KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda RAVLER » 30 gen 2015, 19:28

@triade
Dicevo appunto omologabili. Io ho il nullaosta appena ho tempo vado in motorizzazione per il collaudo e aggiornamento libretto con le Tkc80. Fatto questo montare le Tkc 70 non dovrebbe essere un problema dato che la posteriore ha codice superiore alla Q del tkc80


Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 30 gen 2015, 19:40

State facendo i conti senza l'oste.... Il nulla osta, che riporto per conoscenza a tutti i possessori (non è un segreto), riporta misure, marca e modello di gomme. Se sul libretto riportano esattamente quello indicato sul nulla osta tutti questi discorsi di alternative legali valgono 0! E quasi sicuramente sarà così.

Immagine

Poi per chi se la sente, illegalmente, può provare di tutto...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda miscelatore » 30 gen 2015, 19:51

Non vedo la foto, ma la motorizzazione non trascrive la marca ma soltanto la misura.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 30 gen 2015, 20:02

NON può nemmeno volendo mettere la marca...da anni

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Eddy » 30 gen 2015, 22:07

dunque se si ha quel nulla osta lì e si fa far la trascrizione sul libretto (e non dovrebbero metter marca e modello) si posson metter anche le vecchie scorpion senza superare i 160?

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda RAVLER » 30 gen 2015, 22:15

Direi di si, basta avere codice uguale o superiore a quelli indicati nel nullaosta che per l'R sono T per l'anteriore (fino a 190kmh) e Q per il posteriore (fino a 160kmh) e la sigla M+S.


Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 30 gen 2015, 23:28

Sul libretto della Crosstourer immatricolata nel maggio 2012 erano trascritte misure, marca e modello delle gomme sulla prima immatricolazione... Bridgestone e Pirelli...

Quando vedrò il libretto con le misure ma senza marca e modello indicate sul nullaosta prenderò atto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Ceis » 31 gen 2015, 0:06

Eddy ha scritto:dunque se si ha quel nulla osta lì e si fa far la trascrizione sul libretto (e non dovrebbero metter marca e modello) si posson metter anche le vecchie scorpion senza superare i 160?


No Eddi.

Ricorda che il nulla-osta serve solo a far trascrivere a libretto i pneumatici M+S (in questo caso indicano i TKC 80) al fine di poterli utilizzare anche fuori dal range di date nei quali sono ammessi d'uffcio (e cioè il periodo "invernale").

I Pirelli Scorpion MT/90 non hanno la marcatura M+S, e pertanto non possono in alcun caso essere considerati "a norma" a prescindere dal nulla-osta: se avessero la marcatura M+S potresti già montarli ora...

Io ora ho i TKC 70: sfrutto la normativa che prevede il montaggio di pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto omologato solo in forza della marcatura M+S, nonchè dell'uso nel periodo "invernale", e dovrei comunque dotare il veicolo di un "reminder" per il conducente che la velocità ammessa dal pneumatico è inferiore a quella omologata... poi a primavera dovrò smontarli e tornare ai "ContiTrailAttack 2 K".

Infatti anche io avevo intenzione di chiedere il nulla-osta e farli trascrivere... metti per esempio che voglio tornare in Spagna e farmi anche qualche "sterrato"... i TKC 70 sarebbero perfetti!!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Ceis » 31 gen 2015, 0:14

Pestifero ha scritto:Sul libretto della Crosstourer immatricolata nel maggio 2012 erano trascritte misure, marca e modello delle gomme sulla prima immatricolazione... Bridgestone e Pirelli...

Quando vedrò il libretto con le misure ma senza marca e modello indicate sul nullaosta prenderò atto.


Sono abbastanza convinto che non ci sarà l'indicazione... non ricordo bene la "storia", ma credo che sia uno dei soliti "pasticci" tra le norme Italiane e quelle Europee, in funzione dei quali non è possibile indicare a libretto marca e modello del pneumatico, ma solo le sue caratteristiche tecniche; anche se ci fossero marca e modello, non sono vincolanti...
...appena ho un attimo, voglio approfondire!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 31 gen 2015, 7:50

Salve a tutti.. Sentito motorizzazione.. Sul libretto viene riportato quanto indica il nullaosta della casa . Compreso marca , modello , misura. Dubbio se m+s ammesso il montaggio solo per il periodo invernale ( variabile da regione a regione)..da verificare..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 31 gen 2015, 8:16

Ora ho voluto lavorare :
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve
Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013 : per i motocicli nessun obbligo di montare m+s nel periodo invernale" ma.........
"....... i motocicli possono circolare solo in assenza di neve , ghiaccio o fenomeni nevosi"...
Quindi fate le vs deduzioni....

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda ruru » 31 gen 2015, 8:17

Chi è così cortese da indicarmi l'iter da seguire :pray:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 31 gen 2015, 8:34

Ciao Ruru... Pensa te che io avevo iniziato questo post chiedendo solo pneu da montare per off e/o alternative alle TKC80 e/o consigli / esperienze dirette .... Ma da quanto si evince le TkC80 sono la "scelta" univoca...sempre che non nevichi...( meno male che sono M+S.....)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 31 gen 2015, 8:58

boia ragazzi.....l'avevo detto che i forum vanno passati nel filtro a maglia fine per eliminare almeno le ***** più grossolane..... :roll:

la prima che esce con google è questa:

http://www.motorizzazionevercelli.191.i ... ot1.74.txt

ma si trova anche roba più specifica,solo che ora non ricordo proprio dove e come e non ho nemmeno voglia di cercare.

del resto basterebbe anche avere un minimo di buonsenso(ovvero quello che non hanno in motorizzazione così come nella quasi totalità della PA,oppure vogialmo mettere in dubbio pure questo?) per capire che è ASSURDO che si possa vincolare a montare UNA specifica marca e modello per il semplicissimo motivo che il produttore potrebbe toglierlo dalla gamma o addirittura cessare di esistere e mica quelli che hanno comprato la moto gli devono dare fuoco per questo.... :roll:

infatti non lo dovrebbero scrivere e anche se lo scrivono,perchè sono degli idioti che non sanno fare il loro lavoro,non è di nessun vincolo riguardo ad altre marche o tipi!

ci vuole un tollo per credere a panzane simili....

per la circolazione invernale,anche in questo caso non è vero che non si può circolare: Ho anche la circolare da qualche parte che REGOLAMENTA le gomme M+S per ciclomotori e moto nel periodo invernale.....è INVECE vero che gli enti locali POSSONO emettere a loro discrezione,gomme m+s o no,ordinanza di divieto alla circolazione per le due ruote in caso di neve....e come ho detto il comune di Sassuolo qua in pianura è uno di quelli che applica la cosa...
in extraurbano non si gira ivece quando nevica o c'è ghiaccio,ma lì non è questione di tck80.

basta cercare e anche qui si trova tutto SCRITTO E DATATO....non le kazzate che vengono dette sui forum o dal primo pirla che risponde in motorizzazione!

poi,per finire perchè veramente diventa estenuante la storia per due gomme(!),ognuno faccia un po' come crede.... :|

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 31 gen 2015, 9:52

DVD70... Che il diritto giuridico in Italia sia fonte e causa di interminabili contenziosi è un dato di fatto incontrovertibile. Che i ricorsi nelle sedi opportune in scala di competenza siano sempre più in aumento lo si vede tutti i giorni... È sufficiente recarsi presso la cancelleria del tribunale civile per rendersi conto di quanto i nr di protocollo aumentino di giorno in giorno. Che la PA e gli enti che la costituiscono siano spesso in contrasto tra loro generando a loro volta confusione all utenza è altrettanto dimostrabile... Nel merito vedi la norma emanata nel 2013 dal Ministero dei Trasporti ( che teoricamente è la massima istituzione nel campo specifico...) che ho citato non lascia dubbi sulla effettiva possibilità di circolazione di motocicli in caso di neve, indipendentemente dai pneumatici installati e deroghe comunali...In relazione alla trascrizione su un libretto di circolazione di una marca specifica di pneumatici questo atto è contrario alla legislazione e normative comunitarie , è la KTM Italia che avrà l onere inverso della prova nell apporre tale vincolo al proprietario del mezzo, se quest ultimo o terzi dovessero contestare tale comportamento tecnico .
Una sola affermazione ti eccepisco..non è corretto nel rispetto di tutti , anche tuo , che definisca "kazzate che vengono dette sui forum...." In un forum ogni iscritto, mantenendo una corretta educazione e netiquette, è libero di esprimere il proprio pensiero anche se generalista e/o contrario ad altri per inesperienza e/o errate conoscenze , ma i forum servono anche ad insegnare a chi non sà...

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda ruru » 31 gen 2015, 10:34

ruru ha scritto:Chi è così cortese da indicarmi l'iter da seguire :pray:

Magari mi sono espresso male ..
Vorrei montare le scorpion at in maniera legale e mi sembra di aver capito che si può richiedere il nulla osta alla casa e farmi autorizzare dalla motorizzazione.
E' corretto ?
Da dove devo partire ?
Ultima modifica di ruru il 31 gen 2015, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 31 gen 2015, 10:39

sembra che ci si diverta nel porci dei limiti, sembra che la monogomma sulla 1190 sia la gioia dei possessori... Pensavo che chiedendo il nulla osta mi arrivasse solo l'annotazione delle misure come è sempre stato per le misure non standard delle 4x4, ed invece sti austriaci si dimostrano sempre più limitativi... Ne siamo proprio felici di porci dei limiti e non avere possibilità di scegliere....

Poi uno ci pensa ed analizza il problema funzionamento MSC, TC, ABS, ecc... Che sono strettamente legati ai diametri delle gomme in relazione all'inclinazione, velocità, ecc, e ti chiedi se poi sto austriaci hanno una logica tecnica per scegliere il monogomma.
Certo, per le gomme m+S il problema non sussiste ma ti viene in mente che se la motorizzazione chiede il nulla osta alla casa magari vorrà dire che per delle misure o tipologia non di prima immatricolazione si fida dei collaudi della Ktm e quindi riporterà quello indicato sul documento richiesto, altrimenti che chiederlo a fare? Oltre tutto non c'è nessun collaudo da fare ma solo un iter cartaceo.
Io vorrei sul libretto solo le misure così da scegliere quello che voglio ma la realtà è un po diversa compresa quella tutta particolare italiana.
Poi per la neve... Io vivo ai piedi delle Alpi e qui ogni paese ha messo un cartello dove c'è obbligo di catene a bordo in caso di neve... Quindi le moto ciccia! Come anche l'anno scorso per l'elefant, nevicava e la polizia ha tollerato ma la società autostrade indica catene a bordo quindi le moto non circolano neanche se piove solo.

Per il resto io non metto m+S in inverno perché le gomme stradali vanno molto meglio anche sotto la pioggia, quindi non c'è ragione alcuna per la sicurezza. Almeno sulla 1190 come anche le altre del segmento che ho posseduto...
Ora prendiamoci dei cazzari perché la legge lo dice! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 31 gen 2015, 10:43

ruru ha scritto:
ruru ha scritto:Chi è così cortese da indicarmi l'iter da seguire :pray:

Magari mi sono espresso male ..
Vorrei montare le scorpion at in maniera legale e mi sembra di aver capito che si può richiedere il nulla osta alla casa e farmi autorizzare dalla motorizzazione.
E' corretto ?
Da dove devo partire ?


Guarda... La mia richiesta iniziale è stata quella di avere gomme in codice V... Mi è arrivato il nulla osta di cui sopra... Telefono in Ktm e per farla corta mi dicono che è l'unica gomma che concedono... Altri codici ed altre gomme zero!
L'iter è chiedere al concessionario e dopo 6 giorni ti arriva... Prova....
Poi vai in motorizzazione o in una agenzia di pratiche e fine dei giochi
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 31 gen 2015, 11:09

Triade ha scritto:DVD70... Che il diritto giuridico in Italia sia fonte e causa di interminabili contenziosi è un dato di fatto incontrovertibile. Che i ricorsi nelle sedi opportune in scala di competenza siano sempre più in aumento lo si vede tutti i giorni... È sufficiente recarsi presso la cancelleria del tribunale civile per rendersi conto di quanto i nr di protocollo aumentino di giorno in giorno. Che la PA e gli enti che la costituiscono siano spesso in contrasto tra loro generando a loro volta confusione all utenza è altrettanto dimostrabile... Nel merito vedi la norma emanata nel 2013 dal Ministero dei Trasporti ( che teoricamente è la massima istituzione nel campo specifico...) che ho citato non lascia dubbi sulla effettiva possibilità di circolazione di motocicli in caso di neve, indipendentemente dai pneumatici installati e deroghe comunali...In relazione alla trascrizione su un libretto di circolazione di una marca specifica di pneumatici questo atto è contrario alla legislazione e normative comunitarie , è la KTM Italia che avrà l onere inverso della prova nell apporre tale vincolo al proprietario del mezzo, se quest ultimo o terzi dovessero contestare tale comportamento tecnico .
Una sola affermazione ti eccepisco..non è corretto nel rispetto di tutti , anche tuo , che definisca "kazzate che vengono dette sui forum...." In un forum ogni iscritto, mantenendo una corretta educazione e netiquette, è libero di esprimere il proprio pensiero anche se generalista e/o contrario ad altri per inesperienza e/o errate conoscenze , ma i forum servono anche ad insegnare a chi non sà...


Ok,va bene....l'espressione "kazzate-forum" era esagerata,almeno in questo caso.

Sul funzionamento della PA direi che siamo quindi tutti d'accordo(non accennare ai tribunali perchè essi stessi sono tra le macchine più autoincasinanti e schizofreniche che esistano,senza parlare del comportamento dei giudici),PERO' ci sono cose che hanno una motivazione di esistere,magari illogica e completamente controsenso ma c'è,mentre altre che invece ci sono ma non possono esistere: quella della marca delle gomme è una di quelle!

KTM: loro NON sono obbligati a scrivere la marca delle gomme sui loro nulla osta o sul sito dove CONSIGLIANO***: la misura e i codici di velocità e carico NON sono "consigliati" da ktm,ma omologati ed obbligatorio rispettarli,mentre è "consigliato" appunto la marca e il tipo....poi arriva il pirla della motorizzazione che siccome non sa ne leggere ne scrivere ma solo copiare i simboli che vede sul nulla osta,pigia i tasti in sequenza che corrispondono a quello che vede e stampa il libretto.

*** Tra l'altro secondo me fanno bene nel senso che un domani che arrivi qualcuno a lamentarsi di essere caduto perchè le gomme non hanno fatto funzionare bene l'abs e aveva sotto le GT più fuoristradistiche,possono attaccarsi al fatto che NON sono gomme da loro consigliate,anche se la misura e i codici sono corretti.
Ma lì sta alla testa di chi guida.

comunque rimane il fatto che non è minimamente vincolante

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 31 gen 2015, 14:29

DVD70 concordo con quanto riporti... Tu pensa che in Porsche se il pneumatico non ha la sigla N0 , N1 , N2 , N3 non passi neppure la revisione... E chi sono le case produttrici che sono autorizzate dalla Porsche a marcare i propri pneu..?? Lasciamo perdere và....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron