Triade,ho già risposto all'"amico" pacifico che il 1190 non ce l'ho e moto di quella tipologia non ne ho mai avute.
Ascoltando però parlare chi le ha e/o leggendo forum come questo,chi è abituato in modo diverso rimane a volte meravigliato da certe cose che si sentono o leggono.
ho sempre fatto cross prima ed enduro poi,anche qualche garetta dell'uno e dell'altro fin da piccolo,per poi iniziare anche con i motard in strada e pista(no gare) e le dual da una quindicina di anni: veramente certe cose non esistono da nessun'altra parte che non sia quella degli utilizzatori delle mukke! (anni fa erano solo bmw e qualche jap,ora se ne sono aggiunte altre ma la "categoria" è quella....quelli che quando si presentano,subito dopo il nome ti chiedono quanti km ha la moto...!
)
Non prendertela e non se la prenda nessun altro perchè non voglio offendere e comunque ho estremizzato per rendere l'idea(ho anche amici che usano queste moto e alcuni sono anche quasi "normali"
),ma quella dei km qui sopra e altre cose "strane" sono vere e in ogni caso non voglio denigrare nessuno,ma è solo per dire che è (siete) una categoria di motociclisti un po' per i fatti suoi,o cmq diversa dalle altre che conosco.
qui ci vogliono 8 pagine di 3ad per dare due click all'ammortizzatore o regolare il precarico,10 per le pressioni(poi magari leggo che le fanno dal benzinaio dove i manometri sballano di mezzo bar!
) oppure 15 per le gomme,appunto
(anche se questa è un po' la caratteristica dei forum in generale: da altra parte ci vogliono 20 pagine per decidere la tolleranza del pistone che sono sempre gli stessi valori da 20 anni
)
In altri ambiti è normalissimo provare una gomma per un'uscita per poi magari smontarla per quella dopo e fare un confronto per capire se poi nella gara xy che si dovrà fare va meglio una o l'altra a seconda del terreno e che piova o no,oppure cambiare la taratura dell'ammortizzatore anche due o tre volte quando si compra una moto,per adattarsela....oppure montare una rain davanti sul motard perchè ad ottobiano fanno i turni di 10 minuti quando hanno troppa gente e la slick non va in temperatura se non hai le termocoperte(poi le ho comprate)....e tante altre cose che ora non sto ad elencare.
anche sulla specificità della moto mi sembra che siate troppo....come dire...."rigidi": capisco che ogni moto,specialmente queste mukke grosse e pesanti,ha comportamento a se e mette in evidenza caratteristciche,pregi e limiti delle gomme,ma certe cose,ripeto,nemmeno in pista,dove i limiti della moto ma soprattutto del pilota emergono subito,se rimaniamo a livello amatoriale(chi corre davvero guarda anche il capello,ma è un altro discorso)
Insomma,a me sembra un'assurdità rinunciare ad un giro(non hai ancora detto nulla a riguardo,ma da quello che si è capito non è il giretto della domenica mattina) perchè si è letto su un forum che con "quella gomma" in staccata sul bagnato parte il posteriore....
Io non rinuncerei certo per quello,al limite potrei pensare di PROVARE una marca/tipo diverso...se poi tengono poco in curva sul bagnato,amen...qualche migliaio di km e passa il problema,altrimenti esiste l'amico che le vuole provare(io l'ho fatto più di una volta),il mercatino,subito.it o,come si diceva,una futura occasione per altro giro che un gommista per sostituirle si trova.
Altrimenti andiamo a mangiare il pesce come dicevi(a pacifico solo chele di granchio e senza le pinze da romperle!
) poi le gomme dopo il giro te le compro io che l'anteriore la uso e la post da 150 la vendo a qualche amico mukkista!
...solo considerazioni da NON utilizzatore di queste moto e ripeto ancora,che nessuno si offenda.