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ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 14:58
da ronin
Da poco ho sostituito la mia anteriore con la solita ma efficace Conti T 2, ho ripiegato su un altro gommistta rispetto al mio abituale.
Egualmente abbastanza famoso a Roma ma.....non e' il mio gommista...
E' accaduto che una volta rimontata la gomma anteriore ha serrato a morte i fermi del mozzo, risultato uno di essi ora non si svita piu!
Mi sono spaccato una falange della mano sinistra una chiave torq e ovviamente la testa del dado.... e ora?!?! sono gazzi da cagher..!!
Quindi quando fate rimontare le gomme.. dite sempre.. lascia lento che poi a casa ci penso io..
Si perche' tra l'altro la procedura di rimontaggio della ruota anteriore prevede una manovra per rimettere in asse i due pali delle forcelle... !!!

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 18:02
da ebano
Avrà usato la pistola, un classico....

Inviato dal mio Nexus 5

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 18:44
da lodan
Fatti risarcire, un gommista se si prende l'onere di cambiare le gomme nelle moto, deve avere le coppie di serraggio di tutti i modelli la responsabilità del lavoro eseguito. Qui a Vicenza da Nick gomme ti danno il resoconto di tutto il lavoro e lo registrano nel loro computer: Dot delle gomme, tipo gomma e misura, data e ora in cui hanno fatto il cambio, bilanciatura o meno se necessaria, tipo di valvola messa, pressione a cui sono gonfiate, e coppie di serraggio con cui hanno stretto anteriore e posteriore, controllo con prova e nome del meccanico che ha eseguito i lavori.

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 19:22
da miscelatore
Avvita più forte l'altra vite. Quella bloccata dovrebbe allentarsi un po.
E usa chiavi o bussole di ottima qualità.

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 23:07
da commandor
Quoto miscelatore

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 9:11
da sbkduca
quoto tutto... occhio che la vite è flessa quindi...rimetti in pari i piani e vedrai che si smonta..altrimenti....

trapano da 2 poi da cacciavitio e fai sede.. poi cacciavitino piu' grosso e fai sede per almeno 10mm eppoi sviti...con punteruolo a frizione..... colpo dopo colpo.... ma sono rotture di palle... i gommista è gommista di macchine credo non di moto... senno non faceva sta cazzata credo... se hai pistola termina scalda xchè legaleggera si dilata piuà dell'acciaio della vite e forse si sblocca meglio... prendendo un poco di gioco.. poco poco pero...

ciauzzzz

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 10:38
da Las Vegas
ciao a tutti io dal gommista porto le ruote gia smontate dalla moto cosi evito che rompano sensori del'abs e altri danni vari e poi prima di smontare le gomme gli ricordo sempre dei sensori della pressione perché sono riusciti a strappare pure quelli..........

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 19:24
da akilao
Las Vegas ha scritto:ciao a tutti io dal gommista porto le ruote gia smontate dalla moto cosi evito che rompano sensori del'abs e altri danni vari e poi prima di smontare le gomme gli ricordo sempre dei sensori della pressione perché sono riusciti a strappare pure quelli..........


Quoto in pieno, anche io faccio così. Fidarsi è bene...
Così lavoro con calma ed attenzione, verifico che sia tutto ok e spendo solo 16 euro.
X ronin: se il lavoro lo fai da solo, in una utensileria attrezzata prendi una serie di punteruoli appositi per estrarre bulloni spezzati.
Hanno sezione conica con taglio elicoidale, fai foro con trapano, li incastri con martello e con attenzione li ruoti con chiave inglese.
Oppure il famoso "padreterno" che fa lo stesso uso.
Come ha detto giustamente sbkduca, ma in maniera più facile se nn lo hai mai fatto.

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 7 gen 2015, 12:16
da ronin
Ciao a tutti raga innanzi tutto grazie e buon anno ;)
Ahime' purtroppo e' un gommivendolo che fa "solo" moto.. !!!
Non ha usato pistola pneumatica ma una normale a crikketto senza dinamo.. ha stretto a morte tant'e che io ho sentito "crack"
In effetti l'idea di stringere anche l'altra vite e' buona ma ormai la testa e' spaccata..
Ho usato una chiave torq BETA, non e' il massimo ma neanche il minimo della scelta e si e' spezzata di netto come la mano.
Il mio "gommista" di fiducia se non sa' le coppie di serraggio lascia tutto abbastanza lento da permettermi di tornare a casa e riserrare tutto secondo manuale. Difficilmente porto le gomme a mano perche' voglio fare i primi chilometri provando la moto, poi in caso di anomalie torno da lui.
Ho sentito parlare di estrattori conici, il fatto e' che per lavorare sulla vite bisogna almeno mettere la moto sul ponte perche' si trovano praticamente a livello terreno e rivolte verso l'alto.. praticamente mission impossibile.
E' importante controllare sempre il lavoro del gommista perche' poi quando si e' in viaggio se capitano rogne alle gomme, a svitare sono davvero gazzi amari..
Di buono resta che la gomma e; stata montata a mestiere e l'equilibratura sembra ok

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 7 gen 2015, 17:19
da Pestifero
Io uso questo kit con molto successo, costicchia ma ne vale la pena e togliere una vite con testa rotta diventa facilissimo. Scegli le migliori perché è fondamentale per non buttarle subito e bestemmiare in turco..
E con un piccolo trapano, anche un dremel potente, non hai bisogno di un ponte...

Immagine

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 8 gen 2015, 10:13
da napalmz
Giusto per completezza, "questo kit" cosa sarebbe? Lo ignoro!
Grazie

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 8 gen 2015, 11:49
da akilao
E' appunto il "padreterno". Gli addetti ai lavori di solito capiscono...
Ha la filettatura contraria a quella della vite, perciò mentre la cacci dentro eserciti anche una torsione per svitare quella rotta.
Ricorda che forandola la scaldi, perciò aspetta che sia fredda prima di provare altrimenti fai più fatica e una spruzzata di wd40
male nn fa.

Re: ROMA Occhio a cambiare gommista

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 16:59
da ronin
si li ho visti l'unica perplessita' e' che vanno usati con un trapano a frizione. io ho un trapano bosh ma senza frizione e francamente ho paura di spaccare ancora di piu.
Ho anche il dremel, che a questo punto dovrebbe essere utile per forare l'asse della vite se non erro, la posizione non e' semplice da raggiungere senza il ponte. ma indubbiamente dovro' tentare, non posso lasciare le cose cosi come stanno
Il wd40 e' stata la prima cosa ma vi assicuro che quella vite e' stata dannatamente stretta a morte... ....ccci sua !!!