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Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Triade
 
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Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 23/01/2015, 7:53

Salve a tutti.. non ho trovato nulla sul forum ( in caso di svista sara mia premura cancellare il 3D ) , qualcuno ha montato sulla R i pneumatici TKC 80 Twinduro? In caso positivo che impressioni? A parte ovviamente la durata che presumo non superi i 3/4000 km... Grazie e ciao

Eddy
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 23/01/2015, 11:52

Chi le montava sul 990 non ne era affatto contento, ottime pieghe sull'asfalto siutto, decente nel fuoristrada soft e siutto ma sul bagnato penose sia on che off

peranga
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 23/01/2015, 14:46

Io le avevo sul gs e tutto sommato andavano bene. Proprio come dice Eddy. Sul bagnato erano scivolosette. Però ci ho fatto 4 o 5 elefanti e sono sempre tornato :-) . Ora le ho montate sul 1190 R e non mi ci trovo benissimo,. Anche su asciutto mi danno una sensazione strana e la moto fatica a scendere in piega. Secondo il gommista il 21 dell r ha il cerchio troppo largo e la gomma non si arqua abbastanza. Quando finiranno proverò le karoo 3


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Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 23/01/2015, 21:53

Innanzitutto grazie per le risposte.. Anch io nel mio precedente gruppo BMW c era chi le aveva montate è tutto sommato erano pareri positivi , ma alla luce di quanto riporta peranga penso che la differenza la faccia la diversa impostazione ciclistica/motoristica BMW vs KTM. Ciò nulla eccependo il problema non mi si risolve... Ho in programma questa primavera un tour dove sarà presente anche dell OR e con le Conti originali la vedo non ottimale .... Eddy , credo che l stesso discorso valga per la 990 vs 1190 R...

tigrotto
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 6:42

In effetti la r ha il canale da 2,50 il 990 l aveva da 2,15 in questo modo la stabilità per la guida stradale e maggiore

uaz82
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 7:51

Karoo3,mitas e 10,k60....alternarive migliori e più economiche alle Conti.

Pestifero
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 11:18

Dipende da cosa bisogna fare, sono gomme specialistiche e restringono il range di utilizzo ottimale della moto...
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dvd70
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 11:53

il range di utilizzo casomai lo ALLARGANO,visto che quelle completamente stradali vanno bene solo sull'asfalto,appunto,ovvio che andare bene da una parte e dall'altra è sempre un compromesso....poi non sono certo specialistiche

io le avevo di serie sul 690(può parlare chi non ha l'adv 1190? credo di sì,visto che è intervenuto sia chi aveva gs che 950-990! 8) :mrgreen:) e confermo quanto detto da eddy,anche se non esattamente: sull'asfalto asciutto abbastanza bene(non so la forma e la tenuta con il cerchio largo dell'anteriore) e così in off asciutto,sull'asfalto bagnato bisogna andare piano e in off bagnato non confrontabili con delle vere specialistiche ma andando piano almeno ci si ferma se si frena davanti....questo con il 690 che pesa la metà però.

karoo3: assolutamente inutilizzabile l'anteriore se c'è un po' di fango....a livello quasi di una stradale.

tra tutte quelle che ho provato io,non tantissime marche e tipi diversi in realtà e sempre su mono relativamente leggeri,il miglior compromesso per chi non vuole appoggiare le carene per terra in caso di un po' di fango ma andare bene sull'asfalto e farci anche "abbastanza" km (dietro non ho mai superato i 4-5000 con nessuna,quindi è solo per confronto in utilizzo senza città,statale e autostrada) erano le karoo 2 (le T invece erano molto più scarse sulla terra)....putroppo ERANO perchè non le fanno più quei maledetti

Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 12:41

Salve a tutti... DVD70 , può essere corretta anche l affermazione di Pestifero, in quanto lui descrive un range "ottimale" della moto. Se da una parte aumenta la possibilità d uso anche in terreni OF, d altra parte si restringono le prestazioni OR, quindi stabilità, guida su bagnato, velocità e confort sicuramente diminuiscono..
Queste sono le misure ufficiali che ho trovato:
Karoo3:

ANTERIORE

110/80 - 19 M/C 59R TL€110.00
120/70 R 19 M/C 60T TL€122.50
90/90 - 21 M/C 54R TL€110.50
POSTERIORE

150/70 - 17 M/C 69R TL€137.00
170/60 R 17 M/C 72T TL€144.00
130/80 - 17 M/C 65R TL€125.00
140/80 - 17 M/C 69R TL€127.00
140/80 - 18 M/C 70R TL€130.50
150/70 - 18 M/C 70R TL€139.00

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 12:44

Uaz , di quelle che citi quali hai provato?

Pestifero
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 13:02

Triade Dimenticavo, visto quanto sensibile sei sull'argomento legalità....... Oltre a rendere la 1190 "limitata" e pericolosa in certe condizioni, non so se hai queste gomme annotate sul libretto (sulla mia no è ho dovuto chiedere) perché per legge le devi far omologare e richiedere documento nulla osta alla KTM... In più dovrai apporre adesivo sul conta km che indica la massima velocità a 160. Occhio che se succede qualcosa con gomme non omologate per legge rischio grosso!
Poi, se usate per strada, sul 1190, abs e tc non funzionano al meglio, in alcuni casi si allunga anche la frenata ed il tc interviene in maniera eccessiva... A meno che non si escluda tutto...
Sulla percorrenza... Sul 1190 la vedo dura superare i 2500 km... A meno che non si dosi la manopola destra, almeno sulla S dove le ho buttate dopo soli 2000 km di sterro leggero e mappa off. :roll:
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 13:49

Ciao Pestifero... In effetti nella tabella dei pneumatici omologati e consigliati sulla tabella KTM ci sono solo le TKC 80 ...
Se KTM è come in Porsche in cui , non essendo catenabile, ha integrato il lavoro di selezione di pneumatici (invernali ed estivi ) nel processo di sviluppo di ogni veicolo solo i pneumatici che hanno passato i test e ottenuto l'approvazione di Porsche sono omologati con una specifica indicata da una 'N'.
Le specifiche Porsche sono N0, N1, N2, N3, ecc. Queste indicazioni sul fianco del pneumatico significano che questi pneumatici sono stati omologati da Porsche e unici autorizzati nel montaggio. Montare un pneumatico senza questa indicazione , oltre che fuori assicurazione, non ti accettano neppure l auto per la revisione quadriennale...
Quindi anche le Karoo3 la vedo dura nel montaggio..
Bisogna capire se fanno riferimento solo alla misura, codice di carico e velocità oppure anche al modello specifico TKC80...
Hai alternative ?

Pestifero
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 14:10

Triade.... Quando farai richiesta del nulla osta (non so se qui o nell'altro forum ho messo l'immagine del documento) la KTM ti indicherà misure e modello specifico della gomma che loro ritengono utilizzabile, appunto le tkc 80... Ora il problema nasce quando chiederai alla motorizzazione la trascrizione sul libretto. Se metteranno, oltre le misure anche il nome e marchio della gomma non hai scampo ne possibilità legale alcuna. Se metteranno solo le misure ed il codice allora potrai scegliere.
In una telefonata con KTM, una gentile sig.ra tedesca mi disse che dovevamo ringraziare la legge italiana che non permette , per ovvio motivi di antitrust, l'iscrizione sul libretto del singolo modello di gomme, perché in tutta Europa loro hanno indicato sui libretti solo le conti. Meno male aggiungo io :mrgreen:

Io non ho trascritto sul libretto le tkc ma giro con il nulla osta sotto sella..... Si si, legalmente inutile ma magari qualche frottola me la invento sul momento e spero di uscirne illeso.. :D

Quindi non so come va a finire in sede di trascrizione.... Ma al 90% ti metterano anche il nome e marchio della gomma...

Io poi giro con le next in V ed accetto il rischio.... :wink:
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 14:22

Grazie Pestifero sei stato molto chiaro ed esaustivo. Ora vedrò come fare , perché in caso negativo di altre possibilità mi vedrò costretto a ridurre notevolmente il tour... D altronde ho visto le immagini delle TKC80 e Karoo3 e quest ultime offrono una sensazione di sicurezza maggiore anche in OR..

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 14:28

A proposito di conti.si legge in giro che quelle prodotte dopo giugno sono modificate rispetto alle precedenti.qualcuno sa se évero?

dvd70
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 15:12

Triade ha scritto: D altronde ho visto le immagini delle TKC80 e Karoo3 e quest ultime offrono una sensazione di sicurezza maggiore anche in OR..


con le karoo 3 vai per terra...garantito e provato...in ogni caso non fanno i codici velocità per il 1190,quindi niente...

l'adesivo e storie varie non è necessario(a parte che nessuno l'ha mai guardato) se le gomme sono a libretto: serve SOLO per le invernali (M+S + simbolo neve/ghiaccio/monti) che si possono montare SOLO nel periodo previsto dalla legge in condice fino a "Q" anche sulle auto che hanno scritto codici più alti: senza la specifica da neve e al di fuori del periodo non è permesso

che io sappia non si può più riportare marche di gomme sui libretti e se c'è scritto perchè il libretto è vecchio(io ho una moto che ha scritto sumitomo o bridgestone) non conta nulla

sul sito ktm ci sono le gomme per ogni modello:

http://www.ktm.com/uploads/tx_downloads ... 014_IT.pdf

Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 15:26

Ciao DVD70.. Ho avuto modo di leggere la presentazione Karoo3 sul sito ufficiale Metz e le descrivono come molte valide sia in OR e OF...( ma ovviamente si chiede all oste se il suo vino è buono....) Mi fido molto di più delle vs esperienze dirette... Ma tu sei caduto con le Karoo3? In che circostanza? Anche se come tu dici non avendo il codice velocità appropriato mi sa tanto che rimarranno dal gommista....Grazie

Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 15:30

BB.. Se mi illustri quale modifica avrebbero dovuto avere, lunedì sono dal conce per acquistare le selle PP quindi se desideri chiedo lumi...

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 15:42

le ha VOLUTE montare un mio amico,malgrado tutti noi lo sconsigliassimo,su un husky 630 perchè gli piacevano esteticamente (ex giessista,capirai! :mrgreen: ) e i "risultati" si sono visti subito... :wink:

veniva dalle shara che durano poco ma erano molto meglio,almeno in off.

cmq per la tua moto tra misure e codici vari non hai gran scelta....ma con le gomme dual ultimamente,essendone appunto sparite dal mercato(specialmente dei due marchi che uso io di solito: pirelli o metzeler),non c'è tanto da sbizzarrirsi: l'ultimo cambio volevo rimettere le karoo 2 sul 690 perchè è la versione R e avevo i codici giusti,ma non le ho trovate....solo una dietro di rimanenza,allora ho messo delle mt90 ma in off fanno un po' schifo e in on fanno fatica ascaldarsi su una moto leggera,specialmente con le temperature basse

poi è anche colpa delle case(str...zi!) che sembra facciano "fatica" a mettere più misure in modo da avere maggiore scelta: sul 625 ad esempio avevo 120-130 e 140/80 post,in Q e anche in M...!!!

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 16:17

Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 17:49

Triade non so che tipo di modifiche.ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove)che continental ha modificato qualcosa nelle trailattack2 prodotte da giugno 2014,forse nella mescola o nella carcassa e volevo cercar di capire se é vero.a me sembra strano perché appena avranno una gomma piu performante uscirá con un nome nuovo (ta3 per esempio).

Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 17:55

Pestifero... Ho sentito compagni del gruppo BMW ma mi confermano che c'è troppa differenza tra BMW e K per fare delle valutazioni paragonabili..
BB lunedì mi informo sul numero DOT poi ti aggiorno.,

Eddy
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 19:11

Io le Karoo3 le ho usate sul 990 e finchè c'è asciutto fai delle pieghe da paura, son talmente morbide che sembran di gommapane. In fuoristrada le ho usate sia sull'asciutto che sul bagnato ma tutta roba dura niente fango e sul duro si comportan discretamente, invece sull'asfalto bagnato il posteriore mi è partito solo chiudendo bruscamente il gas... smontate subito!

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 20:50

Si insomma , Eddy gira che ti rigira le Conti rimangono ancora un buon compromesso... Finché rimani in strada asfaltata dove raggiungi le velocità più elevate , poi in off road dimostrano tutti i suoi limiti... Giustamente considerato il disegno... Assurdo comunque che una R nata per l Off si faccia limitare nella sua potenzialità dalla scelta delle gomme.. Però è vero anche che Jeep wrangler modello Rubicon , uniche gomme da poter montare sul 255/75 r 17 sono le good wrangler... Non credo neppure ci siano alternative sulle ricoperte.. Quindi o così o salti dalla finestra...

ruru
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 20:56

Triade ha scritto:... Assurdo comunque che una R nata per l Off


150 cv 250 km/h è questo l' assurdo.....dovevano per forza montare gomme stradali
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 21:01

Ruru... Vero , credo che tu abbia illustrato la giusta politica aziendale KTM in relazione alla ADV R...

Ceis
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 21:14

Pestifero ha scritto:Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....


E' vero Pestifero, concordo: si deve sempre ragionare di una gomma applicata ad una moto in particolare, e non prendere esempi di "stessa gomma, ma su moto differente".
Questo perchè, tralasciando il pilota (che ha sempre tanto "peso" nel determinare feeling e resa di un pneumatico), moto di peso e "geometrie" diverse fanno lavorare le gomme in modo troppo poco paragonabile...

Considerate poi anche il discorso "specifiche" fatto da Triade: anche se il nome è lo stesso, i pneumatici "in specifica" possono essere completamente differenti tra loro!
Proprio nel caso delle ContiTrailAttack 2 in specifica K (KTM) che hanno una carcassa molto differente dalle "standard"; e pensate poi alle mie attuali TKC 70, che sono costruite sulle carcasse delle ContiTrailAttack "prima versione": per intenderci, quelle usate ancora oggi per le specifiche BMW!!
Ecco perchè, ad esempio, un GS può amare/odiare i TrailAttack 2 nelle stesse condizioni in cui, con un 1190, si ha probabilmente una risposta diametralmente opposta: le loro hanno solo le mescole in comune con noi, le carcasse sono invece ancora le "vecchie"...

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 21:33

ceis ... In effetti ho apprezzato la risposta di Pestifero proprio perché ha centrato il problema... Come mi hanno riferito oggi alcuni miei compagni BMW di viaggi , i quali molto saggiamente si sono astenuti dal fare valutazioni sulle prestazioni dei pneumatici in questione , in quanto non supportati da omogenee e sovrapponibili caratteristiche della moto su cui vanno montate..

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 24/01/2015, 21:57

Poi vorrò vedere chi acquista la nuova TIGER XC cosa ci monta di pneu per OR...

dvd70
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 11:24

Ceis ha scritto:
Pestifero ha scritto:Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....


E' vero Pestifero, concordo: si deve sempre ragionare di una gomma applicata ad una moto in particolare, e non prendere esempi di "stessa gomma, ma su moto differente".
Questo perchè, tralasciando il pilota (che ha sempre tanto "peso" nel determinare feeling e resa di un pneumatico), moto di peso e "geometrie" diverse fanno lavorare le gomme in modo troppo poco paragonabile...

Considerate poi anche il discorso "specifiche" fatto da Triade: anche se il nome è lo stesso, i pneumatici "in specifica" possono essere completamente differenti tra loro!
Proprio nel caso delle ContiTrailAttack 2 in specifica K (KTM) che hanno una carcassa molto differente dalle "standard"; e pensate poi alle mie attuali TKC 70, che sono costruite sulle carcasse delle ContiTrailAttack "prima versione": per intenderci, quelle usate ancora oggi per le specifiche BMW!!
Ecco perchè, ad esempio, un GS può amare/odiare i TrailAttack 2 nelle stesse condizioni in cui, con un 1190, si ha probabilmente una risposta diametralmente opposta: le loro hanno solo le mescole in comune con noi, le carcasse sono invece ancora le "vecchie"...


secondo me state andando un po' troppo nel particolare e nello specifico: è OVVIO che se si vuole andare sia su asfalto che sulla terra bisogna accettare dei compromessi,che spesso portano a sacrificare anche considerevolmente da qualche parte....così come è ovvio che stesse gomme su mezzi diversi,anche dello stesso tipo(infatti avevo rimarcato che le mt90 fanno fatica a scaldarsi su moto leggere mentre,ad esempio,su AT vanno subito in temperatura,ma subito c'è stata la ribattuta) hanno comportamenti diversi: a me è capitato con le auto,proprio l'anno scorso con delle michelin termiche che sul furgone erano spettacolari e sono diventato matto a cercarle UGUALI per la macchina(disponicbili solo in classe di carico C,di velocità T(infatti non le posso tenere su tutto l'anno) e trovate pagandole care al sud online: risultato fanno schifo....!!!....e l'auto è una subaru outback,quindi ce ne vuole e bisogna fare quasi apposta per farla andare NON bene sulla neve....

Io abito in appennino dove di neve ne viene(di solito),sempre avuto varie auto tra cui molti fuoristrada e pickup,fuoristrada veri e propri e moto soprattutto enduro racing e dual: è una vita che faccio compromessi sulle gomme e non solo....!!!! :roll:

insomma state parlando di un treno di gomme che bene o male arriverà forse a fare 3-5000km e immagino,da quel che ho capito,che il tour che si vuole affrontare questa primavera non sia di un paio di giorni e 200km in totale....quindi non capisco come non si possa accettare di montare gomme che sicuramente sull'asfalto non saranno il massimo della vita ma andranno bene altrove e in poco tempo saranno alla frutta....in alternativa con spesa relativa si possono smontare e riutilizzare un'altra volta,esattamente come chi non ha i doppi cerchi e smonta le invernali per le estive nell'auto.

ribadisco solo una cosa(anche se quando è capitato di parlare con giessisti ho capito che ci sono cose difficili da spiegare :mrgreen: :lol: ): sulla terra bagnata,il fango e il viscido,conta molto la mescola e soprattutto avere un TASSELLO,cosa che il karoo 3 NON HA(poi andrà benissimo sulla ghiaia o sulla sabbia,infatti secondo me è stato progettato per quello che è anche l'uso che si può fare con certe moto),ma in quei casi l'unica cosa che conta per non facciare per terra è quella...il resto sono masturbazioni mentali

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 15:14

DVD70 , concordo sulle tue affermazioni e le capisco (anche se sono un ex giessista) , Pestifero più che altro portava in risalto anche il problema R.c./ omologazione . In caso di sinistro sono seri problemi... Le assicurazioni si attaccano ad ogni cavillo giuridico per la rivalsa nei confronti dell assicurato. Loro risarciscono i terzi ma poi la rivalsa è sempre dietro l angolo.. Certamente la breve vita di questi pneu potrebbero spingere nell utilizzo anche se non omologato ma se in questi 3/5.000 km succede l imprevisto? Ecco il motivo del mio post iniziale, valutazioni sulle KTC80 che vengono riportati nella tabella KTM come pneu consigliati e omologati oppure se vi erano pneu off alternativi senza uscire dall omologazione..

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 15:41

Triade ha scritto:DVD70 , concordo sulle tue affermazioni e le capisco (anche se sono un ex giessista) , Pestifero più che altro portava in risalto anche il problema R.c./ omologazione . In caso di sinistro sono seri problemi... Le assicurazioni si attaccano ad ogni cavillo giuridico per la rivalsa nei confronti dell assicurato...... omologati oppure se vi erano pneu off alternativi senza uscire dall omologazione..


Infatti io monterei roba omologata anche a costo di non avere la "miglior gomma" possibile,specialmente su una moto come quella.

Da un po' di tempo monto quasi sempre roba omologata anche sull'enduro,che utilizzo al 99% in fuoristrada e in modi/luoghi dove è molto difficile essere coinvolti in un incidente.

sul 690,ma anche su altre moto che uso due volte all'anno su strada,solo gomme omologate: troppo il rischio.

cmq guarda anche,come hanno detto,mitas,mefo,heidenau,che io non conosco

Pestifero
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 17:02

Il tema del discorso sono le tkc 80 , da montare sulla 1190..... Triade non ci ha detto che tipo di tour vuole programmare quindi le notizie che possiamo dare sono solo di tipo legale, visto che devono essere riportate sul libretto e indicazioni più o meno vicine sul rendimento delle gomme suddette montate sulla 1190, anche se chi sta sopra la sella fa molta differenza.. Non so cosa ci sia di più specifico......
....... .... ... ...... .......... ...... "........" ..........!!!!!!!!!!! :rotlf:

Eddy..... Va beh che avevi un 990 che ha sempre fatto cagare in staccata :mrgreen:
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dvd70
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 18:12

infatti....poi è arrivato qualcuno a fare paragoni con la moto da 250kg ma in versione S con il 19 davanti(il problema è DAVANTI di solito) che c'entra come i cavoli a merenda con il 21 della R,sicuramente MENO rispetto a chi ha usato la stessa misura anche se su altra moto....oppure con le karoo 3 che NON sono legali su quella moto.... :roll:

sì,in effetti il tema del discorso era proprio altro.... :oops: :think:

lascinado perdere le solite trollate e tornando alle cose UTILI,ho appena guardato altre marche che fanno disegni fuoristradistici per le maxi enduro e mi sembra che ci sia abbastanza roba,tra mitas E 07,E 09 e E 10,heidenau K60,Goldentire GT201,GT205(solo ant)

fermo restando che le tck 80 secondo me schifo non fanno,pur se per girare a misano sicuramente c'è di meglio

Ceis
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggio » 25/01/2015, 21:04

dvd70 ha scritto:infatti....poi è arrivato qualcuno a fare paragoni con la moto da 250kg ma in versione S con il 19 davanti(il problema è DAVANTI di solito) che c'entra come i cavoli a merenda con il 21 della R,sicuramente MENO rispetto a chi ha usato la stessa misura anche se su altra moto....oppure con le karoo 3 che NON sono legali su quella moto.... :roll:

sì,in effetti il tema del discorso era proprio altro.... :oops: :think:

lascinado perdere le solite trollate e tornando alle cose UTILI,ho appena guardato altre marche che fanno disegni fuoristradistici per le maxi enduro e mi sembra che ci sia abbastanza roba,tra mitas E 07,E 09 e E 10,heidenau K60,Goldentire GT201,GT205(solo ant)

fermo restando che le tck 80 secondo me schifo non fanno,pur se per girare a misano sicuramente c'è di meglio


dvd70... non ho capito una cosa: stai facendo riferimento a me? :?:

Boh... io non ho fatto alcun "paragone", a quanto mi sembra. :eh:

Io ho semplicemente espresso il mio "accordo" con Pestifero in merito al discorso: "paragona le gomme solo a pari condizioni di moto; pur non potendo mai essere un paragone perfetto, è quanto di più corretto si possa fare"; ed il mio accordo con Triade in merito al discorso: "i costruttori spesso impongono le specifiche ai pneumatici proprio perché sviluppati ad hoc per quel loro progetto; e così facendo accade esistano prodotti che, pur avendo lo stesso nome commerciale, sono estremamente differenti tra loro".
(ed in questo secondo caso ho riportato la mia esperienza/conoscenza in merito, solo per spiegare meglio il concetto applicato proprio da Continental nel nostro caso specifico)

In sostanza io non credo proprio di aver fatto alcun paragone specifico, e tanto meno ne era mia intenzione: e che caspita, predico bene e razzolo male !?? :shock:
Già che affermo sia sbagliato paragonare un GS ad un 1190, poi ho un S, ed infine non ho ancora nemmeno (ed almeno) potuto provare i TKC 80 su questo 1190S... :|
Boh... magari ho capito male il tuo commento, e ti riferivi ad altri ? :roll:

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