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Cambio olio e filtro

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Pestifero
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 15:23

azzidu.... occhio alla frittura che se bruci qualcosa non oso pensare quante te ne diranno... :mrgreen:

No, non mi riferivo al tuo scritto ma ribadisco che il discorso generalizzato lo conosciamo, più o meno.... vorrei però andare oltre al discorso generale che non ci aiuta.... Qualcuno ha chiesto se vale la pena cambiare l'olio ad intervalli inferiori... la risposta è stata che molti di noi, PER ESPERIENZA DIRETTA CON IL 1190, nonostante sia risaputo nell'universo, anche quello più profondo, che non ci saranno danni sulla meccanica (discorso generale) noi cambiamo l'olio per i su citati argomenti. Ora.... possiamo proseguire nello specifico anzichè cercare teorie sull'ultima particella protettiva del zio Olio? :wink:

Che poi non è che mi stò inventando qualcosa di personale... basta fare una ricerca sui due forum di bicilindrici per farsi illuminare di immenso sul cambio d'olio, consigliato e meno. :wink:

Calamari o gamberi? :mrgreen:
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lodan
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 30 dic 2014, 15:50

Non è per difendere nessuno. Un forum è bello quando ci sono degli scambi di opinioni. Io Ho 53 di età e 39 anni che ufficialmente guido moto, le guidavo anche prima Se,fosse giusto o sbagliato noi mettevamo olio che esisteva a quel tempo, amando i motori, ora ridi, ma riesco fare la doppietta ancora. Ora ci sono saccenti, che dicono tante cose che io rispetto, infatti i tempi sono cambiati, ma ci sono regole meccaniche che non cambiano. Se devo venire in un gruppo, in cui spero tutti siano amici, giovini e vecchi e per chiedere un consiglio, si apra una polemica sterile e poco piacevole, senza cazzeggio bello e giocherellone, mi taccio e non mi ritiro però, senza esprimere. :D
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Eddy » 30 dic 2014, 16:21

Dunque?
Alla fine dei fatti non ho capito se devo fare il cambio olio o meno visto che son a 9mila km... :shock:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 30 dic 2014, 16:38

Vai su F.B. e avrai più confusione di qui. Ho posto, la domanda, visto che ho acquistato il 12 di questo mese, la mia prima KTM e sembra abbia detto una eresia, scatenato uno scandalo famigliare :D Per par condicio, ne cambierò metà. :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 17:06

Quoto in toto pestifero.Ha espresso esattamette ciò che succede nel 1190(e anche nei 990 se vogliamo).giusto anche il discorso che non tutte le moto sono uguali.nell hornet toglievo l olio con 6000 km e avrei potuto tranquillamente rivenderlo per nuovo tanto era perfetto.ma nel ktm non è cosí.PUNTO!!!!eddy cambialo senza pensarci e vedrai che non te ne pentirai.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda iasudoru » 30 dic 2014, 17:19

Senza star a perdere tempo in chiacchiere:
1) Da libretto KTM: entro un anno dall'ultimo cambio o entro il kilometraggio previsto dal tagliando (quale dei due si raggiunge prima).
2) Se, all'nterno del suddetto intervallo, notate impuntamenti o rumorosità del cambio, se il colore che si vede dalla finestrella è troppo scuro, se il livello si abbassa sensibilmente e siete a circa 7000 km dall'ultimo cambio, mettete quello nuovo.
Semplice, no?
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 17:38

Ecco,l'ultimo intervento qui sopra è sensato e con un filo logico.

L'unica cosa che aggiungerei,l'ho anche già detta,fosse mia la moto e a 7000 notassi peggioramenti del funzionamento del cambio,metterei un altro olio.

Che è esattamente quello che ho fatto più volte(e non solo io) quando non ero soddisfatto del funzionamento del cambio o della frizione nelle mie moto da enduro dove queste cose sono molto più evidenti.

Il tutto senza le solite forummate o pindarismi che immancabilmente succedono tutte le volte che ci sono 3ad su certi argomenti.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Solenoide » 30 dic 2014, 18:19

Segui i corsi alla castrol e non badare a chi palpa con mano sul lavoro tutti i giorni le cose in pratica .. il motore ti durerà di più. .. e se dico semplice ignorante prova a vista e al tatto. . Sfotti pure... intanto io so quel che dico e quel che faccio..
Ot on. . Si.. è impossibile confrontarsi qui... ritorno a leggere. . Fino al prossimo 3d. . Come questo.. dove non ce la farò a non replicare. .. anche se.. come sempre sarà inutile..

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 18:43

A monte di tutto è impossibile esprimere pareri credibili se non si possiede la moto e non si è provato sulla propria pelle.tutto il resto son cazzate.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 19:04

Senti blackballs .... Io quoto te e tu quoti me è una pratica noiosa... Andiamo a parlare delle gomme che ritorniamo allo stato naturale.... :lol: :lol: :lol:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 19:07

Solenoide ha scritto:Segui i corsi alla castrol e non badare a chi palpa con mano sul lavoro tutti i giorni le cose in pratica .. il motore ti durerà di più. .. e se dico semplice ignorante prova a vista e al tatto. . Sfotti pure... intanto io so quel che dico e quel che faccio..
Ot on. . Si.. è impossibile confrontarsi qui... ritorno a leggere. . Fino al prossimo 3d. . Come questo.. dove non ce la farò a non replicare. .. anche se.. come sempre sarà inutile..

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intanto io non sfotto: al limite ho fatto un paio di battute ma quelli che sfottono sono altri...rileggi pure. vedi anche l'ilare qui sopra che ha raccontato un altro pezzo di biografia per spiegare al mondo da che parte sorge il sole... :clapclap:

poi replica quello che vuoi che io sono sempre disposto,ma non asentirmi dire che si usano i polpastrelli....e non ho detto che seguo i corsi alla castrol(qualcuno parlava di chi non sa leggere: mettetevi d'accordo!),ma ho suguito personalmente tutto l'iter che si fa quando si testa come lavora e quanto dura un olio(nel caso specifico di un tipo diverso da quello previsto in origine che non si era rivelato sufficiente per l'impiego) e non si usano i polpastrelli,ma prelievi di campioni periodici con analisi in laboratorio per verificare il decadimento delle proprietà e la presenza di residui dovuti al consumo delle parti in attrito,oltre al monitoraggio continuo delle condizioni di funzionamento,soprattutto l'andamento della temperatura in funzione di quella ambiente.

blackballs ha scritto:A monte di tutto è impossibile esprimere pareri credibili se non si possiede la moto e non si è provato sulla propria pelle.tutto il resto son cazzate.


sì,se ne leggono molte di kazzate.... :roll:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Solenoide » 30 dic 2014, 19:13

Ziocaro è mezza acqua lo vuoi capire??
Semplice ignorante prova lo capisci??? Te le mani non ce le hai mai messe lascia fare

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Re: R: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 19:15

Non è noioso pestifero,è solo che stiamo perdendo lo smalto diciamoci la veritá.ormai in quanto a cazzate c è chi ci batte alla grande,dobbiamo lavorare sodo per rimetterci in pari!!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 19:19

Solenoide ha scritto:Ziocaro è mezza acqua lo vuoi capire??
Semplice ignorante prova lo capisci??? Te le mani non ce le hai mai messe lascia fare

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senti solenoide,stai calmo e lascia stare lo zio a meno che non abbia qualcosa da dire...

ma ti rendi conto che dire "è mezza acqua" significa che usi un olio da friggere nei ristoranti cinesi oppure che hai il motore andato....???

ma che discorsi sono???

dimmi che va peggio il cambio come hanno fatto altri(e ci sta,specialmente se mettete oli adatti a motori spinti e conseguentemente(per forza!) meno agli ingranaggi) ma se è acqua,smettila di ripeterlo a me e manda una mail con la tua analisi a polpastrello a ktm,falla sottoscrivere anche dal mr palle-olio racing e l'amico contento e fatela finita con 'sta storia!

e cambiatrelo quando vi pare!!!....ripeto che se a 7000 è acqua,lo dovete fare a 2-3000,non a 7

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Solenoide » 30 dic 2014, 19:20

Vai in ktm in officina da uno serio e fai 4 chiacchiere

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Re: R: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 19:20

blackballs ha scritto:Non è noioso pestifero,è solo che stiamo perdendo lo smalto diciamoci la veritá.ormai in quanto a cazzate c è chi ci batte alla grande,dobbiamo lavorare sodo per rimetterci in pari!!!


nono...non ti preoccupare che dal famoso 3ad degli oli da F1 te non ti batte nessuno per qualche millennio su queste cose!
:wink:

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Re: R: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 19:22

Ti stimo dvd,mi fai divertire un sacco!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 19:28

Solenoide ha scritto:Vai in ktm in officina da uno serio e fai 4 chiacchiere

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veramente in officina ho smesso di andarci dai 17-18 anni,a parte per la garanzia....e più di una volta sono anche dovuto tornare dietro ai lavori fatti.

poi ultimamente ho poco tempo e voglia e con le auto,per certe cose e solo da certi meccanici,ci sono tornato,ma se posso evito

blackballs ha scritto:Ti stimo dvd,mi fai divertire un sacco!!


tu non ma non è un problema,vai trà :drool:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 19:29

minchia!! Come sfracassa gli zedebei vinile neanche io nei tempi buoni!!! :mrgreen:

ELIMINATELOOOOOOOO! :D
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Papimati » 30 dic 2014, 20:42

Bah, io 15000 km al limite li faccio in due anni, quindi il problema non mi si pone.
Lo ammetto, magari non sono un "vero motociclista", ma che mi frega?

OT ma perché non si possono scrivere le cose senza per forza attaccare gli altri? Fine OT
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