KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

È arrivata! Prime impressioni

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda PaoloBi » 31 gen 2015, 22:36

Allora oggi mi è arrivata la ADV R.
Mi sono fatto una cinquantina di km per le colline di Conegliano e queste sono le mie prime impressioni.
Il motore è un elastico. Potente, molto potente, spinge forte. È una goduria senza fine... Mi sa che per i primi tempi dovrò imparare a gestire la potenza: dopo una curva, ho aperto troppo e l'ho sentita "scodare" un po'... L'indicatore di cambio marcia si accende a 7000 giri e smorza un po' la voglia di tenere il motore "in pancia".
Confesso di averci messo un po' a capire dov'era il pulsante delle luci: lo trovo poco funzionale perché quando cambio ogni tanto accendo gli abbaglianti per sbaglio.
Credevo fosse più pesante ed invece è molto agile ed entra in curva che è un piacere.
il cambio è fantastico! Dolce e silenzioso, anni luce dalle martellate del Varadero e del F800 GS. Ogni tanto risulta poco preciso dalla prima alla seconda è in certi casi ho sfollato (figura de mm...). Ho quindi abbassato un po' la pedalina e mi sono trovato meglio (certe volte, per scalare, dovevo alzare il piede)
Sella dura. Innegabilmente...
Calore, non so: i 5 gradi di oggi non consentono di giudicare...
Nota di colore: dopo una curva ho visto in lontananza la silhouette di un GS. Ho scalato, ho aperto e me la sono fumata. E che cavolo...
Paolo
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda batterio » 31 gen 2015, 23:28

Ciao Paolobi, sentito che roba... anche io avevo un Vara, questa è un'altra cosa, hai visto come va giù in piega, una libellula in confronto al Vara.
Per il cambio aspetta di fare il tagliando, con il cambio d'olio cambierà anche il cambio.
Per la sella mmmm con il tempo diventerà sempre più molle e con il caldo peggio.
comunque, grande Moto
Buona strada
ciauz
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda Pestifero » 1 feb 2015, 9:49

Buon divertimento!

Sentirai sempre scodare un po' se ci dai troppo, il tc, per scelta progettuale, ha un leggero ritardo ma non è brusco.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda brunoexc450factory » 1 feb 2015, 12:27

me ne sono accorto anche io ieri pomeriggio che il tc ha un po di ritardo,o meglio mi sa che non riesce a star dietro alla coppia sprigionata da questo motore.... fatto sta che mi son trovato bello di traverso stile speedway :shock: :shock: con il piedino che strisciava in terra e la madonnina che ha guardato giu' e per sta volta mi ha graziato!!!!!
morale della favola, mai fidarsi troppo della tecnologia,manco lei fa i miracoli!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda Pestifero » 1 feb 2015, 12:49

Il problema non è la coppia ma il sistema che taglia.... Sulla nostra agisce sulle farfalle quindi il ritardo è naturale del sistema di alimentazione, però é più dolce e non provoca strappi.... In altre moto, vedi Ducati, viene tagliata l'accensione, quindi è decisamente più immediata e brusca.... In alcune moto di ultima generazione il Tc utilizza contemporaneamente ed in percentuali diverse e regolabili entrambi i sistemi...

Conoscendolo si spalanca alla grande per poi vedere il posteriore prendere trazione dopo un leggero pattinamento..... Anche se con tutto disattivato è un'altra storia! :twisted:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda Triade » 1 feb 2015, 13:59

Pestifero... Non dare "buoni" consigli con il tutto disattivato.... Altrimenti rischiamo di perdere subito PaoloBi....

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda stefano76 » 1 feb 2015, 20:42

Le leggi della fisica sono quelle. Punto. I controlli non vanno oltre, aiutano, ma oltre non ci vanno. Un grosso neo secondo me è che aiutandoti ad andare un pò più "in là" rispetto al solito si arriva sempre più vicino alle leggi di cui sopra. E quando arrivi a quelle l'unica cosa che ti tiene in piedi l'ha vista Bruno ieri.

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda PaoloBi » 1 feb 2015, 21:05

Hahahaha non preoccuparti Triade. I miei 53 anni e la famiglia a casa mi aiutano non poco ad usare un dispositivo tanto prezioso quanto impossibile da trovare negli optional: la testa!
Quindi, quotando al 100% Stefano76, mi do tutto il tempo di conoscerla bene.
Batterio, il Varadero era una moto "strana": una ciclistica da stradale camuffata da è duro gran turismo.
C'ho messo del tempo e 1000 passi di montagna per capire che le curve le dovevi impostare come fosse una moto da strada senza però avere il baricentro basso: se non davi motore, il rischio di pattinare era alto.
È stata comunque una gran moto e mi ha sempre portato a casa.
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda batterio » 1 feb 2015, 21:46

PaoloBi ha scritto:Batterio, il Varadero era una moto "strana": una ciclistica da stradale camuffata da è duro gran turismo.
C'ho messo del tempo e 1000 passi di montagna per capire che le curve le dovevi impostare come fosse una moto da strada senza però avere il baricentro basso: se non davi motore, il rischio di pattinare era alto.
È stata comunque una gran moto e mi ha sempre portato a casa.


Come non quotarti, dopo tanti anni di "digiuno" motociclistico e tanti altri di sputeroni (CN250 e SW600) ho avuto due Varadero, quando la lasciai al conce mi piangeva il cuore, non potevo tenere due moto, se avevo la possibilità non l'avrei data via. :crycry:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda Papimati » 1 feb 2015, 21:55

PaoloBi ha scritto:Allora oggi mi è arrivata la ADV R.
Confesso di averci messo un po' a capire dov'era il pulsante delle luci: lo trovo poco funzionale perché quando cambio ogni tanto accendo gli abbaglianti per sbaglio.
Paolo
Paolo

A te l'hanno messo vicino alla leva del cambio?????
:rotlf:
A parte gli scherzi, benvenuto.
La R è una meraviglia.
Joe 1190 R

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: È arrivata! Prime impressioni

Messaggioda PaoloBi » 1 feb 2015, 22:34

Batterio. Lo dico? Non lo dico? E vabbè, lo ammetto. Ho avuto anch'io uno scooterone: un burgman 400. Non vi dico quanto mi han preso per il c..o i miei amici... Ma adesso è passata.
Papimati. Si è una meraviglia. Anche perché, oltre naturalmente alla tecnologia, ha una forma unica! Almeno non ha copiato "il becco" della GS come hanno fatto la Honda con la CrossTourer e prima di lei, la Ducati con il MS...
Gran moto per carità, ma un po' di personalità non guasta.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti