da akilao » 15 gen 2015, 18:05
Io oltre a concordare sulla jella che tormenta batterio, non sono d'accordo su niente. Sono alla quarta KTM di grossa cilindrata dal 2005 e ho avuto solo problemi ridicoli, tranne il cambio ingranaggi avviamento sul 950 fatto a tutti come richiamo, e che tra parentesi ha sempre funzionato salvo fare un rumoraccio da nascondersi E sebbene abbia sempre cambiato parecchi pezzi con altri aftermarket per godermi la moto ancora meglio e come piace a me. Mai avuto problemi di affidabilità, di elettronica, di compatibilità con scarichi, freni etc. E le moto le sfrutto parecchio, non giro il mondo ma motore e freni fanno una brutta vita con me.
La considerazione sui materiali da terzo mondo poi non la commento nemmeno. I freni Brembo radiali, che K ha montato per prima ora li hanno tutti quelli che possono, comprese le supersportive Jap! Le sospensioni WP con steli da 48 regolabili come poche (EDS inclusa) nelle altre moto si trovano solo su mezzi da quasi 20k euro. Non parliamo della qualità bmw di serie e meno ancora delle jappo
con forche da 41 che nemmeno i 125... I cerchi a raggi sportivi sono sempre optional, tranne per noi, e i dettagli che chi se ne intende sa vedere anche. Certo la vernice japponese è perfetta e anche le fusioni sono ottime, ma troviamo ancora tubi cromati al posto dei Renthal etc.
Il calore è un problema che fatico a commentare. Le sportive emanano un calore enorme, e sei sdraiato sul motore. Bmw cuoce le caviglie e la Honda vfr 1200 è un forno. Nei motori a L hai per forza un cilindro dei due sotto al sedere, se poi è un 600 non vedo come lo si possa tenere freddo. Io soffro il caldo in coda a ferragosto, chi il caldo lo soffre sempre prenda un frontemarcia. Senza contare che più le prestazioni sono elevate più il calore prodotto è tanto.
Per gli sbacchettamenti, alcuni li hanno altri no. Che significa che il progetto è buono sennò li avrebbero tutti, ma la messa a punto lascia a desiderare. E qui forse hanno più colpa i concessionari non sempre all'altezza. Vuoi perchè perdere tempo dietro ad una moto (in garanzia) costa, vuoi perchè non si sono presi la briga ai corsi di aggiornamento in Austria, se li hanno fatti, di indagare sul problema.
Per l'avviamento: la mia impressione è che con l'obbiettivo di ridurre pesi, costi ed ingombri ed offrire un prodotto competitivo anche sulla bilancia, si sia stati sul minimo possibile per avviare un 1200cc. Una volta le automobili avevano batterie enormi, mentre oggi pur con tutti i gadget elettrici a bordo, le batterie fanno sorridere. Ma se guardate il cofano pieno di roba da non riuscire a cambiare una lampadina capite che una grossa e pesante non saprebbero dove metterla.
E via così.
Quindi, mi spiace per la impressionante e inspiegabile serie di inconvenienti di batterio, ma non riesco ad estendere la disgrazia a tutti i possessori di K, al contrario estremamente soddisfatti come me fin'ora.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp