolva il problema calore o che comunque lo renda almeno similare ad altri grossi bicilindrici? :?:



Boh... io, quando leggo queste cose, resto sempre un poco "basito"... :eh: :-?

Effettivamente, documentarsi prima dell'acquisto è sempre una cosa abbastanza "rischiosa", soprattutto quando si tratta di prodotti molto "personali"... o che comunque risentono molto di giudizi e valutazioni assolutamente soggettivi (ma che spesso rischiano di essere molto "influenzati/influenzabili" dai giudizi altrui)

Per il discorso "sbacchettamenti in velocità" (che purtroppo affliggono anche la mia!!) ritengo davvero che sia una problematica OGGETTIVAMENTE importante e da considerare in fase di approccio alla moto: ricordandosi che si tratta di un problema generato da una moltitudine di concause...

Per il discorso "calore", invece, continuo a capirlo poco: io vengo da 4 cilindri sportivi, carenati e naked, usati in ogni condizione, con abbigliamento tecnico e non... poi sono approdato al 1190, e tutto 'sto gran calore poi... non l'ho proprio avvertito!! :oops:

Pensate che, il giorno in cui l'ho ritirata, il 1 Agosto, mi sono presentato in concessionaria reduce da una ustione solare... con le gambe gonfie... ed ustioni di 2° grado alle caviglie...
Potevo a malapena reggere il mio peso, non potevo assolutamente indossare stivali, né tanto meno pantaloni tecnici: in quelle condizioni... certo che ho sentito il calore del motore!! c@zzo!!
Il carter di destra (frizione) in particolare, ma chiaramente anche l'altro, diventa proprio una bella "stufetta"! :D

Della sella, invece, non posso proprio lamentarmi: non ho mai rilavato surriscaldamenti anomali o insopportabili...

In pratica: a me sembra tutto normale! La meccanica sicuramente scalda, ma ogni motore lo fa, e questa moto non mi pare affatto così tanto più calda di qualsiasi altra in simili condizioni, in ogni caso non in modo da renderla "un caso speciale".
Il problema di fondo, è sempre quello iniziale: sotto questo specifico aspetto (calore) le valutazioni sono troppo soggettive per poter essere realmente considerate parametro di valutazione "affidabile".

(Due piloti, una sola moto... se "sbacchetta", lo fa con entrambi: tutti e due riconosceranno il problema, non è una "sensazione" che dipende dal soggetto!)

Pippeis
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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 15:32

Maveric78 ha scritto:Tieni presente pure che questa moto probabilmente uscirà fuori produzione già dal prossimo anno. Quindi non spendere più di tanto



questa è una tua considerazione o hai delle informazioni che gli altri non hanno??

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 16:22

Grazie pat in effetti credo che procedero in quel modo per quanto riguarda l'eventuale calore. Sto cercando inoltre più informazioni possibili in rete su una moto che di suo mi piace tantissimo ( e che molto probabilmente acquisterò) perché nn l'ho potuta provare e questo è l'unico modo per saperne più possibile . Come dice anche Ceis so esattamente che molte valutazioni sono soggettive, infatti nn prendo certo per oro colato tutto quello che viene scritto, anche se sono fermamente convinto che spesso la verità stia nel mezzo come dice il proverbio. Detto questo vorrei riportare l'attenzione su una delle mie domande ovvero: si possono montare i nuovi "deviatori di flusso my 2015" sul modello 2014 perché nello specifico del mio caso (moto a km0 2014) me lo farei fare subito compreso nel prezzo :wink:
maverik cosa intendi quando dici nn spenderci più di tanto ?

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Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

Messaggio » 11/02/2015, 16:55

Pippeis ha scritto:

questa è una tua considerazione o hai delle informazioni che gli altri non hanno??

Personale considerazione.

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