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Cambio olio e filtro

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Pestifero
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 2 gen 2015, 11:13

sbkduca.... Үнэн хэрэгтээ эдгээр нь 990, эсвэл, харин баруун Монгол Улсын cantinaro үйлдвэрлэсэн chinoiserie нь 1190 KTM өгөөгүй байна гэсэн хачин!

1190
viewtopic.php?f=101&t=29971&hilit=cambio

RC8
viewtopic.php?f=46&t=23405&p=422844&hilit=cambio+olio&sid=c21258a5ed64d76036c6b03d0443ab8a#p422844

Энд тэр өмсөж ч бууж, газрын тосны буурах бус, ярьж байна, өнгө нь Бат байгаа санаа тавьдаг! дараа нь ... Би нэг ч харж байгаагүй ноцтой ашиглалтыг hihihihi тэр гудамж зүгээр зүгээр!

Хэрэв та 1000 км-т 15000 км-ийн 120 мл-ийг нэмэх бол 1290-нд та эвдэрсэн нь бараг Зөндөө гэж .... бараг 2 литр нэмж байна гэсэн үг ... preservativo заавал үүнийг өөрчлөх шаардлага байхгүй :rotlf: :rotlf:
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Paul 996s
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Paul 996s » 2 gen 2015, 11:29

KEEP CALM e W LA FIGA!!!!!!!!!!! :penna:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 2 gen 2015, 11:36

dimenticavo.... visto che siete degli esperti oltre ogni inimmagginabile dubbio, mi postate un grafico multicurve sul decadimento dell'olio sintetico 10/50 per motori 4 tempi moto che ci evidenzi e ci faccia capire come in relazione al calore, all'attrito, ecc... si modifica nel tempo (km) ? Magari così facciamo un discorso più pratico e meno universitario de noialtri...

Saluti e baci!
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blackballs
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 2 gen 2015, 12:45

Pestifero che sono quei caratteri sumeri?!?!?

stefano76
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda stefano76 » 2 gen 2015, 12:52

Si è divertito con Google Traduttore :)

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda azzidu » 2 gen 2015, 13:54

Ormai è assodato, sta girando brutta roba su al nord! [FACE WITH TEARS OF JOY]
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 gen 2015, 14:51

azzidu ha scritto:Ormai è assodato, sta girando brutta roba su al nord! [FACE WITH TEARS OF JOY]

è poco ma sicuro, e non da ieri :mrgreen:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda sbkduca » 2 gen 2015, 15:18

PESTIFERO... premetto che sto ancora ridendo... e che gioco ma non dire mai queste cose in un forum dove ci sno ingegneri o gentaglia del genere... a ah ha ah

poi azzecco il russo xchè quello è mongolo... non russo.. hahahah : In realtà, quelli con 990 o, in mongolo cantinaro cineserie occidentale ha prodotto un 1190 KTM non è così strano!


ahhahahahahahahah sei una spettacolo di croccodilllo.. hh ha ha h ha ha ha ha h

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serve altro tortello....LE SO TUTTE , LE SO TUTTE.... A HA HAHA HA HA HA H HA HAH
Ultima modifica di sbkduca il 2 gen 2015, 15:29, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 2 gen 2015, 15:20

blackballs ha scritto:Pestifero che sono quei caratteri sumeri?!?!?


MONGOLO! :lol:

Non è la loro lingua???? :roll: :mrgreen:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda sbkduca » 2 gen 2015, 15:34

pesti....ahhahahahah... mi sa che susiamo lo stesso spacciatore.. H HA HA HA HA HA HA HA HA H AH A A HA A HA H AH AH AH AH HA HA A HA HA HA HA A HA H

NON VOLGIO PENSARE DAL FARMACISTA A CHIDERE IL GOMMINO PER TROMBARE... CHE OLIO USA... SINTETICO O MINEARLE.. SAI DI CIOCCOLATA FONDENTE O NOCCIOLA.. MA SE SIS STRUCIA DI LATO SI SIRRISCALD A E PERDE VISCOSITà? MA SE SI LASCIA IN BOCCA PERCE QUALCOS...DOPO AUQNTO TEMPO DI PIPPA SI CRISTALLIZZA!::!:!: ANA NAN AN AA ANNA AN

HAHAHAHHHAHA
AHAHHAHAHAHAHAHAHA CHE PRIMA dell'anno .. se questo è inizio son caxxi ACIDISSIMI::!: HA HA HA HA HA HA HAH AH AH AH AH HA HA HA HA

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 2 gen 2015, 15:43

sbkduca ha scritto:PESTIFERO... premetto che sto ancora ridendo... e che gioco ma non dire mai queste cose in un forum dove ci sno ingegneri o gentaglia del genere... a ah ha ah

serve altro tortello....LE SO TUTTE , LE SO TUTTE.... A HA HAHA HA HA HA H HA HAH


Tu te la stai ridendo ma io di più.... gli metto la faccina così magari è più comprensibile :rotlf:

Avessi fatto una ricerca, semplicistica, su google ne avrei trovate di più complesse... :rotlf:
Che è sta roba.... a che mi serve... per capire cosa.... mme sembrano le slide di un corso per venditori :rotlf:

Visto che ci sono un sacco di ingegneri allora rimodulo la domanda con più semplicità.

Dammi un grafico dove sull'ascisse metti i km e sulle ordinate le caratteristiche dell'olio, che sò... attrito, viscosità, scorrevolezza, ecc... insomma come si comporta l'olio in un motore (magari sullo specifico ktm) nell'arco di un tempo determinato (in questo caso i km percorsi) ....
E visto che ci sei, magari ci spieghi come mai dopo circa 8000 km ( abbondiamo) il cambio comincia ad impuntarsi ed il motore diventa più rimoroso fino a quando si rimette olio nuovo... è solo curiosità... :lol:

PS: Lo scrivo in Mongolo? AHAHAHAHAHAHAHAH! ZK.... il correttore ti stà distruggendo la tastiera... NON SI CAPISCE UN CAZZOOOOOOOO! AHAHAHAHAHAHAHAH!
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Re: R: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 2 gen 2015, 15:53

8000????prima,direi dai 5000 circa in poi e con qualsiasi olio adoperiate.dai che la discussione si fa interessante!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda sbkduca » 2 gen 2015, 16:23

adesso faccio il serio..... pesti,...

quel grafico non esiste perchè i KM percorsi non sono statisticamente sensati... l eprove si fanno solo a carico fisso,.. purtroppo dipende molto da come cambi, dal tipo di motore, da come viene usata la moto e on basta fare un test su una moto ma statisticanente aprlando servono minimo 11 test nelle stesse condizioni per dare rilevanza statistica effettiva,.. purtroppo significa rifare la stessa prova 11 volte.... stica.....

Ovvio che il cambio olio ha un effetto di pulizia sul motore in senso generale ma dire che tra un piccolo tic di cambio ed il nulla l'olio si sia modificato in tale modo per essere cambiato obbigatorimente questo direi di no sicuramente.

diciamo che l'olio, come vedi da uno dei graifici, se sintetico o minerale ma buono, NON cambia caratteristiche fino a 200 gradi misurati nell'intero volume.. poi se localmente l'olio per attrito o altro supera tale valore,.. potrebbe darsi che si danneggino piccoli volumi di olio, il che provoca una riduzione delle complessive dell'olio, quindi come vedi anche il comportamento locale incide non solo quello generale.

poi l'olio oltre che raffreddare serve a fare ALTRO... SERVE A LUBRIFICARE ATTRAVERSO UN PRINCIPIO CHE NEI MOTORI SI CHIAMA MEATO PERMANENTE... OVVERO SI CREA UNO STRATO DI OLIO CHE GRAZIE ALLA VISCOSOTà E TENSIONE SUPERFICIALE NON FA ENTRARE IN CONTATTO LE SUPERFICI...cosa basilare.

questo lo si daneggia ocn elevate pressioni specifiche...che portano al contatto fisico i pezzi puntualmente.. oppure ocn etempieratire locali elevate oppure con impulsi di pressione molto pulsanti e forti a bassa frequenza ( vedi monocilindrici) ...che rendono instabile il meato stesso.

la dinamica del meato è gestita da equazioni differenziali non lineari ma ben note come risoluzione...quindi direi che nei motori moderni la classica rottura per strisciamento o gripapggio per contato non esiste più...una volta era frequente invece.

inoltre devi pensare che l'olio nuovo non ha in soluzione nessuna partcella di carbonio7alluminio/acciaio o altro quindi è perfettamente coeso e omogeneo, usandolo invece, in sospensione si presentano delle micro impurità che ne aumentano la rigidezza e ne riducono quello che in gergo si chiama effetto tonfo... ovvero, provo a spiegare per quanto mi riesce non in termini tecnici....per essere il più chiaro possibile.

prendi un bicchier di olio e spandilo sul marmo , poi prendi un martello a becco piatto in alluminio e dai di martello mantenendo le superfici dicontatto, marmo e martello, parallele una all'altra, il rumore che senti sarà molto attutito perchè l'olio è molto elastico...non usato ma elastico,..

poi prendi porlvere di acciao, polvere.. mettila in soluzione con lo stesso olio di prima, rispandilo e dai sempre martellata.. vedrai che il rumore non è più attutito ma secco...l'ìolio non si rompe, non si sbatte sul marmo ma il rumore è diverso,.. metallico direi

questo perchè le particelle di acciiao in sospensione sono rigide e quindi vanno a irrigidire l'olio, ma lui lubrifica sempre ed il meato x la lubrificazione funziona sempre... ma il rumore cambia e la rigidezza dell'olio cambia...

ecco perchè olio vecchio si ha la sensazione di un rumore metallico.. meno soffocato ... eppoi se lo metti nuovo, senza nulla in sospensione sembra tutto soft.... solo effetto rigidezza ma nulla cambia nell'olio e sue spec tecniche etc.... ( impuntamento dopo 8000Km che altro non è quel tica e tac che alcuni dicono di sentire...)

anche perchè dopo 100KM l'olio nuovo diventa pieno di particelle ed ecco che si ritorna alla situazione precedente che faceva tic e tac.. non flop flop.. per dirla in simbilogia parlata...

ma l'olio è buono.. molto buono.... solo se il materiale in soluzione prende dimensioni superiori al 10% dello spessore del meato minimo dell'olio si possono avere dei probemi di rottura del meato e quindi strisciamento delle superfi metalliche a contatto, e relativa tenmperatura locale oltre i 200/300 gradi e danni fisici permanenti e localmente alle superfici stesse...

spero di essere stato semplice.. non sciocco e di avere espresso come si interpreta il comportamento dell'olio e e della vs moto... e delle mie ovvio...

infatti poi sui 4 cilindri che si girano piu' alti ma hanno presioi di contatto piu' lievi gli olii vivono meglio, mentre sui mono ad esempio sono piu' soggetti a danni locali e situazioni peggiorative....

oltre tali indicazioni sono obbligato a usare termini e simbologie matematiche proprie dell'ingegneri dei motori o di macchine a fluido,.. ma allora parleremmo da ingegneri e li le cose cambiano perchè si apre un mondo certo e non discutibile...ma fatto di cose certe non di tic e tac... o flop flop... ovvio no...?...

ciauzzzz tortellino... cmq parte di quei grafici non sonno di vendita e in alcuni di essi le derivate delle curve, lavorando su isoterme o isopressorie, rappresentano il degrado della viscosità dell'olio stesso.... il dono dell'ingegneria è che rende ovvio, a volte ma solo a volte, il gioco della natura che è sempre bellissimo ed immaginifico... specie in altre materia meno ingegneristiche ma più profondamente connaturate con il nostro universo.

io, come hai percepito sono ingegnere, nel caso sono ingegnere aerospaziale,.. che ha dato formazione dura e concreta ma fa perdere il senso dell'armonia assoluta propria del nostro mondo.. poi per passione, lavorANDO in ITLIA ed USA... ho preso molto dopo, la laurea in FISICA, specializzazione meccanica quantistica, nello specifico STATO SOLIDO DELLA MATERIA,.. li regna sovarana l'armonia della matematica che prende forme e sinuosità delfineschee strane.. in quel regno si ha una visione strana del mondo, si vede con occhi non propri e con esprienze differenti,.. mi ha aiutato un casino a vedere oltre le righe... sono ingenere si ma amo l'amonia del creato e vi sono cose che rendono gli ingegneri solo stupidi inetti ed i fisici degli artefici dell'armonia assoluta del vivere NON comune dell'uomo e dell'universo in cui vive, e di cui non sa troppo spesso nulla, ma nulla di nulla di nulla.

ma siamo OT.... spero di essere stato almeno un poco utile....fuori dai sorrisi d'uopo negli OT ma dentro una specicificità di risposta che possa rendere a ciascuno di noi un poco più di curiosità per capire,.. cercare e ingegnarsi per capire meglio i tic tac ed i flop flop...stunf stunf....

un cordialissimo saluto.. ciao sbkduca....

ps: ed adesso devo rispolverare il mongolo!:!:!: ha ha ha a ha ha ha ha hah ah ma devo chiamare la mia trombamica OLGA.... bionda e con treccine.... spaziale... spaziale...

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda sbkduca » 2 gen 2015, 16:37

poi su questoni proprio tecniche in ascisse non si usa il Kilometraggio ma altro.....

a) % di sospenzione in soluzione
b) durata delle sollecitaizonio termiche
c) frequenza delle pulsanti di presione, pres_minima, ress_massima

usando questi parametri che legano la funzione KM=km(a,b,c) assieme si misura indirettamente quell oche chiedi tu ma in laboratorio..... poi si deve portare il tutto su motori veri eppoi all'uso di chiunque... ed in situazioni varie..

cmq ecco un discreto testo che è alla base delle enalisidel meato... il primo passo per capire credo...

http://people.mecc.polimi.it/etanzi/RDD ... tatica.pdf

un poco più specifico
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it

se non carica cerca su web :
Lubrificazione dei MCIprof. ing. Mariano Migliaccio


ciauz.z.z.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 2 gen 2015, 16:40

Per il cambio intermedio allora ragazzi metto questo http://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-LC ... 258d3c3d27 e spendo 90 €
oppure spendo quasi la metà e metto questo http://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-4l ... 3f3de28bf1
Grazie in anticipo per eventuali risposte
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda elleR » 2 gen 2015, 16:46

sbkduca ha scritto:spero di essere stato almeno un poco utile.


UTILISSIMO!! grande... :giorno: :s-belpost:

ma ti sei dimenticato di menzionare le zoccole e/o le mignotte... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda sbkduca » 2 gen 2015, 16:51

HAHAHAHAHAH ELLE.. AH HAH AH AQUELLE DEL MEATO NON FREGA UNA CIPPA..... GLI FREGA ALTRO..A AHAH AH HA

MA ALLA MIA TROMBAMICA LE CHIEDERO' COSA NE PENSA DEL TIC E DEL TAC..!!!! HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HAH AH A

IMMAGINO AL RISPOSTA.. ZITTO E METTI LA TESTA A POSTO!::!::!,,,


UMIDO?.A. AHAH A HA HA HA HA HA HA HA H AH H

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 2 gen 2015, 17:23

Gli esperti mongoli :roll: specializzati in 1290 che sono gli unici autorizzati a dare pareri e consigli,lo sanno che se uno si fa il tagliando in casa la garanzia potrebbe anche decadere indipendentemente dal fatto che sia stato eseguito alla perfezione e con prodotti giusti?

La legge dice che le manutenzioni ordinarie si possono fare anche al di fuori del circuito di officine ufficiali di un costruttore e con prodotti anche diversi da quelli "consigliati",MA devono essere "certificate" da operatori del settore(meccanici) e deve seguire relativa documentazione(ricevuta o fattura) che attesti il lavoro eseguito e che il materiale usato sia rispondente alle specifiche richieste e OEM.

Cioè,se uno compra il kit tagliando su e-bay e si fa il lavoro da solo(per risparmiare,ma non capisco il motivo visto che quacuno ha contestato pure questo!),deve stare poi attento che non salti fuori la cosa nell'eventualità che succedessero poi problemi relativamente a qualsiasi cosa lubrificata

p.s.: bravo duca

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 2 gen 2015, 17:28

Allora la porto dal concessionario, che mi ciuli i soli 100 € in più e pazienza. Grazie comunque
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 2 gen 2015, 20:50

lodan ha scritto:Allora la porto dal concessionario, che mi ciuli i soli 100 € in più e pazienza. Grazie comunque

Io ti consiglio il bardhal XTS C60; olio più filtro ho speso circa 60 euro. Specifiche superiori al motorex montato di serie. Con questo olio ho sentito il cambio migliorare ed è diventato di burro.

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