KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda andrea-maro » 4 feb 2015, 18:29

RAVLER ha scritto:Sono andato in motorizzazione civile a Modena per far aggiornare il libretto di circolazione portando il nullaosta di Ktm ( tkc80 per adv R). Oggi mi chiamano dicendomi che l'aggiornamento per gli pneumatici m+s non è previsto dal "regolamento" e che è possibile usarli solo nel periodo consentito. Ho cercato di spiegargli che gli pneunatici tassellati li volevo usare tutto l'anno per fare strade non asfaltate e come risposta mi han detto di parlare direttamente con il loro collaudatore?!?!?!?! Siam messi bene...:


Inviato usando Tapatalk


quindi la motorizzazione ti ha detto che si possono usare nel periodo consentito senza scrivere nulla sul libretto?????

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda RAVLER » 4 feb 2015, 18:34

Si


Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pippeis » 4 feb 2015, 21:03

no vabbè... 'na barzelletta

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda miscelatore » 4 feb 2015, 22:12

Certo, nel periodo consentito non c'è bisogno di trascrizioni nel libbbvretto. Ma questo è così da sempre.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 4 feb 2015, 22:24

È ciò che ho sostenuto in più post... Fatto salvo quanto riportato nella mia circolare edita dalla massima istituzione del settore cioè Ministero dei Trasporti , per il resto è una confusione totale...

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda andrea-maro » 5 feb 2015, 9:01

miscelatore ha scritto:Certo, nel periodo consentito non c'è bisogno di trascrizioni nel libbbvretto. Ma questo è così da sempre.


quindi volendo si possono montare anche gomme come mitas dakar con velocità massima 110 km/h m+s in inverno???a me il conce dopo l'incidente aveva detto il contrario e cioè che non si possono montare e stop....

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Ceis » 5 feb 2015, 9:35

andrea-maro ha scritto:
quindi volendo si possono montare anche gomme come mitas dakar con velocità massima 110 km/h m+s in inverno???a me il conce dopo l'incidente aveva detto il contrario e cioè che non si possono montare e stop....


Non conosco quelle gomme, ma fai attenzione a questo particolare: va bene la specifica M+S... ma devono avere anche codice velocità maggiore o uguale a "Q" (160 Km/h)!!

Se quindi, come dici tu, i Mitas hanno indice "K" (110 Km/h), allora non sono utilizzabili!!! Occhio!!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 5 feb 2015, 10:02

Quoto Ceis... I codici velocità sono il bivio ufficiale per la regolarità della sostituzione o meno con tutti i rischi annessi..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 5 feb 2015, 11:44

state facendo confusione e alla motorizzazione non capiscono unkazzo....modena poi sono tra i più assurdi e fankazzisti: per telefono non sanno mai niente,poi vai alla mattina e prendi un numero per UN solo sportello,quindi stai lì 8 ore per ritirare un modulo,mentre per le agenzie c'è la corsia preferenziale dall'altro lato.... (chissà se è legale questa cosa :roll: ) ...infatti ci sono andato due volte e puntualmente venuto via dopo due ore di attesa inutile e pagato la tangente.

comunque:

-se la misura NON è a libretto ma con solo il nullaosta non si può montare,ne in codice,ne sottocodice marcato m+s nel periodo consentito
-se la misura è a libretto la si può montare SEMPRE con i codici scritti,sottocodice e solo m+s in tutte le misure ma solo nel periodo consentito

il codice minimo per le moto per le m+s(SOLO IN INVERNO!) dovrebbe essere M mentre per le auto è Q

in motorizzazione sfruttano la legge che permette sconti sui contributi e anche sugli stipendi assumendo persone con gravi problemi...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 6 feb 2015, 20:47

Resta il fatto che le leggi non le facciamo noi e la legge non ammette ignoranza... Quindi sbagli codice o altro e ti porti fuori libretto? Ne paghi le conseguenze...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 8 feb 2015, 9:28

Salve a tutti... Provato le TKC80 su una R dal conce... Insomma... Sarà perché ho fatto solo qualche km e asfalto bagnato ma la sensazione di scivolamento è molto accentuata... Per carità , nulla di sorpresa considerato il disegno, però mi sembra effettivamente troppo votata all off. Certo se uno fuori porta di casa ha sentieri e mulattiere ben vengano ma se uno ci deve fare almeno 200/300 km di tappa asfaltata...qualche dubbio nasce. A maggior ragione se piove..

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda andrea-maro » 8 feb 2015, 20:28

Triade ha scritto:Salve a tutti... Provato le TKC80 su una R dal conce... Insomma... Sarà perché ho fatto solo qualche km e asfalto bagnato ma la sensazione di scivolamento è molto accentuata... Per carità , nulla di sorpresa considerato il disegno, però mi sembra effettivamente troppo votata all off. Certo se uno fuori porta di casa ha sentieri e mulattiere ben vengano ma se uno ci deve fare almeno 200/300 km di tappa asfaltata...qualche dubbio nasce. A maggior ragione se piove..


sinceramente sono davvero poche le gomme tassellate che hanno grip su asfalto bagnato....le uniche che mi hanno dato soddisfazione sono state le haidenau k60 scout che nella mescola hanno silicio se non mi sbaglio che fà aumentare di molto il grip su asfalto bagnato....e forse è la gomma che più ti potrebbe andare visto che le tkc80 ti sembrano troppo off...però il discorso libretto rompe sempre le balle...ma tu le dovevi montare nel periodo estivo????

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 9 feb 2015, 21:25

Ciao Andrea...grazie della tua opinione.. Si le dovrei montare per un tour nell entro terra sardo (Gennargentu in giù fino a Sant Antioco) tra qualche mese.. 20/25 gg in cui la prevalenza di terreno non la conosco ancora nei particolari.. e la questione di trovarmi in mezzo ad un acquazzone estivo su strada asfaltata in tappa di trasferimento mi fa dubitare del montaggio... Altresì trovarmi in qualche mezzo torrente o mulattiera con le Conto Attack 2 ... dalla padella alla brace... Maledizione a sto problema del libretto.. Anche le Karoo3 avevo valutato ma sono fuori omologa...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda miscelatore » 9 feb 2015, 22:59

Per il momento, fino al 15 aprile, sei in regola.
Sbrigati a fare il tour!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 9 feb 2015, 23:28

Ciao Miscelatore... Stiamo prenotando per l estate accidenti...(traghetto pernottamento ecc) .. Ed in ogni caso i terreni non cambiano da una stagione all altra....

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda RAVLER » 12 feb 2015, 20:12

Oggi ho avuto risposta definitiva per l'aggiornamento della carta di circolazione... "Buongiorno,
Le confermo che, ai sensi della normativa vigente, non è possibile riportare i pneumatici M+S da Lei richiesti ed indicati nella dichiarazione della KTM del 18/11/2014.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito."
Mi hanno girato una circolare (103/95) e mi hanno evidenziato questa parte:
"5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico. Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18 66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc".



Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 12 feb 2015, 21:26

Nulla di nuovo... Purtroppo ciò che riportava nel merito la circolare che avevo postato ...

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Eddy » 13 feb 2015, 11:17

praticamente il nulla osta non serve a cippa di minchia?

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda andrea-maro » 13 feb 2015, 11:43

Eddy ha scritto:praticamente il nulla osta non serve a cippa di minchia?


:s-quoto2: :head: :s-quoto2: :head: :s-quoto2: :head: :troll:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 13 feb 2015, 13:01

È quanto riportava la circolare della massima istituzione, Ministero dei Trasporti che avevo postato, la quale detta legge ...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti